00 21/01/2015 14:01



Prima dell’udienza generale,  oggi 21 gennaio, nell’atrio di Casa Santa Marta, sono stati presentati al Papa due agnelli benedetti in mattinata nell’omonima Basilica sulla via Nomentana, in occasione della memoria liturgica di Sant’Agnese.

La lana di questi agnelli sarà utilizzata per confezionare i pallii dei nuovi arcivescovi metropoliti. Il pallio è un’insegna liturgica d’onore e di giurisdizione che viene indossata dal Papa e dagli arcivescovi metropoliti nelle loro Chiese e in quelle delle loro Province. Il pallio è costituito da una stretta fascia di stoffa, tessuta in lana bianca, decorata da sei croci in seta nera. Il rito dell’imposizione dei pallii ai metropoliti è compiuto dal Papa il 29 giugno, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.


 



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)