00 15/12/2014 12:17

  sabato 13 dicembre 2014

Mons. Fellay benedice il Presepe presso il Parlamento Europeo

 
Non nasce come un fungo, ma è un'iniziativa, quella del Presepe presso il Parlamento europeo a Bruxelles, ormai pluriennale, promossa da Civitascon la collaborazione dell'eurodeputato Mario Borghezio il quale, ricorrendo nel 2014 il centenario della morte di San Pio X, ha proposto ad un vescovo della FSSPX di benedirlo.

Invito cui ha risposto Mons. Fellay. Questo particolare lo apprendo da Medias-presse [vedi].

Alla benedizione hanno assistito diversi eurodeputati francesi, inglesi, greci, portoghesi e italiani. Il testo che segue è preso dal sito del Distretto italiano della Fraternità [qui].

Il 9 dicembre 2014 su iniziativa di Civitas un presepe è stato allestito presso il Parlamento europeo a Bruxelles; mons. Fellay, Superiore generale della Fraternità San Pio X, ha voluto andare personalmente a benedirlo alla presenza di alcuni deputati europei, assistenti parlamentari e funzionari, nonché di alcuni ospiti esterni presenti per l’occasione.

Alain Escada, presidente della Civitas, ha brevemente preso la parola per ricordare che il Bambino Gesù, al centro del presepe, è chiamato a governare le nazioni e che ogni potere viene da Dio; citando San Pio X egli ha ricordato che: “La civiltà non è qualcosa da inventare: essa era ed è la civiltà Cristiana, è "la città cattolica". Non si tratta che di instaurarla e di re-instaurarla sui suoi fondamenti naturali e divini”.

A sua volta il Superiore Generale della Fraternità San Pio X sì è rivolto ai presenti: “È là che tutto è iniziato, nel Presepio. È quindi naturale che i leader europei rendano omaggio al Dio che viene tra gli uomini per salvarli, Lui che è il Re dei Re. Ricordiamo ciò che disse il cardinal Pie (a Napoleone III): “Se non è arrivato il momento per Gesù Cristo di regnare, allora non è giunto il momento per i governi di durare”.
____________________________
1. Civitas, movimento politico francese, ispirato al diritto naturale e alla dottrina sociale della Chiesa, che raggruppa laici cattolici impegnati per l'instaurazione della Regalità sociale di Cristo sulle nazioni e i popoli in generale, sulla Francia e i francesi in particolare.






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)