00 15/12/2010 18:15
[SM=g1740733]
Ci sono troppi cattolici così rispettosi delle idee degli altri da rinunciare alle proprie.
(Guido Clericetti da labussolaquotidiana.it)

riflettiamo:
 
Almanacco di Rino Cammilleri:

Eutropia di Remis

Era sorella di s.Nicasio, vescovo di Reims, ed era rinomata per la sua bellezza. Assisteva il fratello nei rapporti con il popolo e nelle faccende della diocesi. Nel 407 i Vandali, ariani, invasero la Gallia. Ni...casio non se la sentì di abbandonare il suo gregge. Quando la città fu espugnata, il vescovo attese gli invasori sulla porta della sua chiesa. Con lui c’erano la sorella e un gruppo di fedeli che cantavano i salmi. Appena i barbari irruppero nella piazza rimasero interdetti di fronte allo spettacolo di quei cattolici che li aspettavano cantando. Avanzarono e chiesero chi fosse il vescovo. Nicasio si qualificò e subito fu ucciso. I barbari misero poi gli occhi su Eutropia e uno di essi allungò le mani, ricevendone in cambio un manrovescio. Allora fu macello.

****

 
I Progetti di Dio, l'Immacolata e le...date ^__^

l’8 dicembre 1991 cessava per implosione l’impero sovietico. Il 25 successivo, Natale, sulla Piazza Rossa veniva ammainata per sempre la bandiera comunista. Gli analisti e i commentatori si s...ono sbizzarriti a spiegare le cause e i perché. I cattolici, invece, si sono ricordati della profezia della Madonna a Fatima: «…la Russia seminerà i suoi errori per il mondo… Ma alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà».


***

 Il 10 dicembre si ricorda la traslazione angelica della Santa Casa di Maria a Loreto. Comparve là, d’incanto, quasi fuggendo davanti all’espansione islamica. Certo, anche i musulmani venerano Maria. Ma solo per i cattolici è la Madre di Dio. Attorno alla Casa è stata costruita una grande basilica. Non tutti sanno che le cancellate delle cappelle laterali sono state ricavate dalle catene degli schiavi cristiani ai remi sulle navi turche e liberati grazie alla vittoria di Lepanto.

***

 
‎Il 13 dicembre, è il giorno di s. Lucia, la quale, com’è noto, protegge la vista. Si tratta di un bene preziosissimo per tutti, e specialmente per chi fa il mestiere di leggere e scrivere. Ebbene, sarà una coincidenza, ma oggi si ricorda anch...e un’altra Santa “degli occhi”, s. Odilia, vissuta nel VII secolo. Era la figlia del duca alsaziano Aldarico e nacque cieca. Per fortuna non c’erano i mezzi di pre–visione del feto odierni, altrimenti sarebbe stata abortita. Infatti il padre, quando vide le condizioni della neonata, non ne volle sapere e la affidò a una serva. Questa, a sua volta, se ne sbarazzò portandola al monastero di Balma. Ma quando il vescovo s. Eraldo le conferì il battesimo la piccola riacquistò la vista. Divenne badessa del monastero di Hohenburg.

***

 ‎"Guardati o figlio, se vuoi davvero vincere l'errore segui quanto ti dico: quando NON sai, non fingere di sapere; e se vuoi davvero sapere, accetta di sapere che NON sai, solo così davvero imparerai...." (sant'Agostino)

***

 “Per tutta la vita ho cercato Dio con la mia ragione: alla fine mi sono dovuto arrendere all’irrazionale”; questa cavalleresca resa è di Luciano Mencaraglia, senatore comunista, toscano, morto dopo aver ricevuto i Sacramenti nel 2001! C'è sempre speranza .....

***

 Leunam Aeport: "La salute è madre di tutte le fortune. La natura è madre di tutti i rimedi, e poichè la natura risponde al suo Creatore, perchè tu, o uomo, non rincorri questa Fortuna?"

****

Se sceglierai ora, cosa essere in punto di morte, avrai esorcizzato la morte nel modo migliore, perchè, che tu ci o creda o meno, vivrai con Dio o senza Dio per l'eternità. Ti sarà saggio fare, fin da ora, la scelta migliore! (Sant'Ignazio di Loyola)

***
Dio è amore e solo quando ci si apre, totalmente e con fiducia totale, a questo amore e si lascia che esso diventi l’unica guida dell’esistenza, tutto viene trasfigurato, si trovano la vera pace e la vera gioia e si è capaci di diffonderle intorno a sé. (Benedetto XVI all'Udienza su santa Giuliana)

***

Ognuno di noi, dunque, specialmente in questo Tempo che ci prepara al Natale, può domandarsi: io, che cosa attendo? A che cosa, in questo momento della mia vita, è proteso il mio cuore? (Angelus Benedetto XVI - Auguri d'Avvento 28.11.2010)

***
 Unione Europea, il grido d’allarme di Monsignor Fisichella: “Il vecchio Continente non avrà futuro se non difenderà il Cattolicesimo, la Vita e la Famiglia

***

 ‎"Fate il possibile per allontanare da voi ogni miseria, ogni inquietudine, ogni angoscia, ma fatelo rigettando il tutto nel Crocefisso e queste si tramuteranno in ricchezza, quiete e soddisfazioni" (santa Teresa d'Avila)

 ‎.... spesse volte abbiamo davvero ricette geniali ed efficaci, che solo per pigrizia non usiamo, perdendone ogni beneficio..

***

 ‎"Tutta la mia vita è sempre stata attraversata da un filo conduttore, questo: il cristianesimo dà gioia, allarga gli orizzonti. In definitiva un'esistenza vissuta sempre e soltanto "contro" sarebbe insopportabile. " Benedetto XVI nel Libro intervista di Peter Seewald

********

Se ti piace vivere bene, come è giusto che sia e vivere bene è un dovere per ogni uomo, così anche è un dovere intrattenersi con Dio perchè, come dice sant'Agostino: Chi ha imparato a ben pregare, ha imparato a ben vivere! (san Giovanni Bosco)

***

Spesso si vive una fede nella Chiesa NON con il Signore, ma con l'assurda pretesa di adattare il Signore ai nostri insipidi cammini, modellando una Chiesa ad immagine dei nostri stessi difetti! Purtroppo la virtù dell'obbedienza alla vera Fede della Chiesa, sta diventando troppo rara! (un santo Sacerdote)

***

 Insegnava san Padre Pio ai suoi fedeli: "La povertà che Cristo ci propone non è il rifiuto del danaro, ma la libertà di fronte al danaro, affinché non diventi un idolo al posto di Dio. La ricchezza non rende infelici se con il danaro compiamo il progetto di Dio. " e san Padre Pio realizzò la Casa Sollievo, un grande ospedale!!

***

 Il sentimento generato da Dio insegnato dalla santa Chiesa, e concretamente vissuto che cambia una vita, cambia la vita dell'Uomo rendendolo migliore, non è irragionevolezza, nè sentimentalismo, ma è puro frutto DELLA RAGIONE e senza dubbio anche di una Fede accolta incondizionatamente!

***


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)