00 09/04/2010 21:13

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 16 di 26 nella discussione 

Da: serafino

Inviato: 04/04/2003 18.54

 

Grazie Chisolm della risposta.  Mi piace

Saluti fraterni

Serafino

 

Prima  Precedente  17-26 di 26  Successiva  Ultima  Elimina risposte 

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 17 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 04/04/2003 20.26

 

Serafino......poichè il messaggio è pubblico.......e tu hai fatto una domanda interessante della cui risposta sembra tu sia rimasto soddisfatto.....potresti condividerci le tue impressioni?

Poichè sarebbe interessante a questo punto maturare questo dialogo in un crescendo di condivisioni che possano gratificare la nostra fede personale affinchè diventi anche comune........proprio come leggiamo in questo passo degli Atti, 15:

30]Essi allora, congedatisi, discesero ad Antiochia e riunita la comunità consegnarono la lettera. [31]Quando l'ebbero letta, si rallegrarono per l'incoraggiamento che infondeva. [32]Giuda e Sila, essendo anch'essi profeti, parlarono molto per incoraggiare i fratelli e li fortificarono.

 

Che ne pensi?

 

Fraternamente C.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 18 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 05/04/2003 9.33

 

Vedi serafino.....la risposta di chisolm....mi ha dato un nuovo imput.....eppure ambedue professiamo la stessa fede della Chiesa...........

Allora ripensavo al pensiero di molti santi che hanno formulato su questo aspetto della "pienezza della Grazia".......

 

Se ci fermiamo a pensare alla "pienezza" che essi hanno ricevuto, e un esempio è dato proprio dal primo martire santo Stefano.......come non pensare ad una pienezza molto più forte e COMPLETA.....ricevuta in Maria?

 

Leggevo che qualcuno sostiene che Dio non fa PARZIALITA' (forse voleva dire IMparzialità??).....e questo pensiero viene usato per sostenere che Maria è posta sullo stesso piano di tutti i cristiani.....e questo per metà è vero.....ma perchè solo per metà? perchè Dio invece HA FATTO DELLE SCELTE.... che NON vuole dire parzialità.....ma semplicmente delle SCELTE.....Vuoi degli esempi?

Esempi di "parzialità" di Dio:

1) In Atti 1,23 viene sorteggiato il dodicesimo Apostolo che dovrà prendere il posto di Giuda. I candidati sono due: Giuseppe detto il Giusto e Mattia. Mattia è il prescelto. Perchè non Giuseppe che aveva fama di essere un giusto, come dice il suo soprannome?

2) Gesù appare a Paolo sulla strada di Damasco. Perchè non è apparso ad altri? Ad esempio a Caifa o addirittura a Cesare?

3) Gesù in preghiera sceglie 12 Apostoli. Perchè proprio quelli? Perchè non altri? Gesù fra l'altro dice "Io ho scelto VOI, non voi avete scelto me!"

Mi fermo qui ma ce ne sarebbero tanti altri.

Dio ha dunque scelto Maria, il riferimento di Genesi non lascia dubbi: "Io porrò inimicizia fra te e la donna...." qual'è questa donna? la Vergine.....quale? sarebbe Maria, tranne che per un particolare, l'angelo entrando da lei...LA SALUTA.....e questo NON è mai accaduto nella Bibbia.....ci siamo fino a qui, sei d'accordo? Poi NON la chiama per nome.....perciò la Rivelazione per noi riguardo alla Vergine NON parte dal suo nome proprio......ma da una RIVELAZIONE che diventa il saluto di Dio a questa Donna SCELTA (parzialità) per essere Madre di Dio Incarnato......"Ti saluto piena di grazia, il Signore è con te!"

E' questo il saluto che "TURBA" Maria....

Se il senso di questa pienezza, come ti spiegava chisolm la cui risposta ti è piaciuta.....non avesse la sua importanza....non sarebbe stato più semplice per Luca trascriverci "Ti saluto o prescelta, il Signore è con te..." (??)

Maria NON ha avuto bisogno di CONVERTIRSI......semplicemente perchè Dio l'aveva predestinata, quindi PRESERVATA, fin dall'annuncio di Genesi a questo RUOLO.....Tuttavia Dio ATTENDEVA ORA LA SUA DISPONIBILITA'.....immenso e misericordioso Iddio....che attende una risposta dalla sua creatura......dice s.Caterina da Siena:

" Il tempo nella sua pienezza si è fermato! Gli Angeli tutti e Dio stesso, hanno attesto quei secondi preziosi per poter sentire il tuo "FIAT"; in quesi secondi tutta l'umanità ha trattenuto il fiato, la natura ha fatto silenzio, le anime di giusti dal tuo "fiat" attendevano la loro liberazione; il Verbo era anch'Egli in uno stato di profonda emotività ed attendeva il tuo "Fiat" per entrare nella storia dell'uomo attraverso il Talamo che si era preparato fin dall'inizio dei tempi. Oh! Quale emozione prova il cuore che se tu non mi sostenessi scoppierebbe per l'emozione di immaginare la gioia di Dio nell'udire il tuo "FIAT"; Maria dolce, il tuo "SI" è colmato della grazia di Dio, il tuo grembo verginale è colmato della purezza di Dio; tacciano le bocche come si arrestò l'universo intero per poter udire il "Fiat" che avrebbe annientato la morte e spalancate a noi le porte dell'eternità. Solo questa pienezza di grazia avrebbe potuto permetterti un "Fiat" tanto vibrante da risuonare per tutti i secoli dei secoli. Riversala a noi, Madre del divin Verbo Incarnato, facci annegare in questa pienezza, inebriaci della Grazia, affinchè con te possiamo godere per sempre di Gesù dolce, Gesù Amore....."

Cosa ne pensi serafino.....queste parole sono antibibliche??

Fraternamente C.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 19 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor

Inviato: 05/04/2003 19.54

 

Serafino scrive: Dunque ho investigato tre nuovi Testamenti di lingua greco-inglese, (interlineari) tradotti parola per parola, e in Kekaritomène, non vedo il termine “Piena”....

 

Sai una cosa, caro Serafino? Anche io, guardando il termine Kekaritomente non ci vedo proprio il termine "altamente favorita"....

 

 

 

Rispondi

Numero di iscritti che ha  consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti

 Messaggio 20 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSN°Teofilo

Inviato: 06/04/2003 23.38

 

Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 21 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSN°Teofilo

Inviato: 06/04/2003 23.45

 

Carissimi,

ho tentato di inserire un messaggio ma la pagina si è allargata a dismisura.

tenterò appena possibile di rimediare.

Un caro saluto a tutti.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 22 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSN°Gino

Inviato: 07/04/2003 10.49

 

Inserisco il messaggio di Teofilo che allargava la pagina:

 

Da: Teofilo 


Caro Jesus,

Mi sono soffermato sul tuo post n.7 che mi ha sinceramente molto colpito in cui dicevi: 

 

Quello che sto maturando intanto è che non possiamo prendere la Bibbia alla lettera e credo che la base per partire è quella che la sola scrittura non può essere più la base per partire, mi pare che ho capito bene?

In effetti, come si può desumere anche da diversi testi portati dagli altri nostri amici, vi sono molti particolari nella Scrittura che, se non fossero ben interpretati alla luce di una corretta trasmissione e comprensione del testo biblico, pervenuto fino a noi attraverso le tante generazioni di cristiani che ci hanno preceduto, ne risulterebbe un testo quasi incomprensibile e in molti punti contradditorio o quantomeno contenente linee teologiche in apparente opposizione interna alla stessa Bibbia ( tra le tante resta famosa la sola fede di Paolo contro la fede morta senza le opere di Giacomo).

A tale riguardo, mi è rimasta molto impressa questa pagina di Giuseppe Petrelli, un autore molto apprezzato in ambito evangelico. Ecco cosa scriveva, in un suo lavoro intitolato "Partecipi della natura divina".

>Vi sono di quelli che, guidati dal cielo, sono passati da un movimento ad un altro, ed anche da disinganni a disinganni.

Nel passato potevano argomentare o a nome di una Chiesa o appoggiati alla Bibbia, il grande Libro.

Ma il tempo, le vicende hanno a poco a poco fatto capire che gruppi perfetti non ce ne sono, e che il Libro stesso, prezioso senza dubbio, è soggetto a varie interpretazioni, e che leggendolo parzialmente sono sorte tante sette, ognuna affermando alcune linee, e ignorandone altre.

Lotte, scandali, spargimento di sangue sono stati intorno al Libro.

Molte teorie, in un modo o nell'altro, ci furono e sono intorno alla Persona del Cristo....

Un altro avviso necessario è di non cadere nell'errore che ogni dottrina e sviluppo sia contenuto nel Libro.

E' volume prezioso più d'ogni altro: ma esso accenna solo i soggetti, e non li svolge, perchè è lo Spirito Santo, e non il Libro che deve dirigere la Chiesa. Lo Spirito Santo usa il Libro come testimone (Giovanni 5,39)

Che sia così lo si ricava da ciò che è scritto in San Giovanni 20,30-31 e 21,25; che cioè, ben poco è scritto, e solo quanto aiuta a principiare, e che ciò che Gesù ha fatto, nessuno scritto può mai contenere....>

 

Dicevi ancora:

…Dio può fare quello che vuole, e che può rivoluzionare la stessa Parola, ma però se ha detto che è alla Bibbia che dobbiamo affidarci, come possiamo conciliare le due cose? perchè allora anche chi si alza e fonda una nuova chiesa non potrebbe essere un volere di Dio?

Cristo affida l’insegnamento e la predicazione a persone precise che a loro volta avrebbero stabilito altre persone per fare altrettanto al fine di dare continuità al messaggio della salvezza, corroborati attraverso i secoli dall’assistenza dello Spirito Santo che avrebbe guidato e difeso la verità da nemici che avrebbero sferrato sempre nuovi attacchi e dando ai suoi fedeli la capacità di "portare il peso" della comprensione della Parola, e all’amministratore posto a capo della sua casa, di dare a "ciascuno la razione di cibo a suo tempo". Perciò chi vuole costruire su un fondamento diverso da quello che già è stato posto e che continua ad essere innalzato nel tempo, sia pure con materiali scadenti (che saranno bruciati), si pone al di fuori del disegno di Dio, anche se Egli permette per fini a noi non sempre noti, che questo possa accadere.

 

Dici ancora:

Allora tu mi spieghi queste cose dicendomi: Il cattolico si interroga, oltreché sull'etimo di una singola parola, anche sul senso nascosto, per così dire, che dorme nella Rivelazione in attesa d'essere svegliato.

Ma dimmi, possiamo andare su questo senso nascosto? Lo possiamo riscontrare nella Bibbia se anche in modo citato e non proprio scritto letteralmente? Mi puoi aiutare a capire questo aspetto?

Dall’epoca patristica, vi erano molti valenti uomini che cercavano di scoprire il senso spirituale delle Scritture, dentro il testo letterale, che ovviamente non deve essere mai trascurato. S.Agostino ci ha lasciato pagine meravigliose di questi commenti con cui tenta di penetrare la Scrittura.  Basta per esempio un poco di familiarità col Vangelo per capire che dietro il racconto della moltiplicazione dei pani vi sono implicati degli insegnamenti che vanno molto al di là del solo miracolo. Perciò il lettore deve interrogarsi su quello che il Signore, al di là di una dimostrazione della sua potenza, voleva comunicare ai suoi. E’ chiaro che non tutti riescono a digerire tutte le sue Parole , che come Pani avanzano e vengono poi raccolti in dodici canestri, simbolo dei dodici apostoli.   E’ chiaro che anche l’interpretazione "spirituale " del testo biblico deve sempre rimanere saldamente ancorato alla sana trasmissione della fede e non deve essere in contrapposizione con quanto costituisce già il buon deposito, soprattutto quando ciò dovesse produrre nuove confessioni religiose che dividano ulteriormente l’unico Corpo di Cristo.

E questa traduzione che mi dice Gino è così? Piena di grazia o favorita? Come si fa allora, se è appunto vero quello che leggo da Gino e che non ho un motivo per dubitarne, spiegarlo a chi continua a tradurre favorita nonostante la prova visibile?

Dai vari commenti esegetici consultati, ho potuto rilevare che la traduzione più verosimile è COLMATA DI GRAZIA,  (che esprime attraverso un participio passato lo stato presente della Vergine). Tale traduzione si distingue da "pieno di grazia" che l’evangelista Luca usa per Stefano in Atti, con un termine greco diverso.  In ogni caso  tuttavia tale traduzione è molto vicina a "piena di grazia" qualora venga data a questa espressione il valore di "riempita di grazia" (da Dio) e non piena di grazia per essenza propria.  Anche di Cristo viene detto che era "pieno di grazia" ma naturalmente Egli possedeva per natura e per essenza tale pienezza. Maria invece l’ha ricevuta da Dio e questo è anche ciò che insegna la Chiesa.
Con la traduzione "favorita" o anche "altamente favorita" si perde il concetto principale e cioè che Maria è COLMA, è RIEMPITA di tale favore, al punto tale da renderla completamente ripiena dalla grazia.


Dici ancora:

Mi perdonerai per le tante domande, ma però ho tanto bisogno di capire come ragiona un cattolico, come mai lo vedo di una libertà che mi cattura ma che non capisco.

Anch’io mi sono posto e mi pongo tante domande: il poco che ho imparato cerco di darlo, quando posso ( e mi si perdoni se ultimamente sono poco presente), mentre il resto continuo a cercarlo. La verità non lo si può mai possedere interamente in questa vita. La Chiesa stessa infatti attinge continuamente dalla ricchezza inesauribile della Parola, definitivamente rivelata una volta per tutte ai santi, ma che non può e non deve rimanere crocifissa, ma deve risorgere sempre nuova e carica di vita nei nostri cuori.

Con affetto
Teofilo