00 09/04/2010 21:17

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 23 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 07/04/2003 11.11

 

 

In attesa che Serafino ci renda partecipi della sua condivisione........vorrei far notare un aspetto Pentecostale......

 

Loro insistono e sostengono....che Maria è un MODELLO DA IMITARE E SEGUIRE....benissimo...ci siamo...e siamo d'accordo.....tuttavia faccio notare cosa pensava Origene, Padre della Chiesa, su questo senso di MODELLO.......perchè se da una parte diciamo la stessa cosa.....dall'altra i Pentecostali DIMEZZANO......tale verità.....stravolgendola.....come?

 

Per esempio i Pentecostali sostengono che Maria ha avuto altri figli dopo Gesù........allora.....leggiamo attentamente cosa scrive Origene a questo proposito......dentro il quale esprime PER PRIMO....il concetto di Maria quale Modello...e noteremo così la differenza della dottrina Pentecosate nata nel 1900.......e del pensiero della Chiesa di sempre.......

 

Sul mistero della vergenità PERPETUA di Maria, Origene non ha proprio alcun dubbio, anzi, sembra già conoscere i testi erranti di Tertulliano e ribadisce invece una Verità che per lui è già UN BAGAGLIO DELLA TRADIZIONE DELLA CHIESA e dice:

 

"NON esiste alcun figlio di Maria se non Gesù solo, secondo l'opinione di coloro che pensano rettamente intorno a lei..."(Commento a Giovanni)

 

Attenzione a non sottovalutare questo "PENSARE RETTAMENTE"...... e che significa dunque pensare secondo la dottrina della fede rivelata e insegnata perciò dall'inizio dalla Chiesa stessa.......

Addirittura Origene loda l'intenzione di coloro che, per DIFENDERE LA VERGINITA' PERPETUA DI MARIA, accettano anche la spiegazione degli apocrifi che parlano dei fratelli di Gesù i quali, appunto....NON sono nati da un rapporto con Maria, bensì di Giuseppe avuti da un eventuale matrimonio precedente.....e dice:

 

" Coloro che così dicono lo intendono per salvaguardare la reale dignità di Maria nella verginità conservata fino alla fine, affinchè quel corpo puro scelto per servire il divin Verbo, il quale aveva detto: - Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra -(Lc.1,35), NON CONOSCESSE IL RAPPORTO CON L'UOMO, dopo che su di lei si era posato lo Spirito Santo in tutta pienezza e che la potenza dell'Altissimo l'aveva resa Madre con un seme incorruttibile.

Stimo conforme alla ragione che, per quel tipo di purezza che consiste nella verginità, Gesù sia stato la primizia tra gli uomini e Maria la primizia tra le donne. E' da empi infatti attribuire ad altri le primizie della verginità, mentre le si rinnegano a colei il cui Verbo Divino ne è diventato veramente Figlio......" (Commento a Matteo)

 

Sarebbe veramente da soffermarsi per sottolineare alcune frasi di questo testo, talmente sono importanti......

 

1) la reale dignità di Maria nella verginità conservata fino alla fine, affinchè quel corpo puro scelto per servire il divin Verbo .... NON CONOSCESSE IL RAPPORTO CON L'UOMO, dopo che su di lei si era posato lo Spirito Santo in tutta pienezza ......

 

2)  Stimo conforme alla ragione che, per quel tipo di purezza che consiste nella verginità, Gesù sia stato la primizia tra gli uomini e Maria la primizia tra le donne..........

 

3) E' da empi infatti attribuire ad altri le primizie della verginità, mentre le si rinnegano a colei il cui Verbo Divino ne è diventato veramente Figlio........

 

Quest'ultimo punto mi sembra veramente una risposta di oggi.......

 

Origene apre la strada all'approfondimento dichiarando stima ed approvazione per coloro che praticano la verginità CRISTIANA......castità e continenza, diventano tema di approfondimento perchè, dice Origene, "tale pratica consente di conformarsi alla madre del Signore nostre, nella quale chi la pratica scopre UN MODELLO DEL VERO CRISTIANO, DELL'UOMO SPIRITUALE, DEL DISCEPOLO PERFETTO...." il quale "abbandona TUTTO, per seguire il Maestro che è pienezza di tutto"........E ancora, sottolinea Origene, tale vita verginale concede ai credenti ed a coloro che la praticano di CONDIVIDERE LA MEDESIMA FUNZIONE MATERNA DI MARIA......e dice:

 

" Ogni anima incorrotta e vergine, avendo concepito per opera dello Spirito Santo ONDE GENERARE LA VOLONTA' DEL PADRE; è MADRE DI CRISTO......"(Frammenti su Matteo)

 

Origene rimarca che il fare la volontà del Padre significa "generare il Verbo divino che è Egli stesso volontà indiscutibile del Padre", e pone Maria quale modello poichè, dice, "Maria lo ha realizzato nella pienezza in un modo che nessun altro potrà eguagliarla...."

Per questo per Origine la verginità PERPETUA DI MARIA DIVENTA INDISCUTIBILE.......dal momento che tale pienezza è rimasta salda nella Vergine fino alla fine.......

 

come possiamo concludere??

 

Che dire di Maria "è un modello"...siamo tutti d'accordo....ma insegnare che non è più vergine....è veramente da stolti.....non solo.....leggendo attentamente...scopriamo che fin dal secondo secolo i Padri parlavano dunque della PIENEZZA DELLA GRAZIA....ricevuta in Maria......

 

Buona meditazione.......

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 24 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSNFiorenzo946

Inviato: 07/04/2003 22.39

 

Carssimo Serafino

Ti allego una lettera scritta ad un t.d.G. che tratta, proprio l'argomento "PIENA DI GRAZIA", ti prego di leggerla con attenzione e di andare a verificare se ciò corrisponde a verità, perché nella vita non basta solamente leggere o studiare le Sacre Scritture per seguire Cristo, ma bisogna verificare e controllare la correttezza  delle traduzioni. Vedi noi ci stiamo, per modo di dire, bistiacciando (x causa dei traduttori biblci), se la traduzione corretta è "PIENA DI GRAZIA" o "FAVORITA DALLA GRAZIA", sembra un cosa da niente, ma questa traduzione ti cambia tutto l'insegnamento Cattolico o Protestante, per cui chi ha fatto questa scorrettezza lo ha fatto per ingannare e metterci uno contro l'altro. Perché è chiarissimo che tu ed io lo facciamo in buona fede fidandoci delle traduzioni. Per cui non possiamo mettere sottogamba tutto questo, per questo ti chiedo di verificare con attenzione.

 

Pace e bene

 

Paolo B.

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 25 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSNFiorenzo946

Inviato: 07/04/2003 22.47

 

Carissimo Serafino

Ti allego una pagina del Vocabolario Greco della Rusconi su "Piena di grazia"

 

Pace e bene

 

Paolo B.

 

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 26 di 26 nella discussione 

Da: Jesus

Inviato: 08/04/2003 9.14

 

Pace a te Teofilo e al gruppo!

 

grazie per la esaudiente risposta di riflessione che mi porti al messaggio numero22.

Così come mi suggerisce pure chilso ne parlo con il mio amico prete di parrocchia. Porprio domenica siamo andati a prenderci un gelato con questi ragazzi ed abbiamo parlato di questo tema, mi ha colpito favorevolmente come essi credono senza che abbiano basato la credenza su testi di vocabolario e altro. Io gli ho chiesto ma come fate a non chiedervi se è vero o falso quello che vi insegnano? e loro limpidamente mi hanno detto che centra, cerchiamo anche noi di approfondire il catechismo, ma la Chiesa che esiste e predica da duemila anni se pure ha sbagliato in tanti comportamenti, è per noi una garanzia. Ecco, questa risposta mi fa ancora molto meditare.!

 

Il vostro catechismo è veramente grande di pagine, credo che comincerò a leggerlo, avete messo delle bacheche interessanti io penso che non si finisce mai di apprendere le meraviglie che Dio ha compiuto per poterci salvarci.

Come mi sento colpito dalla preghiera che ha fatto Caterina da siena che non penso abbia sfogliato tutti i manuali di ricerche che noi possediamo quest'oggi. Lei ha scritto una bella preghiera di lode a Dio per quello che ha fatto venendo nel mondo, in queste parole non ci vedo nulla di anti-evangelico. Amche a me mi farebbe piacere di sentire cosa ne pensa il fratello Serafino proprio perchè non è cattolico come non lo sono io, ma però che siamo tutti e due alla ricerca di approfondire la nostra fede comune in Gesù Cristo, Salvatore e Signore nostro.

 

Dico un grazie anche al fratello Paolo che ha messo questi lavori che li sto leggendo con calma.

 

Io penso che imitare Maria e direle come ci dice il vangelo - beata -, madre del nostro Signore, sia anche non trascinarla nelle discussioni con la cattiveria di portare o di provare delle accuse contro altri fratelli nella fede in Gesù, suo figlio e anche però nostro fratello, e se diciamo nostro fratello, Maria allora deve essere rispettata anche in questi dialoghi.

Ragionavo tempo fa su queste parole che diciamo e che leggiamo nei vangeli: Gesù è nostro fratello? mi pare di si ma però allora perchè io non debbo vedere la mamma di Gesù come mia madre? Se i cattolici la vedono come mamma, dove sta scritto nella Bibbia che non è vero? Io ho cercato, fratello Serafino, ma non ho veduto un contrario. Se Gesù è mio fratello, è fratello anche di un cattolico, perchè questa sua madre non possiamo vederla come nostra mamma ? Io non ci vedo il pericolo di allontanarmi da Gesù, ma però anzi ci vedo invece che una madre chiama i fratelli tutti insieme quando si deve ritornare a casa, mi sbaglio? Quando una mamma chiama tutti corriamo, se pensiamo ora che c'è Gesù in mezzo a noi, perchè pensare che il richiamo della sua madre ci possa dividere da lui?

 

E' vero, non ho fatto tutti questi pensieri da solo, questi sono un riassunto di incontri che ogni tanto faccio con altri. Ma però io ci penso, e perchè non provo tristezza, ma tanta gioia?

 

Che lo Spirito Santo ci guidi alla strada dell'incontro insieme a Gesù, Pace a tutti jesus.