00 06/07/2010 19:18
Dal 16 al 19 settembre

Benedetto XVI nel Regno Unito


di Gianluca Biccini
 

Benedetto XVI sarà nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre per il suo diciassettesimo viaggio internazionale. Un appuntamento che si aprirà e si concluderà con due novità assolute:  giovedì 16 Papa Ratzinger sarà infatti il primo Pontefice a recarsi nel Palazzo reale di Holyroodhouse a Edimburgo per incontrare la Regina; mentre domenica 20 a Birmingham proclamerà beato il cardinale John Henry Newman, presiedendo personalmente per la prima volta dall'inizio del Pontificato un rito di beatificazione.

La Sala Stampa della Santa Sede ha ufficialmente reso noto ieri, lunedì 5 luglio, il programma di massima del viaggio - in cantiere da oltre un anno - che avrà come tappe le città scozzesi di Edimburgo e Glasgow e quelle inglesi di Londra e Birmingham. L'annuncio, attraverso una dichiarazione del direttore padre Federico Lombardi, all'indomani dell'incontro del Papa con i vertici della Chiesa cattolica britannica, ricevuti in udienza venerdì scorso.
 
Nella sua Biblioteca privata Benedetto XVI si era intrattenuto a colloquio con l'arcivescovo di Westminster, Vincent Gerard Nichols, presidente della Conferenza episcopale di Gran Bretagna, accompagnato dall'emerito, il cardinale Cormac Murphy-O'Connor, e con il cardinale Keith Michael Patrick O'Brien, arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh e presidente dell'episcopato di Scozia.

"Accogliendo gli inviti del Governo di Sua Maestà Elisabetta ii Regina del Regno Unito e delle Conferenze episcopali cattoliche di Inghilterra-Galles e della Scozia - spiega il gesuita Lombardi - Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre 2010", all'inizio del quale - aggiunge - "farà visita a Sua Maestà la Regina nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edinburgh". Si tratterà di una visita di Stato e non solo di una visita pastorale, come fu per Giovanni Paolo ii nel 1982.

In quella circostanza il viaggio compiuto da Papa Wojtyla dal 28 maggio al 2 giugno coincise con il ristabilimento delle piene relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Regno Unito.
Sempre giovedì 16, ancora in Scozia  -  prosegue  la  dichiarazione  - il Pontefice celebrerà la messa "nel Bellahouston Park di Glasgow" per poi trasferirsi a Londra dove pernotterà per tutta la durata del viaggio fino a domenica 20. Nella capitale inglese gli incontri inizieranno venerdì 17 con "i rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale nella Westminster hall", la sede del Parlamento dove Tommaso Moro venne condannato a morte. L'esecuzione avvenne il 6 luglio 1535, esattamente 475 anni fa.

Inoltre - informa padre Lombardi - il Papa "parteciperà a una celebrazione ecumenica nella Westminster Abbey, presiederà la celebrazione eucaristica nella Westminster Cathedral" e, sabato sera, "la veglia di preghiera nell'Hyde Park a Londra". Domenica mattina, infine trasferimento a Birmingham per la beatificazione di John Henry Newman al Cofton Park, prima del rientro.


(©L'Osservatore Romano - 7 luglio 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)