00 14/12/2011 22:31

[SM=g1740722] Nella solennità di Nostra Signora di Guadalupe, patrona delle Americhe e della Legione di Cristo

 
, il Cardinale Velasio De Paolis C.S., Delegato Pontificio
 
per la Legione di Cristo, ha ordinato 49 nuovi sacerdoti legionari di Cristo e un religioso dei Padri Somaschi, P. Pablo Galván, fratello di uno dei diaconi legionari, “un numero prezioso e rilevante”, dono speciale per gli istituti religiosi e per la Chiesa” ha sottolineato nell’omelia il Cardinale. [SM=g1740721]

Nell’omelia il Card. De Paolis ha parlato del “valore profondo e immenso del sacerdote che con questo ministero rende presente Gesù in mezzo a noi”, ha esortato i candidati “a identificarsi sempre più in Cristo, assimilando la Sua parola, meditandola e dialogando con Lui perché solo in questa profonda unione potranno andare oltre se stessi e annunciare la parola di Dio, diventando testimoni luminosi e trasparenti del Signore”.

Con l’ordinazione dei 49 nuovi sacerdoti, i Legionari di Cristo superano per la prima volta il numero di 900 sacerdoti impegnati in oltre 20 Paesi del mondo.

I sacerdoti hanno tra 29 e 36 anni e provengono da sette diversi Paesi: Brasile (5), Colombia (5), Italia (2), Messico (20), Spagna (1), Stati Uniti (15) e Ungheria (1). Gli italiani sono: Riccardo Garzari, 36 anni di Padova e Massimiliano Maria Irranca, 31 anni di Desenzano al Serio in provincia di Bergamo.

Curiosità sui novelli sacerdoti

Tra i novelli sacerdoti ci sono tre coppie di fratelli: dalla Colombia, i Padri Juan Pablo e Andrés Botero; dagli Stati Uniti i Padri Jason e Michael Mitchell e dal Messico  i Padri Pablo e Marcos Galván.
È inoltre la prima volta che viene ordinato un sacerdote legionario di Cristo ungherese, Padre Támas Fejéregyházi, che durante l’infanzia ha dovuto indossare la divisa dei gruppi giovanili comunisti del suo Paese. Invece, non costretto ma anzi con grandi speranze, Padre Roberto Carlos Lazalde, di Durango (Messico), ha indossato la divisa dei “pulcini” della squadra “Cruz Azul” però a 18 anni, al momento di realizzare il sogno di diventare calciatore professionista, ha deciso di cambiare la maglietta della squadra con l’abito religioso dei Legionari di Cristo.
Anche altri avevano i loro progetti di vita, come Padre Steven Costello, che suonava il trombone nell’orchestra statale della Florida e Padre José Guadalupe Padua che si era già laureato in Legge quando, nel 1999, a Città del Messico incrociò lo sguardo profondo di Papa Giovanni Paolo II, evento che cambiò il corso della sua vita.
Tutti loro hanno sperimentato quello che Papa Benedetto XVI ha detto ai giovani in occasione dell’inizio del suo Pontificato: «Non abbiate paura di Cristo! Egli non toglie nulla, e dona tutto. Chi si dona a lui, riceve il centuplo».

Le loro storie vocazionali, raccolte nel libro “Dio dà tutto”

 
(edizioni Art), mostrano la grande varietà dei cammini lungo i quali Cristo li ha condotti verso il sacerdozio.

Clicca qui

 
per vedere la galleria fotografica
 
e il video delle ordinazioni.

 

 

[SM=g1740722] 

 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)