00 09/05/2010 12:28
[SM=g1740722]

Dopo aver chiarito la questione, un grazie anche alla risposta di Duck, vi lascio con questa interessante intervista:



,intervista rilasciata da don Gabriele Amorth ad Alessandro Atzeri, giornalista di Videolina, la prima TV della Sardegna.

Esordisce con queste parole gravi ma verissime, padre Amorth:
La chiesa cattolica, non ha saputo, ne informare ne formare i giovani riguardo a questi pericoli, direi i sacerdoti e i vescovi sono propri male, male informati, e uscito ultimamente un libbro : " io vescovo esorcista ", che io regalerei a tutti vescovi, come regalo di Natale, perchè e fatto veramente bene da un vescovo esorcista : monsignore Andrea Gemma, vesvovo d'Isernia..., e ci dice propria la grande importanza che i vesciovi abbiano e facciano esorcismi.

Padre Amorth, chi e il diavolo?
il diavolo e un angelo, quindi mantiena la sua natura angelica, che si e ribellato a Dio, della prova a cui e stato sottposta per cui e diventato demonio e per odio a Dio, tenta l'uomo al male, cerca di trascinare l'uomo dove si trova lui, o sia a l'inferno.

Molti sacerdoti non credono alla sua esistenza? E vero, pur troppo molti non ci credono, e una volta che io disse al papa, incontro molti vescovi, noti vescovi, che non credono nel demonio, mia a risposto secco, una risposta che vale per i sacerdoti e vale anche per i laici, vale per tutti : " chi non crede nel demonio no crede nel vangelo " .

Cosa sono le fatture e i malefici?
I malefici, sono, fare del male per mezzo del demonio, e ci sono tanti modi per fare de male per mezzo del demonio, il modo più communo e la fattura, e uno dei malefici, maleficio, un termo generico, fare del male per mezzo del demonio, poi questo male puo essere fatto con fattura, legature, maledizzione, macumba, vudù, sono tutte forme di maleficie? Quale sono i disturbi più comuni di una persona con prezenza malefica? I disturbi più comuni sono dolori fisici, che colpiscono sopra tutto testa e stomaco, per cui uno viene a ridotto a l'impossibiltà quasi di lavorare, di studiare, tanti giovani che sono costretti ad interrompere gli studi per questo motivo e vengono tormentati da male, che naturalmento prima vanno in vano a farci curari da i medici, poi il più delle volte ricorrono a i maghi, e poi può capitare qualche volte che vanno a provare dal esorcista.

Il lavoro del esorcista e in aumento? E molto in aumento, c'è che noi esorcisti siamo pochi, e dal momento che la grande maggioranza degli esorcisti sono di nomina recente, anche diciamo di una preparazzione non sufficientemente al altezza della situazzione, però anche numericamento siamo troppo pochi rispetto alle domande di richiesta.

Esistono diocesi senza esorcisti?
Molte, la maggiore parte delle diocesi non hanno esorcisti, e dico anche, che qui in Italia vari vescovi, non ho detto per colpa tua, vari vescovi mie amici, o sia per merita mia, con i successi che ho avuto con i miei libbri, uno successo enorme, pensi che il mio primo libbro: " un esorciste raconta ", 18 edizzione in italiano, e de tradotte in 13 ligue, le interviste televisive, le interviste giornalistiche che ho fatto, qui in Italia, direi che siano un 300 di esorsisti, ma lei pensi che ci sono vari nazzioni in cui non c'è ne nessuno, Germani, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, non
c'è ne sono, perchè per 3 secoli, la chiesa cattolica latina, aveva quasi sospea, dico quase, perchè qualche esorcista si e sempre stato, ma aveva quasi sospezo l'esercizio dell'esorcistato, ecco perchè vescovi e preti, non avendoli mai studiati, mai visti, mai fatti, non ci credono.

Quale e la differenza tra una preghiere di liberazzione e un esorcismo?

La preghiera di liberazzione, e una preghiera privata che tutti possono fare, Marco capitolo XVI versetto XVII: " colorono che credono in Me " quindi anche se lei crede in Gesù Cristo, " colorono che credono in Me, Nel Mio Nome, caccerranno demoni " uomini, donne, giovane, adulte, anziane di qualungue età, e una preghiera privata che ha lo scopo di liberare dal demonio, vedi lo scopo identico, però essendo una preghiera privata, e più debola diciamo del esorcismo, che preghiera pubblica o sia preghiera ufficiale, fatto con autorità della chiesa, in cui si intima al demonio di uscire dalla persona, o di non tormentarla da i tormenti che lui procura.

Come ci si puó difendere dal male?
Dal Male, ci si può difendere in tanti modi, dico il modo principale, essere corazzati, vivendo in grazie di Dio, e pregando, se uno vive in grazie di Dio, se uno pregha e corazzate dal male, e la pena e immensamenta superiore al male, per cui anche le lotte, le tentazzione, anche quelle che noi chiamamo male, malattie etcetera, possono diventare strumenti di santificazzione, pensiamo a dirittura che la bibbia, la tentazzione la chiama una beattitudine,: " beato l'uomo che fu tentato e sebbe resistere, beato l'uomo che potè fare il male e no lo fece, beato l'uome che potè prevaricare e no prevarico " o sia questo dono della libertà per cui noi possiamo fare il bene, il male, se noi sappiamo usarlo bene, diventa uno strumento di beatificazzione.

Padre Amorth, quale e la situazzione in Sardegna?
La situazzione in Sardegna e analoga a quella del resto del'Italia, non possiamo dire che ci sia una situazzione, salva, diverza, ormai con la televisione che entra in tutte le case, in tutte le famiglie, il mondo è molto equiparato, direi che in generale in Sardegna, in Italia meridionale, tra le forme di ocultismo, prevale la maggia, prevale il maleficio, mentre nell'Italia settentrionale, pure essendo anche queste forme, c'è una maggiora prevalenza di sedute spiritiche, e di satanismo. Una vita, diciamo cosí, religiosa invece, preserva da questi problemi, senz'altro, preserva, rende immunita questi problemi, noi siamo più forti del demonio, possiamo sconfingere il demonio, Cristo a sconfinto satana, "Io Ho Vinto satana " si dice Gesù, Io Ho Vinto il mondo, e ci dice chiaramente che noi, con la sua grazia, munita con La Sua Forza, siamo in grado di vincere satana in noi, e negli altri.

Dobbiamo averno paura?
Non dobbiamo averno paura del demonio, e un grande errore di avere paura del demonio, il demonio ci tiene a spaventarci, per rendersi grande, per farsi bello, vorebbe dimostrare di essere più forte di Dio, non dobbiamo avere nessuna paura del demonio, ma non dobbiamo neppure sfidarlo, non dobbiamo neppure esporci a quello che sono gli assalti del maligno...

it.gloria.tv/?media=73605




[SM=g1740722]


[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)