DIFENDERE LA VERA FEDE

Passaggio al Cattolicesimo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Teofilo)
    Post: 4.551
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2010 17:38
    Rispondi
    Consiglia (1 suggerimento finora) Elimina    Messaggio 1 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79  (Messaggio originale) Inviato: 19/02/2003 16.50
    Cari amici in mezzo a questo caos e a questc complicazioni intervengo per comunicarvi una notizia piuttosto importante.
     
    Dopo quasi tre anni di militanza evangelica e una serie di circostanze affettive complesse e intricate, sono rientrato nella piena comunione della Chiesa Cattolica ricevendo il perdono dei peccati e ufficializzando la mia posizione nel Sacramento della Riconciliazione (Gv 20,22-23) e aver partecipato alla Messa ricevendo il Corpo del Signore nella Santa Eucaristia (1Cor 11,27-29)
     
    Se qualcuno è stupito di questa mia scelta, dirò subito che non è stata una scelta, il Signore mi ha guidato lentamente ma chiaramente in questa realtà parlandomi in modo sorprendente, come fece del resto quando il 10/7/2000 lo accettai come mio Signore e Salvatore, vivificando così quanto avevo già ricevuto nel Battesimo.
     
    Pace nel Cuore a tutti , la Pace che solo Gesù sa dare, la Pace che chi non lo conosce ancora cerca senza tregua.....

    Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me.(Ap 3,20)

    Questa Cena è la Mensa eucaristica grazie alla quale si rinforza e cresce la nostra Comunione con Lui, Paolo lo conferma:

    Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? (1Cor 10,16)

    Il Signore ha avuto la bontà di mostrarmi il tesoro che c'è nella Sua presenza eucaristica, è un qualcosa che non so definire diversamente da una "Seconda Nuova Nascita"

    Ogni bene per tutti!



    Prima  Precedente  2-16 di 49  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 49 nella discussione 
    Da: Luce Inviato: 19/02/2003 17.20
    Salve Stefano, questa tua notizia mi rende gioiosa, ma vedi il fatto che tu fossi l'unico qui a porsi tante domande, a chiedere e a cercare, identificavano in te un cuore predisposto all'accoglienza, e quindi aperto. Tu ti sei lasciato lavorare dallo Spirito Santo.
    Ma non vorrei che i non cattolici mi fraintendessero. Quando una persona che vive male e in modo agitatao la sua fede o ciò che crede sia vero, non può fare altro che cercare e più il cuore è sincero, più arriveranno le risposte.
    Diverso è chi vive in modo sereno e senza agitazione la sua fede altrove.
    Vuol dire semplicemente che è li che lo Spirito Santo lo vuole ad operare.
    Ma se viviamo agitatamente, proviamo rancori, gelosie e invidie, vuol dire che qualcosa non va e allora dobbiamo avere il coraggio di domandarci il perchè.
     
    Stefano ha trovato questa strada provandeno altre, forse era qui che lo voleva Gesù, soltanto la perseveranza potrà dargli una risposta. Tuttavia, fratello in Gesù, fai attenzione perchè l'aver trovato non vuol dire ora appiattimento della fede, forse ora cominceranno altre lotte, un cristiano non ha mai pace, perchè l'invidia di satana è forte.
    Ti ricorderò come sempre da quando ti conosco nelle mie preghiere, come spero che anche tu potrai continuare a pregare con noi e per noi. E non spaventarti per la venerazione a Maria o ai Santi, non sei obbligato
     
    Sia lodato Gesù Cristo

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 19/02/2003 19.22
    Grande è il Signore che opera meraviglie,
    benvenuto nella madre Chiesa caro Stefano, io sono solo un piccolo membro della Chiesa, ma nel mio piccolo mi sento in dovere di accoglierti a braccia aperte.
    Ogni cristiano ha il dovere di conoscere ogni cosa e ritenere ciò che è buono, confrontare, discernere, usare il dono intellettivo che il buon Dio ci ha donato.
    Senza dipendere da altre persone, pregare, indagare, studiare, capire, confrontare, solo così l'uomo si sente veramente appagato nella sua conoscenza.
    Ma fino a quando l'uomo dipenderà da altri che lo guidano e tirano le fila come burattinai, non troverà mai pace, o magari crederà di averla trovata rimanendo nell'ignoranza.
    Ma se ad un cristiano si presenta l'occasione di conoscere, approfondire, discernere meglio, il cristiano ha il preciso dovere di cercare la verità, ed è ciò che ha fatto Stefano, trovandola nella madre Chiesa.
    Il metro di giudizio non sono gli errori umani, perchè errori ne troviamo sia da parte cattolica che da parte protestante.
    La Chiesa è nata in mezzo agli errori, in un ristretto numero di dodici persone, ci fu Giuda che tradì il Signore, Pietro che lo rinnegò gli apostoli che lo abbandonarono (tranne Giovanni), eppure il Signore disse a Pietro "conferma i tuoi fratelli" confermali nella fede.
    Con l'assistenza dello Spirito Santo la Chiesa è andata avanti attraverso i secoli.
     
    Quando non ci può mettere d'accordo sul significato dei molti versetti, perchè ognuno a modo suo si sente divinamente guidato, cosa si fa?
     
    Dove sono le prove della corretta interpretazione?
     
    Nella patristica, negli scritti delle prime comunità cristiane, in autorevoli dottori come S.Ireneo, S. Giustino, S.Agostino, essi che sicuramente avevano freschi (molto più di noi) gli insegnamenti apostolici, ci danno testimonianza di come interpretavano la Bibbia le prime comunità cristiane.
     
    Nonostante ci sono stati alcuni Padri che abbiano avuto qualche parere divergente con la maggioranza, la Chiesa ha sempre seguito le opinioni della maggioranza ei Padri e dottori, assieme al collegio dei vescovi, e al magistero della Chiesa.
    Volenti o nolenti, che lo accettino o non lo accettino i protestanti nei primi anni del cristianesimo non esistevano, il canone biblico non fu fatto dai protestanti, la sana dottrina cristiana non fu portata avanti dai protestanti., e chi indaga per bene trova le prove di questo.
    Trova le prove che la vera autorità acclesiastica riside nella Chiesa cattolica.
    Il Signore ha ascoltato le preghiere di Stefano, e di alcuni di noi fratelli cattolici, operando meraviglie nel cuore di Stefano.
    Un grande festa c'è in cielo in onore di Stefano, ritornato nella madre Chiesa.
    Continueremo a pregare per te fratello Stefano, continueremo a ringraziare il Signore vivente e potente.
     
    Pace
    Salvatore
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 19/02/2003 19.49
    Bè......se facessi finta di NON gioire a questa notizia.....risulterei falsa.............ma debbo sottolineare la riflessione di Luce (che ringrazio qui per la solidarietà)....
     
    E' vero Stefano....aver trovato una strada non significa essere a posto.....forse la lotta comincerà proprio ora....e tuttavia NON ti mancherà l'appoggio, appunto, di chi.....da duemila anni lotta in questa "valle di tenebre"......la Chiesa.....
     
    Ma ricordati di una cosa.....LA CHIESA SEI TU Stefano.....tu ne sei un membro.....tu puoi contribuire a farla soffrire, così come a farla gioire......
    "Completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo", dice s.Paolo......ebbene Cristo è il Capo della Chiesa.....Molti santi hanno concluso il loro cammino dicendo "Ho dato TUTTO alla Chiesa che il Capo incoronato di spine del Cristo, da Cristo attendo il premio promesso, che abbia misericordia di me!"
     
    Auguri Stefano.....noi siamo sempre qui a condividerci i dubbi......le incertezze....le speranze......e per sentirci UNITI.....
    Hai aperto il forum dicendo:
    Cari amici in mezzo a questo caos e a questc complicazioni intervengo per comunicarvi una notizia piuttosto importante.........
     
    Grazie.....hai dimostrato una solidarietà stupefacente.........è vero....la tua notizia mi ricompensa di tutto.....la tua gioia è la mia gioia....perchè dice Paolo che quando un membro soffre, tutta la Chiesa soffre, così quando un membro è felice tutta la Chiesa esulta....e qui ci sono dimensioni grandi come un Concilio....o un grave lutto.....oppure la dimensione nostra...che è piccola, ma NON priva di VALORE.......
     
    Sottolineando il pensiero di Luce sulle altre dimensioni dei cristiani, concordo......
    dicevo ad un altra persona che tante volte forziamo lo Spirito....mentre Egli è soffice e gagliardo....impetuoso e dolce......se un pastore Luterano, ad esempio, sa e sente la sua serenità in quella sua specificità.....BEN VENGA.....si vede che è li che lo vuole lo Spirito....infatti....Luterani, Valdesi e Anglicani.....sono i più vicini alla Chiesa Cattolica.....tranne frangie estremistiche come ci sono ovunque.....essi stanno cominciando a parlare lo stesso linguaggio della Chiesa......pur restando nella loro specifica realtà CARISMATICA.......
    Ma tutti è nella Chiesa che dovremo ritrovarci.......NON C'E SCAMPO....e non lo dice caterina.....ma il Cristo...nella sua Preghiera per l'UNITA'.......
     
    Ed è ovvio che condivido l'aspetto esposto da Salvatore.....una volta che si è entrati nella sfera delle domande.....quando non si risponde più vuol dire due cose: 1) non si hanno risposte.........; 2) si è indifferenti.......; ma mettiamoci una terza: 3) si sta meditando......
     
    Un abbraccio in Cristo C.
    P.S.
    Come vedi Stefano allora le mie apparenti smussate son servite??.....coraggio.....NON scoraggiarti.....e se incontri cattolici che non ti capiscano....digli di venire a farsi una chiacchierata qui.....
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 19/02/2003 19.51
    Accidenti... questa volta sono stato meno veloce (Raptor) degli altri nell'esprimere la mia felicità per la notizia. Ma anche se terzo o quarto lo faccio ugualmente molto volentieri.
     
    Il Signore opera in maniera veramente prodigiosa e credo che un validissimo strumento di questo Suo agire sia stato sicuramente uno degli iscritti in questa lista.
     
    Questa sera ho l'incontro settimanale con il gruppo di preghiera che frequento e farò una speciale preghiera di ringraziamento per te, Stefano.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 19/02/2003 20.05
    Vi dirò una cosa che può apparire strana, ma dopo avere ricevuto i Sacramenti, è come se mi si fosse "aperto più di quanto non fosse prima l'occhio dello spirito", per rendere quello che intendo, prendo ad esempio Luce che mi dice di non "spaventarmi per l'intecressione dei santi"....è infatti ovvio immaginare che un evangelico appena ritornato nella Chiesa abbia qualche problema su questo, ma non è il mio caso; rileggendo la Bibbia alla luce di questa esperienza la leggo in modo ancora più profondo e completo di prima, andando oltre il letteralismo delle parole, percependone quello che è il senso mistico, la dimensione dell'Amore, di un Amore Divino ed Infinito;
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 19/02/2003 20.24
    Allora Stefano......sperando che a questa festa si uniscano altri...anche se non intervongono......voglio dedicarti un canto.....che piaceva molto a Gianfranco, col nik di "latraccia"......convertito alla Chiesa (ma dall'ateismo) non molti anni prima di morire a causa di un cancro.....tentando il suicidio, venne salvato da un sacerdote....proprio da quelli che lui in vita aveva sempre combattuto.......e così....ne è diventato il promotore....alla cui causa delle vocazioni....ha donato la sua sofferenza.......
    Io ogni tanto......prego CON lui......non l'ho mai conosciuto, perchè era frequentatore di questi Gruppi.......ma di lui mi è rimasto un ricordo immenso......
    clicca prima sull'allegato per ascoltare la musica e seguire il testo.....
     
    EMMANUEL
    (Inno della XV GMG - Roma 2000)
    aprite l'allegato per seguire il testo....
     
    Inserisco questo testo e il midi per soddisfare una richiesta di latraccia che me lo ha chiesto espressamente....in Maggio, di metterlo in tutte le bacheche....
     
    1. Dall'orizzonte una grande luce
    viaggia nella storia,
    e lungo gli anni ha vinto il buio
    facendosi Memoria.
    E illuminando la nostra vita
    chiaro ci rivela,
    che non si vive se non si cerca
    la Verità.
     
    Da mille strade arriviamo a Roma
    sui passi della Fede,
    sentiamo l'eco della Parola
    che risuona ancora
    da queste mura, da questo cielo
    per il mondo intero:
    è vivo oggi, è l'Uomo Vero
    Cristo tra noi.
     
    Rit.  Siamo qui,
    sotto la stessa luce, sotto la sua Croce,
    cantando ad una voce:
    E' l'Emmanuel, l'Emmanuel, l'Emmanuel.
    E' l'Emmanuel, l'Emmanuel.
     
    2. Dalla Città di chi ha versato
    il sangue per amore,
    ed ha cambiato il vecchio mondo,
    vogliamo ripartire:
    seguendo Cristo, insieme a Pietro,
    rinasce in noi la fede.
    Parola viva che ci rinnova
    e cresce in noi.
     
    Rit. Siamo qui....
     
    3. Un grande dono che Dio ci ha fatto
    è Cristo il Suo Figlio
    e l'umanità è rinnovata
    è in Lui salvata.
    E' vero Uomo è vero Dio
    è il Pane della Vita,
    che ad ogni uomo
    ai suoi fratelli, ridonerà.
     
    Rit. Siamo qui...
     
    4. Noi debitori del passato
    di secoli di storia,
    di vite date per amore,
    di Santi che han creduto.
    Di uomini che ad alta quota
    insegnano a volare,
    di chi la storia sa cambiare,
    insieme a Gesù.
     
    Rit. Siamo qui...
     
    5. E' giunta un'era di primavera,
    è tempo di cambiare.
    E' oggi il giorno sempre nuovo
    per ricominciare.
    Per dare svolte, parole nuove
    e convertire il cuore,
    per dire al mondo, ad ogni uomo:
    Signore Gesù.............
     
    Siamo qui..................
    sotto la stessa luce, sotto la sua Croce,
    cantando ad una voce:
    E' l'Emmanuel, l'Emmanuel, l'Emmanuel.
    E' l'Emmanuel, l'Emmanuel.....
  • OFFLINE
    (Teofilo)
    Post: 4.551
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2010 17:39
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 19/02/2003 20.45
    Con questo, sia ben chiaro, non intendo dire che io ho raggiunto questa dimensione mistica nella mia fede, ma ora grazie allo Spirito vedo con chiarezza che la mistica, i carismi dei Santi cattolici non sono altro che l'opera della Grazia Santificante nell'anima dei credenti, la quale trasporta sin da ora il corpo umano mortale in una dimensione superiore, lo spirito vivificato e l'anima che in quei cristiani era già pienamente santificata, permeavano il loro corpo della forza soprannaturale dello Spirito di Dio anticipando in qualche modo la perfezione del corpo glorificato e immortale che tutti coloro che credono in Cristo un giorno avranno (1Corinzi 15)....Nulla di più lontano da inganni di satana come pensavo una volta, ma dimensione, attualizzazione di quell'Amore che si è donato per noi sulla croce...
     
    Il fatto di essere tornato nella Chiesa in cui sono nato per me non è stata una conversione, ma un passaggio come ho specificato nel titolo del post; non una nuova fede come capita a chi si converte dal buddismo o dal geovismo; ma la stessa fede che avevo prima ampliata, potenziata, affinata e rinforzata come mai prima era stata!.....
     
    E' come immaginare un fiume che scorre in un terreno, ma che non riesce a farlo appieno perchè ci sono degli ostacoli al suo interno, delle asperità che ostacolano il passaggio; una volta che questi ostacoli sono stati rimossi l'acqua può scorrere in tutta tranquillità aumentando come non mai la sua portata, trasportando a valle una quantità d'acqua assai maggiore, in meno tempo; uso l'esempio dell'acqua perchè chi crede in Cristo come Salvatore anche al di fuori della chiesa visibile ha già fiumi d'acqua viva che scorrono attraverso di lui (Gv 7,38)
     
    Il cristiano che cresce sempre di più nella sua comunione con Dio, vede crescere costantemente la sua partecipazione alla natura divina (2Pt 1,4) sviluppando così oltre che una serie di carismi che sono ben noti (1Cor 12 e 14) anche una intimità col Cristo crocifisso, partecipando così alle sue sofferenze (Col 1,24) avendo comunione con esse (Fil 3,10)
     
    Nulla più di questo è imitazione del Signore,
    abbiamo dei testimoni visibili di Gesù Cristo; di come dobbiamo seguirlo; imitando loro non possiamo che imitare Lui (1Cor 11,1)
     
    Questa digressione non è casuale, ma è mirata a chiarificare quella che ritengo la concezione generale che un cristiano debba avere della realtà della Chiesa; sono sicuro come sono sicuro che Cristo vive che nella Chiesa Cattolica abbiamo la pienezza della Verità, la pienezza della Parola di Dio; ma questo non significa affatto che non si ha nulla da imparare dai cristiani non cattolici, c'è davvero moltissimo; per persone come me, Salvatore, Paolo, Teofilo e tantissimi altri (in questa ML moltissimi per un periodo più o meno lungo hanno lasciato la Chiesa!) il confrontarsi con queste diverse realtà ecclesiali ci ha permesso proprio di scoprire ed apprezzare sempre di più il tesoro del deposito della nostra fede, ci ha stimolato a crescere, a studiare ad approfondire; a fare ciò che difficilmente avremmo fatto altrimenti....
     
    Ciò non toglie che i grandi uomini e donne di Dio, sono stati per la maggior parte cattolici, non nego che tra protestanti e ortodossi non ci siano stati personaggi di rilievo, ma quelle chiese non hanno partorito in modo cos' massiccio e continuativo dei personaggi capaci di "sfondare" nello scenario storico in cui vivevano come fecero un Agostino di Ippona, un Giovanni Bosco, una Madre Teresa, o un sacerdote come il Curato d'Ars...
     
    Non voglio dire che solo nella Chiesa Cattolica ci sono queste figure eccezionali, ma che una presenza così costante e ripetuta con dei frutti indiscutibilmente positivi è un chiaro sigillo dell'azione dello Spirito Santo.
     
    Poi c'è il discorso Tradizione-Scrittura che da una posizione protestante è davvero troppo debole per costruirvi sopra le basi per la propria vita eterna; ma è un discorso lungo; troppo per essere trattato qui che riprenderò in seguito.
     
    Il Signore Gesù ci ama tutti immensamente!

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 19/02/2003 21.23
    Mio caro Stefano....questo tuo messaggio mi ha stupito moltissimo.........parli diecimila volte meglio di me...........
    Hai tratto una analisi veramente profonda.....dalla quale si potrebbero gestire diversi forum......ma io mi soffermo su una frase che hai scritto e che (forse malamente) predico da quando ho imparato qualcosa di ecumenismo:
     
    sono sicuro come sono sicuro che Cristo vive che nella Chiesa Cattolica abbiamo la pienezza della Verità, la pienezza della Parola di Dio; ma questo non significa affatto che non si ha nulla da imparare dai cristiani non cattolici, c'è davvero moltissimo; .........
     
    Se sfogliate la pagina dedicata all'Ecumenismo....vi sono molti testi di PROTESTANTI......o di chi, dell'Ecumenismo, ne ha fatto veramente una buona e santa Crociata.........abbiamo inserito anche testi di fratelli Ortodossi....avevamo chiesto anche a degli evangelici di contribuire....ma purtroppo non ci hanno aiutati in questo.....
     
    Molti confondo l'Ecumenismo (E grande) con quello spicciolo del "FAI DA TE".....pensando ad un unico CALDERONE........no amici.....non è così......
    Quando Gesù dice ai Discepoli che gli dicono "Abbiamo saputo che alcuni scacciavano demoni in tuo nome MA NON ERANO DEI NOSTRI.....cosa risponde? NON GLIELO IMPEDITE......perchè chi NON è contro di VOI E' CON VOI...."
     
    Amici...queste sono PAROLE DI GESU'.....non nostre....tuttavia Gesù che cosa fa? ISTRUISCE I SUOI......la Chiesa ha questa garanzia......che non le impedisce però di ACCOGLIERE QUANTI , come al tempo dei Discepoli......"scacciano demoni in suo nome (di Gesù) ma che NON sono della Chiesa".......certo esiste una CLAUSULA.....e questa la mette Gesù NON l'uomo: "Chi non è contro di noi è per noi"....
     
    Ecco perchè insisto che quando si ha del veleno contro la Chiesa......NON si ha lo Spirito VERO......ecco perchè Luce, che ce lo ha ricordato parlava dell'effetto PLACEBO.........che ritengo ancora utile come esempio....ma soprattutto....ecco perchè insisto SUL MAGISTERO E SUL CATECHISMO DELLA CHIESA.......per non odiare la Chiesa...bisogna conoscere quello che insegna...e non parlare soltanto per ciò che si vede all'esterno......Per NON essere contro, come dice Gesù nel Vangelo, occorre INFORMARSI......"Conoscete la Verità....e la Verità vi farà LIBERI".....ho letto dei testi di vescovi anglicani (ne ho una raccolta) nelle omelie che sono UN VERO PATRIMONIO di spiritualità.......e su alcuni testi si avverte questa sete di UNITA'.......
     
    Infine ma non meno importante....amici....l'UNITA' è un DONO DI DIO.......mi suggeriva un amico stamani....che mi scrive così:
    Di fatto, il vero ecumenismo diceva padre Dominique Marie Chenu OP, se
    > avverrà sarà solo per diretta opera di Dio. Per questo gli sforzi di
    dialogo
    > sono pazienti sforzi d'attesa
    ........
     
    Fraternamente C.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 49 nella discussione 
    Da: massimo Inviato: 20/02/2003 14.31
    Caro Stefanos,
    mi congratulo di cuore con te ma ringrazio il Signore per averti dato questo grande dono di discernimento. Usalo per confermare i fratelli nel cammino di Fede.
     
    Da quando ho conosciuto il Signore ho capito che ha un cuore grande in cui ci stiamo tutti ma proprio tutti, compresi addirittura gli atei...figurati se non c'è posto per i nostri fratelli di altre confessioni cristiane.
    Anch'io ho imparato molte cose da loro...una delle più importanti: il sacrosanto rispetto della Sacra Bibbia, l'unica privazione di cui non si rendono conto è la mancanza dell'Eucarestia (meravigliosa invenzione di DIO per essere in intimità con LUI) ma sono certo che il Signore avrà suplito a questa carenza con il suo amore profondo.
    Grazie Signore per i prodigi che compi!
    Grazie per i doni che ci dai!
    Grazie per i miei fratelli cattolici!
    Grazie anche per i fratelli che non lo sono e che comunque sono tuoi e nostri fratelli, figli fatti adottivi dal tuo amore incondizoonato per l'umanità che si rende presenza tangibile nell'Eucarestia e nel volto del mio fratello che amo come me stesso.
    Gloria a DIO.
    Un sol Corpo, un sol Spirito un solo Signore.
     
    L'intervento di Stefano la sua meravigliosa scoperta di Cristo sia per voi tutti conferma della vostra testimonianza.
    Amen.
     
    Il Signore ricco di Grazie e di Benedizioni continui a benedire il vostro Apostolato.
     
    Max.
     
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 20/02/2003 15.11
    L'intervento di Stefano la sua meravigliosa scoperta di Cristo sia per voi tutti conferma della vostra testimonianza.
     
     
    Hai detto bene fratello Massimo, ma sei stato impreciso, io il Signore già lo conoscevo prima come lo conosco ora, questa per me non è stata una conversione,  ma un passaggio (non a caso il titolo del post è passaggio al Cattolicesimo, non conversione al Cattolicesimo) da una Chiesa che insegna la verità in modo incompleto, ma pur sempre la Verità, alla Chiesa voluta da Dio con la Verità piena insegnata, ma purtroppo in molti casi non vissuta da coloro che ne fanno parte.
     
    Certamente come cattolici abbiamo più verità dei nostri fratelli separati, ma questo comporta anche più responsabilità, ricordiamoci anche che per persone come me, Salvatore, Teofilo, conoscere i Pentecostali è stato conoscere davvero il Signore Gesù Cristo cosa assai diverso è per chi invece finisce nei geovisti, mormoni, buddismo, dove subisce solo un lavaggio del cervello immagazzinando concetti mentali, ma è privo di qualunque comunione con il Signore.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 49 nella discussione 
    Da: massimo Inviato: 20/02/2003 15.58
    certo non si riesce a dire tutto in un messaggio ma son sicuro che ne hai capito lo spirito
     
     
    comunque ci tengo a precisare che non intendevo dire che ti sei convertito ora,
    bensi che hai scoperto il Cristo...quando lo sai tu ...ma penso da parecchio visto il cammino...la scoperta del Maestro è continua...ogni giorno apprendiamo cose nuove e sappiamo trarre dal tesoro del suo insegnamento cose vechie e cose nuove che hanno da dirci ed insegnarci sempre cose meravigliose e sorprendenti
     
    grazie della tua Testimonianza  

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN°Gino Inviato: 20/02/2003 22.17
    Mentre leggevo la tua testimonianza, caro Stefano, mi venivano in mente le parole della parabola del figliol prodigo e precisamente quelle con cui c'e' anche un canto che spesse volte eseguo con la tastiera nel gruppo di Rinnovamento nello Spirito Santo di cui faccio parte: "Il Padre che da lontano lo vide, si alzò, e poi gli corse incontro e a lungo l'abbracciò.  sia fatta festa perchè questo figlio che era perduto è tornato quì......".
     
    Caro Stefano, ri-benvenuto nella Chiesa Madre.
     
    Inutile dirti la gioia che sento nel mio cuore nel leggerti, ma di più ringrazio il Signore per quanto ha fatto nel tuo cuore.
    In tutte le cose c'e' chi prepara il terreno per la semina, chi pianta, chi irriga, chi pulisce le piantine appena spuntate dalle erbacce, chi cura, ma chi fa crescere è il Signore.
     
    Gloria a Lui nei secoli dei secoli. Amen.
      

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 49 nella discussione 
    Da: serafino Inviato: 21/02/2003 0.12

    Caro fratello Stefano, come spesso si è dette, le vie del Signore in molti casi sono misteriose; difatti quando ho letto il tuo primo messaggio: Passaggio al Cattolicesimo, mi sembrava un pò strano, ma poi ho capito ed apprezzato quello che hai critto nella risposta a Massimo, che non è una conversione ma un passaggio al Cattolicesimo.<o:p></o:p>

    Infatti, tu dici:<o:p></o:p>

    Io il Signore già lo conoscevo prima come lo conosco ora, questa per me non è stata una conversione,  ma un passaggio (non a caso il titolo del post è passaggio al Cattolicesimo, non conversione al Cattolicesimo) da una Chiesa che insegna la verità in modo incompleto, ma pur sempre la Verità, alla Chiesa voluta da Dio con la Verità piena insegnata, ma purtroppo in molti casi non vissuta da coloro che ne fanno parte.<o:p></o:p>

       conoscere i Pentecostali è stato conoscere davvero il Signore Gesù Cristo  ))    <o:p></o:p>

    Bene! Il Signore vuole usarti nel campo cattolico, dove esiste una notevole apostasia di fede ed ha scelto te dopo averti rafforzato nella Chiesa Pentecostale, e potenziato dalla virtù dello Spirito Santo, affinché porti buon frutto fra coloro che una volta ti hanno causato crisi di coscienza, facendoti voltare da loro le spalle.  Ora a testa alta per la gloria di Cristo Gesù, tu puoi sfidare i dardi infocati del maligno, accendendo la fede di molti che per mancanza di conoscenza son finiti nella rete del diavolo, menando una vita peccaminosa. È proprio a questi che il Signore vuole che tu porti luce, guidandoli a Lui per ottenere salvezza, poiché Lui vuole che tutti siano salvati e che vengono alla conoscenza della Verità. Egli non ti ha fatto fare questo passaggio per accomodarti in una poltrona, ma per evangelizzare coloro che sono sulla via della perdizione, come già tu hai detto che non vivono la fede in Cristo.  Cinciti i lombi e dai a loro tutto quello che il Signore ha dato a te, affinchè sia per il Signore un operaio utile che non abbia da vergognarsi dinanzi a Lui.

    Sperando che tu non dimentichi quanto da Lui hai ricevuto, ti saluto in Cristo Gesù....

    Serafino

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNFiorenzo946 Inviato: 21/02/2003 1.43
    Carissimi tutti,
    di nuovo da diversi giorni non ricevo più messaggi, e stasera per caso ho letto tutti questi messaggi in questa bacheca, e ho visto la gioia unanime  che c'è stata bacheca. Io già da tempo sapevo di questa conversione di Stefano o per essere più precisi del ritorno alla casa del Padre, la prima volta che Stefano me lo confidò, credetemi, (ho 56 anni) ho pianto tanto di gioia come un bambino non mi potevo frenare, se qualcuno dei miei familiari mi avrebbe visto, m'avrebbero preso per pazzo. Ma ero troppo felice, Stefano in tutto questo periodo, anche se lui me l'ha detto, ha avuto un lungo lavorio, quando lui ci attaccava tutti, a un certo punto ho capito, questa persona stà entranto in crisi, lui attaccava, non perché era cattivo, ma perché voleva sapere, allora l'unico modo era quello di attaccare, senza  fare comprendere che voleva sapere. Parlo così, perché mi sono capitate diverse persone che si comportavano come Stefano e poi alla fine mi confidavano il motivo del comportamento. Sto dicendo che non era cattivo, non perché e rientrato nella Casa del Padre, troppo semplice, ma perché ho avuto modo di sentirlo spesso, come evangelico, tramite messaggi,  e da quei messaggi traspariva la sua bontà. Certe volte noi sbagliamo quando non ascoltiamo le parole di Gesù: "Non giudicate perché sarete giudicati alla stessa maniera", e purtroppo un pò da parte mia all'inizio lo giudicavo, ma poi ripeto mi son ricreduto, per cui chiedo scusa pubblicamente a Stefano quando lo attaccavo all'inizio, però, parlo con cuore sincero, io voglio bene a Stefano, e l'avrei voluto bene anche se sarebbe rimasto nella Chiesa Evangelica, come voglio bene gli altri fratelli, come Serafino e altri, anzi con Serafino sono in torto, e chiedo scusa pure a lui, avevo promesso di farmi sentire da lui e non l'ho fatto, però non per mala volontà, ma sono stato diciamo indaffarato in un'altra ML con un mormone. Da domani voglio farvi leggere delle testimonianze di altri fratelli e/o sorelle ritornate nella casa del Padre, compresa la mia, spero di fare cosa gradita.
     
    Pace e bene
    Paolo B.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNFiorenzo946 Inviato: 21/02/2003 1.49
    Volevo fare alcune correzioni nel messaggio precedente.
    2° rigo, = che ce stata in questa bacheca.
    6° rigo =  anche se lui non me la detto,

    Prima  Precedente  17-31 di 49  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 49 nella discussione 
    Da: latraccia Inviato: 21/02/2003 9.05
    Ciao gente, mi unisco ai festeggiamenti? ma de che poi? Non pensate a male, era una battuta la mia |
    Vedi Stefano, quando so uscito dal carcere (calcola che sono cattolico di famiglia, ma poi me ne sono fregato di Dio e di tutti per colpa della droga) ho avuto tre occasioni e nun faccio un elenco perchè non mi sembra giusto nei confronti di altre persone che comunque volevano salvarmi, anche se lo facevano per convertirmi al loro credo.
     
    Finii per essere mandato (dalla mia assistente sociale che è comunista e atea) dalle suore di Madre Teresa per il periodo di riabilitazione. Naturalmente all'inizio bestemmiai!
    Sai che cosa mi fece cambiare? (mo so due anni che vivo con loro e sono volontario) che il loro catechismo era l'uomo di strada, la prostituta, il barbone!
     
    Nun hanno mai tentato di catechizzarmi, ma mi hanno amato per quello che ero.
     
    Io sono quell'amico di latraccia, il Gianfry, che ogni tanto caterina ricorda e che ringrazio con affetto perchè mi commuovo ogni volta. il suo modo di patire per qualche cosa che ne valesse la pena, mi scombussolò, leggevamo solo degli stralci di vangelo, eravamo due ignoranti come capre per poterci affrontare discussioni di traduzioni o che altro che veramente delle volte mi sembra diabolico. La strada è stato il mio primo vero catechismo ma nun semo tutti uguali.
     
    Io sono stato odiato da mia madre abbandonata da mio padre, ma quelle suore mi hanno fatto ricredere, e le ho pure trattate male qualche volta.
    L'anno scorso sono andato con loro in una missione in Africa per aiutarle nel dare del materiale, me so scontrato con una che appariva molto severa, abbiamo avuto una discussione, lei poi mi disse < Svegliati bello, perchè di tempo ne abbiamo poco e non puoi pretendere di avere sempre la balia! >
    La sera però mi si è avvicinata prima di andare a dormire e mi ha detto: < senti, mi devi perdonare perchè anch'io ho perso la pazienza oggi. Come vedi abbiamo tanto da fare, noi abbiamo bisogno di chi accetti certe sfide e non di chi si commisera ad ogni occasione. Ma io ti voglio bene, non lo dimenticare mai! > e se nè ita!
     
    Mi ha sconvolto! Dopo due giorni chiedevo ufficialmente al mio ufficio di controllo assistenziale di poter restare li per sempre come volontario.
    Sto scoprendo un Dio di compassione che supera ogni ragione umana, un Dio che se ne frega di chi vuole catechizzare gli altri per trarne proseliti, un Dio che ignora chi continua ad accusare i cattolici perchè venerano la madre di Cristo, o perchè chiedono soccorso per esempio alla loro fondatrice Madre Teresa perchè in quel giorno possano portare il pane agli affamati. Dio ama queste suore e io lo vedo e lo sento, perchè compie tanti piccoli miracoli, grazie a loro molti aborti vengono scongiurati, e molte prostitute lasciano i loro marciapiedi.
    L'altro giorno è venuto er don Benzi, ha regalato a tutti un rosario che si è fatto dare dal papa, un barbone gli ha risposto < grazie, grazie, ora con questa catena siamo tutti legati con tutti, è una catena di amore, vi voglio bene!>
     
    In tutta la mia vita non avevo mai sentito pronunciare questa parola ti amo, ti voglio bene, così spontaneamente, senza alcun fine, senza altri scopi. amare gratuitamente, il resto è uno sporco proselitismo.
     
    In bocca al lupo Stefano, non penso che sia importante che tu sei rientrato per la prima volta o per la seconda volta, è importante soltanto che tu abbia trovato la pace in te stesso, come la trovai io, è cos' che si trova Dio, io penso, e non nella propaganda di chi offre di più o di meno, se molti cattolici sbagliano, altri sono santi, e quando ti dicono ti voglio bene, lo dicono senza chiederti da che parte stai.
    Ciao Alessandro
     
    faccio qui un post scriptum:
    circa i fatti che sono accaduti, un consiglio solo, fregatevene, l'ho imparato da come lavora un don Benzi e da come vivono queste suore e molti altri amici nel volontariato, altre che queste diffamazioni, c'è sempre di peggio. La conoscete la giostra che si chiama "calcinculo"? ao nun è una parolaccia se chiama proprio così, però quando comincia a girare e con qualche calcio, ti fa volare sempre più in alto
     
  • OFFLINE
    (Teofilo)
    Post: 4.551
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2010 17:41
    Rispondi
    Numero di iscritti che ha  consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 18 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 21/02/2003 11.03
    Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 21/02/2003 11.11
     
    Pace a voi fratelli,
    pace a te Serafino che non perdi occasione per lanciare frecciate contro la Chiesa cattolica, anche in questo forum che non è assolutamente polemico, anzi parla di sentimenti, di amore, di cuore, di amore per Cristo.
     
    Io come tu sai (e come diversi sanno) ho frequentato i pentecostali, e posso fare molti paragoni tra i pentecostali e la Chiesa cattolica.
    Innanzitutto non si può usare il termine chiesa pentecostale, e guarda che se leggi i miei post quando scrivo "chiese" in minuscolo lo faccio volutamente, Chiesa con l'iniziale maiuscola lo scrivo solo per la Chiesa cattolica.
     
    In ogni caso non è una mia polemica il voler mettere i puntini sulle" i ", ma la realtà è che non si può usare il termine chiesa pentecostale, perchè non esiste nessuna unità tra i pentecostali.
    I pentecostali modalisti, le comunità dei segni, l'esercito della salvezza,
    i telepredicatori americani, il movimento per la fede, i pentecostali ADI e non ADI, sono un chiaro esempio di frastagliamento e diversità dottrinale.
    E non basta credere in Gesù per definirsi cristiani, perchè i pentecostali modalisti, credono in Gesù, ma non credono alla Trinità.
    I tdG con le dovute differenze credono che Gesù è il Figlio di Dio, ma solo come creatura perfetta, non come Dio, eppure anche loro si definiscono cristiani.
     
    Ma non è questo il forum adatto a parlare di queste differenze dottrinali, ho accennato questo solo per far notare a Serafino che cercare sempre e a tutti i costi di calunniare la Chiesa cattolica, a volte produce risposte come le mie, che poi essendo pungenti possono sfociare in accesi scambi di opinione.
     
    Ma chi è che provoca sempre per primo?
     
    Se vi leggete tutti i post di ogni forum, sono sempre alcuni pentecostali a far questo, ed è stato proprio questo modello di comportamento che mi ha fatto prendere le distanze dai pentecostali che frequentavo prima, il loro modello di comportamento è quello di predicare bene e razzolare male, solo un cieco non può accorgersene.
     
    Si ergono orgogliosamente a veri ed unici cristiani, e questo traspare da ogni intervento fatto da pentecostali, e Serafino ne è un chiaro esempio.
     
    Un vero cristiano deve essere attaccato alla verità, e se prega e indaga la trova!
     
    Se si assiste ad un culto pentecostale questo è impregnato di allusioni continue alla Chiesa cattolica, tacciata di idolatria, di immoralità di perversione, di satanismo, ecc., se si assiste alla Santa Messa cattolica si partecipa solo ad essa, senza allusioni e accuse di nessun tipo, anzi si sentono parole amorevoli nei confronti dei fratelli protestanti.
    E sapete cosa mi dicevano alcuni pentecostali di mia conoscenza, quando gli raccontavo che la Chiesa cattolica rispetta i pentecostali?
    Mi dicevano che ne parla bene perchè riconosce in essi i veri cristiani, e che non c'è nulla, nessun elemento negativo per poterne parlare male.
    E io come un fesso ci credevo, credevo veramente che il passato dei pentecostali fosse tutto rose e fiori.
     
    Ma studiando ho scoperto tante e tante di quelle porcherie, che mi sono detto, ma allora non sono i perfettini che lasciano intendere.....
     
    Moltissimi di loro sono brave persone, e non lo dico tanto per dire qualcosa di bello, ma lo dico perchè è veramente così, ma purtroppo non conoscono la storia delle loro stesse chiese, non conoscono le magagne del pastore Parham loro fondatore, non conoscono le storie dei telepredicatori americani, sparlano continuamente delle ricchezze (presunte) del Vaticano, ma poi sconoscono il mare di miliardi che qualche loro pastore sta spendendo in Asia per fare una chiesa megagalattica con 12.000 posti a sedere, con poltrone nella cui spalliera c'è un televisore per far vedere da vicino ciò che accade nel palco, vista l'enormità della chiesa.
     
    Tra i pentecostali c'è chi è andato in galera ma questo non significa che sono tutti disonesti, la Chiesa cattolica ha fatto le crociate e l'inquisizione, ma questo non significa che tutti i cattolici sbagliano, e poi si dovrebbero pure vedere le motivazioni e le circostanze di quelle azioni, oltre a TUTTA la storia, e non solo una parte di essa.
     
    I miliardi che scorrono nella casse dei predicatori e telepredicatori americani sono impressionanti, eppure solo pochissimi pentecostali conoscono queste storie, in compenso pensano di conoscere benissimo gli "affari" del Vaticano, e lo scrivono anche nei loro libri, peccato che in tutti quelli che ho studiato (libri protestanti) non c'è nessun riferimento ai miliardi che ogni anno il Vaticano devolve in beneficienza, tramite le missioni africane, asiatiche, e di mezzo mondo.
     
    Questo modo di agire e di ragionare mi ha fatto allontanare dalle chiese pentecostali, e poi quando scoperto che la verità tutta intera risiede nella Chiesa cattolica, la mie convinzioni sono diventate ferree.
     
    Non odio e non posso odiare quelle brave persone, non odio i pentecostali, ma disprezzo le loro dottrine fuorvianti e ingannevoli.
     
    Disprezzo il loro continuo parlare male della Chiesa cattolica.
     
    Ma nel mio cuore c'è amore per le persone, questo sia ben chiaro, sono brave persone, talmente convinte di quello che dicono che trascinano nelle loro idee diversi incosapevoli della verità.
     
    Quindi lasciamo in pace Stefano, rispettiamo la sua scelta, preghiamo per lui, senza per questo cogliere (e mi riferisco a Serafino) l'occasione per infangare ulteriormente la Chiesa cattolica.
     
    I tantissimi missionari cattolici locali e esteri, che dedicano la loro vita ai poveri, agli emarginati, agli ultimi, agli ammalati, sono un chiaro esempio per tutti, quindi le allusioni di Serafino e di altri (in altri forum) cadono da sole.
     
    Un giorno quando saremo tutti faccia a faccia con Cristo, vedremo chi si sbagliava e chi no, ma soprattutto dovremo rendere conto di ogni nostra parola fuori posto, quindi impariamo a criticare noi stessi piuttosto che criticare gli altri.
     
    Pace
    Salvatore

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 21/02/2003 11.51
    Vorrei concentrare l'attenzione sia sul titolo del forum....fatto anche da Serafino......anche se dal suo punto di vista.....e l'intervento di Alessandro....che concentra questo senso di "passaggio al cattolicesimo"...attraverso la sua esperienza diretta.......
     
    Serafino invita Stefano , ora che è nel seno della Chiesa, per fare una sorta di Riforma fra i cattolici........
     
    Alessandro pone l'attenzione SULL'AMORE GRATUITO che è senza barriere.....
     
    Serfino invita Stefano a diventare una sorta d'infiltrato......intendiamoci...per il bene di Cristo....
     
    Alessandro ci comunica tutto il suo dolore......e il suo impegno da volontario in, con e per Cristo attraverso l'esigenza del suo se stesso.......
     
    Serafino mette in guardia dai cattolici ripetendo le solite accuse....anzi se nè aggiunta un altra all'idolatria.....c'è anche l'apostasia......però non è più intervenuto sul forum della salvezza, su quello delle immagini dove abbiamo un Lutero inginocchiato davanti ad un crocifisso...........sulla sola scrittura e così via...insomma si evita il confronto, ma non si perde occasione ad usare un Gruppo cattolico per diffamarlo.....
     
    Alessandro dal canto suo ammette la sua ignoranza sulle Sacre Scritture ma ci trasmette il ritrovamento di Dio da parte sua attraverso l'opera delle suore di Madre Teresa di Calcutta....che non vanno dai loro poveri se la mattina non hanno pregato una parte del Rosario......questa regola Madre Teresa l'ha lasciata scritta nelle Costituzioni della Congregazione........
     
    Se è dai frutti che si vede l'opera di Dio.....Alessandro ce l'ha segnalata......
     
    Fraternamente C.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 21/02/2003 17.42
    Visto che Serafino ci legge ancora con affetto..........potrà tornargli utile questo testo......
    Il Canone:una ispirazione....è tutto interessante.....ma dal messaggio n. 9 riporto questa frase molto interessante...e che sono certa farà comprendere a Stefano molte cose e molti aspetti.......(ma vi suggerisco la lettura intera del testo)
     
     
     
    Più radicale è stata la posizione di H. Schlier, discepolo di Bultmann, che si è fatto cattolico motivando così la sua scelta:
     
    «Gradatamente mi sono convinto che la Chiesa che il Nuovo Testamento ha dinanzi agli occhi è la Chiesa catto­lica romana. È stata dunque... una via autenticamente pro­testante quella per cui sono giunto alla Chiesa... Ciò che mi ha indirizzato alla Chiesa è stato il Nuovo Testamento quale si presentava, se veniva analizzato storicamente senza pre­concetti».

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 21/02/2003 20.23
    Invito caldamete Serafino, cristiano e tutti gli altri penetcostali e geovisti che leggono a provare con fonti storiche e documentazione accurata che la posizione cattolica sulla tradizione e che hanno ragione loro ad argomentare solo sulla Bibbia.
     
    Ad insultare sono capaci tutti, a mostrare prove serie qualcuno in meno.
     
    Purtroppo molti cattolici sono messi male, ma non sono cattolici quelli; pensiamo invece a un qualunque gruppo del Rinnovamento Carismatico; ci sono tutti i doni che hanno i Pentecostali e oltre; basti pensare a Cristo realmente presente nei Sacramenti.
     
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 22/02/2003 10.05
    Pace a tutti,
    Stefano in effetti ha detto la verità, i cattolici tiepidi e indifferenti non si possono chiamare cristiani, e nemmeno cattolici.
    Ma un pò tutti sappiamo che di tiepidi e indifferenti ne esistono anche tra i protestanti, io ne conosco alcuni, e sono sicurissimo che ogni pentecostale conosce qualche suo fratello tiepido.
     
    Quindi per l'ennesima volta faccio notare che non è puntando il dito addosso agli altri uomini che si risolve il problema.
    L'uomo è un essere imperfetto, e in quanto tale sbaglia, e errori ne troviamo sia nel mondo protestante che in quello cattolico.
    Ma la ricerca della verità è un'altra cosa, serve metodo, serve preghiera, serve imparzialità di vedute.
    Il metodo serio per cercare e trovare la verità è quello di confrontare con sincerità d'animo ogni cosa, scavare nella storia del cristianesimo in cerca di prove.
     
    Se due persone interpretano lo stesso versetto in due modi nettamente differenti, come si fa a capire chi di loro ha ragione?
     
    Le possibilità sono due:
     
    1) Ognuno di loro si ritiene un vero dottore biblico, il più bravo, il più intelligente, il più guidato, e quindi non accetta MAI interpretazioni contrarie alle sue. Questo modo di comportarsi è chiaramente orgoglioso, nessuno di loro due, vuole ammettere che può sbagliare intepretazione, quindi per orgoglio resta nella propria posizione, e non vuole assolutamente approfondire e ascoltare veramente l'intepretazione che dà l'altro.
     
    2) Ciascuno dei due interlocutori trova il coraggio di mettersi in dubbio, e fa a verificare, confrontare, analizzare ogni cosa, utilizzando sia libri cattolici che libri protestanti, e poi confrontandoli con gli scritti genuini dei primi Padri della Chiesa, per vedere se quelle vedute, quelle intepretazioni sono conformi a quelle di chi ha vissuto nei primissimi anni del cristianesimo, e che quindi ha potuto ricevere un insegnamente sicuramente meno inquinato di quello che c'è oggi, viste le parecchie correnti protestanti. Confrontare i propri punti di vista con quelli di autorevoli padri della Chiesa come Ireneo di Lione, Giustino martire, Policarpo, Agostino ecc.
     
    Poi facendo un analisi molto del tutto imparziale, ci si domanda: "ma il mondo protestante è unito e compatto?"
     
    La risposta è scontata NO, decisamente NO!
     
    Ma la loro diversità consiste solo nei diversi nomi delle denominazioni o gruppi?
     
    Cambia solo il nome, oppure spesso cambia pure la dottrina?
     
    Qualunque persona seria e bene informata sa che spesso cambia pure la dottrina, come ad esempio è per i pentecostali modalisti che non credono alla Trinità, oppure le comunità dei segni, che hanno dottrine diverse dai pentecostali ADI, che a loro volta hanno dottrina differente dai luterani, che concepiscono la salvezza nello stesso preciso modo della Chiesa cattolica, credono alla verginità perpetua di Maria, e battezzano anche i bambini piccoli, oltre al altri punti comuni ai cattolici.
    Gli avventisti del settimo giorno scrissero che il mondo doveva finire nel 1846, poi visto che non successe nulla, dissero che in effetti in quella data qualcosa successe, ma non sulla terra, bensì in cielo, Gesù passò dal luogo santo al luogo santissimo, quindi secondo loro Gesù arrivò alla presenza del Padre solo nel 1846.
    Dagli avventisti derivano i testimoni di Geova, che hanno sempre avuto la mania di predire la fine del mondo in certe date.
     
    E potrei continuare nell'elencare le diversità dottrinali dei tantissimi gruppi protestanti.
     
    Ma chi di loro può dimostrare che ha partecipato nei primi Concili della Chiesa?
     
    Chi di loro può dimostrare che ha partecipato nella stesura del canone biblico?
     
    Come dice Stefano a parlare siamo tutti bravi, a dimostrare quello che diciamo un pò meno.
     
    Se qualcuno dei protestanti è in grado di dimostrare indicando nomi, cognomi gruppi di appartenenza, dottrina professata, e circostanze di qualche gruppo protestante, che esisteva nei primissimi secoli del cristianesimo, e che era parte attiva e valida della Chiesa di Cristo, allora me lo dica, me lo provi, e io abbandonerò oggi stesso la Chiesa cattolica.
     
    Pace
    Salvatore
     
     
     
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 49 nella discussione 
    Da: serafino Inviato: 22/02/2003 21.35

    Per Stefano: No comment.  Perché dovrei essere mal’inteso?

    Per Caterina e Cristianocattolico dico: se questo è il vostro modo di spingere fuori dal vostro sito i non cattolici, ebbene, fatelo un pò più chiaro. Nel mio messaggio non c’era nulla da eccitarvi, e se così è, faccio presto ad uscire fuori, tanto tutto il sito è fondato sul confutare e non sull’edificazione. Per certo, verrebbe da voi confutato anche se io inserisco  qualche porzione del cathechismo cattolico stesso, senza far nota.

    Vi consiglio piuttosto di affaticarvi un pò per il ravvivamento dei morti che vivono nel peccato e di quelli che stanno per perire... per mancanza di conoscenza.

    Se Cristianocattolico tiene altro da dirmi, che mi scriva in privato.

    John.colucci@sympatico.ca

    Sono ancora con voi e vi saluto fraternamente

    Serafino

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/02/2003 22.35
    Scusami Serafino tu dici:
    tanto tutto il sito è fondato sul confutare e non sull’edificazione. Per certo, verrebbe da voi confutato anche se io inserisco  qualche porzione del cathechismo cattolico stesso, senza far nota............
     
    Magari tu avessi portato qualche porzione del catechismo.....è una vita che chiediamo di confrontarci su di questo......
     
    Serafino....ci sono molti forum di CONDIVIOSIONE PER L'EDIFICAZIONE....che NON necessitano di confronti.....l'hai mai usati?? non credo proprio.....e quanti inviti sono stati fatti??? molti......a quali hai risposto? a NESSUNO.......ed ora ci vieni a dire che lavoriamo per confutare e non per l'edificazione??????....
     
    Perdonami poi.....ma perchè i vostri gruppi come lavorano.....sicuro solo per l'edificazione o per accusare i cattolici?? in un intervento qui ci hai pure accusati di apostasia.....ti abbiamo risposto e che  fai tu.....l'offeso??
     
    Riflettici Serafino.......
     
    Fraternamente C.
  • OFFLINE
    (Teofilo)
    Post: 4.551
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2010 17:42
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNFiorenzo946 Inviato: 22/02/2003 23.00
    Ciao Serafino
    Come và?
     
    Non penso che nessuno vuole spingerti fuori dal sito cattolico.
     
    Vedi caro fratello, purtroppo, quando ci sono persone di religione diversa, qualsiasi cosa si dice sembra che l'uno ce l'abbia contro l'altro, ma questo succede con tutte religioni. Vedi Gesù è venuto a insegnarci di amarci l'uno con l'altro, ma invece le varie religioni ci dividono e ci fanno odiare l'uno con l'altro.
    Ti faccio un esempio, noi due siamo intimi amici,  cresciuti assieme che ci siamo sempre voluti bene e apprezzati, nel momeno che uno di noi due cambia o segue una religone diversa, da noi inizia un veto, senza che nessuno dei due l'avremmo voluto, ma le varie religioni, purtoppo ci portano a questo. Vedi a te per esempio ti hanno inculcato tante cose cattive sulla religione cattolica, l'ho hanno fatto con mia moglie e con tanti altri. Nel momento che ti portano a odiare il cattolicesimo perché  satanico, tu convinto che sia realmente così accusi il cattolicesimo, a me, di nefandezze, io che invece che sono convinto che non è vero, mi arrabbio con te. Poi io sapendo delle cose brutte sulla tua chiesa, te li dico, tu pensando che non sia vera, ti arrabbi con me e così via, e quindi noi due che eravamo grandi amici divendiamo grandi nemici.
    E questo per colpa di chi? Di Gesù,? No per colpa di uomin che ci mettono l'uno contro l'altro. Invece noi da persone intelligenti, invece di bisticciarsi, parleremmo sereni, tranquilli, senza paraocchi, e quelle che ci diremmo a vicenda, andare a verificare e vedere chi ci hanno ingannato, perché è chiaro che qualcuno ci ha ingannati, io penso che mi ha ingannato la Pentecostale e tu credi che ti ha ingannato la Chiesa Cattolica, a questo punto noi da uomini, dobbiamo verificare, senza arrabbiature e senza paraocchi e confrontarci e sicuramente arriveremmo ad una conclusione. Per esempio Stefano è arrivato ad una conclusione, perché avrà visto ciò che tu non hai visto, allora ti dovresti chiedere: "Come mai Stefano ha cambiato?", ti inginocchi a Gesù e chiedi farti luce e fare luce a me o ad altri e indaga cosa ha spinto a cambiare Stefano, chissà non riesci a comprendere che avevi torto tu o Steafano o noi. Ma questo non si fa con i bisticci, ma l'amore vicendevole cristiano.
    Concludo mandandoti uno studio sull'idolatria e sulle immagini che ti prego di leggere con attenzione e senza paraocchi e poi mi dai un parere, anche in privato, come preferisci tu, abbracciando un fratello in Cristo
     
    Paolo B.
     
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNFiorenzo946 Inviato: 23/02/2003 0.01
    Pace e bene a tutti
    Come avevo promesso vi copio una testimonianza dal Segno del Soprannaturale del 6 Ottobre 1993:
     
    "TESTIMONIANZA DI UNA SUORA INGANNATE DALLE SETTE:
     
    Mi chiamo Salvina Callari, sono di Gangi provincia di Palermo.
    Prima ero una religiosa (suora) , sono uscita  (dal convento) per motivi di salute. Nel frattempo nel giro di pochi mesi sono morti i miei genitori; dopo qualche giorno sono venuti a trovarmi i testimoni di Geova, in quel momento io mi sentivo molto depressa per cui la loro visita mi fece molto piacere, al contrario mi riprese dalla mia depressione pereché ero presa a leggere e studiare la Bibbia.
       Per sentito dire sapevo che i testimoni di Geova erano pericolosi ma io in realtà non sapevo il perché  e il percome di loro. Ci siamo frequentati quasi cinque anni. Io in primo tempo  cercavo in tutti i modi di dialogare in base allo studio che avevo fatto a  livello cattolica, ma loro non volevano sentire niente perché dicevano che bisognava attenersi solo alla Bibbia e basta, tutto il resto era da buttare via e distruggere. Io in parte ho creduto ad alcune cose come per esempio: la morte, l'inferno, la Trinità, le immagini, il segno della croce, le preghiere,  le feste, Pasqua e natale. Inoltre mi hanno insegnato ad odiare la Chiesa Cattolica, i Sacerdoti,  i Vescovi e il Papa. Ho frequentato alcune volte le riunioni alla Sala del Regno, poi per motivi di lavoro non ci sono più andata . Fu allora che un giorno venne anche l'Anziano (dei testimoni di Geova) a casa mia e mi rimproverò severamente perché per Geova bisognava lasciare tutto (compreso il lavoro) . Io gentilmente ho preso 1 Corinzi 13:2 (E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri  e tutta la scienza , e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne , ma non avessi la carità non sono nulla"), ma lui seccamente non ha voluto sapere niente. Da quel momento anch'io ho risposto seccatamente che non volevo più saperne di diventare testimone di Geova. Da allora l'anziano non venne più.
       I  testimoni di Geova venivano regolarmente perché speravano che un giorno sarei diventata testimone di Geova perché la persona può cambiare  (e soprattutto perché non potevano farsi scappare l' occasione di avere nelle loro fila una suora). Io intanto avevo un forte dubbio riguardo la divinità di Gesù Crsto, non riuscivo a trovare un verso . Poi finalmente un ex testimone di Geova  mi ha chiarito il dubbio leggendomi il verso di Giovanni 20:28 (Rispose Tommaso: "Mio Signore e mi Dio!"). E noi siamo nel vero Dio e nel Figlio suo Gesù Cristo, Egli è il vero Dio e la vita eterna.
       Per questo verso ho abbandonato i testrimoni di Geova. Anche loro mi hanno abbandonato perché a casa mia venivano ex testimoni di Geova, Evangelici Pentecosatali ed Evangelici liberi. un giorno li invitai ad un confronto e una mia amica testimone di Geova mi ha risposto che se sarebbe venuta da me l'avrebbero dissociata, inoltre un giorno mi telefonò e mi disse tutto  riguardo i dissociati che venivano da me: Che erano degli immorali, degli apostati...
       Ogni volta che mi incontravano  mi avvertivano di stare molto attenta e che erano molto delusi del mio comportamento.
       Nel frattempo ho ricevuto una telefonata da  un cattolico, Paolo Blandini di .................., che avendo avuto le mie stesse esperienze  negative e positive ha compreso molto bene il mio stato di totale confusione per cui mi è stato di grandissimo aiuto su tutti i livelli. Senza fare polemiche e scandali di alcun genere. E' riuscito con molta intelligenza a cambiare a poco a poco la mia mentalità Geovista per indirizzarmi per la strada giusta della verità (la Chiesa Cattolica).
       Inoltre mi ha fornito del materiale riguardante la dottrina geovista con tutte le documentaszioni e i fondatori di tale sètta, esperienze dei fuori usciti e tante altre cose: io sinceramente non pensavo affatto  che i testimoni di Geova fossero una sètta così distruttiva e pericolosa.
       In questa presente incoraggio le persone di buona volontà, come i sacerdoti , di non prenderla alla leggera se qualcuno chiede spiegazioni o qualche consiglio perché chi avrà salvato un peccatore da un errore sarà salvato da una moltitudine di peccati.
     
                                                                                                    Salvina Callari - Ganci."
     

    Pace e bene

    Paolo B.

     
     

    Rispondi
    Numero di iscritti che ha  consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 28 di 49 nella discussione 
    Da: serafino Inviato: 23/02/2003 6.31
    Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 23/02/2003 11.30
    Serafino....il tuo messaggio è stato spostato qui:
     
     
    Per favore...lasciamo questo forum per meditare sulle testimonianze e per CONDIVIDERLE....NON per dire chi è meglio e chi è peggio.........per carità cristiana....tentiamo di abbandonare certi schemi......questa testimonianza della suora fa molto meditare della pericolisità proprio dell'IGNORANZA.......(che non è offensivo....) su ciò che insegna la Chiesa.......ma se si approfondisce.....e si prega perchè il Signore ci AIUTI SEMPRE.......allora si che il velo delle tenebre cadono......e si potrà arrivare a RISPETTARE.....la fede della Chiesa.....
     
    Fraternamente C.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 30 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/02/2003 9.11
    Riporto qui un messaggio da CristianiEvangelici....sapendo di NON fare assolutamente un illecito...........dal momento che li NON mi è dato di intervenire e che qui è iscritta la persona alla quale si rivolge la domanda.......e poichè la notizia è stata dunque copiata da qui......
     
    Faccio notare una cosa......ma la scriverò dopo il messaggio che analizzeremo:
     
     
    Caro Stefano,
     
    leggendo il post del fratello Alfonso, mi ha stupito quando lui ha detto che tu saresti "passato al cattolicesimo"... è vero, questo, caro Stefano?
    Intendo dire, stai solo passando un periodo difficile, o hai davvero lasciato la Chiesa nella quale il Signore ti aveva posto?
    Cosa succede, fratello..?
     
    Io oggi pomeriggio dovrò partire per una missione di 4/5 giorni per andare a predicare, ma ti leggerò comunque col portatile e certamente troverò il tempo per risponderti.
     
    Ti aspetto...
     
    pastore Luca
    ...........
     
    Alfonso addirittura scrive:

    Pensaci, riflettaci e torna alla casa del Padre, alla Parola di Dio

    Alfonso

    .......
     
    Dunque.....tipico esempio di PROSELITISMO.......da dove lo deduco? basta rileggere attentamente tutto il forum per notare quali interventi noi (cattolici) abbiamo fatto.....anche a favore di una maturazione POSITIVA......che Stevano aveva avuto, comunque sia.....frequentando gli Evangelici......
     
    Cosa vuol dire per questa persona....LASCIARE LA CHIESA?.......A QUALE CHIESA SI RIFERISCE? A quella APOSTOLICA?.......e dove affonda le sue radici il sig.Luca ed Alfonso dal momento che negano completamente la Chiesa?
     
    RITORNARE ALLA CASA DEL PADRE?
     
    Dunque per Alfonso i cattolici allora sarebbero "fuori" dalla Casa del Padre........interessante.....strano però perchè anche Alfonso riconosce le NOSTRE COMUNI radici (molto più del sig.Luca)....almeno fino al II secolo.....questo lo scrisse lui, non me lo sto inventando......però.....quando c'è stato di approfondire queste radici....abbiamo assistito ad un fuggi-fuggi.......
     
    Interessante, comunque, la domanda da molti punti di vista:
    hai davvero lasciato la Chiesa nella quale il Signore ti aveva posto?......
     
    Questa domanda si apre a mille confronti.....e sarà interessante aprire un forum a parte.....intanto......primo fra tutti, se vogliamo....dobbiamo porci una contro-domanda: Davvero è stato il Signore a pormi IN QUELLA CHE CREDVO ESSERE LA CHIESA?.......se è sì....come mai odiavo i cattolici? come mai non sopportavo coloro che si ritengono fedeli al Papa e alla sucessione vescovile?......Se fosse stato il Signore a pormi altrove...il mio cuore avrebbe dovuto essere SERENO......e serenamente avrei potuto parlare con chiunque....senza muovergli una guerra.......Astio, rancori INSOFFERENZE....sono i sintomi che qualcosa NON va.....Invece la domanda è posta con un ASSURDO PRECONCETTO...infatti si chiede a Stefano se.....NON stia passando un BRUTTO momento............non gli si chiede mica se è felice, se è sereno....di condividere ....noooo gli si AFFERMA che non sta bene.......Se vi ricordate quando Stefano ci comunicò che voleva rimanere con gli evangelici.....cosa sugerimmo noi CATTOLICI qui? Di verificare prima di tutto la SUA SERENITA'........ecco perchè ho parlato di chiaro PROSELITISMO.......
     
    Ma ovviamente la domanda è posta a Stefano.........
    Perchè allora mi stò impicciando ?
    Perchè i gestori hanno riportato loro per primi una notizia scritta qui  riportandola nel proprio Gruppo....mentre avrebbero potuto entrare qui per parlarne.............e perchè naturalmente come cattolici......fedeli alla Chiesa.......dopo aver dato ben 29 risposte in questo forum.....troviamo alquanto strano (poichè sappiamo che non è così) che tali messaggi NON siano stati letti.......allora...se vogliamo leggere ciò che ci fa comodo è un conto....se vogliamo leggere per confrontarci serenamente e cogliere ciò che di buono tutti abbiamo....ben vengano i forum.....
     
    Fraternamente C.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 24/02/2003 10.11
    Pace a voi tutti del gruppo,
    mi rivolgo a Serafino dicendogli che senza dubbio è meglio rispettare la scelta di Stefano, senza stare a polemizzare, senza voler indagare su eventuali raggiri, inganni e/o illusioni, che non ci sono state e nemmeno ci saranno.
     
    Stefano non è stato raggirato da nessuno, non è stato illuso da nessuno, ma ha avuto solo il coraggio di indagare sulla verità, e di usare la sua testa, confrontare, analizzare, discernere.
    Molti altri fratelli protestanti purtroppo sono troppo acciecati da un orgoglio intrinseco, velato, che non gli consente di indagare serenamente e imparzialmente sulle verità bibliche.
     
    Una persona che dice: "io non ho bisogno di indagare, di studiare e confrontare, perchè sono sicuro di essere nella verità", non mostra forse una certa percentuale di orgoglio?
     
    Praticamente ragionando in questi termini chiude le porte a qualsiasi spiraglio di luce, che potrebbe entrare, e magari illuminare tutto il suo cuore e far vedere ai suoi occhi come stanno realmente le cose.
     
    E devo dire in tutta sincerità che tra i fratelli pentecostali, di gente che ragiona in questi termini ce ne molta, se con alcuni di loro tento, solo di fargli leggere i miei studi, o quelli dei grandi padri, solo a scopo di confronto, quasi nessuno di loro è disposto a leggerli, quasi tutti si rifugiano dietro la solita frase: "a me basta quel che Dio mi ha dato di conoscere fino ad ora".
     
    Spesso gli chiedo: "ma sei sicuro che lo vuole Dio, oppure non sia il tuo pastore a volerlo?"
     
    Dio ci ha dotati di intelligenza, quindi l'affidarsi troppo a persone che studiano per noi, non è molto intelligente, se Dio avrebbe voluto questo, avrebbe creato solo alcuni intelligenti, e la maggior parte come burattini, nelle mani degli studiosi.
     
    Ma così non è Dio ha dotato ognuno di noi di intelligenza, e lo stesso Paolo ci esorta a conoscere ogni cosa e tenere ciò che è buono.
     
    Se si conoscono gli scritti dei pastori protestanti, e non si conoscono gli scritti dei padri come Ireneo, Giustino, Agostino, ecc. non si avrà mai una conoscenza a 360 gradi, ma solo a 30 gradi, che indubbiamente limita moltissimo la conoscenza reale.
     
    Molti pentecostali si illudono di conoscere la verità, ma in realtà conoscono solo quello che i pastori voglio far conoscere loro, e sono pure contenti di tale fatto, perchè si illudono che il pastore non gli nasconde nulla.
    La maggior parte dei pastori, non impedisce fisicamente la lettura degli scritti patristici, ma "consiglia" caldamente di non perdere tempo dietro tali scritti, mentre invece la lettura di libri come la "Chiesa cattolica romana allo specchio" "cento domande per i cattolici di buona volontà", "il vangelo non dice così" e altri libri pieni di accuse, vengono consigliati per la lettura, gli scritti patristici che hanno un carattere fortemente probatorio, invece si considerano tempo perso.
     
    Stefano ha avuto il coraggio e la buona volontà di usare la sua testa e il suo cuore, di pregare, di leggere lui, di verificare lui, lasciando da parte i pregiudizi, i suggerimenti velati fatti dai fratelli protestanti.
     
    Chi verifica trova la verità, trova che la vera autorità ecclesiastica risiede nella Chiesa cattolica, cristiani ne possono esistere anche al di fuori di essa,
    vuoi per ignoranza, per non conoscenza della situazione, per impossibilità a conoscere la verità tutta intera, vuoi per le circostanze personali e ambientali; si può essere cristiani nel cuore, anche fuori dalla Chiesa cattolica.
     
    Ma se qualcuno viene ad aprirci gli occhi, allora il vero cristiano non può dire, "a me basta quello che Dio mi ha dato di sapere fino ad ora" perchè ogni cristiano ha il dovere di indagare qual'ora ne abbia l'opportunità, al fine di conoscere tutta la verità!
     
    E allora caro fratello Serafino, tu magari sarai cristiano nel tuo cuore, amerai il Signore Gesù con tutto te stesso, ma faresti bene a dedicare un pò del tuo tempo nella ricerca della verità, del confronto sereno, senza preclusioni, senza dare nulla per scontato, leggendo bene e con attenzione gli scritti patristici. Comincia da Ireneo in "Contro le eresie" vedrai che negli ultimi libri di tale opera troverai materiale molto interessante circa l'autorità della Chiesa di Roma, del primato di Pietro, sull'Eucaristia, e su molte altre cose. 
    Anche Agostino è molto profondo, profondissimo, e nei suoi commenti da ragione alla Chiesa cattolica. I suoi commenti al Vangelo di Giovanni ad esempio, contengono suoi pensieri e prove molto utili per capire meglio la verità.
    Ad esempio nel suo commento alle nozze di Cana si capisce cosa in realtà ha voluto di Gesù a sua madre, oppure in nel commento alla festa delle capanne, dove si legge chiaramente che Gesù non ha avuto altri fratelli/sorelle carnali, e si può continuare con altri commenti anche sull'Eucaristia, ecc.
    Leggili ,fratello Serafino, io non sono un tuo nemico, ma un tuo amico in Cristo, quindi la mia severità non è odio ma richiamo, consigli,  e non pugnalate mortali.
    Perchè sappiamo tutti, che non è assolutamente vero che la Bibbia i pentecostali la capiscono da soli, senza intervento di altra persona, perchè sappiamo che presso le chiese pentecostali si tengono puntualmente corsi biblici.
    A che servono questi corsi biblici, se ognuno capirebbe la Bibbia per conto proprio?
     
    Magari ci si potrebbe radunare in chiesa solo per pregare, e leggere la Bibbia ognuno nella sua stanza, in privato.
    Ma sappiamo tutti che non è così, la Bibbia ci viene spiegata dai pastori e dai preti,
    solo che i pastori abituano i loro fedeli a pensare che sono i singoli a capire la Bibbia da se stessi, e anzi criticano pure le note in calce nella Bibbia cattolica.
    Quelle nella Bibbia cattolica, sono note scritte, ma le spiegazioni che danno i pastori, non sono forse note orali?
    E allora visto che ci spiegano la Bibbia in maniera diversa, gli stessi versetti ce li spiegano in modi diversi, a seconda della denominazione, non sarebbe più intelligente verificare di persona come ha fatto Stefano?
     
    Le prime comunità cristiane sicuramente avevano una dottrina meno inquinata di quella di oggi, sicuramente avevano freschi in mente gli insegnamenti degli apostoli, e allora perchè non verificare come vivevano loro la Parola di Dio?
    Perchè non verificare come intepretavano loro la Parola di Dio?
     
    Perchè non verificare cosa pensassero la maggioranza dei Padri e dottori della Chiesa?
     
    E' intelligente dare fiducia solo ai pastori o ai preti senza verificare di persona?
     
    Gli scritti patristici ci servono per tagliare la testa al toro, per vedere come i grandi ed autorevoli Padri intepretassero gli stessi versetti che oggi (ma anche nei primi secoli)sono oggetto di discordia tra credenti.
    E si deve considerare cosa pensassero la maggioranza dei Padri e dottori della Chiesa, perchè qualche caso isolato non costituisce prova.
     
    Pace
    Salvatore
     
    Precedente  32-46 di 49  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 49 nella discussione 
    Da: Jesus Inviato: 24/02/2003 10.53
    Pace e Bene a tutti.
     
    Non sono intervenuto per non creare confusioni di sorta, ma il messaggio 30 m'invita a farlo.
     
    Quando all'inizio accennai al mio avvicinamento per fraternità ai fratelli cattolici, proprio dal gestore del gruppo nominato fui accusato di essere anche un falso evangelico. Perchè meravigliarsi? Un Pentecostale non accetta la condivisione con un cattolico perchè per lui è adoratore di statue e nessuno lo può toglierlo dalla testa. E' anche un adoratore dell'Eucarestia, quindi non si vede nessuna speranza di comunione. Perciò quando scrissi che invece io mi sentivo diverso, fui subito accusato di non poter essere un vero Evangelico.
    Ma però non m'importa!
    Tutti i cristiani sono EVANGELICI, perchè apprendiamo dal Vangelo la nostra fede, se poi qualcuno sta in una Chiesa o in una altra io non ci vedo nessun dramma.
    Da quello che sto imparando perchè partecipo a molti corsi di formazione sia che protestanti sia che cattolici, io penso che la Chiesa Cattolica è quella che ha le sue radici ferme negli Apostoli, ma che molti fatti storici le hanno annebbiato un pò questa verità, per questo credo che lo Spirito Santo ha suscitato tanti movimenti proprio per aiutarci tutti a dirci alla fine del mondo, che siamo in un unica Chiesa.
    Quella Cattolica sta cambiando molte cose, io non credo che le sue dottrine siano sbagliate, ma tante volte sono i modi di porgerle che fanno confusione. Ma come leggevo se io per esempio mi trovo sereno dove stò, questo non vuole dire che gli altri stanno dalla parte sbagliata. Per questo sono d'accordo sul messaggio Trenta.
     
    Dobbiamo fare attenzione al proselitismo, è facile cascarci.
     
    Caro Stefano, stai dove ti suggerisce il tuo cuore, e dove specialmente tu sai di stare sereno. Io avevo una zia cattolica, e ci siamo amati tantissimo, ho di lei un ricordo meraviglioso, era molto buona e pregava tanto. Anche se sono un Evangelico <isolato > perchè mi stanno facendo terra bruciata in tondo, è lei che mi ha insegnato ad amarci l'un l'altro come fratelli dell'unico Gesù Cristo, Signore e Salvatore. Troverai nemici fra i cattolici, così come li troverai fra gli evangelici, l'inimicizia è opera del demonio, l'amicizia è un dono di Gesù.
     
    Pace a tutti

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 24/02/2003 11.55
    Pace a te fratello Jesus, condivido in pieno quello che dici.....sì senza ombra di dubbio la Chiesa cattolica è quella che ha radici negli Apostoli, Cristo ha garantito alla sua Chiesa che avrebbe sempre custodito la Verità, ma non che i membri della sua Chiesa sarebbero sempre stati santi, irreprensibile e soprattutto capaci di comunicare l'Evangelo in modo comprensibile e immediato.
     
    Per questo nella storia lo Spirito ha suscitato dei movimenti di risveglio, ci fu contrasto con la Chiesa ufficiale, in alcuni casi il movimento rientò nella Chiesa (francescani, domenicani, rinnovamento nello Spirito) e in altri ne uscì (valdesi, luterani, calvinisti,ecc....)
     
    Noi dobbiamo pregare per l'unità e andare dove lo Spirito Santo ci guida....la mia scelta di passare nella Chiesa cattolica, non è stata motivata solo dallo studio intellettuale delle sue dottrine, ma da un ben preciso segno di Dio tramite il quale ho compreso che il mio posto è nel Rinnovamento nello Spirito....ognuno di noi deve chiedere A DIO di essere guidato dove lui vuole, secondo i SUOI DISEGNI.
    Penso quindi sia assolutamente possibile che un cristiano sia guidato fuori dalla Chiesa cattolica, per motivi solo a Dio noti, non per distruggere, ma per edificare e raggiungere persone che altrimenti non avrebbeo mai potuto conoscere l'amore e la Grazia soprannaturale dello Spirito Santo.
  • OFFLINE
    (Teofilo)
    Post: 4.551
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2010 17:44
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 24/02/2003 12.29
    Pace a te fratello Jesus,
    condivido la parte finale del tuo messaggio 32, ma capisco che non hai le idee chiare quando tu dici:
    "Un Pentecostale non accetta la condivisione con un cattolico perchè per lui è adoratore di statue e nessuno lo può toglierlo dalla testa. E' anche un adoratore dell'Eucarestia, quindi non si vede nessuna speranza di comunione."
     
    Purtroppo questi giudizi così netti e altamente offensivi per noi cattolici di buona volontà, sono molto molto diffusi nel mondo pentecostale.
     
    Praticamente ci giudicate di continuo, voi vi sentite i veri cristiani, noi invece saremmo nei casi migliori cristiani di serie, nei casi peggiori idolatri, satanici, e quindi non cristiani.
     
    Vedi questo modo spavaldo di guidicare i cattolici ha contribuito ha farmi prendere le distanze dai pentecostali.
     
    Perchè io so, e Gesù sa, che non adoro statue, Gesù sa che mia madre non adora statue, come sa che nemmeno mio padre adora statue, e nemmeno mio fratello, e nemmeno mia sorella.
    Ma Gesù sa che nemmeno Paolo B. adora statue, e nemmeno Caterina, nemmeno Gino, nemmeno Raptor, Nemmeno Teofilo, nemmeno Ireneo, nemmeno Luce ecc. ecc.
     
    VEDI COME  si allarga la valutazione?
     
    Io parto dall'analizzare il mio personale cuore, e trovo che non adoro statue, ma questo lo dico nell'assoluta certezza che sto dicendo il vero, e mi conforta il fatto che Gesù legge nel mio cuore e conferma (e confermerà) quanto da me detto.
     
    IO NON ADORO STATUE!
     
    Lo stesso posso dire di mia madre, mio padre ecc.., perchè ne sono sicuro.
     
    I veri cristiani cattolici non adorano statue!
     
    Quindi conoscendo Caterina, Teofilo, Gino, Paolo Massimo, ecc. posso parlare anche per loro, e sono sicuro che nemmeno loro adorano staute.
     
    Eppure i fratelli pentecostali ci chiamano tutti quanti "adoratori di stutue"
    ci giudicano superficialmente, dalle apparenze.
    Se nella mia casa c'è la statua di Maria, non significa certo che la adoro, ma significa solo che ho caro il ricordo della madre di nostro Signore.
    Maria mi porta a Cristo, non a se stessa.
     
    San Paolo della Croce mi porta a Cristo non a se stesso!
     
    San Gabriele dell'addolorata mi porta a Cristo non a se stesso.
    Le loro immagini mi sono di ausilio per ricordare il loro meraviglioso esempio di santità, non per adorarli, ma per imitarli.
     
    Dio si è servito e si serve dei campioni di santità, di uomini come noi, per dimostrarci che la santità può essere degli uomini, se questi seguono gli insegnamenti di Cristo.
     
    Se ci sarebbe stato solo Gesù a essere Dio e santo, gli uomini troverebbero (e troveremmo) facile scuse, facili alibi, nel dire, "va bè Gesù e Gesù, mica io mi posso paragonare con Lui, quindi è normale che io pecco, a differenza di Gesù che non peccò mai, pazienza io pecco, perchè sono un uomo imperfetto, Gesù era un uomo perfetto, ma nello stesso tempo anche Dio, quindi io mi accontento di quello che sono, rassegnato a non poter mai raggiungere quel livello di santità."
     
    E invece Dio nella sua mirabile sapienza ci dimostra che anche gli uomini possono raggiungere elevatissimi livelli di santità.
     
    E i santi, i campioni di fede, sono degli esempi per noi, ci esortano a comportarci come si sono comportati loro, ci esortano e imitarli nella loro vita santa, perchè loro erano dei semplici uomini come noi, ma con la loro grande fede, sono diventati esempi della grazia di Dio, luce per gli uomini, eccellenti testimoni  di Cristo.
     
    Ecco cosa rappresentano per me e per i veri cattolici i santi e le loro immagini, e di certo non le adoriamo.
    Il modo spavaldo e arrogante (e non sto esagerando) di certi pentecostali, nel giudicarci mi fa soffrire molto, mi rattrista, divento triste nel vedere gente che dice di essere cristiana, ma che poi giudica quasi che leggesse nei cuori di noi cattolici.
     
    Questo è orgoglio cari fratelli! Questo giudicare è peccato, e un andare contro la Parola di Dio.
    Ci offendono pesantemente le vostre parole "i cattolici sono adoratori di statue"
    perchè la più grande offesa per un cristiano è essere chiamato TRADITORE, cioè idolatra, adoratore di altri dei.
     
    Eppure dalla mia esperienza traggo, che molti fratelli pentecostali non si rendono conto di come ci offendono grandemente chiamandoci idolatri, per loro è normale chiarmarci così!
     
    Per loro è giusto chimarci idolatri, perchè sono "sicuri" che noi siamo idolatri!
     
    Ma chi gli da questa sicurezza?
     
    Leggono forse nei nostri cuori?
     
    No, la sicurezza gliela inculcano i loro pastori, che gli riempiono la testa di queste false convinzioni.
     
    Tuttapiù potrebbero dire: "da quello che vedo i cattolici, mi sembrano idolatri, perchp mi sembra dal loro comportamento che adorino le statue"
     
    INVECE LORO non usavano condizionali, non hanno incertezze, ci accusano in maniera "sicura" certa, inequivocabile.
     
    E di questo un giorno ne dovranno rendere conto a Cristo!
     
    Se io assicuro sul mio onore che non adoro statue, perchè un fratello pentecostale mi deve accusare di essere idolatra?
     
    Discorso a parte invece merità l'Eucaristia.
     
    Io in effetti adoro l'Eucaristia, ma l'Eucarista è Gesù Eucaristia, quindi io non adoro un altro Dio, ma sto adorando il mio e nostro Gesù.
    Tutti i veri cattolici adorano l'Eucaritia perchè e Gesù presente in Spirito e corpo nel pane e nel vino.
     
    Quasi tutti i protestanti invece sono proprio come quei discepoli che dissero a Gesù "maestro questo tuo parlare è duro" e non capendo si allontanarono da Lui, ma gli apostoli credettero per fede, e rimasero con Lui.
     
    Ora, caro Jesus, non giudicare noi cattolici, perchè sarai giudicato, non chiamarci adoratori di statue, perchè non potendo leggere nei nostri cuori, non lo puoi sapere per certo.
     
    Non bestemmiare Gesù Eucaristia chiamandolo idolo!
     
    Non mi macchiare di questi gravi peccati, usa sempre il condizionale, non parlare mai per certezza, perchè altrimenti ne dovrai rendere conto a Cristo un giorno.
     
    Studia meglio cosa pensavano dell'Eucaristia i grandi Padri e dottori della Chiesa, e vedrai che ti ricrederai, e chiederai pure perdono a Cristo, per aver frainteso.
     
    Pace
    Salvatore
     
     
     
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 24/02/2003 12.56
    nel mio messaggio precedente quando scrivo "cristiani di serie" intendevo dire di serie B.
     
    In ogni caso non scambiate la mia fermezza per odio o per disprezzo verso i pentecostali, perchè ripeto per l'ennesima volta che rispetto il loro amore per Cristo, rispetto il loro entusiasmo. In mezzo a loro ho conosciuto diverse brave persone, un giorno vi dirò tra queste brave persone chi ho conosciuto e cosa è questa persona per me.
     
    Io sarò sempre grato ai pentecostali per avermi ricondotto alla fede, Dio si è servito di loro per chiamarmi, e questo non lo scorderò MAI.
    Nel mio cuore c'è (e ci rimarrà) un enorme senso di gratitudine verso i pentecostali, ma ancora di più verso Dio.
    Ma sono grato anche alla Chiesa cattolica, per avermi dimostrato che lei è la vera Chiesa di Cristo, e che solo essa (assieme alle Chiese d'oriente) può dimostrare la sua discendenza apostolica.
     
    Che poi nel corso dei secoli alcuni suoi membri abbiano commesso gravi errori, questo è un dato di fatto, inconfutabile.
     
    Ma ho imparato a non limitarmi agli errori umani, perchè TUTTI gli uomini sono imperfetti.
     
    E' vero che in certi ambienti cattolici c'è tiepidezza, e forse anche per questo che il Signore mi ha fatto scoprire l'entusiasmo della lode pentecostale, così l'ho portata nella mia comunità cattolica, che l'ha accolta con tutto il cuore.
    Loadiamo ed esaltiamo il Signore con i canti del RnS ma anche con canti pentecostali, perchè il Signore non appartiene ad alcuni, appartiene a tutti indistintamente.
    Quindi se trovo un bel canto pentecostale, lo canto, lo porto in comunità e lo cantiamo tutti, perchè la lode per il Signore non ha confini, non ha squadre.
     
    Devo pur dire, che oggi nella Chiesa cattolica esistono molti gruppi RnS, neo catecumeni, laicali passionisti (che è la mia comunità), ecc. ecc., che trascinano molti fedeli tiepidi nell'entusiasmo della lode al Signore.
     
    Non conoscendo  queste realtà si fa presto a giudicare malamente i cattolici, come ho fatto per un certo periodo io in passato.
    Ora che le conosco mi rendo conto che faccio parte di una grande famiglia, che professa la stessa dottrina in modi diversi, ognuno ha il suo modo di cantare, di lodare il Signore, non per questo dobbiamo fare distinzioni.
     
    Tempo fa Gino mi invito in una grande riunione di preghiera del RnS, eravamo in moltissimi, e c'era il gruppo lode che cantava e lodava il Signore usando chitarre, pianole, batterie, e struementi vari, poi rimasi colpito quando furono chiamati a cantare un gruppo di fratelli africani.....
     
    Loro non avevano pianole, chitarre, batterie, avevano solo il tamburello,
    e un tamburo africano; ballavano e cantavano nella loro lingua non capivo niente, e credo che pochi dei presenti capissero la loro lingua africana, ma mi sono commosso nel vederli così allegri entusiasti, lodare il Signore nella loro incompresibile lingua.
     
    In quei momenti pensavo all'universalità del messaggio Evangelico, tutti siamo chiamati a essere figli di Dio, senza distinzioni di pelle, di lingua e di denominazione.
     
    Pensavo anche all'entusiamo dei pentecostali, ma nello stesso tempo mi rattristavo nel ricordare il loro modo di giudicarci, il loro modo di sentirsi diversi da noi cattolici, il loro accusarci di continuo, e mi chiedevo se vedessero tutto questo si ricrederebbero, sicuramente si commuoverebbero anche loro e smetterebbero di giudicarci idolatri.
     
    Pace
    Salvatore

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 49 nella discussione 
    Da: Jesus Inviato: 24/02/2003 13.50
    Pace a te Salvatore.
     
    Forse mi hai frainteso, mi stai rispondendo come se io vi avessi accusato di idolatria. E' facile fare proselitismi, ma è anche facile confondere i messaggi.
    Facciamo più attenzione, perchè è così che nascono discussioni inutili.
    Il, tuo usato del plurale non mi è piaciuto in risposta al mio messaggio, ma devo accettarlo perchè è vero, e mai io l'ebbi a negare, che i Pentecostali, molti, usano estremizzare i cattolici e la loro fede.
    Per questo non sentirti offeso, perchè potrei sentirmici anch'io e così alla fine anche tu rischi di estremizzare  alcuni Evangelici.
    Forse non hai letto altri miei interventi, anche quello sulla preghiera insieme fra tutti i cristiani.
    Mi hai sottolineato che ho usato quelle espressioni per spiegare quello che accade, ma però non hai nemmeno letto la mia situazione.
    Non pensi che per dialogare qui io non vi abbia letto con affetto e da molto tempo? Ma li leggi quelli che scrivo io anche se non scrivo nelle discussioni questa volta ho voluto sottolinearlo perchè hai travisato il mio pensare.
     
    Ma però devo condividere il tuo dispiacere e l'ho anche detto.
    Tutta la tua spiegazione, perdonami, ma io la vivo a modo mio non giudicando, ma se dico questo è forse perchè tante cose non le capisco? Pazienza, se Gesù vuole che attenda, io attenderò ed allora per aspettare, prego, m'informo fino a dove posso giungere e provo a non giudicare, e a non dire male di nesuno. Per questo rispondo al tuo messaggio, non per far nascere una discussione, ma perchè non volevo che il mio dispiacere mi rimanesse senza dirtelo, credo che si possa amare un fratello anche così.
     
    Non ti offendere e non ti diaspiacere di quello che altri dicono, sto imparando il senso che i cattolici danno alla sopportazione davanti alla croce, a me per esempio mi hanno imparato che anche qui i cattolici sono eccessivi, e invece sto leggendo alcuni santi, come ho finito di leggere anche la vita di Francesco di Assisi, e ne sto restando meravigliato. La sua lotta perchè anche li alcuni vescovi gli erano contro, per esempio, ma a lui non è importato, è andato avanti per la sua strada con immenso amore, mi ha colpito molto questo modo di andare avanti.
    Io ho già avuto modo di dire tempo fa che se questo vuol dire venerare un santo, ecco che per me i cattolici non sono idolatri, ma io lo scrissi Salvatore, ma forse tu non l'hai letto.
     
    A me che portano le statue in giro non mi interessa, mi interessa capire come sviluppa la sua fede un cattolico a- ttraverso un santo, capisci ora?
    Ed è veramente una grazia dell'amore di Gesù ed un aiuto dello Spirito Santo quello che nel cuore provo e sono certo che tanto lo devo alle preghiere e alla testimonianza di questa zia.
    Perdonami se non ritornerò più sull'argomento, ma non alimentiamo malintesi, per favore e per spirito cristiano.
     
    Pace di cuore da jesus
     
     
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 24/02/2003 14.07
    Vorrei sapere chi ha dato il permesso a Caterima di incollare su questo forum dei messaggi rivolti a me personalmente; se nell'altro forum le hanno proibito di accedere mi sa che se lo è meritato...l'illecito lo hai fatto eccome!!!
     
    Non ho mai odiato i cattolici in tutta la mia vita, odiavo le dottrine che ritenevo eretiche e infondate biblicamente, così come oggi odio con tutto me stesso le dottrine dei testimoni di Geova e del new age, amando invece con tutto il cuore quelle povere persone  che di quelle dottrine sono schiave, schiave di uomini e schiavi del nostro avversario.
     
    E'vero invece che la dottrina cattolica è quella che permette con più facilità di essere tranquilli e sereni...è molto semplice: per noi cattolici gli evangelici sono semplicemente dei fratelli cristiani con una teologia meno sviluppata e approfnodita, per loro invece noi abbiamo la verità seppellita sotto una coltre di eresie sataniche....
     
    Come si può essere traquilli pensando che milioni di persone in tutto il mondo si stanno ingannando seppure in buona fede, pregando i Santi e ricevendo i sacramenti cattolici e che andranno tutti senza speranza all'inferno?
     
    Questo è il motivo per cui molti pentecostali ce l'hanno con la Chiesa.......l'azione di Dio viene vista come vincolata a certi versetti (interpretati spesso arbitrariamente) e si pensa che se non si crede nel "modo biblico" non c'è speranza, anche se si è cristiani seri impegnati e sinceri.
     
    Questo "gesù scritturale" non è una persona vivente, ma una sorta di energia che viene attivata qualora gli uomini inneschino una serie di condizioni....nulla di più errato.
     
    Con questo non voglio dire che sia sbagliato predicare la Nuova Nascita e affidarsi completamente a Cristo, (ci mancherebbe!!!) non è però detto che TUTTI debbano vivere la loro conversione in questo modo, essendo rivestiti istantaneamente di potenza dall'alto e di carismi soprannaturali, come accade spesso tra i pentecostali.....Dio per le persone più deboli e meno capaci ad aprirsi a lui, le lavora lentamente, un passo alla volta, un pò come si insegna a camminare a un bambino.
     
    Tuttavia nel Rinnovamento Carismatico Cattolico, c'è la possibilità di ricevere l'effusione allo stesso modo che tra i pentecostali, se non ancora di più; ho come l'impressione che nel Rinnovamento la presenza dello Spirito Santo sia ancora più forte che tra i pentecostali...ma sia ben chiaro, quest'ultima è solo una mia sensazione....
     
    Tra l'altro Caterina, tu sei battezzata in Spirito Santo? il dono che hai ricevuto nella Cresima lo tieni nel cassetto o lo hai aperto?
  • OFFLINE
    (Teofilo)
    Post: 4.551
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2010 17:46
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/02/2003 14.43
    Il "permesso" me lo sono preso come gestore di questo Gruppo dal quale è stata portata altrove una notizia......e dal momento che vi ho riscontrato un messaggio che mi chiama in causa......qual'è?  quel "TORNARE ALLA CASA DEL PADRE"........e di grazia.....i cattolici dove starebbero?
     
    Tu mi dirai: "Era rivolto a me".......fino a un certo punto Stefano...il forum usato per il messaggio è quello che ci vede coinvolti nell'accusa di idolatria.......perciò viene lesa l'immagine del cattolico......Infine....se rileggi...io non ho posto nemmeno i termini per una TUA difesa......nè ti ho usato per accusare i Pentecostali...mentre come al solito accade il contrario......
     
    Non mi pare. infatti che io abbia risposto al posto tuo......
    Perciò trovo legittimo il tuo disappunto, ma tu rispetta anche il mio punto di vista...se è sbagliato.....sono io responsabile delle mie azioni......
     
    Sul tuo "non odio".....lo so Stefano.....e non mi sembra che io ti abbia mai accusato.......
     
    Il mio intervento si poneva su altri aspetti.....che forse non tutti vediamo alla stessa maniera ma di certi "pericoli" tu stesso ne hai tracciato alcune linee.......
     
    Si....ho ricevuto lo Spirito Santo....ed è abbastanza all'opera...anche se......per colpa dei miei limiti (anzi per fortuna direi), il lavoro è tante volte limitato......ma insomma.....ogni tanto non pretendiamo di lavorare sempre e solo noi....lasciamo appunto spazio alla Provvidenza........naturalmente non mi riferisco alla rete telematica....ma alla vita quotidiana......
     
    Fraternamente C.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 39 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/02/2003 14.49
    Aoooo.....comunque.......rileggendo.......me pare che oggi tra jesus, Salvatore....Stefano e me........stiamo forse...ehm......travisando i messaggi gli uni degli altri??....
    vabbè....ritorno a scrivere in word...oggi ho un pò da fa....
     
    Ciao C.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 24/02/2003 17.28
    Scusami Jesus,
    si in effetti non ho letto tutti i tuoi interventi, quindi ho sbagliato a valutare il tuo punto di vista, succede, ma non ho problemi ad ammetterlo.
    In ogni caso io non mi rivolgevo solo a te (come tu stesso hai notato), ma parlo in base alla mia esperienza personale, in base a ciò che vedo e che sento parlando con diversi pentecostali.
     
    Penso che tu si molto più obiettivo nel valutare i cattolici rispetto a molti altri fratelli pentecostali.
     
    Ti assicuro comunque che sarebbe una grande cosa per me vedere tutti i cristiani uniti, e lodare all'unisono Gesù Cristo.
     
    Però, non so se hai notato anche tu che ci sono dei fratelli pentecostali, come Serafino ad esempio che da un lato dicono di voler parlare solo di dottrina, dandosi quell'aria seriosa e santa, poi di tanto in tanto riportano notizie (come ha fatto Serafino) della suora di clausura di turno, incesti consumati (a dir loro nella Chiesa cattolica) e amenità di ogni tipo.
     
    Poi se io rispondo con toni duri, ma non pettegoli come i loro, puntualizzando, e chiarendo, vengo preso per polemico. Io non ho mai riportato per primi notizie relative a errori umani fatti dai protestanti, quando l'ho fatto è stato solo in risposta, e solo per dimostrare che tutti gli uomini sbagliano; essendomi accorto da tempo, che in molti siti protestanti è di moda parlar male della Chiesa cattolica, riportando pettegolezzi, testimonianze (vere o false?) di ex preti, ex suore, ex ex ex ecc.,
     
    QUESTO SIGNIFICA PARLARE DI DOTTRINA O SPETTEGOLARE E TENTARE SEMPRE DI GUARDARE LA PAGLIUZZA CHE C'E' NELL'OCCHIO DEL FRATELLO, PIUTTOSTO CHE LA TRAVE NEL PROPRIO OCCHIO?
     
    Quindi caro Jesus, mi scuso con te per aver frainteso la tua opinione, ma rimarco (perchè è la verità) il comportamento poco corretto di molti pentecostali, il loro modo di giudicare a tavolino.
     
    Colgo l'occasione per chiedere a Stefano di indicare (qualora ne trovasse) insegnamenti cattolici che portano ad adorare le statue o i santi.
     
    Stefano può testimoniare tranquillamente, che nessuno tra i cattolici gli insegna ad adorare i santi, oppure a mettere Maria prima di Cristo.
     
    Stefano sta scoprendo dal vivo, in prima persona, cosa viene realmente insegnato nella Chiesa cattolica, e lo testimonierà con la sua vita santa.
     
    Io ho scoperto in prima persona cosa viene insegnato nella Chiesa cattolica, e sono orgoglioso di farne parte, e devo darne testimonianza, perchè essa mi insegna a testimoniare Cristo, nel mio piccolo.
     
    E io farò il mio dovere di cristiano fino in fondo, Cristo non si è vergognato di me, ed io gli devo essere riconoscente, fino in fondo, testimoniando la sua salvezza e il suo amore.
    Il dialogo con i fratelli pentecostali è difficile, ma non mi scoraggio, prego spesso affinchè un giorno possiamo arrivare ad intenderci sul serio, a rispettarci vicendevolmente, lasciando peredere i pregiudizi e le dicerie.
     
    Ho scritto questo non affinchè Jesus risponda di nuovo, ma perchè è giusto chiedere scusa quando è il caso di farlo, e io lo faccio volentieri.
     
    Pace
    Salvatore 

    Rispondi
    Numero di iscritti che ha  consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 41 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNFiorenzo946 Inviato: 28/02/2003 2.29
    Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNFiorenzo946 Inviato: 26/03/2003 22.04
    Famiglia Taccardi
     
    La Famiglia Taccardi, dopo l'esodo dalla Torre di Guardia, ha frequentato insieme alla sua famiglia, per circa due anni, una chiesa evangelica ("dei Fratelli")  a Bari. Lì ritengono di essere stati aiutati a "disintossicarsi" dagli insegnamenti della Torre di Guardia.. Infine, agli inizi di maggio (1986), ha fatto ritorno, sempre insieme alla moglie e alle figlie, alla Chiesa Cattolica. Sono disposti a dare spiegazioni a chiunque sul perché di questa "conversione". Chi desidera il loro recapito basta chiederlo al sottoscritto.
     
    Pace e bene
    Paolo B
     
      

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 26/03/2003 23.43
    Perdonami Paolo B. rimetto il testo SENZA LA RIGA...che slarga la pagina......se vuoi usare le righe, devi togliere quelledei testi.....ed inserire questa della barra dei comandi:

     
    Da: Paolo B. Inviato: 28/02/2003 2.29
    Carissimi fratelli e sorelle vi copio una lettera scrittami da un evangelico che eravamo in corrispondenza:
     
     
    25.9.1999 CZ
     
    Do gloria a Dio Padre Onnipotente Spirito Santo e Signore nostro Gesù Cristo nel nome di Maria, Alleluia!!!
     
    Carissimo fratello Paolo sono contento di essere ritornato nella nostra Chiesa Cattolica, veramente posso dire che non ci vuole molto a capire e a conoscee il vero dal falso, l'errore dalla verità.
    Si ho pregato ho letto ho meditato e quando la verità che si  cerca di predicare non appare chiara allora c'è qualcosa che non và. Sinceramente parlando, veramente io parlo sempre con verità, altrimenti che cristiano sarei, da una settimana per 3 volte al giorno prego con il rosario , ma c'è qualcosa di nuovo nelle preghiere che lo Spirito mi insegna, cioè non appena inizio il Rosario mi viene istintivamente di meditare il dolore che patì Maria, proprio oggi, meditando Maria che segue Gesù fino al Golgota, mi sono detto, anche Maria ha portato la croce come il Figlio, e ora mi viene da dire che non si potrà conoscere il mistero di Cristo se non si conosce quello di Maria, non potra conoscere in pieno la croce di Cristo se non si passa per quella di Maria. Maria ora per me è il vangelo invisibile, mentre Cristo è quello visibile. invisibile in quando si può comprendere solo se ci si entra dentro, per fede, allora vengono f uori tante verità.
    Poi sono ritornato a riflettere molto, sù Fatima, perché quattro anni fa, ricevetti alcuni libri che parlavano di Fatima, così sono arrivato a farmi questo concetto. Può mai Dio amore permettere al diavolo di impssessarsi del più bel nome che Dio ha tanto amato?
    "MARIA" e per così manifestarsi nelle sembianze di una vergine che nel nome di Maria, compare a TRE BAMBINI, ANIME PURE SEMPLICI E BENEDETTI DA DIO PER INGANNARE L'UMANITA',  
    Ma,Mt 12:29 "Come potrebbe uno penetrare nella casa dell'uomo forte e rapirgli le sue cose, se prima non lo lega? Allora soltanto gli potrà saccheggiare la casa".
    Ma Dio è forse uno che può farsi legare? Mi dicevo, ma se ciò fosse il diavolo può forse egli insegnare a pregare Dio e Gesù Cristo? Può forse egli invitare a offrire sacrifici per la conversione dei peccatori?Può il diavolo dire amate e servite Dio altrimenti perirete tutti? Mc. 3:39: "...Non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me, Chi non è contro di noi è per noi".
    Può forse il diavolo fare un miracolo e dopo questa anima avere più fervore nell'amore di Dio? Se il diavolo agisce così, allora non è più un diavolo. E chi è l'uomo per permettersi il privilegio di dire che la Chiesa Cattolica è sotto il potere di Satana? Nessuno può permettersi nè davanti a Dio nè davanti agli uomini di pronunciare tale nefandezze.
    Carissimo Paolo, quando fine luglio arrivai in questo carcere conobbi un ragazzo, Gian Luca, di Siracusa; lo trovai in preda alla totale disperazione ma con l'aiuto di Gesù, perché solo annunziandogli Gesù e solo Gesù lo poteva risollevare, consolare e confortare, con l'aiuto di nostro Signore è uscito fuori da quella affannosa disperazione. All'inizio gli parlai alla maniera degli evangelisti, ma quando ricevetti le lettere di Suor Giuseppina Tomasello e i tuoi libri, cambiai direzione e gli dissi la verità, la pura e semplice verità, amo Gesù e quindi devo essere della purezza della verità, gli dissi che io avevo sbagliato tutto, stavo passando nell'inganno, essendo anch'io ingannato, dopo aver discusso con lui, egli mi disse queste parole: "Ma scusa allora la Chiesa Cattolica è la migliore di tutte", ad un tratto dietro di me sento un applauso che mi colpì molto, vi erano quattro persone che giocavano a carte e uno di questi, credo che per aver vinto, fece questo applauso, non c'è  nulla di strano, ma per me sì, perché in sei anni e mezzo questa è la prima volta che sento uno che appalude dopo la vincita delle carte. Ti dico anche che ho parlato di tutto questo al cappellano e sono andato due volte in Chiesa e gli ho chiesto se mi prota un rosario perché attualmente conto le dita.
    Ora è da due giorni che sono in compagnia di Gianluca nella stessa cella, preghiamo, leggiamo e ci istruiamo nella conoscenza di Nostro Signore. Gianluca è un ragazzo che tenta sempre a cadere nell'angoscia e lo comprendo bene perché è la prima volta (e sarà anche l'ultima) è sposato ed ha anche un bambino di quattro anni. Oggi salendo dal passeggio, non appena siamo entrati in cella ho visto Gianluca che ha preso la radiolina con le cuffie per ascoltare le canzoni, però guardanto il suo volto ho capito il mio stato d'animo e gli ho detto: "Gianluca, stai ascoltanto le canzoni vero?", e lui: "Sì, perchè?", "perché non è nelle canzoni che devi cercare la pace, ma nella parola del Signore, perché solo lì potrai trovare la Pace, il conforto e laforza e tu sei quì per dedicarti alla conoscenza del Signore e questo tempo non lo devi sprecare capito?".  Mi ha risposto dicendomi: "Si, così io impazzisco se leggo sempre la Bibbia"
    Nel frattempo, io mi misi a leggere il materiale che mi ha inviato tu, ogni tanto osservavo Gianluca che ascoltava musica, ma vedo nel  suo volto riflettere l'angoscia, mentre guardavo le lettere, vidi una lettera scritta a penna e gli dissi: "Gianluca. leggi questa lettera", e subito lui posò la radio e lesse una delle lettere che mi inviasti tu, quando la lesse si avvicinò e mi disse: "Quanto è bella questa lettera, lo sai mentre ascoltavo la radio ero nell'angoscia, ma leggendo questa lettera mi sento tutto nella pace , l'angoscia che avevo prima è scomparsa". Gli dissi: "Ecco lo vedi. solo in Dio si trova la Pace". Ora è quasi un'ora che legge le tue lettere.
    Se le persone non si comportano da Cristini Cattolici, non vuol dire che la Chjiesa Cattolica sia nell'errore, non dobbiamo giudicare ma fare quello che gli altri non riescono a fare.
    Riguardo a quel fogli della Famiglia Cristiana non l'ho più, ma comunque insieme possiamo dare gloria a Dio Padre Onnipotente e Signore Nostro Gesù nel nome di Maria.
    Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo, Lode, Onore e Gloria a Voi, Vi supplico nel nome della Mamma Mariaper la sua umiltà per il suo FIAT, per il suo amore, per la sua maternità, per i dolori che patì seguendo l'agonia del Figlio, Vi chiedo nel nome di Maria, grazia su gfrazia per me e per i miei compagni di carcere e per i nostri familiari e per quanti bisognosi della misericordia, GLORIA AL PADR, LA FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO AMEN.
    Con stima e fraterno affetto ti abbraccio, "LA PACE DI GESU'  DI MARIA, DIMORI NELLA TUA CASA".
    Saluti cari a Suor Giuseppina T.
    "PACE E BENE" Vostro Giuseppe Conti-

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 05/04/2003 11.33
    In questi giorni ho parlato a dei miei cari amici evangelici che non vedevo da svariato tempo del fatto che sono tornato nella Chiesa Cattolica.
     
    E'stata un'esperienza amara....per tanti motivi.
    C'è chi mi ha detto che "non ho mai creduto davvero", chi mi ha detto che "sono solo confuso", altri invece che "so benissimo che i pentecostali hanno ragione e lo faccio per qualche motivo di comodo", e così via.
     
    In pratica è impossibile che uno si avvicini a Dio nella Chiesa Cattolica, per essere un vero figlio di Dio, la deve disprezzare...
     
    E io chiedevo loro: "allora Padre Pio, Giovanni Bosco, Teresa di Calcutta, Francesco d'Assisi, erano dei "nani spirituali" che non avevano neppure vissuto la "nuova nascita"? i loro carismi soprannaturali venivano dal demonio?
     
    E loro a glissare le domande.....dire tutto meno che SI' e NO....
     
    Altri ancora mi hanno detto che questo è avvenuto per colpa di un "cattivo fratello" che mi avrebbe parlato male delle chiese evangeliche...che non ho avuto modo di conoscere la "sana dottrina"...
     
    E'anche amaro sentire dire cumuli di idiozie contro la Chiesa, come "anche i cattolici sono divisi", loro non hanno vissuto una "esperienza con il Signore", nessuno può rimanere cattolico ed essere un cristiano vero....solo chi "nasce di nuovo" sarà salvato, quindi anche i Santi Cattolici, sono tutti all'inferno...
     
    Quello che mi ha dato fastidio è che non mi hanno detto chiaramente quello che pensavano, ovvero: "tu sei sulla strada dell'inferno e se non credi in Gesù come la pensiamo noi sarai dannato", ma che giravano intorno a questo, con belle parole e sorrisini...
     
    Ho tirato in ballo il discorso sul canone e ho visto che nessuno di loro ne sapeva un bel niente, non solo no sapevano che i cristiani dei primi secoli nel mondo greco usavano la Bibbia dei LXX, ma neppure che nel concilio di Cartagine del 397 erano inclusi i sette libri deuterocanonici, così come non sapevano neppure delle numerose contraddizioni dei libri che sono nell'Antico Testamento che anche loro riconoscono.
     
    Ho cercato di far vedere loro una parte della mia abbondante documentazione e salvo uno, si sono rifiutati persino di leggerla...
     
    Ripenso agli scritti di Lutero che ho letto, e vedo in tanti fratelli evangelici lo stesso stile, accusatorio, di chi è sicuro di essere nel giusto, di parla male degli altri, di chi dice che "loro non hanno capito".
    Ricordo di un testo di Lutero in cui criticava Carlostadio e gli anabattisti appellandoli come "teste marce e dannate"....tra l'altro ricordo che criticava il fatto che essi fossero contrari in assoluto ad ogni tipo di immagine sacra!
    (Era la "lettera ai profeti celesti"; se ben ricordo il titolo di quel libro)
     
    Invece lo stile di alcuni scritti di Santi, sono tutto un altro pianeta, sono spesso poesie di amore e di devozione verso il Signore Gesù, la Santissima Eucaristia, la Vergine, così belli e piacevoli che dopo averli letti lasciano un senso di leggerezza e di sollievo nel cuore.
     
    Un caro saluto a tutti in Cristo Gesù; vi vorrei chiedere cortesemente di pregare per me, perchè ne avrò davvero bisogno..
  • OFFLINE
    (Teofilo)
    Post: 4.551
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2010 17:47
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 45 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 05/04/2003 11.53
    Caro Stefano....allora forse comprenderai quando insistevo...."dimmi si o no"!! oppure.....lascia le discussioni e poniti di fronte a te stesso, magari davanti uno specchio...interrogati....poniti domande, ma TUE.....
     
    Non mi stancherò mai di ripetere che là dove è vero che lo Spirito suscita, anima e soffia andò je pare....è pur vero che NON può esistere lo Spirito di Dio che porti DIVISIONI.....ed ecco che quando si comincia a provare DISPREZZO.....odio, astio....per qualcuno che NON è della nostra fede...allora qualcosa NON quadra......indipendentemente dove siamo ubicati dalla Provvidenza.........
    Guardate che questo aspetto è importante......
    Qual'è il ruolo che Dio mi ha dato?
    Dove mi ha posto?
     
    Se certe frangie del Protestantesimo smettessero di definire idolatria il culto dei santi....SCOPRIREBBERO tanti "santi" fra le loro file....E LI FAREBBERO CONOSCERE ANCHE NOI..con quel senso di VENARAZIONE che spetta a CHIUNQUE........nella Grazia di Dio ha dato una santa tesimonianza del Cristo....
    Credetemi...forse alla fine conosciamo più noi cattolici certi nomi di Protestanti...che non i protestanti stessi....
     
    Nei nostri Seminari pensate che vengono presi in considerazione i loro testi e le loro opere........la loro testimonianza......mentre riguardo ai Padri che si vorrebbe tenere per giustificare le radici storiche, molti Protestanti li stracciano....o li estrapolano dai loro contesti per USARLI a loro tornaconto......
    Questi sono gli errori che si pagano...e come si pagano? CON LA DIVISIONE........con l'astio......con vecchi rancori......
    e finiamo con il pagare TUTTI......perchè chi ci perde è appunto il CRISTIANESIMO.......perchè se crediamo nell'opera di Dio..."le porte degli inferi non prevarranno sulla Chiesa"...quindi noi siamo tranquilli.........
     
    AMORE, RISPETTO, FRATELLANZA......PREGHIERA
    ..........CARITA'..... questi sono gli ingredienti del dialogo.....non esiste ALTRO......PERCHè IL DI PIù....VIENE DAL DEMONIO CHE AMA LA CONFUSIONE, LE DISTORSIONI,  LA DIVISIONE......
     
    Sia lodato Gesù Cristo, in Maria aiuto dei Cristiani....di TUTTI i cristiani......anche di chi non la riconosce quale MADRE.......
    Fraternamente C.

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 05/04/2003 13.38
    Caro fratello Stefano,
    ti sono vicino in questo momento, ci sono passato pure io, non ti preoccupare è normale che certi (quasi tutti)  pentecostali  ti puntino il dito addosso, cominciando a vomitare sulla Chiesa cattolica, ma il loro vomito non è nuovo, nel corso dei secoli c'è sempre stato chi ha vomitato sopra la Chiesa cattolica, il risultato è che i primi protestanti (Valdesi, Luterani, Anglica, metodisti ecc.) si stanno avvicinando alla Chiesa cattolica, perchè avendo avuto più tempo dei pentecostali per studiare ed approfondire le Sacre Scritture, analizzandole con coscienza, si sono accorti che la sana dottrina risiede proprio in quella Chiesa che secoli prima loro avevano duramente attaccato.
    Per ora è il periodo dei pentecostali, che sono nati nei primi anni del 1900 non certo nel 1500 come i luterani, o ancor prima come i valdesi, quindi i pentecostali sono ancora giovani come gruppo, devono sfogarsi, e quando si renderanno conto che stanno andando contro la sana dottrina cristiana, si avvicineranno anch'essi alla Chiesa cattolica, che è la vera ed autorevole Chiesa di Cristo, colonna e sostegno della verità.
    Già abbiamo alcuni segnali tra i pentecostali, come ad esempio il pastore Traettino che è di vedute molto più imparziali di certi pastori pentecostali, fondamentalisti.
    Nei secoli futuri nasceranno anche altri nuovi gruppi cristiani, o pseudo cristani, ognuno di essi si crederà nella verità, l'annuncerà con vigore, si scaglierà contro la Chiesa cattolica (tanto è di moda) e poi con il passare degli anni anche loro si renderanno conto di sbattere contro un muro.
     
    Sto facendo delle profezie? No, assolutamente no, la storia ci insegna questo, gli eretici ci sono sempre stati fin dai primi secoli, ma nella loro epoca gli eretici non si sentivano di essere tali. Ario non si considerava un eretico, eppure lo era, Valentino lo stesso, Marcione lo stesso, ecc. ecc. fino ad arrivare al pastore Parham e i pentecostali.
    Trai i gruppi eretici c'è chi differisce dalla sana dottrina di un 50% c'è chi di un 10% come i pentecostali, e appunto per questo la loro dottrina è pericolosa e fuorviante, ed attenti alla lingue che possono anche essere sataniche, se bestemmiano senza rendersene conto chi lo capisce?
     
    Non ti preoccupare fratello Stefano, pregherò e pregheremo per te, e sai perchè resterai saldo alla sana dottrina?
    Perchè assieme a noi poveri peccatori pregano i santi, che sono alla presenza del Signore, e le loro preghiere sono molto più efficaci della nostre, prega anche Maria, prega San Gabriele, prega San Paolo della Croce, ecc., tutte queste preghiere a Cristo produrranno un sicuro rafforzamento della tua fede, e uno schiarimento delle tue vedute.
     
    Pace
    Salvatore
     

    Precedente  47-49 di 49  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 47 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 05/04/2003 19.58
    Non è affatto semplice, specie per chi parte in modo assolutamente scontato che io non abbia "vissuto un esperienza col Signore" di esperienze ne ho vissute diverse con Lui, e ora anche nella sua presenza Sacramentale nel Santissimo, nonchè l'aiuto e la preghiera di Maria SS.
     
    Oggi pomeriggio ho parlato lungamento con un mio (ex?)amico di queste cose...e mi sono reso conto pienamente di quanto fosse ignorante e impreparato sia sulla storia del canone che sulle dottrine cattoliche...ma è come parlare a un sordo.
     
    Questi miei amici fanno parte di chiese ADI e gruppi simili, e oltre al considerare eretici e satanici i cattolici del RnS, fanno lo stesso anche con la Chiesa Evangelica della Riconciliazione (quella di Traettino).
    Tempo fa (quando ero pentecostale anch'io) parlavo con il pastore Ernesto Bretscher di queste divisioni tra cristiani, lui mi disse di non preoccuparmi perchè tra i cattolici c'era la stessa presenza del Signore.
     
    Per un periodo avevo infatti frequentato la comunità di Bretscher e questi miei amici pensano che sia "scaduto dalla Grazia" proprio a causa dell'eretico Bretscher che considera i cattolici fratelli da amare e non nemici da combattere...
     
    Ho sperimentato (di nuovo) la potente intercessione della Vergine (quando ero cattolico più di una volta Lei mi aveva risposto, ma queste cose le ho "inconsciamente messe da parte" e ora mi stanno riaffiorando alla mente) e di San Giovanni Bosco, che per una serie di motivi ritengo un mio carissimo amico in cielo
     
    Ho trovato diversi versetti sulla intercessione dei santi e degli angeli, guardali caro Salvatore se vuoi:
     
    Giobbe 5,1
    Giobbe 33,23-24
    Zaccaria 1,12ss
    Tobia 12,12
    Apocalisse 5,8
    Apocalisse 6,9-11 realizzazione: 19,1-8
    Apocalisse 8,3
    2Maccabei 15,13-16
    Matteo 27,47-49 (invocazione di Elia ritenuta possibile!)
     
    Loro non sono morti ma VIVI in Cristo:
    2Timoteo 2,11
    Romani 8,38
     
    Infine trovo una connessione tra questi versetti:
     
    Genesi 4,10
    Apocalisse 6,9-11
    Apocalisse 19,1-8
    Ebrei 12,24
     
    Che ne pensate?
     

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 48 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 05/04/2003 23.30
    Apprezzo molto la tua segnalazione, fratello Stefano, andrò a meditare quei versetti, perchè è giusto meditarli non soltanto leggerli superficialmente, solo così si può arrivare a percepire la profondità della Parola di Dio. Grazie, ti darò risposta la settimana prossima.
    Non ti preoccupare Stefano, i veri cristiani sono perseguitati, è stato sempre così, prima venivano uccisi fisicamente, ora invece taluni vengono linciati moralmente.
    Ma noi non dobbiamo fare le vittime, dobbiamo essere fieri di amare Cristo e la Sua Chiesa, sopportando ogni genere di ingiurie.
    Anche se alcune frasi dette da certi pentecostali di nostra conoscenza (anche privata) ci possono ferire, l'importante è non mollare mai, pregare, pregare, pregare, e il Signore sta certo che ci darà la forza per continuare.
    Noi non siamo grandi predicatori, non siamo grandi apologeti, non siamo grandi dottori, ma siamo piccoli cristiani che con la nostra goccia in mezzo al mare contribuiamo a mantenere limpida l'acqua.
    Sai una goccia di fango inquina molta acqua attorno a se, quindi noi dobbiamo essere gocce limpide e cristalline, e contribuire a mantenere limpida la maggior parte dell'acqua.
    Nel nostro piccolo dobbiamo fare il nostro dovere. Veniamo chiamati falsi, non importa, Dio sa se lo siamo, Dio solo conosce veramente i nostri cuori, noi non dobbiamo dimostrare niente a nessuno. Non dare tuoi recapiti a nessun pentecostale caro Stefano, taglia i ponti, altrimenti faranno di tutto per perseguitarti e disturbare la tua quiete e serenità spirituale.
    Tra i pentecostali indubbiamente c'è diversa brava gente, ma l'erba cattiva  la inquina, e certi "cristiani" farebbero bene a farsi un esame di coscienza prima di puntare il dito contro la Chiesa cattolica.
    Sai qual'è la cosa più dura da digerire per un pastore pentecostale?
    Il fatto di dover prendere atto che diversi fratelli abbandonano le loro chiese e ritornano nella Chiesa cattolica.
    Questo proprio non gli va giù, per loro è normale elencare passaggi di cattolici nelle loro fila, ma il contrario gli da fastidio, parecchio fastidio.
     
    Ario era un ex prete diventato eretico, ma notiamo bene che eretico lo chiama la Chiesa cattolica, lui non si sentiva affatto eretico.
    Valentino, Marcione erano anch'essi degli ex preti, quasi tutti gli eretici furono degli ex cattolici. Vuol dire forse che tutti costoro nonostante insegnassero dottrine contrastanti anche tra loro, fossero i paladini della verità?
    Vuol dire che chi abbandona la Chiesa cattolica si trova nella verità?
    Mons. Milingo era approdato nella verità con i moon?
    I preti che abbandonano la Chiesa cattolica per passare con i tdG sono forse nella verità?
     
    Se valutiamo attentamente il modo comportamentale dei vari pastori e fedeli protestanti, noteremo sicuramente che ciascuno di essi ci garantisce sul proprio onore di essere nella verità.
    Perchè allora i luterani hanno una dottrina diversa rispetto agli avventisti del settimo giorno?
     
    Perchè i pentecostali modalisti hanno dottrina diversa dai pentecostali ADI?
     
    Le comunità dei segni, perchè hanno dottrina diversa dai bambini di Dio?
     
    Ma quante verità esistono?
     
    UNA, e una sola!
     
    Che cosa notiamo nelle garanzie che ci danno i vari pastori protestanti?
     
    INAFFIDABILITA', divisioni, gelosie, gli stessi pentecostali, ad esempio avendo due chiese, una ADI e l'altra non ADI nella stessa città, non si frequentano, ognuno si limita ad andare solo nella propria chiesa, guardando con diffidenza l'altra comunità.
     
    Gli apostolici, poi vengono guardati con ulteriore diffidenza, quelli della Nuova Via perchè si sono messi in proprio?
     
    Se i fedeli pentecostali sarebbero realmente sottomessi alle autorità (pastore) non si sarebbero mai create tutte queste denominazioni differenti, che talvolta differiscono anche pesantemente nella dottrina (es. i modalisti).
    Perchè si sono formate nel giro di pochi secoli tutte queste denominazioni protestanti?
     
    Perchè molti protestanti lo dicono solo con la bocca di rispettare gli insegnamente biblici, e di stare sottomessi alle autorità; ma nella realtà il loro alter ego, gli suggerisce sogni, chiamate inesistenti frutto del proprio orgoglio subconscio, che li porta ad autoproclamarsi pastori. Ecco come si formano le nuove denominazioni.
    E se andiamo a inquadrare bene queste motivazioni che portano alla nascita di nuove denominazioni, notiamo che sono tutte frutto dell'orgoglio umano, e della non sottomissione alle autorità.
    MA CON LA BOCCA SI PROCLAMANO SOTTOMESSI!
     
    Sottomessi a chi? A Dio o a Satana che li trasporta su strade pericolose e orgogliose?
    Nelle comunità pentecostali si sussurra contro le altre comunità non ADI, o staccatesi da esse, sussurrano sottovoce, e parlano male di quei fratelli che si sono allontanati da loro per formare nuove comunità. Io con i miei occhi e con le mie orecchi ho visto tutto questo. Ho visto pentecostali parlar male degli apostolici, e di quelli della Nuova Via, ma per "parlar male" non intendo raccontare tragedie familiari o promiscuità varie, no, si limitano solo ad alludere che "quelli" sono vicini all'eresia, "quelli" sono orgogliosi perchè si sono allantanati da loro, quelli "non capiscono un acca della Parola di Dio", "quello non è voluto stare sottomesso al pastore, e si è andato a formare un altra comunità", questo tipi di frasi si sento sussurrare tra i pentecostali.
    Questi racconti bruciano, come carboni ardenti, perchè la verità punge e brucia, e allora che brucino pure, affinchè il loro orgoglio subconscio lasci il posto alla vera pace spirituale di questi fratelli, affinchè essi un giorno possano approdare nella vera Chiesa di Cristo.
    Coraggio Stefano, prega e tieni duro, non dare peso alle tante "minacce di andare all'inferno" che usano lanciare certi pentecostali, loro ci hanno già condannato perchè sono ciechi. Anche gli ebrei avevano già condannato Gesù e gli apostoli.
     
     
    Pace
    Salvatore

    Rispondi
    Consiglia Elimina    Messaggio 49 di 49 nella discussione 
    Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 06/04/2003 13.10
    Perchè i pentecostali modalisti hanno dottrina diversa dai pentecostali ADI?
     
    Le comunità dei segni, perchè hanno dottrina diversa dai bambini di Dio?
     
    Ma quante verità esistono?
     
    UNA, e una sola!
     
    Infatti in genere ogni pentecostale con cui parli ti dice che LUI è nella verità e gli altri sono nell'errore, chi per poco, chi per nulla; spesso nella stessa comunità ci sono svariate interpretazione di vari concetti...
    Non ci va molto a capire che alla fin fine l'ambiente evangelico è una pagliacciata, ci sono tanti evangelismi quanti evangelici.
    C'è una persona che conosco che interpreta le cose talmente personalmente e differente dagli altri che non va in nessuna chiesa e valuta TUTTI dal SUO punto di vista e suo quello che il Signore "gli ha rivelato", cosa molto strana è che appena vede un crocifisso o un immagine della Madonna gli dà un fastidio abnorme...
     
    Perchè molti protestanti lo dicono solo con la bocca di rispettare gli insegnamente biblici, e di stare sottomessi alle autorità; ma nella realtà il loro alter ego, gli suggerisce sogni, chiamate inesistenti frutto del proprio orgoglio subconscio, che li porta ad autoproclamarsi pastori. Ecco come si formano le nuove denominazioni.
     
    Il concetto di autorità della Bibbia è un ingenuità, perchè nessuno può leggere la Bibbia in sè stessa, ma vi vede solo una parte dell'infinità della Parola ispirata, percependone una parte.
    Ma se non la interpreti come la interpreti come lo fa lui sei un figlio del diavolo e uno schiavo di vizi abnormi.
    In realtà, ognuno alla fine fa i propri comodi.
     
    Si nega l'infallibilità del papa per proclamare la propria.
     
    quelli "non capiscono un acca della Parola di Dio", "quello non è voluto stare sottomesso al pastore, e si è andato a formare un altra comunità", questo tipi di frasi si sento sussurrare tra i pentecostali.
     
    Sussurrare? io le sento dire chiaramente queste cose, Bretscher e Traettino sono visti come eretici solo perchè dialogano con la Chiesa Cattolica, non da semplici credenti, ma dai leaders delle ADI.
     
    Coraggio Stefano, prega e tieni duro, non dare peso alle tante "minacce di andare all'inferno" che usano lanciare certi pentecostali, loro ci hanno già condannato perchè sono ciechi. Anche gli ebrei avevano già condannato Gesù e gli apostoli
     
    Esatto, ma quella fu la loro rovina.
    Pensa che spesso attaccano la Chiesa usando l'inquisizione e le crociate come scuse...che cosa c'entra la Chiesa di oggi? allora nessun prete di oggi era nato.
     
    Seguendo questa logica idiota dovremmo odiare gli ebrei perchè hanno ucciso Gesù...quelli che gridavano "crocifiggilio, crocifiggilo!" sono morti migliaia di anni fa, che c'entrano gli ebrei di oggi con l'assassinio di Cristo?
    che c'entrano i cattolici di oggi con gli inquisitori assassini? un bel niente.
     
    Ma questi "bible-believers" sono troppo ottusi per arrivare a capire così tanto.