00 16/07/2010 18:47
Ai Genitori della Beata Vergine Maria affidiamo il nostro vicino trasloco.....il giorno 26 luglio....


In programma lunedì 26 luglio, memoria liturgica dei genitori della Vergine Maria

Festa patronale della parrocchia di Sant'Anna in Vaticano


La invocano le gestanti, per ottenere protezione durante la gravidanza; le partorienti, nel momento in cui danno alla luce una nuova vita; e anche quelle donne che un figlio non riescono ad averlo. Insomma si rivolgono a sant'Anna mamme di qualsiasi condizione. Per questo la parrocchia intitolata alla madre della Vergine Maria in Vaticano continua a mantenerne viva la devozione con una serie di iniziative culminanti nella festa liturgica del 26 luglio.

In quella data, infatti, si celebra la memoria dei genitori della Madonna, Gioacchino e Anna, divenuti con il tempo anche protettori dei nonni di tutto il mondo.

Tre quest'anno gli appuntamenti di preghiera organizzati dalla comunità agostiniana cui è affidata la parrocchia vaticana:  la messa delle 10, quella delle 12 e quella delle 18.30. "Tutte particolarmente solenni - spiega il parroco Bruno Silvestrini - e ciascuna caratterizzata da un momento particolare".
Particolarmente attesa è la celebrazione di mezzogiorno, presieduta dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, e preceduta dalla preghiera a sant'Anna composta dallo stesso porporato.
 
"La novità di questo 2010 - afferma padre Silvestrini - è che la nostra patrona viene invocata per la protezione, oltre che delle mamme in attesa, anche dei genitori impegnati nell'educazione della prole o alle prese con difficoltà coniugali, dei figli, delle vedove e degli anziani". Animerà le musiche e i canti il trio formato dall'agostiniano Jafet Ramón Ortega, vice parroco di Sant'Anna, Raimundo Pereira e Jessica Loaiza.

La celebrazione pomeridiana sarà presieduta dal cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il porporato spagnolo aveva confidato - in una recente intervista al nostro giornale - il suo legame con la spiritualità agostiniana, e con san Tommaso da Villanova (1486-1555) in particolare. "Ai tempi del dottorato lavoravo come diacono nella parrocchia di Sant'Alfonso a Madrid", aveva detto all'intervistatore. "Avevo scelto come oggetto del mio studio - aveva aggiunto - la predicazione di san Tommaso da Villanova, che è stato uno dei miei grandi maestri e ha rafforzato la mia fedeltà alla tradizione della Chiesa, rivelandomi che la forza del predicatore proviene dalle fonti della preghiera, dai santi padri e dall'incontro personale con Dio".

Arcivescovo agostiniano di Valencia, dopo aver ricoperto numerosi incarichi di primo piano nell'Ordine, Tommaso fu anche predicatore e consigliere dell'imperatore Carlo v. "Ma - commenta padre Silvestrini - rimase sempre fedele allo spirito di sant'Agostino anche quando accettò l'ufficio episcopale. Eccelse, tra le virtù di pastore, nell'amore ardente per i poveri, senza lasciare per sé neppure un piccolo letto".

La celebrazione delle 18.30 sarà caratterizzata dalla preghiera a sant'Anna per tutti i nonni e sarà animata dai canti della corale parrocchiale diretta dal maestro don Gaetano Civitillo. "La nostra comunità tra le molteplici attività - conclude padre Silvestrini - svolge anche quella dell'accoglienza della vita. Per questo solo nel 2009 si sono celebrati, spiegando ogni singolo segno liturgico, oltre duecento battesimi".


(©L'Osservatore Romano - 17 luglio 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)