00 29/06/2014 23:21
  Oggi vi passo come fare il sorbetto al caffè con la ricetta senza gelatiera
per presentare un dessert fresco piacevole e veloce ai vostri ospiti, da farsi con pochi e semplici ingredienti.




prendete carta e penna 

Per questa ricetta vi occorreranno: 250 gr di zucchero, 200 ml di acqua, 1 albume, 250 ml di caffé - che equivale ad una macchinetta di caffè da 6 -, chicchi di caffé per ornamento se piace.

In una casseruola mettete a sciogliere 200 gr zucchero con l’acqua, portando il tutto ad ebollizione. Togliete quindi lo sciroppo dal fuoco e aggiungetevi il caffé preparato in precedenza.

Lasciate raffreddare il composto ottenuto per almeno un paio di ore in frigorifero. Quindi montate a neve l’albume, che conferirà al sorbetto una consistenza più morbida e cremosa, con lo zucchero rimasto e versate tutto nel composto non ancora completamente solidificato, mescolando bene ma delicatamente.

Lasciate riposare in freezer il composto di caffé e albume, mescolando spesso per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.

Un 10/15 minuti prima di servire, tiratelo fuori dal freezer e versatelo in coppette larghe guarnendo il tutto con chicchi di caffé e, se lo avete, qualche cioccolatino piccolo da appoggiare al piattino di portata, o se preferite anche con la panna montata....

 

ora passiamo al facile sorbetto casalingo al limone 
ho voluto provarlo prima di consigliarvelo..... 
Ci vuole solo più tempo perchè dovrete prepararlo la sera prima se vorrete offrirlo ad un pranzo....
è talmente facile e naturale che gli unici ingredienti sono:

2-3 limoni - dipende da quanto sono grandi e succosi;
zucchero e... acqua... nient'altro 
Per le dosi usate dei normalissimi bicchieri da cucina.
Perciò dovrete ottenere quanto segue:
1 bicchiere di succo di limone
2 bicchieri di zucchero semolato 
3 bicchieri d’acqua

Procedimento
Ottenuto un bicchiere di spremuta di limoni versatelo in un contenitore che poi dovete mettere in freezer, perciò calcolate prima le misure e la disponibilità del vostro congelatore; poi aggiungetegli 2 bicchieri di zucchero e 3 bicchieri d’acqua, mescolate il tutto e riporre in freezer.
W qui parte l'attesa più lunga perchè il prodotto ottenuto deve congelare, quindi conviene che lo lasciate riposare tutta la notte se vorrete usarlo a pranzo il giorno dopo 
Una volta congelato iniziate a lavorarlo con un cucchiaio e vedrete che non è così solido come pensate, perchè nella parte finale dove si è deposto lo zucchero sarà molto molle, quindi mettete il tutto in un normale mixer, meglio il mixer che il bicchierone del frullatore in quanto è più largo e lavora meglio e frullate, dopo poco otterrete un composto bello morbido e bianco.
A questo punto, se avete lo spazio, sistemate le dosi in vaschette e in freezer, altrimenti potrete usare lo stesso contenitore perchè non si solidificherà più !

I consigli che ho anche appreso sono i seguenti:
potete servirlo così semplicemente tagliando una fettina di limone e adagiandogliela sopra o con della frutta fresca, io ad esempio ho scelto in questo caso le fragole!

L’altra variante più classica è quello di servirlo con l’aggiunta di vodka, e quindi in questo caso quando lo avete nel mixer aggiungere un bicchierino di vodka…e assaggiate in base ai vostri gusti decidendo se farlo diventare più alcolico o meno.

 



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)