00 08/07/2010 18:16
Benedetto XVI a Castel Gandolfo, per vivere il riposo del corpo e la contemplazione dell'anima

Benedetto XVI ha trascorso la prima mattinata nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo, dopo il trasferimento di ieri pomeriggio dal Vaticano. Il Papa vivrà le prossime settimane di luglio dedicandosi al riposo, lontano da impegni ufficiali, se si eccettua la celebrazione degli Angelus domenicali. Il periodo delle ferie estive come parentesi privilegiata, non solo per il riposo dalle  ...»


Il Papa ai Rogazionisti: rinnovare modi e linguaggi per annunciare il Vangelo

Nuovi linguaggi e modi per annunciare il Vangelo agli uomini: li auspica Benedetto XVI nel Messaggio rivolto all'XI Capitolo generale dei Rogazionisti del Cuore di Gesù, ospitato in questi giorni nel Centro di spiritualità Rogate di Morlupo nei pressi di Roma. Tema di riflessione: “La regola di vita, garanzia dell’identità carismatica, espressione della  ...»


Il Papa nomina i nuovi vescovi di Bogotá e Augsburg

In Colombia il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bogotá presentata dal cardinale Pedro Rubiano Sáenz, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Rubén Salazar Gómez, finora arcivescovo di Barranquilla e attualmente presidente della Conferenza episcopale colombiana. Mons. Rubén Salazar Gómez è  ...»


Cina: liberato mons. Giulio Jia Zhiguo, vescovo della diocesi di Zhengding

Ieri, è stato liberato mons. Giulio Jia Zhiguo, vescovo legittimo non ufficiale della diocesi di Zhengding, nella provincia dell’He Bei della Cina continentale. Settantacinquenne, mons. Giulio Jia Zhiguo - riferisce l'agenzia Fides - è molto conosciuto ed è una figura-chiave della Chiesa cinese per la sua fermezza nella fede e per la sua chiara posizione riguardo alla  ...»


Fondazione "Pave the way": Pio XII favorì l'esodo di 200mila ebrei dalla Germania

Pio XII avrebbe organizzato l’esodo dalla Germania di circa 200 mila ebrei appena tre settimane dopo la Notte dei Cristalli (9-10 novembre 1938). È quanto emerge da una ricerca citata dal Daily Telegraph martedì e riportata ancora ieri dal quotidiano israeliano Haaretz. La ricerca è curata dallo storico tedesco Michael Hesemann che sta vagliando gli archivi vaticani per  ...»


L’arcivescovo di Caracas risponde alle accuse del presidente Chavez

L’arcivescovo di Caracas, cardinale Jorge Urosa, ha risposto in una nota alle accuse rivoltegli dal Presidente venezuelano Chavez, che, lo scorso 5 luglio, lo ha definito un oppositore politico contrario alla rivoluzione bolivariana. Cogliendo l’occasione per denunciare il “pericolo che assedia” il Paese, il porporato – che ha ricevuto ampia solidarietà dal  ...»


Argentina: vescovi e associazioni familiari contro la legge sui matrimoni gay

Solidarietà ai senatori argentini che hanno votato contro la proposta di legalizzare le unioni fra persone dello stesso sesso. Questo l’obiettivo della marcia verso la sede del Congresso di Buenos Aires che numerose organizzazioni familiari locali hanno indetto per il prossimo 13 luglio. Il progetto di legge, approvato in prima lettura alla Camera, martedì scorso presso la  ...»


India: a Bophal un sacerdote minacciato di morte dagli estremisti indù

Padre Anand Muttungal, sacerdote della diocesi di Bhopal e portavoce della Chiesa cattolica dello Stato del Madhya Pradesh è stato minacciato di morte da estremisti indù. “La situazione è preoccupante: la parte centrale dell’India, da Est a Ovest, è in mano ai gruppi estremisti indù che agiscono violentemente, in un clima di impunità”:  ...»


Indonesia: l'islam moderato conferma il suo volto aperto al dialogo

L’islam indonesiano si rinnova e conferma il suo volto moderato, dialogico, aperto, pluralista: è quanto emerge dalle intenzioni e dalla volontà dei nuovi vertici delle due maggiori organizzazioni islamiche indonesiane: “Nahdlatul Ulama” (Nu) e “Muhammadiyah”. La Muhammadiyah – che gestisce scuole, università e attività sociali e  ...»



‘‘La Chiesa in Kenya continuerà a respingere la nuova costituzione fintanto che le questioni che dividono i keniani, segnatamente quella della terra, l’aborto, la famiglia, il rispetto della vita e quella dei khadi (i tribunali islamici), non saranno risolte”. È quanto ha ribadito il cardinale John Njue, arcivescovo di Nairobi, in un’intervista ...»


Con l’avvicinarsi dell’ormai imminente finale della Coppa del mondo di calcio in Sudafrica cresce il timore che la fine della competizione possa segnare l’inizio di una nuova ondata di violenze xenofobe contro le comunità immigrate che vivono nel Paese. La questione è stata sollevata nei giorni scorsi in un incontro di una delegazione di leader religiosi ...»


Dopo le elezioni che si sono svolte in diversi Stati del Messico, la Chiesa di Durango, nella persona del suo arcivescovo, mons. Héctor González Martínez, ha chiesto a tutti i politici di accettare i risultati e di avere la calma necessaria per ricominciare la vita sociale della comunità. In un comunicato inviato all’agenzia Fides dall’arcidiocesi di ...»


Un tribunale di Quezon City, nelle Filippine, ha respinto il ricorso presentato da un gruppo di genitori con il sostegno della Conferenza episcopale per chiedere la sospensione provvisoria di un controverso progetto-pilota del Ministero dell’Educazione che vuole introdurre l’educazione sessuale nelle scuole. Il progetto – riferisce Eglises d’Asie, citata dall’agenzia ...»


La diocesi di Osaka ha deciso di inviare a Port-au-Prince - capitale dell’isola di Haiti, devastata dal recente terremoto – un team di esperti per mettere in piedi una nuova radio, che trasmetta programmi educativi e religiosi. Lo scopo, spiega uno dei responsabili, ripreso dall’agenzia Asianews, “è quello di innalzare il livello di alfabetizzazione della ...»


“Non vi lasciate prendere dallo scoraggiamento e non abbandonate la speranza”, diceva Giovanni Paolo II nell'Enciclica "Evangelium vitae", rivolgendosi alle donne che avevano fatto ricorso all'aborto. “A questo stesso Padre ed alla sua misericordia voi potete affidare con speranza il vostro bambino”, scriveva il Pontefice in questo testo che oggi, a 15 anni di ...»


Oltre 60mila studenti poveri di diversi Stati dell’India potranno trovare lavoro grazie a un progetto dei sacerdoti salesiani e del Ministero indiano per l’agricoltura e lo sviluppo. L’iniziativa consiste in tre mesi di corsi formazione gratuiti in gestione alberghiera, ingegneria, costruzione di automobili, sartoria e artigianato. Questo è il più importante ...»

[Modificato da Caterina63 08/07/2010 18:19]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)