00 05/12/2010 13:19
Andare incontro a chi è solo, malato ed anziano: l’intenzione di preghiera del Papa per il mese di dicembre

“Perché l’esperienza della sofferenza sia occasione per comprendere le situazioni di disagio e di dolore in cui versano le persone sole, gli ammalati e gli anziani, e stimoli tutti ad andare loro incontro con generosità”: così, il Papa nell’intenzione generale di preghiera per questo mese di dicembre. Un tema, quello della sofferenza, che Benedetto XVI ha affrontato tante volte e al quale ha  ...»


Benedetto XVI riceve il segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese

Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina il dott. Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Cec), e seguito. Il dott. Olav Fykse Tveit, alla guida di una delegazione del Consiglio, ha iniziato ieri una visita ufficiale di 3 giorni al Santo Padre e al Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, secondo una consuetudine che vede il nuovo  ...»


Il cardinale Bertone a Karaganda: il rispetto dei diritti di tutti è presupposto della convivenza umana

Si conclude oggi la visita pastorale in Kazakhstan del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Dopo aver partecipato nei giorni scorsi al vertice dell’Osce ad Astana, il porporato ha celebrato stamani, a Karaganda, la Santa Messa nella cattedrale di San Giuseppe. Per i cristiani – ha ricordato il cardinale Tarcisio Bertone durante l’omelia – l’Avvento è un tempo di attesa e di speranza,  ...»


Il Papa: non si può essere teologi nella solitudine, ma solo nella comunione

"Non si può essere teologi nella solitudine": è quanto ha detto il Papa ricevendo stamani, in Vaticano, i membri della Commissione Teologica Internazionale al termine della loro plenaria. Benedetto XVI ha poi sottolineato che gli ideali di giustizia e uguaglianza democratica muoiono se si taglia la radice da cui sono nati: il cristianesimo. Il servizio di Sergio Centofanti:

La teologia è vera solo a partire dall’incontro col Cristo risorto, perché  
...»



Per la vita nascente. L’editoriale di padre Lombardi

“La vita, una volta concepita, deve essere protetta con la massima cura”: è l'accorato appello lanciato all’inizio dell’Avvento da Benedetto XVI. Un’esortazione per la vita nascente sulla quale si sofferma padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Pregare e impegnarsi in favore della vita nascente. E’ l’invito che ci  
...»



Chiesa nel mondo 
Mobilitazione dei vescovi brasiliani per la protezione costituzionale della vita

"La Costituzione federale brasiliana prevede già che la vita non può essere violata, ma non specifica a che punto. Vogliamo che la Costituzione dello Stato dichiari esplicitamente che la vita umana inizia dal concepimento e finisce con la morte naturale". I presuli del Brasile- riferisce L’Osservatore Romano - sollecitano la protezione costituzionale per il nascituro. Quattro diocesi dello Stato  ...»


I vescovi Usa: il Congresso sblocchi la legge sulla cittadinanza ai figli di immigrati irregolari

I vescovi degli Stati Uniti chiedono di sbloccare la cosiddetta Dream Act, la legge che, se approvata, permetterebbe ai figli di immigrati irregolari di diventare cittadini statunitensi a patto di frequentare l’università o di arruolarsi nell’esercito. La misura inserita in un progetto di legge sulla spesa della difesa e che doveva conquistare all’Amministrazione Obama l’appoggio dell’  ...»


Messaggio dell'episcopato della Patagonia: dalla famiglia parte la ricostruzione della società

Un invito a valorizzare il matrimonio e la famiglia è stato rivolto dai vescovi della regione della Patagonia-Comahue ai fedeli argentini in occasione del Natale. Lo riferisce L’Osservatore Romano. "Ogni anno il Natale si presenta con un messaggio semplice, ma sempre nuovo. Semplice perché ci porta la buona novella che un bambino è nato, un fatto di tutti i giorni, di tutte le ore. Nuovo —  ...»


Scuole cattoliche a rischio chiusura in Indonesia

Scuole cattoliche a rischio chiusura in Indonesia: il governo di Jakarta vuole chiedere il ritiro degli insegnanti statali dalle scuole cattoliche, costringendo le fondazioni a pagare a sue spese lo stipendio di nuovi docenti. Se il progetto andrà in porto, le scuole delle aree più isolate e povere rischiano di dover chiudere per bancarotta. Le famiglie degli studenti, infatti, non sarebbero in  ...»


India. La Chiesa impegnata contro il lavoro minorile: i ragazzi devono andare a scuola

Sostegno economico e formazione scolastica, in questo consiste il programma contro lo sfruttamento del lavoro minorile portato avanti dalla diocesi indiana di Jalpaiguri dal 2004. L’impegno della Chiesa in questa regione dell’India è rivolto in favore di oltre 2mila famiglie di tribali e fuori casta che lavorano per poche rupie al giorno nelle piantagioni di tè del West Bengal. Si tratta di  ...»



Una giornata di digiuno per le vittime del tremendo attentato alla cattedrale siro-cattolica di Baghdad del 31 ottobre scorso: l’hanno istituita, per il prossimo 9 dicembre, i capi religiosi cristiani dell’Iraq, riuniti a Erbil in Consiglio. Oltre alla commemorazione dei martiri cristiani, che tutti i fedeli sono invitati a ricordare, i religiosi, riferisce AsiaNews, hanno deciso di organizzare ...»


Una diminuzione dei donatori, il mancato rispetto degli impegni e la scarsa volontà politica: la Rete Gesuita africana contro l’Aids (Ajan) ha denunciato il disinteresse mondiale nei confronti della diffusione del virus dell’Hiv nel continente, in occasione della Giornata per la lotta all’Aids che è stata celebrata mercoledì scorso. L’agenzia Zenit riporta alcuni stralci del messaggio firmato dal ...»


Dopo gli incontri di Bogotà e Quito, il primo e il 2 dicembre scorsi, i presidenti degli episcopati del Venezuela, Ecuador, Colombia, e del Perù, si sono riuniti a Caracas per un approfondito scambio di opinioni, idee ed esperienze: “I popoli delle nostre nazioni formano una sola famiglia di fratelli, caratterizzata dalla singolare esperienza della vicinanza fraterna e della solidarietà, ...»


La Caritas Vienna e la Kardinal-König-Stiftung (Fondazione intitolata al card. König) hanno protestato vivacemente contro il progetto del ministero degli Interni austriaco di trasformare la casa per l’integrazione intitolata al cardinale, in un “centro di detenzione amministrativa di famiglie”. Nella nota dell’agenzia Sir si legge che il “Il provvedimento previsto per la casa utilizzata in ...»


Un gruppo di professori e avvocati turchi ha decretato che Murat Altun, l’assassino di mons. Luigi Padovese, non è sano di mente. La conferma alla notizia arriva all'agenzia AsiaNews da mons. Ruggero Franceschini, che è succeduto al vescovo ucciso nell’incarico di vicario dell’Anatolia ed è arcivescovo di Smirne. Altun era l’autista di mons. Padovese e il 3 giugno 2010, esattamente sei mesi fa, ...»


“Oggi l’obiettivo terapeutico soccombe a beneficio di un obiettivo di ricerca ‘medica’ che non si sa bene cosa nasconda”: il presidente della Conferenza episcopale francese e arcivescovo di Parigi, cardinale André Vingt-Trois, parla così del tema della ricerca dell’embrione in Francia e del rispetto della dignità umana in un’intervista al settimanale cattolico “La Vie” in occasione ...»
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)