00 07/07/2010 23:05
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 12.08
Cara Lizzie,
 
Se ben ricordo, la Bibbia condanna l'evocazione dei cosidetti morti (in realtà molto più vivi di noi). Non mi risulta che Altea (supponendone la buona fede) faccia evocazioni, ma semplicemente ha il dono di vederne le manifestazioni. Ora, se queste manifestazioni avvengono, evidentemente è perchè è loro permesso da Dio.
 
Vorrei anche ricordarti che, nella lettera prima ai Corinzi, lo stesso S. Paolo indica tra i carismi il discernimento degli spiriti. Non avrebbe senso questo carisma se agli spiriti fosse impedito di manifestarsi.
 
Quindi, bisogna ben distinguere tra evocazioni (tipo l'invocazione che si presenti il nonno buonanima) e le manifestazioni spontanee che si verificano in presenza di chi ha un vero dono medianico (medianità significa solo essere un tramite, un mezzo .. e non necessariamente deve essere assimilato a qualcosa di satanico).
 
Se poi vogliamo considerare questo dono alla luce di una spiegazione più razionale si può anche fare: il diaframma che ci separa dal mondo spirituale è solo costituito da una differenza di vibrazioni. Più queste vibrazioni si abbassano e più ci si avvicinano al mondo della materia, fino a che l'energia stessa si trasforma in materia. Più sono alte e più la materia si fa meno densa fino a ridiventare pura energia (il mondo spirituale). La condizione umana ci permette l'osservazione di una gamma di vibrazioni compresa entro certe frequenze (un esempio è dato dai raggi ultravioletti che non siamo in grado di percepire), però in alcune persone esiste la capacità di elevare la frequenza di queste vibrazioni e di percepire quindi ciò che agli occhi di altri rimane invisibile.
 
E' un fatto naturale, sia pure un dono, e non c'è niente di satanico in tutto questo.
Il pericolo è appunto il non saper distinguere se alla manifestazione può concorrere uno spirito che si mistifichi (ecco il dono del discernimento degli spiriti), ma questo può avvenire solo quando si pratichino evocazioni e non quando si manifesti una medianità spontanea .. come appunto potrebbe essere quella di Altea.
 
Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma valutiamo sempre con prudenza senza tuttavia chiudere porte e finestre a ciò che, tutto sommato, fa parte del nostro universo.
 
Per quanto riguarda il reiki (che, ripeto, non ha niente a che vedere con pratiche occulte), voglio sintetizzarne una semplificazione:
il concetto di partenza è che tutto è energia e che la materia è solo uno stato diverso di questa energia. (Questa non è pura filosofia, ma è un fatto oggi scientifico).
Il nostro corpo rimane quindi intimamente connesso con questa energia cosmica attraverso degli organi invisibili (appunto per la loro alta vibrazione) chiamati chakra (in sanscrito significa "ruota", ed effettivamente il loro è un moto a vortice). Ora, se per abitudini di vita errate, questi canali non assolvono perfettamente la loro funzione canalizzatrice e armonizzatrice dell'energia viene a crearsi uno squilibrio energetico che sfocia poi nella malattia fisica.
Da qui la cosidetta filosofia olistica che si propone di curare la malattia, non solamente agendo sull'aspetto fisico, ma sull'uomo nel suo complesso.
Reiki è quindi semplicemente una tecnica che punta a ristabilire l'eqilibrio energetico in modo da provocare l'autoguarigione del corpo fisico. La stessa cosa si potrebbe dire della prano, ma quest'ultima può presentare pericoli di assorbimento dell'energia personale, da qui l'esigenza di mantenersi molto puliti interiormente.
 
Ecco perchè nella mia risposta ad Alex ho citato la medicina ed altro, solo in quanto reiki può essere considerato una terapia alternativa (che poi ci si creda o meno è un'altra storia .. non sono qui per convincere nessuno)
Se poi, individui , anche privi di moralità, ne fanno un uso improprio o vogliono farlo apparire come un potere personale o dargli un misterioso alone  di occultismo .... beh ... anche questa è un'altra storia.
 
Ripeto ... non è il mezzo ad essere demoniaco ... ma è l'intenzionalità che può renderlo tale ... E questo può accadere in qualsiasi ambito: prendi ad esempio la S.Messa ... l'intenzionalità può trasformarla in una messa nera (terribile, vero? ... Ma non per questo vorrai condannare la prima!)
 
Un caro saluto
Iyvan 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 14.20
Ho dimenticato una cosa importante: ogni spirito vive un suo stato particolare e non può nè confermare, nè negare ciò che non è parte del suo sentire di coscienza, ma può solo dire ciò che lui sa.
Per quanto riguarda l'inferno, che è comunque uno stato dello spirito,
può anche darsi che la negazione da te riportata si riferisca semplicemente al nostro modo di raffigurarlo non in linea con l'esperienza di quello spirito.
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 05/06/2003 14.33
Caro Iyvan...
cercherò di farti capire il mio punto di vista.
 
evidentemente è perchè è loro permesso da Dio
se la mettiamo su questo piano... molte altre cose sono permesse da Dio: assassini, pedofilia, ecc. Ma non è così! questo è frutto del libero arbitrio.
Quindi ciò che dici non è una giustificazione, perchè non sussiste.
E gli omosessuali che nascono così? li ha voluti Dio?
 
 
ma semplicemente ha il dono di vederne le manifestazioni
lo pensavo anch'io.
Ma leggi qua:
 
At 19
16 Mentre andavamo al luogo di preghiera, incontrammo una serva posseduta da uno spirito di divinazione. Facendo l'indovina, essa procurava molto guadagno ai suoi padroni. 17 Costei, messasi a seguire Paolo e noi, gridava: «Questi uomini sono servi del Dio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza». 18 Così fece per molti giorni; ma Paolo, infastidito, si voltò e disse allo spirito: «Io ti ordino, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei». Ed egli uscì in quell'istante.
cosa ne pensi?
Questa donna aveva un dono medianico.
Certo, lo usava male... e avrebbe potuto usarlo bene, potresti ribattermi tu. Ma ad ogni modo, nessun apostolo parlava con i morti per sapere certe cose.
 
Più queste vibrazioni si abbassano e più ci si avvicinano al mondo della materia, fino a che l'energia stessa si trasforma in materia.
sai quello che dici mi spaventa. Perchè quello che dici è assolutamente e completamente pensiero new age. Chissà... Potrebbe essere davvero così. Ma che differenza fa a noi saperlo? è nutrimento per i nostri spiriti?
 
Riguardo alla citazione su S.Paolo (che noto che hai cancellato), io credo che lui si riferisse ad apparizioni volontarie come quelle mariane, ma non a quelle ricercate. E' diverso.
 
Un abbraccio!
Lizzie

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 17.06
E gli omosessuali che nascono così? li ha voluti Dio?
 
Cara Lizzie,
potrei risponderti con un'altra domanda: "Lo hanno voluto loro"?
Attenzione alla risposta ... perchè se l'azzecchi potrebbe portarti su un territorio ancora inesplorato.
 
Certamente Dio non interviene sul libero arbitrio, che sia diretto al bene oppure al male e su questo sono d'accordo con te.
Quello che volevo eccepire è l'affermazione di molti, secondo i quali chi è trapassato non può assolutamente manifestarsi a noi incarnati.
 
S. Paolo ha espressamente indicato il carisma del discernimento degli spiriti ... non ne ha limitate le caratteristiche ... non ha detto solo spiriti angelici o demoniaci ... ma solo spiriti ... quindi tutti. 
 
incontrammo una serva posseduta da uno spirito di divinazione ........
 
Infatti, costei aveva usato male il suo dono, che veniva utilizzato per arricchire i suoi padroni, quindi quello spirito di divinazione era anche spirito di superbia ... e Paolo se ne accorse (discernimento degli spiriti). Ma tu pensi che l'avrebbe scacciato se non avesse ravvisato la superbia?
 
Per il resto sono d'accordo con te: una manifestazione deve essere solo spontanea. Va assolutamente evitata qualsiasi forzatura .. anche perchè potrebbe rivelarsi pericolosa.
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 17.35
Ho schiacciato erroneamente l'invio prima di aver terminato
 
quello che dici è assolutamente e completamente pensiero new age. Chissà... Potrebbe essere davvero così. Ma che differenza fa a noi saperlo? è nutrimento per i nostri spiriti?
 
Beh ... non è che tutti i pensieri new age non siano nel vero, questo è comunque soprattutto un pensiero che ha anche delle basi scientifiche.
Ma dimmi un cosa .. il saperlo cambia qualcosa nella tua (e mia) fede?
E allora perchè ti deve spaventare?
Guarda che molte volte siamo solo noi a voler trovare delle conflittualità ... La vera fede deve reggere di fronte a qualsiasi novità.
Immaginati che una certa novità che tu magari hai rifiutato risultasse inequivocabilmente vera .... che succederebbe, la tua fede avrebbe uno scossone? Quando era imperante la legge tolemaica che voleva la terra immobile al centro del creato, Galileo fu addirittura processato perchè le sue affermazioni rischiavano di far crollare ciò che la chiesa sosteneva teologicamente .... Forse che la fede in Cristo ha subito mutamenti dopo che si dovette ammettere che Galileo aveva ragione? .... E allora .. dobbiamo forse temere la verità? ... No, Cara Lizzie, non c'è verità, ancorchè sconosciuta, che possa far venir meno il messaggio di Cristo e la fede in Lui ... solo che, forse, dovremo cambiare il nostro modo di concepire l'Universo Divino o le attribuzioni a volte troppo umane che siamo soliti assegnare a Dio.
 
Un caro abbraccio
Iyvan 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 05/06/2003 18.59
potrei risponderti con un'altra domanda: "Lo hanno voluto loro"?
 
Iyvan se vuoi posso risponderti in veste di new ager... che poi da quanto ho percepito mi sembra molto il tuo pensiero... purtroppo...
 
In veste di new ager rispondo: "come può Dio che è buono creare esseri omosessuali o down??
no.... non può essere.... c'è sicuramente un'altra spiegazione! ma si! certo! Non ci ha forse Dio dato il libero arbitrio?? la libertà di sperimentare ciò che vogliamo per poterci evolvere e migliorare fino a raggiungerlo?"
 
figurati come vede un new ager l'idea del peccato originale.... :)
Tu Iyvan cosa pensi del peccato originale?
 
------------------
 
Se scoprissi che hanno ragione i new ager Iyvan... tanto vale morire... xkè per me non avrebbe + senso, ma sarebbe Vuoto e senza scopo vivere.
Ma non è così, grazie a Dio -è il caso di dirlo- !
 
solo che, forse, dovremo cambiare il nostro modo di concepire l'Universo Divino o le attribuzioni a volte troppo umane che siamo soliti assegnare a Dio.
vorrei che leggessi, tu e tutti, ciò che segue.
E' stato da poco messo su una mailing list cosidetta "di luce".
Parla di Gesù e di Dio da un punto di vista particolare.
Potrebbe sembrare innocua... in realtà si può vedere la malignità nascosta del diavolo. No... non esagero!! :)
Ci sono parecchie frasi all'apparenza innocenti, ma che nascondono uno studio dell'ignoranza popolare e che puntano su quella. C'è anche uno studio psicologico della mente. Insomma un lavoro ad arte, ve lo assicuro.
Poi dimmi cosa ne pensi.
ne evidenzierò alcune parti. La prossima volta metterò i commenti.
E' davvero fondamentale (l'ho capito a mie spese) la lettura costante, la conoscenza e lo studio approfondito delle Scritture per evitare questi tranelli.
 
 
LA VERA MISSIONE DI GESU'

(di Charles Fillmore, Annalee Skarin e Ruby Nelson)

La vera missione di Gesù non consisteva nel toglierci la libertà di azione ed innalzarci alla gloria grazie semplicemente al fatto di dire che credevamo in lui, che sapevamo della Sua esistenza, o che è il Figlio di Dio. Un'idea del genere è assurda, eppure molti ci credono.

La vera missione di Gesù consisteva nel mostrarci come funziona l'immenso potere della Luce Interiore, e come noi possiamo, seguendo la strada che Lui ha indicato, ricevere lo stesso potere e fare tutte le cose che lui ha fatto, o cose ancora più grandi.

Chiedete ad un qualsiasi cristiano se crede in Gesù Cristo e lui vi risponderà con grande enfasi: "Sì!" Ma chiedetegli di provare la sua affermazione e vedrete che non riuscirà assolutamente a farlo.

"Se credete nel MIO NOME, potete chiedere qualsiasi cosa e l'otterrete". Si tratta forse di un'affermazione falsa? La promessa o parola di Gesù Cristo era dunque uno sbaglio, o una bugia, quando lui dichiarava: "In verità, in verità vi dico che, se credete in me, farete le stesse cose che ho fatto io, e cose ancora più grandi, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, affinché il Padre possa essere glorificato nel Figlio. Se chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò".

Queste affermazioni o promesse non sono assolutamente false, neppure per un istante. Sono le promesse più vere che siano mai state fatte. E' l'uomo che ha fallito, ovvero che non è riuscito a capire il POTERE DEL NOME o a credere in esso. Il nome "Gesù" è la derivazione greca di "Joshua" - o "Jeshua" o "Yehshua", secondo l'ebraico antico. "Jah" o "Yah" significa letteralmente "sarò", e "shua" significa "potente". Pertanto il nome Gesù è, in realtà, una
promessa: "Io sarò potente".
La parola "Cristo", a sua volta, significa "Consacrato" o "Consacrato con la luce", completando così la promessa e il potere del nome. "Io sarò potente quando verrò consacrato con la luce".

Credete in questo nome? Avete mai creduto in esso? O meglio, ha l'uomo mai compreso il potente nome di Gesù Cristo o creduto in esso? Se ha creduto in questo nome, allora ne ha esaudito la promessa dentro di sé, e può dunque fare le stesse cose che fece Cristo.

In realtà, l'umanità non ha mai compreso il significato del nome di Gesù, e quindi non ha beneficiato dei poteri impliciti in esso. Gli uomini hanno creduto che il grande Personaggio che simboleggiava la piena manifestazione di questo potere fosse Colui che li avrebbe innalzati alla gloria, lasciando loro, come unico compito, quello di starsene timidamente in disparte e lasciar fare tutto a lui, non rendendosi conto che, invece, ogni uomo deve manifestare il potere di quel NOME nella propria vita. L'uomo deve seguire questo verbo di Luce fedelmente, diligentemente, fino a quando in lui tutte le debolezze e tutti gli errori non saranno eliminati, ed egli potrà, attraverso la propria fede, essere "incoronato di luce". (Annalee Skarin, da "You Are Gods
")
--------------------------------

IL GRANDE ESSERE COSMICO DENTRO DI NOI

Quando vi ho creato a mia immagine e somiglianza, ho conferito al vostro essere il più grande dono che avevo da offrire. Ahimè! Questo grandissimo dono è stato raramente accettato o compreso.

Infatti, io ho così amato il mondo da dargli il mio unico Figlio, così che chiunque credesse in Lui non sarebbe morto, ma avrebbe ottenuto la vita eterna.

E' convinzione assai comune che Gesù sia il mio unico Figlio. Ad alcuni di voi è stato insegnato che se credete che Gesù è il mio unico Figlio, non morirete, e otterrete la vita eterna dopo che sarete morti.

La verità è che l'unigenito del Padre è un Grandioso Essere Cosmico, un uomo o donna perfetto, un'immagine radiosa rivestita di abiti di fulgida Luce, un ideale divino che rivendica il cosmo come suo campo di gioco e che va e viene alla velocità del pensiero, un essere gioioso la cui vibrazione accelera seguendo la velocità della mia e la cui consapevolezza è vasta quanto la mia: il Cristo Vivente.

Sì, ho così amato il mondo e tutti i miei figli che ho dato ad ognuno di voi questo preziosissimo dono: vi ho creato secondo l'ideale del Cristo Vivente. La mia unica richiesta a voi è stata quella di credere in questo e vivere di conseguenza. Così semplice, così facile. La mia immagine e somiglianza è posta dentro ognuno di voi, come vostro nucleo, la vostra mente e anima, e tutto ciò che dovete fare è credere nel vostro Io.

Nonostante i vostri dubbi, questa mente sommersa di pura santità divina rappresenta una parte viva e profonda di voi; la vostra riserva di sentimenti, benché inquinata, racchiude un potere in grado di erigere montagne; e la mia immagine è la vostra identità, perché io sono davvero la vostra Luce di Vita.

Se non credete alle mie parole, provate a credere nel Grandioso Essere Cosmico, provate a percepirne l'identità dentro di voi, e vi renderete conto di tutto ciò da soli.

Questo è ciò che, naturalmente, fece Gesù, e quando vi ho chiesto di lasciare che in voi ci sia la stessa mente che era anche in Gesù Cristo, non vi ho detto di provare a sviluppare in voi questa mente, o a farla evolvere o a crearla, bensì soltanto di farla emergere e lasciarla esprimere.

Quando Gesù scoprì che l'onniscenza divina è il nucleo di ognuno, condusse una vita di quiete interiore e preghiera finché divenne consapevole della mia presenza, allora prese dimora in me e cominciò a esperire tutta la saggezza, tutto l'amore, tutto il potere.

Non esiste alcuna legge che dice che voi non possiate fare altrettanto. Anzi, in realtà, le mie sacre leggi affermano che potete. Ed io aspetto, a braccia aperte, che voi lo facciate. (Ruby Nelson, da "The Door of Everything")
 
 
Un abbraccio! ;)
Lizzie