00 07/07/2010 23:06
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 06/06/2003 0.02
Cara Lizzie,
temo proprio di non essere stato capito! A me della new age non importa proprio niente ... non sono il tipo che si aggrega a un carrozzone fatto di tutto e di niente.
Cerco il più possibile di ragionare con la mia testa, per quello che posso, per il resto mi affido a Dio.
Ho sbagliato tante volte e tante volte mi sono messo in discussione.
Se tu hai trovato nei miei pensieri qualche analogia con la n.a. non so che farci, quel pensiero è comunque mio, non l'ho preso a prestito.
Ognuno vive il proprio cammino di fede secondo il suo sentire ... Io non mi permetto di giudicare cosa sia più giusto per te o per altri, ognuno segue la propria strada, l'importante è ciò in cui si crede e come ci si pone verso Dio e verso i propri fratelli.
Per quanto riguarda il mio modo di concepire l'Universo Divino, ti posso assicurare che non c'è nulla che crei conflittualità con le pagine evangeliche ... anzi le rafforza, dato che le risposte a cui sono pervenuto mi hanno fatto comprendere più a fondo l'Amore e la Giustizia Divina (e anche perchè gli omosessuali sono nati così)
Tu mi chiedi il mio pensiero sul peccato originale, e io non ho alcun problema ad esportelo: è stato un peccato di superbia .. il credersi simile a Dio.
Del brano che hai riportato "La vera missione di Gesù"  quello che posso notare è il frequente ricorso alla parola "potere", che porta subdolamente all'esaltazione del proprio io. Questo particolare è di per se stesso sufficiente a farmi rigettare l'intero brano.
Un fraterno abbraccio
Iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 06/06/2003 14.38
è stato un peccato di superbia
no, scusami,mi sono spiegata male.
Volevo sapere cosa pensavi del fatto che il peccato originale di due persone ora sia su tutti noi innocenti.
 
 
 
Lizzie
-----------------------------------------------------
ecco i miei commentini!! ;)
lo so che non c'entrano con l'argomento... ma ci tenevo a farvi notare certe cosuccie... :)
 
 
LA VERA MISSIONE DI GESU'

(di Charles Fillmore, Annalee Skarin e Ruby Nelson)

La vera missione di Gesù non consisteva nel toglierci la libertà di azione ed innalzarci alla gloria grazie semplicemente al fatto di dire che credevamo in lui, che sapevamo della Sua esistenza, o che è il Figlio di Dio. Un'idea del genere è assurda, eppure molti ci credono.
Il testo inizia con il puntare sull'idea comune (e sull'ignoranza comune) che può apparire strano di essere salvati solo per fede per chi la fede non sa cos'è. Iniziando così la persona che legge pensa inconsciamente: "caspita è vero... lo penso anch'io" e così automaticamente crederà + facilmente a ciò che segue. L'utilizzo di parole come "vera missione", "semplicemente", "idea assurda" hanno lo scopo, sempre a livello inconscio (questa è retorica), mischiate al resto del testo di attirare l'attenzione del lettore ignaro. 

La vera missione di Gesù consisteva nel mostrarci come funziona l'immenso potere della Luce Interiore, e come noi possiamo, seguendo la strada che Lui ha indicato, ricevere lo stesso potere e fare tutte le cose che lui ha fatto, o cose ancora più grandi.
"Qualcuno ci spiega a parole chiare e semplici qualcosa che sento + comodo da mettere in pratica e che mi farà essere COME LUI"; essere come Dio. Ecco la via larga che conduce alla perdizione e il richiamo vecchio come il mondo dell'essere Dei. Il tutto mascherato dalla buona figura di Gesù. "Se lo dice Gesù!! è vero!".

Chiedete ad un qualsiasi cristiano se crede in Gesù Cristo e lui vi risponderà con grande enfasi: "Sì!" Ma chiedetegli di provare la sua affermazione e vedrete che non riuscirà assolutamente a farlo.
Ecco di nuovo il tentativo di puntare sull'inconscio del lettore e rinfonzare la sua fiducia in ciò che legge.
"Io ti dico ciò che sai anche tu essere così, in questo modo acquisto la tua fiducia e ciò che leggerai crederai essere vero".

"Se credete nel MIO NOME, potete chiedere qualsiasi cosa e l'otterrete". Si tratta forse di un'affermazione falsa? La promessa o parola di Gesù Cristo era dunque uno sbaglio, o una bugia, quando lui dichiarava: "In verità, in verità vi dico che, se credete in me, farete le stesse cose che ho fatto io, e cose ancora più grandi, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, affinché il Padre possa essere glorificato nel Figlio. Se chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò".
Ecco che nuovamente si sfrutta una celebre frase di Cristo per confermare ancora una volta "fidati di me, ciò che ti dico è vero". Peccato che poi la frase sia raggirata a proprio vantaggio; ma lo scopo è proprio questo: acquistare fiducia e poi sparare boiate.

Queste affermazioni o promesse non sono assolutamente false, neppure per un istante. Sono le promesse più vere che siano mai state fatte. E' l'uomo che ha fallito, ovvero che non è riuscito a capire il POTERE DEL NOME o a credere in esso. Il nome "Gesù" è la derivazione greca di "Joshua" - o "Jeshua" o "Yehshua", secondo l'ebraico antico. "Jah" o "Yah" significa letteralmente "sarò", e "shua" significa "potente". Pertanto il nome Gesù è, in realtà, una
promessa: "Io sarò potente".
La parola "Cristo", a sua volta, significa "Consacrato" o "Consacrato con la luce", completando così la promessa e il potere del nome. "Io sarò potente quando verrò consacrato con la luce".
Qui si sforna una certa conoscenza della lingua, sempre per convincere e persuadere il lettore che chi scrive sa quel che dice e quindi merita fiducia e affidabilità. La conoscenza viene ancora una volta raggirata per lo scopo di arrivare dove si vuole.

Credete in questo nome? Avete mai creduto in esso? O meglio, ha l'uomo mai compreso il potente nome di Gesù Cristo o creduto in esso? Se ha creduto in questo nome, allora ne ha esaudito la promessa dentro di sé, e può dunque fare le stesse cose che fece Cristo.
il voler credere nel nome di Gesù sappiamo tutti che vuol dire credere che Egli è il Figlio di Dio, il Messia che i profeti proclamavano da tempo e non certo credere nel nome letteralmente. Ecco che l'ignoranza e il continuo tentativo inconscio di acquistare fiducia nel lettore in ciò che viene detto lo porta finalmente dove vuole lo scrittore.

In realtà, l'umanità non ha mai compreso il significato del nome di Gesù, e quindi non ha beneficiato dei poteri impliciti in esso. Gli uomini hanno creduto che il grande Personaggio che simboleggiava la piena manifestazione di questo potere fosse Colui che li avrebbe innalzati alla gloria, lasciando loro, come unico compito, quello di starsene timidamente in disparte e lasciar fare tutto a lui, non rendendosi conto che, invece, ogni uomo deve manifestare il potere di quel NOME nella propria vita. L'uomo deve seguire questo verbo di Luce fedelmente, diligentemente, fino a quando in lui tutte le debolezze e tutti gli errori non saranno eliminati, ed egli potrà, attraverso la propria fede, essere "incoronato di luce". (Annalee Skarin, da "You Are Gods
")
--------------------------------

IL GRANDE ESSERE COSMICO DENTRO DI NOI

Quando vi ho creato a mia immagine e somiglianza, ho conferito al vostro essere il più grande dono che avevo da offrire. Ahimè! Questo grandissimo dono è stato raramente accettato o compreso.
chi parla è ovviamente Dio. Chi stia a sentire queste parole e riportarle non è chiarito. Ma al lettore assetato di verità questo non importa.
Si arriva a credere a queste "voci" che dicono di essere Dio, ma non si crede alla Sacra Scrittura che è + che divina.

Infatti, io ho così amato il mondo da dargli il mio unico Figlio, così che chiunque credesse in Lui non sarebbe morto, ma avrebbe ottenuto la vita eterna.
sempre tentativo di ottenere la fiducia del lettore...

E' convinzione assai comune che Gesù sia il mio unico Figlio. Ad alcuni di voi è stato insegnato che se credete che Gesù è il mio unico Figlio, non morirete, e otterrete la vita eterna dopo che sarete morti.
nel new age brucia molto il fatto che si dica che Gesù è l'unico figlio di Dio. Ecco allora che si punta su questo fatto sempre per lo scopo solito.

La verità è che l'unigenito del Padre è un Grandioso Essere Cosmico, un uomo o donna perfetto, un'immagine radiosa rivestita di abiti di fulgida Luce, un ideale divino che rivendica il cosmo come suo campo di gioco e che va e viene alla velocità del pensiero, un essere gioioso la cui vibrazione accelera seguendo la velocità della mia e la cui consapevolezza è vasta quanto la mia: il Cristo Vivente.

Sì, ho così amato il mondo e tutti i miei figli che ho dato ad ognuno di voi questo preziosissimo dono: vi ho creato secondo l'ideale del Cristo Vivente. La mia unica richiesta a voi è stata quella di credere in questo e vivere di conseguenza. Così semplice, così facile. La mia immagine e somiglianza è posta dentro ognuno di voi, come vostro nucleo, la vostra mente e anima, e tutto ciò che dovete fare è credere nel vostro Io.

Nonostante i vostri dubbi, questa mente sommersa di pura santità divina rappresenta una parte viva e profonda di voi; la vostra riserva di sentimenti, benché inquinata, racchiude un potere in grado di erigere montagne; e la mia immagine è la vostra identità, perché io sono davvero la vostra Luce di Vita.
ecco! è Dio stesso a dirci che noi siamo DEI quanto lui!! ci dice ciò che vogliamo sentirci dire! se il testimonial è lui, tanto meglio!
+ comodo di così! dopo quindi aver acquisito la fiducia del lettore ecco il messaggio che arriva dritto nel cervello: tu sei Dio. Il concetto è sempre quello da quando c'era Adamo ed Eva, ma è stato girato in tutte le minestre.

Se non credete alle mie parole, provate a credere nel Grandioso Essere Cosmico, provate a percepirne l'identità dentro di voi, e vi renderete conto di tutto ciò da soli.
qui c'è un paradosso. Potrebbe l'uomo non credere alle parole di Dio, ma a quelle del grandioso essere cosmico?
Ecco un altro tentativo per indurre il lettore a credere ciecamente.

Questo è ciò che, naturalmente, fece Gesù, e quando vi ho chiesto di lasciare che in voi ci sia la stessa mente che era anche in Gesù Cristo, non vi ho detto di provare a sviluppare in voi questa mente, o a farla evolvere o a crearla, bensì soltanto di farla emergere e lasciarla esprimere.
Quando Gesù scoprì che l'onniscenza divina è il nucleo di ognuno, condusse una vita di quiete interiore e preghiera finché divenne consapevole della mia presenza, allora prese dimora in me e cominciò a esperire tutta la saggezza, tutto l'amore, tutto il potere.
Gesù SCOPRI'? un bel giorno si svegliò e comprese che poteva essere Dio.
E' così che funziona l'illuminazione ricercata da molti.
Anche qua si punta sull'ignoranza delle Scritture che dicono che Gesù sapeva già qual era la sua missione prima ancora di venire sulla Terra.
Ecco perchè è importantissimo conoscere la Bibbia!!!!!! e leggerla!!!

Non esiste alcuna legge che dice che voi non possiate fare altrettanto. Anzi, in realtà, le mie sacre leggi affermano che potete. Ed io aspetto, a braccia aperte, che voi lo facciate. (Ruby Nelson, da "The Door of Everything")
"caspita! ve lo dico io che sono Dio!" NON ESISTE ALCUNA LEGGE CHE DICA IL CONTRARIO. Di nuovo ignoranza della Scrittura. Chi si fida di ciò che viene scritto e non SA qual è la verità crede ovviamente a quanto legge.

Rispondi
Numero di iscritti  che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 30 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 06/06/2003 17.12
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 07/06/2003 12.51
Volevo sapere cosa pensavi del fatto che il peccato originale di due persone ora sia su tutti noi innocenti.
 
La Bibbia ha molti tratti allegorici e usa molto anche i simbolismi, quindi non è detto che Adamo ed Eva non volessero simboleggiare qualcosa di più di due sole persone, ma che fossero rappresentativi dell'umanità di quel tempo.
La domanda comunque è molto importante e la risposta deve soddisfare un requisito essenziale: la giustizia.
E allora, perchè il peccato d'orgoglio di quella prima umanità deve gravare su chi non l'ha commesso?
Il peccato d'orgoglio ci fu, quindi occorre riflettere sulla seconda parte della frase, e cioè "su chi non l'ha commesso" ovvero "su noi innocenti", e qui sta il nocciolo del problema e anche la sua soluzione. 
Qualsiasi tentativo di risposta deve mantenere intatto il principio di giustizia e di imparzialità di Dio, senza lasciare alcun spazio al dubbio o all'incomprensione.
Ho riflettuto molto su questo e ho trovato una sola risposta che risponde  a questo principio e con la quale la mia fede nella giustizia e misericordia di Dio ne esce rafforzata, ma è necessario che essa venga cercata (se veramente si vuole) con coraggio e mente sgombra da pregiudizi, fermo restando che essa non deve creare alcuna conflittualità con la Figura e il Messaggio di Cristo.
 
 


Prima  Precedente  32-46 di 46  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 07/06/2003 20.03
Sintetizziamo?
 
1-Lizzie dice che praticare reiki ed essere cattolici sono due realtà incompatibili e discordanti
 
2-Iyvan dice che praticare reiki ed essere cattolici sono due attivitè compatibili e che si rinforzano reciprocamente nella crescita verso Dio
 
Ora:
Se io voglio fare un corso per imparare ad usare l'energia delle mani (bio-plasma) per guarire chi soffre e effettivamente riesco a guarire le persone con una tecnica di derivazione esoterica, ma rimango fedele alla Santa Messa e alla Confessione sacramentale e credo agli insegnamenti ufficiali del Magistero che cosa mi accade?
 
1-Commetto peccato mortale come dice Lizzie?
2-Faccio una cosa buona come dice Iyvan?
 
Gradirei da Caterina, Salvatore, Raptor ed altri esperti di cattolicesimo megisteriale sapere cosa dice la Chiesa ufficialmente a questo riguardo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 08/06/2003 12.01
Esiste un Comandamento Divino che reciti: " Non usare tecniche
non previste dai tuoi canoni religiosi per tentare di portare sollievo ai tuoi fratelli, ancorchè la tua intenzione sia improntata alla carità e all'amore ... perchè tutto ciò che esce da questi canoni è falso e solo opera demoniaca!" ?????????????????
 
Perchè, vedi, è questo che si vuole affermare. E sai perchè? .. Perchè esiste veramente il pericolo che menti deboli e plagiabili possano essere fuorviate ... e quindi è meglio tenerle ben strette nel timore del peccato e del castigo.
Meglio la costrizione di una libertà che il pericolo di fraintendimenti che potrebbero portare alcuni fuori pista? .... Io credo che ciò che manca è un'esatta informazione, e posso dire con certezza e a ragion
veduta che esiste una grande confusione.
Tempo fa mi è capitato di udire un religioso affermare che con il reiki impari ad inviare il male a distanza, e lo diceva perchè così si affermava in una piccola dispensa scritta da un sacerdote di cui non
faccio il nome.
Discutendo con lui e leggendo la dispensa mi sono reso conto che neppure sapevano di cosa stessero parlando. Si possono fare affermazioni di questo genere senza conoscere?
Valuta un po' tu.