00 07/07/2010 23:10
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNal-fath Inviato: 08/06/2003 20.00

"L'unione di Rei e di Ki attraverso la cerimonia dell'Iniziazione rappresentano la scelta consapevole di portare l'energia dello Spirito nella materia e di innalzare quest'ultima verso lo Spirito. Quella separazione che da millenni distingue il mondo divino da quello umano, le idee dalle forme, l'anima immortale dal corpo fisico destinato alla decadenza, appare colmata attraverso un intervento rituale e misterioso che riunisce in una sola cosa Spirito e Materia, Dio e Uomo, creatore e creatura. "

DEFINIZIONE DEL REIKI TRATTA DAL SITO UFFICIALE DEL CENTRO INTERNAZIONALE REIKI.

Basterebbero queste poche righe per rendere palese quanto possa essere lontano dal cattolicesimo questa pratica frutto di una fervida e rispettabilissima mente giapponese nel 1865.  

Questa "separazione" da millenni e' stata colmata da Gesu', con la sua incarnazione....

Scusa, ma non abbiamo bisogno di "arti magiche" per guarire...

Mi accontento del battesimo e della eucarestia ehehe.

saluti fraterni sandro


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 08/06/2003 22.58
Scusa, ma non abbiamo bisogno di "arti magiche" per guarire
 
Ancora questa storia delle "arti magiche"?
Vedo che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
D'accordo, OK ... chiuso l'argomento.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 09/06/2003 9.30
1-Commetto peccato mortale come dice Lizzie?
peccato mortale........ non esageriamo..... :)
 
----------------------------------------------------
 
Esiste un Comandamento Divino che reciti: " Non usare tecniche
non previste dai tuoi canoni religiosi per tentare di portare sollievo ai tuoi fratelli, ancorchè la tua intenzione sia improntata alla carità e all'amore ... perchè tutto ciò che esce da questi canoni è falso e solo opera demoniaca!" ?????????????????
Caro Iyvan,
nella Bibbia non è tutto esplicito come sembra.
Non troverai mai un comandamento tanto esplicito.
E cmq no nlo sono nemmeno gli altri.
Ad esempio "non rubare" non si limita soltanto a dire non rubare in giro, dai negozi, agli altri. Ma può voler dire anche non sprecare il tempo che hai, sfruttalo bene, non rubarlo.
Insomma chiusa parentesi, il messaggio di Cristo non è scritto proprio nero su bianco, almeno non tutto.
 
Capisco e concordo che l'intenzione gioca un ruolo importante in tutto questo, ma a volte in queste esperienze siamo poi trasportati dove non vorremo senza accorgercene.
Bè se pratichi il reiki pregherò perchè non ti lasci poi sviare con il tempo, ma resisti ancorato al vangelo.
 
Sai, conosco una persona che si dice cristiana e dice di vedere i morti. Si dice cristiana, però in realtà conosce molto poco il vangelo e in modo insufficiente la Chiesa. Ma è una persona estremamente sensibile! e buona d'animo!
Chissà... forse certe cose non potremo mai comprenderle...
 
un abbraccio!
Liz

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 09/06/2003 12.06
Bè se pratichi il reiki pregherò perchè non ti lasci poi sviare con il tempo, ma resisti ancorato al vangelo
 
Chissà... forse certe cose non potremo mai comprenderle
 
Cara Lizzie,
 
grazie per la preghiera, di cui ne ho sempre bisogno. Sai, ciò che soprattutto chiedo sempre a Gesù è il discernimento ... perchè non voglio più fare nulla che in qualche modo possa offenderlo ... Io sono certo di avere avuto in più occasioni la Sua risposta ... e se dubitassi di questo sarebbe veramente come negarlo. Ci sono "certezze" che neppure sappiamo perchè  siano entrate a far parte di noi, ma una cosa è certa: quando esse sorgono da un'implorante preghiera e ti senti avvolto da un'ineffabile pace e sensazione d'amore, allora questa non può che essere una risposta. Gesù non manca mai di manifestarsi a chi lo ama e si affida a Lui.
Forse noi non saremo mai in grado, nella nostra condizione terrena, di comprendere a fondo il Suo amore. 
Io so che nulla ci appartiene, neppure la nostra vita, e nulla possiamo da soli ...  Se la spinta che muove le nostre azioni non è il desiderio di una gratificazione personale, ma è quello di dare amore ai nostri simili, sono certo che Lui ci renderà possibile farlo, indipendentemente dallo strumento che viene usato.
Un caro abbraccio
Iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 09/06/2003 17.15
Io sto ancora aspettando dai gestori la loro opinione sul reiki e sulle techniche per imparare a vedere il campo dell'aura umana e i chakra.
 
Secondo voi sono compatibili con la fede cattolica?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 39 di 46 nella discussione 
Da: Alex Inviato: 10/06/2003 17.26
Come evangelico ritengo che non sia compatibile con
la fede biblica cercare di imparare a vedere le aure e
i chakra, come pure usare tecniche come il reiki e
varie "energie prana"

Quello che mi stupisce è la scarsissima preparazione
dei cattolici a riguardo di queste cose, prova ne è il
fatto che non hanno risposto.... ^___^

Quello che mi chiedo è proprio questo: se un cattolico
rimane fedele al magistero e si accosta ai sacramenti,
può utilizzare queste tecniche per guarire?

______________________________________________________________________
Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro Anti-spam
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mail.yahoo.com/

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 11/06/2003 9.45
Caro Alex, è veramente singolare che proprio tu, che non hai risposto a nessuna delle notre domande, ti metta ora ad accusarci di "scarsissima preparazione". Se dovessimo applicare a te e ai tuoi silenzi  i tuoi stessi metodi di giudizio allora dovremmo concludere che la tua fede è frutto di una scarsissima preparazione biblica e quindi è fondata sul nulla. E forse, in questo caso, avremmo anche ragione.
 
Comunque, solo per educazione, ti daremo la nostra risposta.
 
Non siamo intervenuti sulle domande di Stefano perchè erano evidentemente domande provocatorie e abbiamo aspettato che altri dicessero la loro. Al_Fath ( che come sempre è estremamente "diretto")ha espresso molto bene il pensiero cattolico che è quindi anche il nostro. La New Age è sicuramente un' avversaria del cattolicesimo e va respinta in assoluto. Ovviamente con la New Age devono essere respinte tutte quelle pratiche e i filosofie che pongono la creatura al centro di tutto e portano alla negazione di Dio.
 
Nota bene: ho detto creatura e non per nulla. Infatti adesso sta prendendo piede l' idea che l' uomo, l'animale, la pianta, abbiano lo stesso valore. Questo è un pensiero assolutamente anti biblico e anti cattolico.
 
Tutto ciò che ci parla di "energie" in qualunque forma venga presentato è da scartare perchè tutte queste forme di "medicine alternative" come il Reiki divantano col tempo dei veicoli di "virus " spirituali e sono quindi molto pericolosi per la vita di fede di un cattolico.
 
Non bisogna però trascurare le potenzialità, ancora non del tutto esplorate, dell' uomo. Io, per esempio, sono capace di far passare con la sola imposizione della mano, un leggero mal di testa alle persone. Potere di guarigione? Magia? Nulla di tutto questo. Io ho semplicemente le mani sempre calde. Quando appoggio la mano sulla fronte di una persona si verificano due fenomeni: la persona si sente inconsciamente protetta e il calore della mano rilassa i muscoli della fronte. In effetti il dolore causa una contrazione dei muscoli e i muscoli contratti aumentano il dolore. Il rilassamento dei muscoli fa sì che il dolore si attenui almeno un po'. A questo punto fa tutto la sugegstione. La persona si sente un po' meglio e si rilassa ancor più e questo provoca un ciclo rilassamennto-benessere-rilassamento-benessere che alla fine fa scomparire il mal di testa. Solo se è leggero, però. Perchè se è forte il rilassamento non è sufficiente e allora occorre una bella bustina di Aulin.
 
Preciso che funziona solo per il mal di testa e non funziona su di me ( perchè, aimè, io conosco il trucco e... non ci casco. Quindi io prendo subito l' Aulin).
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 41 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 11/06/2003 12.28
Caro Raptor,
io rispetto la tua opinione, tuttavia credo che sia troppo semplicistica.
Certamente la suggestione gioca un ruolo molto importante e lo dimostra il fatto che si possono ottenere certi risultati anche attraverso l'ipnosi, ma questo non fa che dimostrare l'esistenza di certe potenzialità latenti nell'uomo. E chi ti dice che attraverso certe tecniche (tra le quali il reiki) non sia possibile  sviluppare queste potenzialità?
Come tu stesso hai a volte giustamente affermato: quale autorità può sancire che ciò che tu affermi è la verità?
La scienza no .. perchè non è in grado di spiegare certi fatti che esulano dall'aspetto "suggestione" e in ogni caso il perchè la suggestione è in grado di riprodurre effetti fisici che vanno al di là di un semplice rilassamento indotto.
Gesù disse: se tu hai fede e dirai alla montagna di spostarsi, questa si sposterà ... Forse il segreto è tutto qui ... forse la nostra pochezza  dovrebbe semplicemente farci dire: non so, forse ci sono tante cose che ancora non conosciamo di noi stessi!
Fraternamente
Iyvan 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 12/06/2003 17.28
Bè io credo che alcune piante abbiano proprietà curative, seppur a livello molto basso.
Ad esempio chi non ha mai preso una camomilla per rilassarsi?
(Anche se in realtà la camomilla in persone nervose può provocare l'effetto opposto: eccitazione e insonnia.)
L'importante è che non ci sia alcuna implicanza di tipo magico, esoterico o superstizioso.
A parer mio il reiki ha dell'esoterico...
Comunque credo anch'io che l'uomo abbia potenzialità nascoste... probabilmente Adamo ed Eva le avevano pienamente sviluppate.
Ma alla fine a che ci servono?
La pranoterapia, il reiki, ecc. sono cose inutili.
Se abbiamo la fede abbiamo tutto. E poi non sempre la malattia è qualcosa di negativo.
 
Quando appunto Gesù disse quella frase intendeva che la fede può fare qualsiasi cosa. Ma è Dio che sposta la montagna, non noi. E' questa la grande differenza tra i cristiani e i new-ager.
 
 
 
Lizzie