00 10/07/2010 11:47
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7749Fishfingers Inviato: 24/04/2004 6.44
Salve a tutti, sono nuova (scusate se c'è voluto un sollecito ma non ho mai partecipato ad un forum prima).
Do un mio modestissimo contributo alla discussione sulla verginità di Maria.
 
Credo che bisogna tener presente la delicatezza dell'argomento...sarebbe stato forse di cattivo gusto da parte degli evangelisti dire in modo esplicito che Maria e Giuseppe non avevano rapporti sessuali. D'altronde, la decisione, presa da  entrambi, di donarsi a Dio con la castità, era una cosa che riguardava loro e Dio e credo sia anche normale che durante il periodo della vita nascosta di Gesù non ne parlassero in giro.
Tuttavia, l'evangelista Matteo, che ha conosciuto direttamente Maria,  fa capire chiaramente che Maria fu e rimase vergine, infatti, ripete due volte.."Levati, prendi il Fanciullo e sua Madre e fuggi in Egitto"; "Levati, prendi il Fanciullo e la Madre di Lui e torna nella terra di Israele".
Maria non è mai chiamata "moglie" di Giuseppe  e pure questo termine viene usato più volte nei vangeli per indicare la sposa che si è unita carnalmente allo sposo. Matteo dice: "Vergine sposata a Giuseppe"; "Giuseppe suo sposo".
 
Cathy

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 24/04/2004 7.56
Cara Cathy
 
ho apprezzato molto la tua riflessione sul fatto che Maria non viene mai chiamata moglie nei Vangeli.
Sono personalmente convinto che Maria, a seguito del suo proposito, espresso nel Vangelo di "non conoscere uomo", in mancanza di strutture che 2000 anni fa tutelassero la scelta di totale donazione a Dio attraverso la propria verginità consacrata, fosse stata data in sposa a Giuseppe, in qualità di suo affidatario a tutore.
Penso anche che Giuseppe, incaricato dal tempio a tale tutela fosse anche consapevole di questa sua missione.
Questa notizia ovviamente non proviene dal Vangelo, ma lo possiamo ricavare solo dal proposito di Maria.
Tuttavia la chiesa ortodossa, se non vado errato, conserva nella sua tradizione il fatto appunto che Giuseppe fosse stato precedentemente sposato e avesse avuto altri figli, i quali dopo l'affidamento di Maria, diventano quei famosi "fratelli" o meglio "fratellastri" di Gesù.
Con affetto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 24/04/2004 9.30
Acuta e bella la riflessione di Cathy,
in molto breve volevo far notare che la meraviglia che mostra Maria all'angelo, "...come è possibile, io non conosco uomo...." si spiega proprio in prospettiva della scelta verginale di Maria, del suo voto, lei era eunuca per il regno dei cieli.
Una ragazza di oggi, ma anche di ieri, ad un annuncio simile non si meraviglierebbe più, "tu concepirai un figlio...." se per giunsta questa è fidanzata, la cosa diventa normalissima.
"Io concepirtò un figlio, con il mi fidanzato che diventerà mio marito..." e non ci sarebbe nessun motivo di meraviglia.
Maria era fidanzata, ma la sua mente non va al suo findanzato, al concepimento tramite la leggittima unione matrimoniale col suo futuro marito. Maria si meraviglia, perchè era eunuca per il regno dei cieli.
 
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 24/04/2004 9.39
Che Maria si sia preservata vergine fino alla nascita di Gesù appare abbastanza chiaro dalle scritture.
Se poi questo stato di verginità si sia mantenuto anche dopo non sembra che possa essere oggettivamente desunto dai vangeli e a questa domanda ognuno può rispondere solo in base alla propria convinzione.
 
Si vuole portare a prova della perpetua verginità l'affermazione di Maria: "Come può essere ... Io non ho mai conosciuto uomo"
A mio parere, e mi sembra abbastanza chiaro, quest'affermazione si riferisce allo stato di Maria fino a quel preciso momento e non indica una volontà di voler mantenere questa verginità anche in futuro.
All'annunciazione dell'angelo, qualsiasi donna che che fino a quel momento non avesse avuto rapporti non avrebbe potuto rispondere che in quel modo.
 
Sia chiaro, io non nego lo stato perpetuo di verginità di Maria, dico solo che non c'è alcuna indicazione che lo sia veramente stata e mi sembra arbitrario utilizzare come prova l'affermazione di cui sopra.
 
In quanto alla riflessione di Cathy, il fatto che l'evangelista identifichi Maria nella madre di Gesù e non come sposa di Giuseppe potrebbe trovare giustificazione nel fatto che il "motivo" centrale della fuga in Egitto era il pericolo che correva il bambino Gesù e anche perchè si voleva mettere in primo piano la maternità di Maria rispetto alla sua qualità di sposa.
 
D'altra parte, anche la profezia del Vecchio Testamento "La vergine partorirà un figlio ...." trova la sua attuazione nella nascita verginale di Gesù, ma si esaurisce con questa affermazione e non va oltre.
 
Non sto contestando la successiva verginità di Maria, ma mi sembra che non sussistano elementi certi che possano dimostrarne la perpetuità, se non attraverso considerazioni  che non possono ritenersi oggettive e quindi dimostrabili.
 
D'altra parte non si può considerare anche un altro fatto: il sacramento del matrimonio cui aderiscono sia Maria che Giuseppe, alla base del quale sta la Parola divina: "... e saranno una carne sola", alla quale va aggiunta l'esortazione di Paolo a non astenersi dai doveri coniugali che sono l'espressione dell'amore tra i due sposi, e sappiamo come nel popolo ebraico le leggi fossero vincolanti.
 
Insomma, mi sembra che non esistano elementi per poter affermare con certezza l'una o l'altra cosa, se non una scelta personale che però non appare.
 
Personalmente, ma è ovviamente solo un mio pensiero, non faccio fatica a credere che Maria sia rimasta anche successivamente vergine, ma questo non è per me   fondamentale agli effetti della devozione nei confronti della  Madre di Gesù e anche nostra.
 
Fraternamente
iyvan
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 30 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/04/2004 10.02
Cara Cathy...tutti noi abbiamo bisogno di essere stimolati......, perciò, grazie per aver risposto a collabarere con noi.....
 
Notavo come da molti iscritti escono poi dei pesnsieri molto profondi, che io stessa molte volte sfuggo....questa si chiama COMPLETEZZA..... guardate come i "punti di vista" alla fine convergono sull'unica VERITA' rivelata...è meraviglioso questo aspetto.....
 
MOGLIE DI GIUSEPPE....bellissimo questo riferimento completamente assente nei vangeli, mentre gli evangelisti e Paolo dopo si rifanno ad un termine che sfocia nella teologia...MADRE DI GESU'.....DONNA......
Maria NON viene mai indicata come "moglie di Giuseppe"....ma si parla solo di un aspetto socio-culturale dell'epoca "promessa sposa di un uomo, Giuseppe...." e per identificarla con le altre Maria, la si chiama "la Madre di Gesù..."
 
Mentre diventa interessante l'aspetto dell'Annunciazione come diceva Teofilo....del NON CONOSCO UOMO......
 
Vorrei che Raimondo ed altri evangelici riflettessero, appunto come uomini, sull'aspetto che vive psicologicamente lo stesso Giuseppe dopo aver saputo che la donna che aveva scelto come moglie...è stata scelta e porta in sè IL VERBO DI DIO......se per nascere il Verbo ha rispettato la verginità di Maria, come avrebbe potuto Giuseppe che sapeva ed aveva accettato il ruolo di padre putativo del FIGLIO DI DIO, profanare QUEL TEMPIO SANTO CHE ERA DIVENTATO LA SUA SPOSA?
 
Qui si rischia di STRUMENTALIZZARE l'amore coniugale.... perchè se si accetta che Maria restò vergine, si finisce con l'accusare il culto mariano di voler CASTRARE l'unione coniugale invece benedetta da Dio......
INVECE....si finisce con l'ignorare L'OFFERTA DEL PROPRIO CORPO A DIO NELLA VERGINITA' PERPETUA.......
 
Giuseppe, dice la Bibbia, ERA UN UOMO GIUSTO......che cosa vuol dire? che avendo compreso la portata DELLA MISSIONE DI MARIA, LA SUA SPOSA.....L'AIUTA IN QUESTA MISSIONE.......Giuseppe non se ne lava le mani e partecipa anch'egli al progetto di Dio......
 
Il dire " e non la conobbe fino a che non partorì Gesù" non vuol dire affatto che "dopo" le cose siano cambiate, anzi semmai SONO MATURATE ALLA LUCE DEI NUOVI EVENTI che la Famiglia di Nazaret stava vivendo.....
I due Sposi erano attratti dagli eventi di questo Figlio non comune che gli cresceva "in santità e sapienza", come dice il Vangelo, a 12 anni l'unico riferimento della maturazione di Gesù nel dire a loro che già sapeva che cosa doveva fare.....e questi episodi LI FACEVANO MATURARE.....
In questo clima di novità, dove un pezzo di Cielo era sulla terra e cresceva, fa emergere invece che i due Sposi si erano VOTATI ENTRAMBI A DIO, ATTRAVERSO QUEL FIGLIO DEL QUALE SI DOVEVANO OCCUPARE......
Maria era fin troppo presa dal "meditare tutte queste cose nel suo cuore", come dice l'evangelista.....NON AVEVA  TEMPO PER PENSARE AD ALTRO.....la stessa profezia di Simeone, espressa davanti a Giuseppe quando presentano Gesù al Tempio è lampante: "a te una spada trapasserà l'anima affinchè siano svelati i pensieri di molti cuori"....Maria ha una missione da compiere, Giuseppe è li che deve SOSTENERE ED APPOGGIARE E PROTEGGERE QUESTO RUOLO DELLA SPOSA......
Il ruolo di Maria, ed insieme Giuseppe, è tutta racchiusa nell'Annunciazione, il suo ruolo non è di sfornare altri figli.....ma di essere UNICA ANCELLA DEL SUO SALVATORE E SUO FIGLIO......nel ruolo di Madre.....Giuseppe è colui che socialmente e culturalmente deve PROTEGGERE la Famiglia che Dio ha voluto, dai condizionamenti culturali......questo è il nuovo ruolo di Giuseppe e non quello di sfornare figli con Maria....
Il resto agli evangelisti NON interessa......questo è quanto ci trasmettono e non che che ebbero altri figli.....
 
Ognuno di noi ha un ruolo......Maria lo stesso, Giuseppe nella Famiglia di Nazaret anche....andare a cercare dell'altro che nei Vangeli NON c'è....significa solo storpiare le Scritture per negare una Verità meravigliosa e sublime....
 
Il riferimento di Teofilo sulla Chiesa Ortodossa proviene da un vangelo apocrifo.....ma è del tutto naturale pensare che Giuseppe possa essere stato sposato dal momento che appare anche dai Padri della Chiesa che Giuseppe fosse molto più grande di Maria in età.......si parla appunto di vedovo....
Proprio questo aspetto avvalora ancora di più il fatto che Maria a questo punto sia rimasta vergine (come appunto la Chiesa Ortodossa crede), Giuseppe aveva già avuto probabilmente altri figli......se è si o no francamente non importa, sta difatto che non aveva più alcun interesse di fare figli dopo aver appreso che, la sua sposa, portava in grembo IL VERBO DI DIO......con un concepimento miracoloso e strepitoso.....non poteva di certo, essendo uomo giusto, lasciarsi catturare da desideri carnali pensando di profanare QUEL TEMPIO SANTO nel quale Dio aveva compiuto MERAVIGLIE, come dice il Magnificat.....
 
Fraternamente Caterina
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/04/2004 10.32
Yivan.....aggiungo a quanto ho detto nel messaggio precedente questo:
 
il tema della verginità PERPETUA di Maria, venne affrontato fin dal primo secolo dai Padri della Chiesa.....Tertulliano che all'inizio non si esprime esplicitamente, quando si dissocierà dalla Chiesa NEGHERA' la perpetua verginità......
I padri riprenderanno la discussione proprio dai testi di Tertulliano i quali, invece, apriranno le porte alla dottrina sulla Trinità che fino a quel momento era solo IN OMBRA....
Il tema mariano, a dispetto degli evangelici che sostengono che NON ci fosse un parlare di Lei....venne invece affrontato da subito perchè la sua maternità DIVINA e la sua stessa verginità sono strattamente LEGATE ED INTRECCIATE ALLA PERSONA DEL FIGLIO.....
 
Nel primo secolo subito iniziarono le eresie sulla divinità di Gesù......nacquero gruppi di eretici diversi fra loro: chi pensava che Gesù era una sorta di fantasma; chi diceva che era il Padre incarnato; chi sosteneva che Gesù, concepito normalmente con Giuseppe avesse ricevuto semplicemente l'infusione della divinità......; c'era chi credeva che Gesù avesse due nature distinte l'umana e divina che collaboravano......
 
Come vedi fin dal primo secolo la Chiesa, pur non avendo ancora LA CHIAREZZA SULLA TRINITA', VENNE ISPIRATA E GUIDATA DALLO SPIRITO NEL DIFENDERE DA SUBITO L'INCARNAZIONE DEL VERBO AD OPERA DELLO SPIRITO.......da qui si ebbe subito la necessità di parlare della Madre......
Già nel secondo secolo Maria è associata alla e nella Chiesa, non è al di sopra, e non è fuori di essa, ma è dentro che come Madre del CORPO vero di Gesù, è divenuta anche Madre del Corpo spirituale che è la Chiesa........
 
Negare la verginità perpetua cosa comporta?
 
Ai termini della salvezza certamente nulla......e forse per te Yivan, che hai la grazia di CREDERE, nulla ti crea come problema, tuttavia attenzione......perchè negare questa verginità comporta invece UNA DISTORSIONE DELLA TRINITA'.......l'Incarnazione ne subisce un offuscamento e le prove le abbiamo dalle mille eresie che ancora oggi sentiamo come citavo nel messaggio 17.......
In molte chiese evangeliche vi è UNA FALSA DOTTRINA DEL CRISTO il quale è una sorta DI SUPERMEN......un super eroe.....quasi VENUTO DAL NULLA......o che da quel "nulla" abbia acquisito la divinità del Padre".......
 
Da cosa derivano queste distorzioni? Dal negare la maternità divina di Maria......cioè la TEOTHOKOS......che vuol dire "colei che genera Dio".......questo termine fa sobbalzare gli evangelici perchè, sostengono, che Maria NON FU VERGINE.....alcuni sostengono che non lo fu nemmeno prima, altri che non lo fu dopo......
Se neghiamo la Teothokos che è l'anticamera della dottrina sulla Trinità, l'Incarnazione subisce inevitabilmente errori di catechesi.... per questo al Concilio di Nicea si disse che era neseccario CAPIRE PRIMA LA VERITA' ESPRESSA DA DIO SU MARIA PER POTER ACCOGLIERE SERENAMENTE IL MISTERO DELL'INCARNAZIONE E DUNQUE DELLA TRINITA'.........
 
Posso dunque anche NON credere che Maria DOPO rimase vergine? Si e no......se però non userò la mia INCREDULITA' per negare poi il culto che si deve a colei della quale "TUTTE LE GENERAZIONI CHIAMERANNO BEATA"......
Maria non è beata semplicemente perchè ha generato il Verbo di Dio......MA PERCHE' HA COLLABORATO E COLLABORA CON DIO E CON IL FIGLIO PIENAMENTE NELLA CHIESA LA QUALE E' IL CORPO VERGINALE E MISTICO DEL FIGLIO.......mediante l'azione INCESSANTE DELLO SPIRITO SANTO.......
Negare la sua verginità perpetua, dicevano i Padri della Chiesa, si viene pian piano a NEGARE LA STESSA CHIESA QUALE SPOSA DEL CRISTO RESA VISIBILE NELLA FORMA CHE CONOSCIAMO DA 2000 ANNI......
 
Avevano forse torto?....e mi chiedo..ma perchè tanto astio verso la Chiesa....e come mai è così legato al voler negare LE VIRTU' DI MARIA ED IL SUO RUOLO?
 
Maria e la Chiesa sono INTRECCIATE.......se si nega una, o di lei una sola virtù, si nega tutto....
 
Fraternamente Caterina