00 19/11/2010 12:25

Il papa esalta santa Giuliana di Liegi. Con una stoccata al vescovo

corpus

Benedetto XVI ha dedicato l’udienza generale di mercoledì 17 novembre alla figura di santa Giuliana di Cornillon, nota anche come santa Giuliana di Liegi.

Di lei ha sottolineato l’intensa dedizione al culto eucaristico. Il papa ha ricordato che con alcune sue compagne Giuliana costituì a Liegi una “alleanza spirituale con il proposito di glorificare il santissimo sacramento” e alla fine il vescovo dell’epoca, Roberto di Thourotte, “accolse la proposta di Giuliana e delle sue compagne e istituì, per la prima volta, la solennità del Corpus Domini nella sua diocesi”.

Presto altre diocesi fecero la stessa cosa e nel 1264, pochi anni dopo la morte della santa, papa Urbano IV estese la festa del Corpus Domini alla Chiesa universale, facendo scrivere a san Tommaso d’Aquino i testi liturgici della messa.

“Da allora in poi – ha proseguito il papa – la festa conobbe uno sviluppo meraviglioso, ed è ancora molto sentita dal popolo cristiano. Vorrei affermare con gioia che oggi nella Chiesa c’è una ‘primavera eucaristica’: quante persone sostano silenziose dinanzi al tabernacolo, per intrattenersi in colloquio d’amore con Gesù! È consolante sapere che non pochi gruppi di giovani hanno riscoperto la bellezza di pregare in adorazione davanti al santissimo sacramento. Penso, ad esempio, alla nostra adorazione eucaristica in Hyde Park, a Londra. Prego perché questa ‘primavera eucaristica’ si diffonda sempre più in tutte le parrocchie, in particolare in Belgio, la patria di santa Giuliana”.

Già, in Belgio, nel paese delle “messe senza preti“.
 
E a Liegi in particolare. Lo scorso giugno “Settimo Cielo” ha dedicato un post al ripristino, avvenuto quest’anno grazie all’impegno di alcuni fedeli, devoti dell’eucaristia, della processione del Corpus Domini nella città di santa Giuliana.

Lì la processione era caduta in disuso dagli Settanta. E chi si era opposto al suo ripristino? Il vescovo della città, monsignor Aloysius Jousten, il quale aveva dichiarato al quotidiano “Le Soir”: “Riguardo a questa processione ho delle riserve, perché penso che sia di natura tale da dividere invece che unire”.

Infatti “Settimo Cielo” aveva intitolato il post così: “Il vescovo di Liegi non va alla processione. Preferisce nascondersi“.

Ma ora papa Benedetto e santa Giuliana l’hanno snidato.



Un commento a “Il papa esalta santa Giuliana di Liegi. Con una stoccata al vescovo”