00 10/09/2010 18:18

Nel Regno Unito
cresce l'interesse per il viaggio
di Benedetto XVI


"Amplificazioni eccessive che hanno avuto un'eco superiore a quella che è la vera sensibilità della popolazione". Liquida così le polemiche montate da alcuni media, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il gesuita Federico Lombardi che stamane, venerdì 10 settembre, ha presentato ai giornalisti accreditati i contenuti del prossimo viaggio di Benedetto XVI.

"Un avvenimento particolarmente atteso e importante - ha detto citando anche autorevoli sondaggi attestanti un interesse crescente per la visita papale - per il quale non c'è da preoccuparsi eccessivamente:  l'ostilità al Papa è un elemento del tutto minoritario. Manifestazioni ci sono sempre state, anche in altri viaggi. In questo caso, questo aspetto si preannuncia più ampio perché nel Regno Unito ci sono più gruppi di orientamento ateo, o magari anti-papale, e anche questo fa parte di una società plurale come quella britannica".

L'occasione del viaggio è la beatificazione del cardinale John Henry Newman, la cui festa liturgica sarà il 9 ottobre, giorno della sua conversione al cattolicesimo. A questo aspetto di carattere pastorale, si aggiunge il fatto che si tratta di una visita di Stato, perché compiuta su invito della regina Elisabetta ii e del suo Governo, con una significativa dimensione ecumenica, visto il coinvolgimento diretto del primate della Comunione anglicana.

Soffermandosi dettagliatamente sul programma, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha messo in luce come sia particolarmente atteso nel Regno Unito il discorso che il Papa pronuncerà nella Westminster Hall, sul ruolo della Chiesa e dei cristiani nella società odierna. "Una Chiesa amica - ha detto padre Lombardi - che non si propone come ostile, ma che offre il proprio contributo", soprattutto attraverso istituzioni educative e caritative. Altre sottolineature hanno riguardato l'accoglienza preparata dai cattolici scozzesi per l'arrivo del Papa proprio nel giorno della festa di san Niniano, apostolo della Scozia; e il particolare momento dedicato dal Pontefice ai fedeli gallesi, visto che non si recherà nella loro patria.

Padre Lombardi ha dato anche informazioni sull'incontro offerto dal Governo britannico al seguito papale che si svolgerà venerdì sera, 17 settembre, senza la partecipazione di Benedetto XVI a Lancaster House. Alla presenza del primo Ministro e di membri e funzionari dell'esecutivo, di vescovi britannici e di altre personalità della cultura, anglicane e cattoliche, verranno affrontati argomenti che vanno dalla tutela dell'ambiente al disarmo, dalla promozione dei diritti umani allo sviluppo, dall'educazione al rapporto tra fede e società civile.

Mentre per quanto riguarda un eventuale incontro di Benedetto XVI con vittime di abusi, padre Lombardi ha spiegato:  "È una possibilità:  non la posso escludere ma non posso neanche annunciarla".


(©L'Osservatore Romano - 11 settembre 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)