00 12/09/2010 18:04
Rispondi
Consiglia  Messaggio 9 di 31 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 23/02/2002 20.24
Carissimi,
ho un amico frate che con l'autorizzazione del proprio Vescovo, fa quasi a tempo pieno, purtroppo il servizio di esorcista.
Un lavoro non ordinario ma necessario.
Quante persone ricorrono a lui dopo aver girovagato inutilmente senza capire il loro problema. Certo, non tutti sono possseduti, ma molti purtroppo incappano in un modo o nell'altro nelle maglie del nemico e ne fanno la triste esperienza.
Non entro nei dettagli di cosa succede durante un esorcismo perchè penso già lo sappiate. Per alcuni la liberazione è lunga e difficile perchè necessita la propria collaborazione nella conversione autentica al Signore per potersi davvero liberare.
In un mondo che non crede al demonio, si è arrivati a credere ai maghi e a sborsare diecine di milioni per una chimera o per liberarsi da chissà quali negatività. E poi anzichè togliersi le negatività, in realtà se le vanno a cercare chissà dove ma non rifugiandosi nella preghiera, nei sacramenti e nell'incontro con i fratelli di fede, per rafforzarsi contro le potenze del maligno.
Il Signore ha già vinto il mondo, ma ora tocca a noi sfruttare la sua vittoria a nostro favore.
Con affetto

Rispondi
Consiglia  Messaggio 10 di 31 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 23/02/2002 21.01
Come vincere il demonio

Efesini cap.6
L'armatura del cristiano
10 Del rimanente, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua possanza. 11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo; 12 poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne' luoghi celesti. 13 Perciò, prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dover vostro, restare in piè. 14 State dunque saldi, avendo presa la verità a cintura dei fianchi, essendovi rivestiti della corazza della giustizia 15 e calzati i piedi della prontezza che dà l'Evangelo della pace; 16 prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. 17 Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio; 18 orando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi

Rispondi
Consiglia  Messaggio 11 di 31 nella discussione 
Da: mariano Inviato: 24/02/2002 10.48
Ciao a tutti. Sul tema consiglio comunque il libro "vattene satana" di Radoani--Gagliardi: riporta tra l'altro la storia vera di una lunga serie di esorcismi fatti ad una suora i cui disturbi si sono rivelati complessi, ma di natura psicologica. Lo stesso libro segnala come la pratica degli esorcismi sia ancora un po' improvvisata, non tanto per la parte dottrinale,  quanto piuttosto per quella "pratica" degli esorcisti che si formano, secondo i pareri raccolti in varie interviste dagli autori,  un po' da "autodidatti".  Mariano Pasquali

Rispondi
Consiglia  Messaggio 12 di 31 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/02/2002 11.32
Grazie Mariano e per il suggerimento e per aver seguito...
vi condivido questa riflessione che smorza i toni poichè un vero cristiano non deve temere....
 

Sal. 126,2 "Invano vi alzate di buon mattino, tardi andate a riposare e mangiate pane di sudore: il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno."

Mt. 11,21 "«Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsàida. Perché, se a Tiro e a Sidone fossero stati compiuti i miracoli che sono stati fatti in mezzo a voi, già da tempo avrebbero fatto penitenza, ravvolte nel cilicio e nella cenere."

Lc. 1,38 "Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l'angelo partì da lei."

Santa Teresina: "Più che mai comprendo che i più piccoli avvenimenti della nostra vita sono diretti da Dio. E' lui che ci fa desiderare e che adempie i nostri desideri."

COSA VUOLE IL SIGNORE DA NOI 

Udii un anziano ragionevole e buono, perfetto e santo, dire:

Se sentirai la chiamata dello Spirito, ascoltala
e cerca di essere santo con tutta la tua anima,
con tutto il tuo cuore e con tutte le tue forze.

Se però, per umana debolezza non riuscirai ad essere santo,
cerca allora di essere perfetto con tutta la tua anima,
con tutto il tuo cuore e con tutte le tue forze.

Se tuttavia, non riuscirai ad essere perfetto
a causa della vanità della tua vita,
 cerca allora di essere buono con tutta la tua anima,
con tutto il tuo cuore e con tutte le tue forze.

Se, ancora, non riuscirai ad essere buono
a causa delle insidie del Maligno,
cerca allora di essere ragionevole con tutta la tua anima,
con tutto il tuo cuore e con tutte le tue forze.

Se, infine, non riuscirai ad essere santo, né perfetto, né buono,
ne' ragionevole a causa del peso dei tuoi peccati,
allora cerca di portare questo peso di fronte a Dio
e affida la tua vita alla divina Misericordia.

Se farai questo, senza amarezza, con tutta umiltà
e con giovialità di spirito a causa della tenerezza di Dio
che ama gli ingrati e i cattivi, allora comincerai a capire
cosa sia ragionevole, imparerai ciò che é buono, lentamente aspirerai
ad essere perfetto, e infine, anelerai ad essere santo.

Se farai tutto questo ogni giorno, con tutta la tua anima,
con tutto il tuo cuore e con tutte le tue forze,
allora io ti garantisco, fratello e sorella:
non sarai lontano dal Regno di Dio !

Padre Claudio Traverso
Grazie a Simona e Francesca

Rispondi
Consiglia  Messaggio 13 di 31 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 24/02/2002 16.07
Caro Mariano,
il mio più caloroso benvenuto tra noi.
Grazie per questa segnalazione del libro.
Cercherò di consigliarlo anche al mio amico esorcista.
Sì in effetti anche lui mi dice che la letteratura esistente al riguardo è molto lacunosa e come punto di riferimento restano le direttive dei vescovi e poi le esperienze dirette di coloro che sono impegnati in prima linea in questo campo così delicato.
Molto fa la condivisione con chi è già esperto sulle macchinazioni del nemico, al fine di poterne scoprire le intenzioni e le azioni mortifere ai danni di coloro che si sono allontanati dalla fede o anche che pur essendo credenti si sono lasciati ingannare in qualche modo.
Ti invito a raccontarci brevemente la tua esperienza personale, che io ho letto e che penso sia interessante anche per gli altri.
Con affetto e stima.
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 14 di 31 nella discussione 
Da: ° rom ° Inviato: 24/02/2002 22.35
Io sono di Torino e conosco bene un esorcista  Don Quaglia. Con lui faccio gli esercizi spirituali e sento dei racconti terribili.
 
Di esorcisti in Italia ce ne sono veramente pochi. E' un mandato che deve dare il Vescovo ma deve anche essere accettato dai sacerdoti.
 
So che per raggiungere questo esorcista ci vuole tantissimo tempo.
 
Ci vogliono tantissime sedute per accorgersi se la persona è un'indemoniata oppure ha solo turbe nervose. Solitamente però quando accostano l'acqua benedetta si dibattono come impazzite...
 
Ho assistito una volta a una Messa di liberazione e ho visto persone svenire, urlare, scene tremende, spaventose...
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 15 di 31 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 24/02/2002 22.55
Cara Rom,
il tuo breve resoconto dà una idea di quello che in effetti è la realtò di cui stiamo parlando in questo forum.
Qualche tempo fa, durante un raduno regionale, al momento della consacrazione, una ragazza seduta a qualche metro da me ha cominciato a parlare con una voce metallica maschile, e poi a contorcersi in modo pietoso.
Mi ha fatto tanta pena.
Poi ho saputo che stava facendo un cammino di liberazione e che comunque non era ancora concluso.
Sì, sono storie gravi, e se ne parliamo, è solo per prendere atto di un fatto che accade e non lontano da noi purtroppo.
E anche per tenere gli occhi aperti.
La Scrittura, la preghiera, i sacramenti e la condivisione fraterna devono essere i nostri alimenti ordinari per andare avanti nella santa battaglia, e queste sono le armi spirituali che possiamo e dobbiamo usare.
Con affetto

Rispondi
Consiglia  Messaggio 16 di 31 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 01/03/2002 23.16

Ieri sera e stamattina in replica, a Maurizio Costanzo, è stato intervistato tra gli altri, anche il frate esorcista mio amico di cui avevo parlato (padre Roberto);

Ha portato con se anche una signora che ha sofferto molto a causa di una forte forma di possessione e che ha raccontato la sua esperienza (agghiacciante).

La testimonianza di padre Roberto in sostanza ha messo in rilievo la cosa principale che costituisce il suo quotidiano servizio di esorcistato: egli opera in nome di Gesù e non per proprie capacità personali.

Ha messo anche in evidenza che ogni caso necessità di un oculato discernimento per vedere se effettivamente si tratta di disturbi diabolici oppure della psiche o semplicemente del corpo.

Inoltre ha rimarcato che le due vie principali attraverso i quali il diavolo riesce a creare una soggezione della persona malcapitata, sono le pratiche magiche e occulte e una vita di peccato.

Ha messo anche l'accento sul personale cammino di conversione che deve accompagnare e seguire gli esorcismi.

Molte persone atee o non praticanti arrivano alla fede attraverso un iter doloroso di questo genere. Ma nel nome di Gesù, se collaborano, riescono ad ottenere la liberazione dal maligno e a tornare alla vita.