00 09/10/2010 13:07
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 29/01/2003 17.56
Non ho mai detto che i cattolici siano necessariamente dannati.
Se hanno accettato Gesù come loro Salvatore sicuramente sono con Lui in cielo, se non lo hanno fatto, Dio li avrà puniti secondo la sua giustizia.
Dato che per me è impossibile sapere se Teresa di Calcutta, Edith Stein, ecc.. e qualunque cattolico ha vissuto la Nuova Nascita non mi pronuncio su di loro.
Anche un cattolico può essere un vero cristiano se crede in modo efficace in Gesù come suo Salvatore, immagina un bambino di 6 anni che sente parlare di Gesù e decide di accettarlo come Salvatore e vive la Nuova Nascita.
Quel bambino sicuramente sarà salvato anche se non ha mai letto la Bibbia perchè non sa ancora leggere e magari crede anche a Babbo natale e ala befana.
Non è questone di conoscenza ma di fede in Dio. la fede che insegna la Bibbia.
Ti invito a rimettere il link, o perlomeno a guardarlo tu, sono spiegati tutti gli errori del cattolicesimo, usando parecchio la patristica, che non è assolutamente pro-cattolica.
Pensa agli ortodossi, hanno tutta la patristica ma non credono all'infallibiltà del papa.
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 29/01/2003 18.09
Infine invito caterina a rimettere in lista il link, poi che senso hanno queste censure?
cancellare i messaggi altrui denota incapacità di confronatrsi e immaturità.
Quali sono le domande a cui non ho risposto?
elencamele di seguito l'un all'ltra.
C'è però un punti chiave che va premesso:
-Solo la Bibbia è autorevole: se c'è scritto è vero se non c'è scritto non è vero
 
Dato che la Bibbia non comanda di fare statue di santi e di portarle in processione ed è documentato storicamente che i cristiani nei primi due secoli non veneravano immagini, ma adornavano le catacombe con illustrazioni per fare comprendere meglio le cose, il discorso per me è chiuso: la dottrina cattolica non corrisponde a quella degli Apostoli.
 
So che Sola Scriptura a molti non piace...peggio per loro.
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 29/01/2003 18.53
Stefano....non metterò i link per alcuni motivi:
non hai chiesto il permesso e a noi è stata data la possibilità di verificare....questa non è censura.....ma rispetto per gli altri iscritti.....se dessimo la possibilità a tutti di farlo senza controllo.....saremo pieni di pubblicità incontrollabile.....poi...è stato tolto anche quanto messo da Frassinetti...il quale invitato a spiegare cosa fosse quanto aveva messo...è sparito......
 
Tu conosci le nostre e-mail....scrivi e chiedi...vedrai che sarai accontentato! Ti ho mai dimostrato timore di affrontare gli argomenti che porti?
 
Infine la spiegazione l'ho data....io non metto in dubbio i lavori degli altri.....ma le motivazioni e lo spirito con cui si fa contano....esempio? se io voglio e mi appassiono alla lettura della Bibbia per scoprire e amare Dio e i fratelli è un conto....se lo faccio solo perchè voglio trovare gli errori degli altri è un altro conto.....basterà estrapolare migliaia di versetti e il gioco è fatto...così poi ci vogliono altri migliaia di cersetti per far comprendere che certi versetti dicevano tutt'altro.....Stefano suvvia....quante volte lo abbiamo dimostrato??
 
Io attendo ancora risposta che dovresti darmi.....
 
La Bibbia è autorevole ed autorevolissima.....ma da sola NON basta....e la dimostrazione la date voi stessi con le migliaia di scritti.....che rispetto al passato e viste le tecnologie hanno superato gli antichi^___^ se fosse sufficiente la sola Bibbia.....e la SOLA SCRIPTURA.....perchè scrivete migliaia di testi con le VOSTRE interpretazioni scartando quelle della Chiesa??....ma ti rendi conto che fate ne più ne meno di quello che ha fatto la Chiesa?? Guarda che ha scritto molto meno Lutero....
 
La Bibbia non comanda scritturalmente di fare statue...ma attento....perchè Gesù TI COMANDA...di cavarti l'occhio se ti è di scandalo.....
 
Comunque....non hai risposto.......
 
La questione Ortodossa più spinosa è la quella sullo Spirito Santo nel credo noi dicianmo "credo lo Spirito Santo....che procede dal Padre e dal Figlio"......loro NON accettano "dal Figlio".......e altre questioni che sono più alivello POLITICO UMANO che altro.....NON credono nel termine usato del Purgatorio, ma pregano per i defunti e credono nell'anima che avrà un tempo dopo la morte per purificarsi......
 
Come vedi le tematiche ci sono.....
 
Buon lavoro....e prova a rispondere anche alle altre domande....Madre Teresa e gli altri....citati.....hanno riconosciuto Gesù....e pregavano con il Rosario, adoravano l'Eucarestia...veneravano i santi....come la mettiamo?
 
Un abbraccio


Prima  Precedente  17-19 di 19  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 31/01/2003 17.12
perchè scrivete migliaia di testi con le VOSTRE interpretazioni scartando quelle della Chiesa??....
 
La risposta a questo è semplicissima, ed è lo stesso motivo per cui la chiesa cattolica scarta le dottrine pentecostali ed evangeliche, preti e vescovi scrivono libri e trattati vari senza tenere nel minimo conto i testi di noi evangelici!!!!
 
Peggio di così cosa c'è?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 31/01/2003 17.52
Stefano....sei in fibrillazione...o non ti rendi conto dell'incoerenza che hai scritto........forse è meglio che prendi fiato......
 
La Chiesa NON ha mai sostenuto la Sola Scriptura.....sin dal periodo apostolico (gli apostoli) ha iniziato  ORALMENTE....e SCRIVENDO.....quanto avevano vissuto....da lì nasce il concetto di TRADIZIONE.....e di Magistero...e il senso delle dottrine......
 
Voi...per dare credito alla sola scittura NON dovreste scrivere nemmeno un libro.....perchè per voi è sufficiente la sola Bibbia.....questo era il riferimento....
 
Quanto asserisci risponde esclusivamente al fatto che voi non ponete dottrine bibliche...ma evangelizzate solo per screditare le dottine della Chiesa....e siccome NON je la fate perchè le dottrine sono VERE....ecco che avete scritto migliaia di libri.....ARRIVANDO APPUNTO A DIVIDERE E A CONFONDERE I CRISTIANI....il momento in cui molti vostri libri assumeranno esclusivamente carattere NON dottrinale contro la Chiesa, ma di evangelizzazione COMUNE se pur su sponde opposte...allora ne riparleremo.....
 
Voi avete fatto peggio, in questo senso, della Chiesa....perchè voi avanzate con la sola scrittura (e NON è vero!!), mentre la Chiesa ha sempre usato l'interpretazione APOSTOLICA DEI PADRI CHE SI SONO SUCCEDUTI...e che hanno lottato per elevare la dignità di certe dottrine.......aripetemo?? dove erate voi dall'anno 100 fino al 1200??
 
Stamme bene e prova a rispondere alle altre domande...se hai tempo naturalmente......e ripeto, visto che l'hai sorvolato:
La Bibbia non comanda scritturalmente di fare statue...ma attento....perchè Gesù TI COMANDA...di cavarti l'occhio se ti è di scandalo.....

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 01/02/2003 10.29
Caro fratello Stefano,
ho imparato a rispettarti, perchè ti considero in buona fede, ma tu non devi esagerare in alcune tue espressioni.
 
"sono spiegati tutti gli errori del cattolicesimo, usando parecchio la patristica, che non è assolutamente pro-cattolica.
Pensa agli ortodossi, hanno tutta la patristica ma non credono all'infallibiltà del papa"
 
Tu caro Stefano non conosci bene la patristica, quindi sarebbe bene non citarla come fai tu a spada tratta, o facendo allusioni varie, a discapito della Chiesa cattolica.
 
Vedi nei miei dialoghi con i pentecostali, (anche di persona) intravedo un certo orgoglio intrinseco, orgoglio che scaturisce dal sentirsi preparati biblicamente, (una sorta di maestri biblici) e alcuni di essi hanno pure la pretesa di sentirsi preparati pure storicamente e sulla patristica.
 
Ma dialogando lungamente con loro(diverse ore, per ogni singolo colloquio) mi accorgo che non sono poi quei grandi maestri biblici che inizialmente credevo che fossero. Poi non ti dico le lacune che ho trovato quando si cominia a parlare di storia del cristianesimo, canone, Bibbia dei LXX, e patristica.
Praticamente loro citano a memoria solo alcune nozioni, e alcuni padri che avevano qualche loro pensiero contrario alla dottrina della Chiesa.
Questo la dice lunga sulla libertà che la Chiesa cattolica lasciava ai suoi vescovi e dottori, perchè da un lato voi evangelicali lasciate intedere che la Chiesa cattolica controllava tutto, e imponeva tutto ai suoi membri, dall'altro invece vi buttate la zappa sui piedi, citando qualche dottore della Chiesa che aveva opinioni personali diverse circa alcunio aspetti della dottrina.
Ma caro Stefano, la Chiesa decideva a maggioranza, consultava tutti i PADRI e dottori, non solo alcuni, e in base all'opinione del magistero ecclesiastico, e al parere della maggioranza dei Padri, la Chiesa decideva in materia di fede.
 
Se tu conosceresti meglio la storia del cristianesimo, non citeresti gli ortodossi, per lasciare intendere che anche nelle chiese antichissime non c'è unità.
L'unità dottrinale c'è, la Chiesa ortodossa si separò dalla Chiesa cattolica, per opere del Patriarca ortodosso Michele Cerulario, che non digeriva il primato di Pietro.
Poi nel Credo, non volevano accettare il filoque, cioè nel nostro credo
ad un certo punto troviamo scritto: "credo nello Spirito Santo, che procede la Padre e dal Figlio", gli ortodossi invece dicono che lo Spirito Santo procede solo dal Padre.
Oltre questo, differenze dottrinali non nè troviamo.
A cominciare dall'Eucaristia, purgatorio, Maria, comunione dei santi (intercessione) ecc.
 
Quindi ti prego di non citare la storia del cristianesimo, e la patristica, perchè prima dovresti farti un'idea più chiara circa tutti i padri e i dottori della Chiesa, non soltanto su alcuni.
 
Comincia dai Padri più vicini all'età apostolica, troverai in essi una maggiore fedeltà alle Scritture e alla Sacra Tradizione cristiana.
 
Del resto voi stessi dite che prima di Re Costantino la Chiesa si era mantenuta più pura nella dottrina, (io dico che vi si è mantenuta anche dopo)  quindi puoi ad esempio leggere Ireneo, "Contro le eresie" Giustino martire, ecc.
 
Vedrai che in essi troverai ampia conferma circa la vera dottrina cristiana.
 
Pace
Salvatore