00 14/02/2011 14:50
[SM=g1740722] Monache certosine: una ventata di spiritualità
Da Messainlatino:
Tra tante notizie così e così, finalmente una sicuramente bella! Un momento di religiosità doc.
Segnaliamo questo articolo sulle monache certosine, perchè, insieme col ramo maschile, hanno preservato in grandissima parte la tradizione e la purezza della spiritualità e della dottrina.

cartusialover.wordpress.com/2011/02/07/monache-certosine-abito-professione-solenne-consacrazione-ve...

www.gloria.tv/?media=113010

Il video, a tratti commovente,va gustato con calma, con l'audio acceso e con buona disposizione d'animo: è un vero toccasana per l'anima e lo spirito.
I canti sono eseguiti , in un gragoriano celeste, nella forma arcaica certosina, con voci struggenti: davvero un coro angelico!
Da un lato le immagini ci richiamano alla mente antichi chiostri e monasteri un tempo sorgente viva di orazioni, di preghiere e di santità quotidiana, dall'altro il gragoriano e le campane suonate ancora manualmente ci eleva in excelis!


Ps. ci dicono, che ci sono molti novizie e novizie, tanto che negli ultimi anni son state riaperte tre certose!
Canto in gregoriano eseguito dalle monache certosine di Santa Maria di Benefiçà in Spagna (di cui sono alcune immagini).


Le certose che compaiono nel video sono:
certosa del Prezioso Sangue di Nonenque (Francia); di Notre-Dame di Reillane (France); della Trinità di Dego (Sv); di Vedana di Sospirolo (Bl); di Kurthusio Sudovon (Korea)





[SM=g1740717]


[SM=g1740738]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)