00 16/11/2010 13:06

Monastero della Santissima Annunziata ed Incarnazione delle Monache Annunziate Celesti, dette Monache Turchine


da Cordialiter:

In provincia di Genova, a San Cipriano, frazione del comune di Serrà Riccò, è presente un grazioso monastero di clausura nel quale vivono nascoste al mondo le Monache della Santissima Annunziata ed Incarnazione, dette anche Monache Annunziate Celesti o Monache Turchine, per via del colore del mantello.

Quest'ordine religioso fondato dalla Beata Maria Vittoria de Fornari Strata, è di vita contemplativa. Le monache si guadagnano da vivere eseguendo piccoli lavori artigianali e di ricamo. Hanno conservato uno stile di vita raccolto e austero, senza dare spazio a deleteri compromessi col mondo. Amano molto la sacra liturgia celebrata con attenzione e devozione, come la celebra il loro cappellano, don Massimo Moroncelli, sacerdote fedele agli insegnamenti del grande e indimenticabile Cardinale Giuseppe Siri.

La Beata Maria Vittoria de Fornari Strata e le Monache Turchine sono felici di poter accogliere ragazze desiderose di trascorrere alcuni giorni in monastero per discernere la propria vocazione. Chiunque fosse interessata può contattare la Rev.ma Madre Priora scrivendo al seguente indirizzo: monastero@monacheturchine.it
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)