00 15/11/2010 16:08
[SM=g1740722] "L’esperienza delle confraternite chiede di essere sempre rinnovata mediante la formazione e il cammino spirituale".

Lo ha detto questa mattina il segretario di stato cardinale Tarcisio Bertone in piazza San Pietro, presiedendo la messa per il decimo anniversario della confederazione delle Confraternite d’Italia. Davanti a 12mila confratelli provenienti da tutta Italia, che indossavano i caratteristici abiti, detti "sacchi" o "cappe", il cardinal Bertone ha ricordato che "vivere oggi il Vangelo è impegnativo e faticoso" in un mondo "che sembra aver smarrito il senso di Dio e della sua legge".

E’ quindi importante, ha spiegato il primo collaboratore del Papa, "dispensare in abbondanza il nutrimento della Parola di Dio", intensificando l’impegno nella formazione "soprattutto verso le giovani generazioni", e aiutando a "riscoprire l’autentico valore della pietà popolare innestata nella liturgia ben vissuta e partecipata", valorizzando le belle tradizioni processionali, la devozione alla Madonna e ai santi patroni e soprattutto l’adorazione all’Eucaristia.

Solo così le Confraternite delle diocesi italiane, che sono circa 2600, ha concluso il cardinal Bertone, potranno proseguire nella loro missione "di annuncio del Vangelo e pratica concreta della carità".


it.gloria.tv/?media=110267

[SM=g1740733]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)