00 06/05/2011 11:59

4° Pellegrinaggio Regionale Toscano



QUARTO PELLEGRINAGGIO

REGIONALE TOSCANO


Sabato 4 giugno 2011

SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONTENERO

LIVORNO


* * * * *


PROGRAMMA


Ore 10,30


Ritrovo dei pellegrini in Piazza delle Carrozze

(Montenero Basso)



Ore 11


Processione al Santuario

con recita del Santo Rosario



Ore 11,30


SANTA MESSA SOLENNE

IN RITO ROMANO ANTICO


celebrata dal Rev.mo


MONS. GILLES WACH

Priore Generale dell'Istituto di Cristo Re

Sommo Sacerdote


alla presenza di


S. ECC. REV.MA MONS. SIMONE GIUSTI

Vescovo di Livorno


* * *


Ai partecipanti il SANTO PADRE concede,

alle solite condizioni, l'INDULGENZA PLENARIA


L'invito a partecipare è rivolto anche ai fedeli non residenti in Toscana.


* * * * *


Informazioni utili


- È possibile pernottare presso la foresteria del monastero annesso al santuario, al costo di 25 euro a notte (40 euro per due notti). Si raccomanda di prenotare quanto prima, telefonando al numero 328 2024106.


- Chi volesse unirsi al pranzo che avrà luogo dopo il pellegrinaggio presso i locali del santuario (costo: 16 euro a persona), è pregato di darne comunicazione all'indirizzo di posta elettronica del Coordinamento entro e non oltre il 25 maggio.


- Per maggiori informazioni: coordinamentotoscano@hotmail.it



* * * * *


Locandine





(Fare clic sulla scritta "clic here to start download";

per aprire il file occorre Winrar, scaricabile gratuitamente da internet)



* * * * *


COME ARRIVARE A MONTENERO

(PIAZZA DELLE CARROZZE)


In automobile:


1) Da Grosseto: Prendere la superstrada variante Aurelia (SS 1) in direzione Livorno. Dopo Castiglioncello, la superstrada finisce. Si prosegue con la strada statale, attraversando l'abitato di Quercianella. Prima del paese di Antignano, si svolta a destra, riprendendo la superstrada in direzione Livorno. Si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.


2) Da Massa-Pisa: Prendere l'autostrada A12 in direzione Livorno. Si esce a Livorno e si prosegue sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.


3) Da Firenze: Prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Uscire a Livorno (fare attenzione a non proseguire verso il porto) e proseguire sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.


4) Da Lucca-Pistoia-Prato: Prendere l'autostrada A11 in direzione Pisa-Mare. All'uscita di Pisa Nord, immetersi sull'A12 in direzione Livorno, e proseguire come indicato al n. 2.


Chiunque può creare una mappa col proprio itinerario sul sitoTutto Città.



In treno


Dalla stazione di Livorno Centrale, prendere l'autobus n. 2, capolinea Montenero. Si arriva in Piazza delle Carrozze dopo circa 45 min. di viaggio. Mettendosi in contatto con il Coordinamento, è possibile concordare un passaggio in automobile dalla stazione a Montenero.



Chi non fosse in grado di effettuare la processione a piedi, per salire da Piazza delle Carrozze al Santuario potrà servirsi della caratteristica Funicolare.

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)