00 14/01/2011 16:51
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 24 nella discussione 
Da: alberto Inviato: 30/11/2003 10.35
Cara Caterina, con tutto il bene che ti voglio, ti prego di non accogliere nessuna provocazione in questo periodo. Io ti capisco, ma ho letto ed è tristezza quando si arriva di nuovo a sparare da una parte all'altra, non è da cristiani, Gesù ci dice anche di squotere la polvere da sotto i piedi quando l'ostilità può diventare offensiva e molto dura.
 
Spiegate sempre le dottrine, ma tu pure non fare un ponte con le male parole che altri scrivono altrove, mi fa male leggere queste cose. So che capirai la mia intenzione nello scriverti queste parole. Grazie sempre per quello che fai.
 
Caro Ivan,
anch'io non credo che esistono figli di serie a o di serie b.
La salvezza della Croce è un grande mistero dell'Amore di Dio e pensare che questo Amore sia scritto letteralmente nella Bibbia è solo da stolti o da persone che non vogliono capire.
Il Battesimo da quello che io ho imparato mi ha reso figlio di Dio perchè accettando anche tutto quello che mi dice Gesù, Dio mi è un Padre, mentre come sai per gli altri credi Dio è qualcosa che resta lontano dall'uomo e non è un Padre ma solo il Creatore, penso che la differenza maggiore sia qui.
Crecare altro soltanto per voler dimostrare che la Chiesa Cattolica è in errore è solo una presunzione che non recherà frutti buoni e basta leggere come accusano la Chiesa romana quasi che sarebbe l'inventrice di una bibbia diversa dalla loro.
 
E' l'Avvento, è iniziato, facciamo compagnia alla Madre di Dio in questa dolce attesa, mancano poche settimane immaginiamola lei incinta che sta  andando alla ricerca di un posto dove poter partorire, ma per loro non c'era posto in albergo, ha detto il Vangelo.
 
Sia lodato Gesù e Maria, con affetto da Alberto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 30/11/2003 12.09
Cara Caterina,
 
personalmente intuivo già quale sarebbe stata la tua risposta, che condivido. Il motivo per cui ho posto la domanda era solo perchè l'espressione "diventare figli di Dio" fosse ben chiarita, soprattutto nei confronti degli evangelici che ritengono impossibile la salvezza  a chi professa una fede diversa a meno che non abbiano mai sentito parlare di Cristo. Poichè oggi non esiste un angolo di terra in cui non si sia sentito parlare di Lui, secondo la loro teoria tutti coloro che non hanno abiurato alla loro fede per accogliere il cristianesimo sarebbero tutti dannati, e questo in forza di una rigida interpretazione letterale di alcuni passi biblici.
Ecco perchè ho voluto provocare questo tuo intervento che ritengo molto esplicativo.
E grazie anche ad Alberto per le successive precisazioni.
 
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia (1 suggerimento finora) Elimina    Messaggio 13 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 30/11/2003 14.11
Ps. ho dimenticato di aggiungere: secondo il concetto di salvezza espresso da chi si attiene rigidamente ad alcuni passi biblici (ma ho anche notato che non tutti gli evangelici sono così drastici) ne deriverebbe che, se per assurdo, fosse vera un'altra religione (poniamo l'Islam) loro stessi sarebbero tutti quanti dannati, nonostante tutta la loro buona fede e la loro aderenza agli insegnamenti di Cristo.
Lo so di aver fatto un esempio paradossale, , ma è proprio attraverso i paradossi che a volte possiamo renderci conto dell'assurdità di certe nostre certezze, sempre se siamo disposti a metterle in discussione.
 
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 30/11/2003 14.50
 
E' chiaro che chi rimette i peccati è Gesù, il peccato originale, non lo cancella il battesimo, ma il sangue di Gesù.
................
 
Benissimo Alfonso sulla prima parte concordiamo: GESU' PERDONA I PECCATI......
Il Battesimo che cosa è? chiediti questo Alfonso e capirai il credo Cattolico.......che NON è un commentario, ma pesca qui la sua risposta:
 

« Quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte. Per mezzo del Battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova » (Rm 6,3-4). (26) I battezzati si sono « rivestiti di Cristo ». (27) Mediante l'azione dello Spirito Santo, il Battesimo è un lavacro che purifica, santifica e giustifica. (28)Cf 1 Cor 6,11; 12,13.

1228 Il Battesimo è quindi un bagno d'acqua nel quale « il seme incorruttibile » della Parola di Dio produce il suo effetto vivificante. (29) Sant'Agostino dirà del Battesimo: « Accedit verbum ad elementum, et fit sacramentum – Si unisce la parola all'elemento, e nasce il sacramento ». (30)

.............
GESU' è l'artefice del Battesimo Alfonso, non l'uomo, non un prete non un papa......non un pastore evangelico.....il Battesimo è un LAVACRO PERCHE' CHI AGISCE E' CRISTO NELLA TRINITA' MEDIANTE LA FORMULA: PADRE,FIGLIO E SPIRITO SANTO.....
se vuoi crederci bene se NON vuoi crederci è un problema tuo, ma NON e' un problema dottrinale........
 
Sul resto concordo è stato aperto un forum un pò polemico..approfittiamone per trarne edificazione......ENTRAMBI.....
 
Ringrazio Alberto e comprendo il tuo intervento....., terrò a mente i tuoi suggerimenti......
 
Caro Yivan....ti sono sempre grata quando, nella domanda provocatoria inserisci quegli aspetti che NON TROVIAMO affatto scritti nella Bibbia e che purtroppo, infatti, diventano motivo di divisione quando NON si vuole usare la cosa preziosa che Dio ci ha dato....L'INTELLETTO attraverso  quale PARLARE....CHE PUò E DEVE EDIFICARCI E AIUTARCI A TROVARE PUNTI DI COMUNIONE.....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 01/12/2003 12.40
Cara Lisa,
mi potresti dare il titolo completo del libro "devo parlare in lingue" e/o la casa editrice. E' in vendita in tutte le librerie o solo in quelle evangeliche?
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 24 nella discussione 
Da: lisa Inviato: 01/12/2003 12.48
Allora Salvatore il libro si intitola "Devo parlare in lingue?"  l'autore è "Guglielmo Standridge" la casa editrice è " Associazione verità evangelica".
Io sono sicura di averlo acquistato  in libreria evangelica (la clc), però sono ormai passati almeno due anni, se ti interessa leggerlo, se magari privatamente mi dai l'indirizzo te lo spedisco con piacere.
Fammi sapere!!!
lisa
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 01/12/2003 12.55
Io credo nel perdono, e chi perdona dimentica (o almeno dovrebbe), perciò visto che tutti i cristiani dovremmo credere nel perdono reciproco, chiederei ad Alfonso di intervenire direttamente qui, piuttosto che scrivere di riflesso, perchè spesso io non leggo i forum di siti dove non sono iscritto, e quindi non posso rispondere, se Alfonso in passato si è lamentato di essere nominato qui, o che suoi spezzoni di testo (intendo contenuti nel suo sito) fossere replicati qui, con l'allegata risposta, credo che dovrebbe fare lo stesso verso i testi presenti in questo forum.
Comunque, ripeto nel cristianesimo esiste il perdono, se in passato abbiamo avuto delle incomprensioni, queste ora dovrebbero essere messe da parte, altrimenti che perdono è???
Quindi invito Alfonso a tornare su questo sito, in modo che possiamo discutere direttamente e senza specchi o riflessi.
 
In ogni caso Caterina ha ben chiarito il concetto di battesimo, è Gesù assieme al Padre e allo Spirito Santo che ci lava dal peccato, non l'acqua.
Ma purtroppo vedo che il concetto di battesimo non è chiaro nella mente di alcuni fratelli pentecostali, o meglio loro credono di averlo chiaro, ma dimostrano il contrario quando ne parlano in maniera dettagliata.
 
Lisa sottolinea il fatto che per molti pentecostali il battesimo è solo un gesto esteriore, una testimonianza dell'avvenuta conversione, e questo lo posso testimoniare pure io, ma penso anche qualsiasi pentecostale onesto lo possa ammettere, quindi loro (i pentecostali) lo riducono a semplice rito, come mai invece accusano la Chiesa cattolica di ritualizzare il battesimo?
 
Pace
Salvatore
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 01/12/2003 14.25

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cristiana, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

(Credo niceno-costantinopolitano)

............

Certo...questo è il "Credo" che la Domenica facciamo quale professione di fede...è maturato dal Credo Apostolico che inserirò dopo per farvi vedere la differenza.....ma dicendovi che se pur si dice APOSTOLICO gli Apostoli NON furono loro a formularlo, bensì, il Credo, è stato una intuizione DEI PADRI DELLA CHIESA che hanno estrapolato le verità principali della nostra fede e l'hanno racchiusa in una formula antica di 2000 anni....Dove sta ora la particolarità?

PRENDETE IL CATECHISMO DI LUTERO E VI LEGGERETE CHE EGLI INSERI' ENTRAMBE LE DUE FORMULE DEL CREDO......in questa sopra ho messo in rosso ciò che anche Lutero credeva:

Credo la Chiesa, una, santa, cristiana, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen...

e diceva Lutero:

< Io credo di non potere, con la mia propria ragione o forza, credere in Gesù Cristo mio signore, o venire a Lui; ma che sia lo Spirito santo ad avermi chiamato attraverso l'Evangelo, ad avermi illuminato con i Suoi doni, santificato e preservato nella vera fede. Allo stesso modo Egli chiama, raccoglie, illumina, e santifica l'intera Chiesa cristiana sulla terra, e la preserva in unione con Gesù Cristo nella vera fede. Nella Chiesa cristiana Egli ogni giorno perdona abbondantemente tutti i miei peccati, ed i peccati di tutti i credenti, e farà risorgere me e tutti i morti l'ultimo giorno, e concederà vita eterna a me ed a tutti coloro che credono in Cristo. Questo è vero e degno di essere credut >.

(Martin Lutero, Piccolo Catechismo, Spiegazione del terzo articolo del Credo)..........

.......

e questo che ora leggerete è il Credo originario PRIMA DELLA FORMULAZIONE DELLA TRINITA'...PER QUESTO IL CREDO FU COMPLETATO DI QUELLE PARTI MANCANTI E NON CHIARE......i due Credo, attenzione NON SI ANNULLANO, MA SI COMPLETANO.....UN CATTOLICO PUO' PROFESSARLI ORA UNO ORA UN ALTRO........E' DI FATTO UN UNICO CREDO....

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte, salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cristiana, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione dei morti, la vita eterna. Amen.

(Credo degli apostoli)

..............

Avete notato un particolare? io ho preso i due Credo che sono riportati nel "Catechismo di Lutero"......ora leggete qui:

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cristiana, la comunione dei santi..........la magnagna è sottolineata in blu...e perchè? Perchè il Credo ORIGINALE APOSTOLICO DICE: ....la santa CHIESA CATTOLICA, la comunione dei santi...ecc.....e così...chi leggerà solo il Catechismo di Lutero, penserà che fin anche nel credo apostolico NON si parla di chiesa "cattolica" ma esplicitamente "cristiana"......avete capito l'errore?? (lo chiamo errore per non chiamarlo diversamente come meriterebbe una truffa del genere...) i Padri hanno trascritto il Credo dalle Lettere apostoliche chiamandolo, appunto "Credo Apostolico"......e c'è scritto nell'originale "Chiesa Cattolica" e non chiesa cristiana......

Fraternamente Caterina