00 21/10/2012 14:37
Benedetto XVI indossa il fanone


[SM=g1740722] Il ritorno del Fanone! Benedetto XVI indica: "il Papa sono io"


 
Sbalordito da ciò che sto vedendo in TV: confesso che non ho seguito nulla delle preparazioni delle celebrazioni pontificie questa settimana, perché ero in pellegrinaggio in Terra Santa (sono ben scusato...)!
Vedo il Papa portare il FANONE quella specie di mozzetta a righe rosse, oro e bianche che avevamo visto per l'ultima volta indossata da Giovanni Paolo II nel 1984.



E' un paramento papale che si usa nelle più solenni celebrazioni, come oggi la canonizzazione dei santi. Il suo nome pare derivare da pannus, cioè panno, stoffa. Proviene dall'amitto e in antico aveva la stessa funzione e ne teneva il posto. Il fanone è già citato dall'Ordo Romanus dell'VIII sec, e all'inizio non era di uso esclusivo dei Papi. L'utilizzo del fanone però è rimasto dal XII sec. prerogativa dei soli sommi Pontefici (per decisione di Innocenzo III) e ha preso significati simbolici peculiari, in riferimento ai paramenti dei sacerdoti biblici. L'attuale forma circolare con le strisce di determinati colori pare risalire però solo al XVI sec., precedentemente era quadrangolare.

Innocenzo III spiega che il fanone, chiamato allora "orale" rappresenta l'antico Efod del Sommo Sacerdote ebraico:
"Romanus Pontifex post albam et cingulum assumit orale [fanon], quod circa caput involvit et replicat super humeros, legalis pontificis ordinem sequens, qui post lineam strictam et zonam induerunt ephod id est super-humerale"  Innocentius III, De Myst. Missæ, I, c. 53.:
Altri significati di sapore ecumenico, per quanto interessanti, non sono attestati dalla tradizione antica.
Il fanone fa anche parte dei paramenti con cui il Papa è rivestito, una volta defunto, per essere esposto all'estremo saluto dei fedeli.

Alcune foto di recenti papi con indosso il fanone:

Giovanni Paolo II


[SM=g1740758] ATTENZIONE

L'amico Alessandro Germano
che ben conosce l'apparato liturgico della Chiesa, su Faceboock mi corregge la Nota presa da Cantuale e mi scrive nel dettaglio quanto segue:

 il fanone non è simbolo di alcuna autorità sacerdotale.
Semplicemente è l'antico amitto che veniva indossato sopra al camice, come attualmente avviene nel solo rito ambrosiano (che conserva gli usi più arcaici della liturgia latina).
Furono gli usi germanici e franchi a fare utilizzare l'amitto sotto al camice (per questo oggi il rito "romano" ha l'amitto sotto al camice) e un po' alla volta tutti si adeguarono ai nuovi usi, tranne il papa di Roma, che mantenne le consuetudini più antiche nelle sue celebrazioni.
Dal XIII secolo (quindi relativamente recentemente) il fanone viene decorato, mentre precedentemente era un panno di lino, e non era affatto di uso "papale", ma lo utilizzavano tutti i chierici (quindi nulla a che vedere con la "dignità" sacerdotale).
In seguito, il fanone avendo perso il suo originale scopo, diventa ornamento, e il papa indossa sia l'amitto sotto al camice all'uso germanico, sia il fanone sopra al camice all'uso romano antico.
Ovviamente il fanone è composto da due dischi di tela cuciti insieme nel collo, il cui disco più grande era messo sul camice, poi si ripiegavano sulla testa le falde del disco più piccolo a mo' di cappuccio, si indossavano le dalmatiche e la pianeta, e poi si apriva il disco tenuto ripiegato sul cranio papale, facendo assumere al fanone una foggia di mozzetta sopra la pianeta (mentre in realtà il vero fanone è quello sotto).
Sarei anche curioso di sapere se Marini ha fatto indossare al vescovo di Roma il fanone completo, il fanone di Pio X (antistorica sostituzione dell'antico fanone con due fanoni da abbottonare per evitare di foderare la testa e la faccia del papa con il fanone superiore), oppure se è stata fatta una pagliacciata, ossia è stato messo il fanone solo sopra la pianeta, ossia con una scelta meramente estetica e priva di qualsiasi senso liturgico.


[SM=g1740771]

Il fanone di papa Benedetto XVI

 
 
Durante la solenne celebrazione odierna della canonizzazione di 7 nuovi santi, il Santo Padre Benedetto XVI ha indossato un paramento liturgico peculiare dei Pontefici: il fanone; che non veniva usato da un po' di tempo, da non molto, per dire la verità, l'ultimo ad utilizzarlo era stato il Beato Giovanni Paolo II, nel 1984 (vedi foto qui sotto).


Il fanone (dal latino fano, panno) consiste in una sorta di mozzetta di seta bianca, solcato da strisce perpendicolari dorate e rosse,ha la foggia di ampio collare che copre le spalle del Pontefice e scende fino al petto ove è posta una grande croce dorata.

 


Le sue origine risalgono all'anagolajum, di cui parla l'Ordo Romanus I, e che era comune a tutti i chierici; col tempo, però, divenne di pertinenza esclusiva dei papi fra il X e il XII sec.

Invece il romano pontefice dopo l’alba e il cingolo indossa il fanone, che avvolge attorno alla testa e ripiega sulle spalle, seguendo il metodo del sommo sacerdote , il quale, dopo il manto e la cintura indossava l’efod, cioè il pettorale, al posto del quale c’è ora l’amitto” 


[“Romanus autem pontifex post albam et cingulum assumit orale, quod circa caput involvit, et replicat super humeros, legalis pontificis ordinem sequens, qui post lineam strictam et zonam induebatur ephod, id est superhumerale, cuius locum modo tenet amictus.”] (cfr. De Sacro Altaris Mysterio, libro I, cap. 53, in PL 217, 793 D)


Questo paramento che si indossa nelle occasioni più solenni, simile ad uno scudo, vuole rappresentare lo scudo della fede che protegge il papa, è molto significativo che sia stato riutilizzato proprio in quest'anno della fede.

Di seguito ecco alcune foto che rappresentano i Pontefici che indossano questa veste liturgica:
 
Paolo VI
 
 
 
Giovanni XXIII
 
 
Pio XII
 
 
Pio IX
 
 
 
Benedetto XV
 
 
 
Pio X
 
 
 
Pio IX
 
[Modificato da Caterina63 22/10/2012 00:09]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)