00 02/03/2011 01:02
Lo Spirito Santo

Chi è lo Spirito Santo?

Lo Spirito Santo è l'Amore sussistente del Padre e del Figlio + terza Persona della Santissima Trinità, che dà la vita e che con il Padre e il Figlio + è adorato e glorificato.
Egli ci è inviato da Gesù Cristo + che l'ha meritato per noi nella Sua Morte e ce lo manda attraverso la Risurrezione e l'Ascensione, quando è stato costutito "Signore".
Lo Spirito Santo è effuso lungo l'intera storia Umana e dell'Universo intero, in nome di Cristo venturo e in nome di Cristo venuto.
La Sua azione non va mai confusa quasi fosse una specie di "energia", non a caso nella Bibbia stessa Egli è identificato sotto forma di Colomba, oppure come "lingue di fuoco", ciò significa una azione diretta, una medesima volontà comune al Padre e al Figlio + con la quale accompagna ed influisce sull'intera umanità e sull'universo dalla creazione alla Chiesa e fino al ritorno del Redentore.

Come lo Spirito Santo raggiunge ogni Uomo, e come agisce nell'Universo?

Lo Spirito Santo raggiunge ogni Uomo e agisce nell'Universo per vie e in modi che Dio solo conosce, di cui alcuni modi ci è dato di conoscere, altri no.
Egli agisce innanzi tutto per vie dette "ordinarie" e che noi conosciamo attraverso le Sacre Scritture magistralmente interpretate dalla Chiesa, agisce quindi, con Cristo +, attraverso i Sette Sacramenti infondendo la Grazia attraverso la quale l'Uomo è capace di elevarsi e di perfezionarsi, ossia di santificarsi; agisce pertanto attraverso la Chiesa, non solo la guida e la protegge con Cristo, in Cristo e per Cristo + ma attraverso la Chiesa Egli s'irradia nel mondo, specialmente attraverso la Santa Messa.
Poi ci sono le vie così dette "straordinarie", ossia, anche al di fuori delle mediazioni sopra riportate e stabilite da Cristo, lo Spirito Santo può suscitare azioni necessarie ai Progetti di Dio stesso e che solo Lui conosce.
In modo parziale Egli è presente anche nei non cattolici che tuttavia non smettono di cercare, con cuore sincero, la verità, tale via "straordinaria" , nonostante le mediazioni contengano limiti ed errori non certo per colpa dello Spirito Santo o di Dio medesimo, quanto piuttosto per l'Uomo il quale viene appunto interessato da Dio attraverso queste azioni "straordinarie" affinchè possa giungere alla verità tutta intera, a Cristo +.
Questa pienezza della Conoscenza dipenderà poi molto dall'Uomo, dalla sua volontà e dal suo libero arbitrio di seguire o meno Colui che la rivela: Gesù Cristo, Signore +.
Nella Chiesa Cattolica, tale azione è presente e lo Spirito Santo agisce in modo oggettivamente perfetto.


Se prego il Padre o prego il Figlio, come devo pregare lo Spirito Santo?

Nel Credo diciamo: "e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato".
Quando Preghiamo noi entriamo in comunione con la Santissima Trinità, a partire dal segno della Croce nessuna delle tre Persone è mai esclusa perchè abbiamo un solo Dio e lo Spirito Santo non è un dio a parte nè una divinità venutasi a formare "dopo...".
Senza alcun dubbio non è una insufficienza il fatto che, parlando di Dio, e delle tre Persone, parliamo di Mistero, perchè la Santissima Trinità è e rimane un Mistero attraverso il quale, tuttavia, la Chiesa ha saputo insegnare quella identità che l'Uomo, nei suoi limiti e nei suoi sforzi, può umanamente arrivare a comprendere.
Le stesse opere di carità che compiamo nel Nome di Cristo sono suscitate dallo Spirito Santo, così la stessa conversione e la confessione che facciamo è suggerita da Lui, così come l'approfondimento di un argomento teologico, se correttamente inteso giacchè lo Spirito Santo guida la Chiesa, è suggerito da Lui per il quale Gesù dice:  ...Dirà tutto quello che avrà udito (Gv.16,13)..."Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa..." (Gv. 14,26)... "Lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili...  intercede per noi secondo Iddio" (Rm. 8,26-27)...."Saranno tutti ammaestrati da Dio" (Gv. 6,45), e Davide dice che Dio "insegnerà ai mansueti la sua via" (Sal. 25,9).

Lo Spirito Santo quindi insegna come Dio perchè una sola è la volontà come una sola è la Natura divina che unisce le tre Persone, e quando noi preghiamo Dio, invochiamo insieme anche lo Spirito Santo perchè senza di Lui sarebbe impossibile ogni comprensione.
E lo troviamo, infatti, espressamente nel Cenacolo, nel giorno della Pentecoste, irrompere "come un rombo di tuono" (che secondo la simbologia biblica è la voce di Dio in molti casi) fermandosi sugli Apostoli "facendosi vedere" con "lingue di fuoco" e attraverso un cambiamento repentino degli Apostoli in grado, all'improvviso, di comprendere tutte le lingue.
Nel mentre ci rivolgiamo a Cristo, a Dio Padre, lo Spirito Santo agisce "suggerendoci" cosa sia meglio dire:
"E mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati" (Atti 13,2)..." non contristate lo Spirito Santo di Dio.." (Ef. 4,30); "Ma essi furono ribelli, contristarono il suo Spirito Santo" (Is. 63,10).
Si possono commettere anche dei "Peccati contro lo Spirito Santo": "Voi contrastate sempre allo Spirito Santo; come fecero i padri vostri, così fate anche voi" (Atti 7,51).... "Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore?" (Atti 5,9).....così come lo stesso Catechismo della Chiesa ha sempre insegnato i famosi Peccati contro lo Spirito Santo che sono sei:
impugnare la verità conosciuta; 
disperazione della salute;
presunzione di sal­varsi senza merito;
invidia della grazia altrui;
ostinazione nei peccati;
impenitenza finale.
«I peccati contro lo Spirito Santo sono dei piú gravi e funesti, perché con essi l’uomo si oppone ai doni spirituali della verità e della grazia, e perciò, anche potendolo, difficilmente si converte» (Catechismo n. 153), infatti Gesù stesso ammonisce:  
"Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.  A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro. "(Matteo 12,31-32).

(continua...)



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)