00 16/02/2011 23:49
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/04/2004 8.52
Lodiamo Dio perchè a quanto pare i cattolici di risposte ne hanno da dare....ed anche molto convincenti...se ci si lasciasse plasmare senza pregiudizi......
E lodiamo Dio perchè come vedi Stefano sembra che ognuno di noi che ha risposto ha focalizzato un tema, un argomento specifico.....ovviamente se vuoi e ciò che riterrai opportuno, potrai usare queste risposte per il tuo amico che comunque la pensi, lo salutiamo con fraternità.......
 
questi forum completano il nostro archivio di dialogo:
 
 
Ad ognuno il suo carisma.....
Io ti offro temi su Maria.......
 
 
 
 
 

Maria: punto di Unità fra Protestanti e Cattolici

La definizione del mistero di Maria nella Chiesa Cattolica/Premessa

La definizione del mistero di Maria nella Chiesa Cattolica/1

La verginità di Maria

 

Questi forum che seguone invece...sono bacheche della nostra biblioteca di gruppo...quindi NON scrivete nulla qui dentro....ma potete copiare (con le fonti e non estrapolare)...

Perchè Maria è Madre di Dio

Commento al MAGNIFICAT di Martin Lutero

Maria nella Bibbia

L'Immacolata Concezione

Maria e il dogma e la Teothokos

Maria e la Riforma

L'ASSUNZIONE DI MARIA

La nuova Eva accanto al Nuovo Adamo

Maria, cooperatrice di salvezza

Riportare a Cristo la "pietà mariana"

La vera devozione a Maria

La "Donna" in Apoc. cap.12

ECCO TUO FIGLIO

Adelfoi, Adelfos, Fratelli

S.Agostino: Maria è esente dal peccato

Da un predicatore Valdese

Gli occhi di Maria

La presenza di Maria all'origine della Chiesa

Il Gruppo Ecumenico di Dombes e la comunità di Bose sono ottimisti

MARIA nelle immagini delle Catacombe

Maria Madre di Dio nel Credo Apostolico

"Che ho da fare con te, Donna"

La Trinità e la Teothokos ( un contributo di Max)

S.Agostino spiega l'Annuncio a Maria

L'Immacolata Concezione e Apocalisse

Maria nel protovangelo....

 
C'è ancora dell'altro....ma per ora mi sembra un ricco materiale......ripeto questo ultimo elenco è copiabile...ma non potete scrivere in questi forum....Questa è per noi una biblioteca della Provvidenza Divina.......
Fraternamente Caterina
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 22/04/2004 13.04
Ci dovrei essere ormai abituato a leggere intepretazioni scorrette da parte evangelica, il bello è che poi vanno ripetente che nella Bibbia non c'è nulla da interpretare, si capisce tutto chiaramente...boh, e allora perchè siamo in disaccordo su molti versetti?  Perchè noi non saremmo guidati dallo Spirito Santo e loro sì?
 
E questo chi lo dice?
 
Per ora a Zelig, fanno vedere una scenetta in cui entra un tizio vestito da egiziano, che dice di essere il sostituto di qualcuno, ma chè e pure lui impossibilità,
e chi lo dice? IL CERTIFICATO. E tutti scoppiamo a ridere, perchè sappiamo che spesso i certificati medici sono fatti ad hoc.
 
Ora quando i pentecostali dicono di essere guidati dallo Spirito di Dio, chi c'è lo garantisce? Il Certificato?
E quale sarebbe questo certificato? Il dono delle lingue?
I frutti? Ma Anche tra i cattolici c'è il dono delle lingue e ci sono i frutti, QUINDI?
 
Quindi ci vuole metodo, serenità, sincerità d'animo, preparazione per intepretare nel giusto modo la Parola di Dio.
 
"Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo (At 2,3.4)"
 
"Maria, lei era una donna normale che come tutti ebbe bisogno di ricevere il giorno di Pentecoste una potente unzione dallo Spirito Santo"
 
Maria ebbe bisogno dello Spirito Santo....
Ma certo, e chi fra gli uomini non ne ha bisogno?
 
Maria non è una dea, e poi bisogna considerare che gli stessi apostoli avevano ricevuto lo Spirito Santo, ancor prima della Pentecoste, quando Gesù alitò su di loro è disse: "Ricevete lo Spirito Santo..... Gv 20,22
 
Quindi l'amico evengelico dimostra di ripetere a memoria le solite blande accuse anticattoliche, perchè se analizzare serenamente la Bibbia, ripeto serenamente, si accorgerebbe che ha scritto (e non è il primo) un'accusa sbagliata.
 
Non troviamo scritto da nessuna parte nella Bibbia che lo Spirito Santo si riceve solo una volta, ma l'effusione dello Spirito può avvenire in diverse occasioni, lo Spirito Santo va a rafforzare la fiamma che in noi è già presente con la nostra fede.
 
e Poi
"Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.(At 1,14)"
Ma certo che anche Maria pregava, lo stesso Gesù pur con le dovute differenze pregava, per restare in comunione col Padre.
 
"ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. (Mt 3,16)
 
Perchè lo Spirito Santo non scese come una colomba anche su Maria?"
 
Ma stiamo scherzando?
 
Costui vorrebbe paragonare Maria al Figlio di Dio, quindi ci dovrebbe essere evidenti similitudini nella manifestazione dello Spirito Santo....
Questa non c'è nemmeno bisogno di commertarla.
 
"Lo Spirito Santo inoltre non era presente in Maria sin dal suo concepimento nel grembo di sua madre ma venne su di lei soltanto al momento dell'annunciazione, non prima, perchè era una donna come tutte le altre, grande proprio per il suo essere una persona comune, senza alcuna "pulitura dal peccato in anticipo":
 
«Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.(Lc 1,34-35)"
 
Gen 3,15 "Io porrò inimicizia tra te e la donna..."
 
Fin dalla Genesi è stata profetizzata Maria, chi è la donna dichiarata profeticamente NEMICA di satana?
 
Maria, in primo luogo, e poi la Chiesa, ma la stirpe di Maria è in primo luogo Gesù, colui che ha schiacciato il capo a satana.
 
Se Maria è stata dichiarata nemica di satana vuol dire che non fu mai sotto il suo dominio, perchè altrimenti sarebbe stata -anche se per un certo periodo- amica di satana, perchè chi è sotto il peccato è amico di satana.
Maria invece fu SEMPRE nemica di satana, lui non sì potè MAI vantare con Gesù di aver avuto sua madre sotto il suo dominio, nemmeno per un istante.
 
Il fatto che poi lo Spirito Santo fecondò Maria, non vuole affatto significare che Maria non aveva lo Spirito Santo, ma fu in quella occasione fecondata allo Spirito.
 
"Se inoltre davvero Maria era senza peccato, sarebbe stata perfetta proprio come Gesù, quindi se (per assurdo) avessero crocifisso lei al posto di Gesù ci sarebbe stato lo stesso la redenzione? "
So che questo non è dottrina cattolica, ma non mi stupirei se qualcuno lo azzardasse....
Io invece mi stupisco di queste ridicole insinuazioni, che purtroppo in alcuni fanno presa.
 
Come mai Maria non fu deflorata da Dio?
 
Perchè Dio non corrompe la natura umana, per compiere i suoi piani, quindi se la verginità di Maria rimase inalterata all'ingresso della vita, perchè ne doveva rimarere alterata all'uscita (parto) della vita?
 
Dio non era forse capace di farla rimanere intatta?
 
Pace
Salvatore