00 28/02/2014 17:39

Visita del Papa al Seminario Romano Maggiore. Intervista con il card. Vallini

Papa Francesco si reca oggi alle 18,00 – è la sua prima volta - al Pontificio Seminario Romano Maggiore per incontrare i seminaristi di Roma in occasione della festa della Madonna della Fiducia. Sull’attesa di questo incontro ascoltiamo il cardinale vicario Agostino Vallini, al microfono di Luca Collodi:RealAudioMP3 

R. - C’è una grande gioia, una grande attesa, e certamente questa sera il Santo Padre  ...»

Tweet del Papa: l’Eucaristia è essenziale per noi, è Cristo che vuole riempire la nostra vita con la sua grazia

Il Papa ha lanciato oggi questo tweet: “L’Eucaristia è essenziale per noi: è Cristo che vuole entrare nella nostra vita e riempirla con la sua grazia”.
  ...»

La Congregazione per le Chiese Orientali promuove la tradizionale Colletta per la Terra Santa

La Congregazione per le Chiese Orientali, accogliendo la preoccupazione più volte manifestata da Papa Francesco, “invita le Chiese particolari di tutto il mondo ad esprimere nel tempo quaresimale una speciale vicinanza spirituale e materiale verso i cristiani che vivono nella Terra di Gesù e nel Medio Oriente”. Il 21 novembre scorso – si ricorda un comunicato - nell’udienza concessa alla sessione  ...»
Dal Soglio al Recinto: un anno dopo, Benedetto XVI e le ultime ore del Pontificato

“Sono semplicemente un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio sulla terra”. Così, il 28 febbraio di un anno fa, si congedava da Castel Gandolfo e dal mondo Benedetto XVI, nel giorno in cui, alle otto di sera, poneva fine al suo Pontificato. Alessandro De Carolis ricorda nel suo servizio le parole del Papa che scandirono gli istanti di quella indimenticabile giornata:RealAudioMP3  ...»
Il card. Sandri ricorda tre testimoni della fede: il card. Posadas Ocampo, mons. Romero e mons. Angelelli

Stamani il cardinale argentino Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha celebrato una Messa in occasione della plenaria della Pontificia Commissione per l'America Latina. Nell’omelia, il porporato ha detto che “una costante della storia cristiana è la persecuzione e la croce, che in questo mondo e in questo tempo della Chiesa toccano molti suoi figli”. 

“Un gran  ...»

Rinuncia del card. Meisner all’ufficio di arcivescovo di Colonia

Il Papa ha accettato la rinuncia del cardinale Joachim Meisner all’ufficio di arcivescovo metropolita di Colonia, in Germania, per raggiunti limiti di età.
  ...»

Pubblicato il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa in marzo e aprile

È stato reso noto il calendario delle celebrazioni liturgiche di Papa Francesco per i prossimi mesi di marzo e aprile. Il primo appuntamento in programma è fissato per le 16.30 del 5 marzo, mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima: alla Basilica di Sant’Anselmo, il Santo Padre presiederà Statioe processione penitenziale; a seguire, alle 17.00, celebrerà la Santa Messa con benedizione e  ...»
L’impegno della Chiesa cattolica nelle zone più desolate del Mozambico

La Chiesa è in prima linea nell’arcidiocesi di Beira, in Mozambico, una zona molto popolata, povera e dove sono tante le urgenze. La situazione si è ulteriormente complicata dopo che il partito miliziano di opposizione Renamo ha deciso di porre fine all’accordo di pace con il Fronte di Liberazione del Mozambico, attualmente al governo. In aiuto alla popolazione – riferisce Fides – continuano però  ...»
A marzo la marcia per la vita in Perù: "Tutti abbiamo un bambino dentro"

A Lima, il comitato organizzatore della Marcia per la vita, dal motto “Tutti abbiamo un bambino dentro”, ha annunciato che l’evento annuale si terrà il prossimo 22 marzo. La marcia, una delle più grandi manifestazioni cittadine, riunisce ogni anno migliaia di persone di diversa provenienza sociale, economica e religiosa accomunati dall’impegno nella difesa della vita dal concepimento fino alla  ...»

Con la Messa presieduta stamani dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, al Santuario della Beata Vergine delle Lacrime di Treviglio, in provincia di Bergamo, sono iniziate le celebrazioni per ricordare il miracolo avvenuto il 28 febbraio 1552, quando la Vergine venne vista piangere. L’evento sconvolse a tal punto il comandante dell’esercito francese, Odet de Foix, signore di Lautrec, ...»

http://popefrancisholyland2014.lpj.org: è questo l’indirizzo del sito ufficiale del viaggio apostolico di Papa Francesco in Giordania,sraele e Palestina che si svolgerà dal 24 al 26 maggio prossimo. Secondo quanto riferisce il Franciscan media center, il centro televisivo e multimediale della Custodia di Terra Santa, il sito, promosso dall’Assemblea degli Ordinari cattolici di terra Santa, è in ...»

La maggioranza dei parlamentari giordani ha votato a favore di una mozione che chiede di espellere dal Paese l'ambasciatore israeliano e richiamare in Patria l'ambasciatore del Regno Hascemita in Israele. Il voto, avvenuto mercoledì, rappresenta una reazione forte dei rappresentanti politici giordani davanti alla mossa del Parlamento israeliano dove il Likud ha presentato un disegno di legge ...»

Un appello a lavorare insieme per la pace nel Sud Sudan è stato rivolto da mons. Paride Taban, vescovo emerito di Torit e presidente del South Sudan Council of Churches, alla comunità islamica del Paese, devastato dallo scontro tra le due ali dell’Splm (Movimento di Liberazione del Popolo Sudanese, il partito di governo), rispettivamente capeggiate dal Presidente Salva Kiir e dall’ex vice ...»




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)