00 08/05/2011 22:37
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 30 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/03/2004 21.52
Credo che una risposta ce la dia anche il Papa: PACIFISTA SI..... NON PACIFISMO.....     All'Angelus, Giovanni Paolo II dà voce alle forze sane dell'Europa per proclamare la speranza
anche di fronte all'"orrendo crimine" perpetrato in Spagna e alla barbarie di "misfatti così esecrandi"

Guardare avanti con fiducia


Come può "l'animo umano giungere a concepire misfatti così esecrandi"? Nel riproporre all'Angelus di domenica 14 marzo, III di Quaresima, l'angosciante domanda che echeggia in questi giorni di lacrime e di rabbia, dinanzi ai 201 morti di Madrid, Giovanni Paolo II ha invitato a non perdere la speranza. A "guardare avanti con fiducia". A scegliere decisamente la logica della pace di fronte alla follia dell'odio e della violenza, scatenatisi in Spagna con gli attacchi ai treni e alle stazioni dell'11 marzo.
Sul crinale di quest'alba di Millennio c'è, da un lato, la perversa trama del terrorismo, imbastita su pensieri, su parole, su gesti di morte. Dall'altro, c'è la paziente opera di tessitura di coloro che ogni giorno lavorano al telaio della vita con i fili robusti del dialogo, della comprensione, della solidarietà. Sono "le forze sane del Continente", gli umili manovali della preghiera che percorrono le vie del mondo con i piedi ben saldi in terra e lo sguardo levato verso l'alto.
È a loro che Giovanni Paolo II chiede una mobilitazione di anime, di cuori, di menti. Chiede un sussulto orante che si faccia scintilla di impegno concreto nella vita sociale, politica, civile. La trama della morte ordisce un disegno folle ma lucido. Mira a spingere l'umanità nella trappola perversa della violenza che genera violenza, del terrore che provoca terrore, dell'odio che semina intolleranza, ostilità, sfiducia.
Sospeso sull'orlo del precipizio è un mondo che rischia di chiudersi nei suoi confini, di barricarsi definitivamente nella trincea della diffidenza e della disperazione. Ma la trama della morte non può che rimanere impantanata nel fango. La tessitura della vita, invece, non può che condurre sulla vetta dalla quale si possono ancora scorgere gli orizzonti del futuro. Per questo è il momento di vincere la paura. È il momento di dare un'opportunità alla speranza. È il momento di osare la pace.


(©L'Osservatore Romano - 19 Marzo 2004)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 30 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 25/03/2004 11.13

Ricetta dell'Amore

 

Ingredienti:

 

5 Kg. di Amore

1 Tazza di Collaborazione

4 Cucchiai di Responsabilità

1 Litro di Idee

1 Scatola di Felicità

10 Kg. di Amicizia

3 Kg.  di Umorismo

1 Vangelo

5 Kg. di Fede

1 dose di coraggio e spirito di martirio

 

 

 

Preparazione:

 

Prendere una bacinella e rovesciare mezza scatola di felicità.

Aggiungere poco alla volta 1 Litro di Idee stando bene attenti che non si formino "grumi", soprattutto all'inizio. 

Aggiungere la Tazza di collaborazione, amalgamarla bene con i 4 cucchiai di Responsabilità.

Terminato ciò, mescolare l'insieme e aggiungere i 10 kg. di Amicizia.

Cospargere il tutto con il rimanente di Felicità.

Tocco finale, insaporire il composto con la dose di Umorismo, i 5 Kg di fede e la dose di coraggio e spirito di martirio.

Versare il tutto in una terrina del diametro immenso e mettere in forno a 1000' gradi. Il Vangelo è consigliabile leggerlo durante la cottura.

Il preparato è da gustarsi in compagnia.

 

Che ne pensate?

 

Fraternamente Caterina


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 30 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 25/03/2004 18.44
Vedo che alcune mie espressioni non vengono capite,
sarò io a spiegarmi male, comunque il mio vuole essere proprio un sfogo, che però va oltre il semplice scaricarsi.
 
Ribadisco che conosco e stimo diversi musulmani che lavorano nel mio paese, si fanno rispettare perchè dimostrano correttezza e serietà, oltre che dignità civile.
 
Io amo il mio prossimo forse meno di quanto dovrei amarlo secondo quanto mi insegna Cristo, ma mi sforzo di amare sempre di più e sempre meglio, quindi amo i fratelli musulmani, fratelli in quanto anch'essi creature di Dio, ma non posso fare a meno di preoccuparmi.
Questo forum non vuole essere una condanna per il popolo musulmano in toto, ma un forum dove ognuno di noi scriva le proprie riflessioni, le proprie preoccupazioni, e perchè no anche i propri consigli.
 
Io in questo momento mi sento più confuso che persuaso, di fronte alla minaccia terrorismo islamico, capisco che non è possibile nè ammissibile alzare steccati, barriere, muri, ma al tempo stesso la mia preoccupazione non diminuisce visto il modo di agire dei kamikaze.
 
Con questo voglio forse dire che non dormo più la notte?
No, dormo tranquillo, fiducioso nell'aiuto del Signore Gesù Cristo, ma il futuro non è solo mio, ma quello dei nostri figli.
 
Mah, c'è molto da pensare, sul come comportarsi, in ogni caso le guerre non vanno bene mai, nemmeno quelle mentali, intanto continuo a rispettare il mio vicino marocchino, perchè non mi lascio sconvolgere dai pregiudizi.
Ma il problema è molto molto serio, e non so se ci saranno altri bagni di sangue in nome di Allah.
 
In ogni caso il dato storico innegabile è quello che vede il popolo musulmano protendere sempre alla conquista dell'occidente, cominciando dai tempi di Saladino in poi.
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 30 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 25/03/2004 19.06
Salvatò....famo a capisse....io non solo condivido la tua esposizione....e condivido fin anche la preoccupazione politica.....e come diceva Lizzie...anch'io HO PAURA....
 
Ma se metto messaggi come quello sopra è perchè non vedo altra soluzione......
so di essere IMPOTENTE.....l'unica potenza che ho mi viene dalla fede, diversamente sarei una fondamentalista senza pietà.....ma non sarei più cristiana....perchè la mia debolezza alla vendetta è molto sottile......
sarei il peggiore fra i peccatori del mondo......se quanlche guaio mi è stato risparmiato...è per i meriti di Cristo che mi ha aperto il cuore e la mente, se credo.... non ho meriti di bravura, ma di cedimento verso l'apertura.....
ogni mattina appena mi alzo e preparo la colazione per tutti, prego Dio di avermi creata e FATTA CRISTIANA......
e allora penso ad un musulmano che ringrazia Dio per averlo creato e fatto musulmano......
E' DIO  che mi deve risolvere certi problemi.....io devo mettere la mia disponibilità......
 
Spesse volte anch'io sono confusa difronte al male che avanza...ma se leggiamo i Vangeli..eravamo e siamo stati avvisati......e chi perserverà........"Ma il Figlio dell'uomo quando ritornerà sulla terra troverà ancora la fede?"
 
a questo punto non posso rispondere per gli altri...mi preoccupo che giunta la mia ora io sia il pù pronta possibile, incluso quell'amore per il prossimo, anche se nemico....al quale devo, se occorre.....dare la vita......
 
Non credo che abbiamo altra scelta, e questo ce lo insegnano i cristiani che vivevano nelle Catacombe.....
 
Un abbraccio Caterina

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 27 di 30 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMessaggero8 Inviato: 25/03/2004 23.37
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 30 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 26/03/2004 8.35
Perdonami Messaggero8 Ma devo epurare il tuo intervento perchè hai riportato interventi di iscritti a noi sconosciuti....inoltre l'articolo del "Il Manifesto" notoriamente comunista ed anti-cattolico propina una Pace effimera ed illusoria SENZA IL CRISTO......non ci servono propagande del genere.....abbiamo il nostro materiale sulle questioni politiche........
Inoltre, quando riportate messaggi TOGLIETE le barre e i nik prestampatti poichè allargano i forum e diventa complicato leggere.....
 
Fraternamente Caterina
 
 
Da: <NOBR>Soprannome MSNMessaggero8</NOBR> Inviato: 25/03/2004 23.37
 
Volevo dire che condivido l'idea di Cristina quando dice che gli islamici hanno aspettato la nostra testimonianza e che quindi non è loro arrivata.
 
La colpa è nostra se succede quello che sta succedendo riguardo alla confusione religiosa.
 
Ora che quindi l'errore è di tutti, come si può ritornare indietro?
 
Trovare le risposte e le soluzioni è nostro compito, ma vorrei anche aggiungere che questi famosi profeti nei quali l'1% dei fedeli crede, hanno già profetizzato l'andamento futuro delle cose. Capisco bene che questi profeti non potranno essere accettati, e così non dirò cosa loro pensano di tutta la situazione.
 
Esporrò la mia opinione personale che sebbene vasta, proverò a sintetizzare.
 
La situazione non è rosea, sebbene è sicura la vittoria del bene sul male, di Gesù sul mondo.
 
Solo che questa vittoria ci costerà un prezzo molto caro, come anche tu Caterina hai "profetizzato" o previsto.
 
Non è difficile immaginare un prossimo terribile attacco terroristico in Italia, ed alle conseguenze che potrebbe avere sulla nostra vita.
Ora è tutto semplice. A morire sono altri. Sebbene da cristiano, come tutti voi, mi sento quella sofferenza addosso.
 
Come dice Caterina: ma noi da cristiani, cosa facciamo?
 
Gli islamici invaderanno l'Europa e martirizzeranno molti cristiani, e convertiranno i territori europei all'islamismo, mentre l'anticristo continuerà a trovare la strada spianata verso la conquista del mondo.
 
L'Italia verrà risparmiata da queste terribili "crociate al contrario", ma subirà conquiste militari dall'oriente.
 
Il numero dei salvati, 144.000 è reale, e grande tribolazione ci sarà per la terra ed i suoi abitanti.
 
Ma queste sono storielle da profeti, per cui, potete tutti dormire tranquilli.
 
Domani ci sveglieremo e vedremo che gli attentati sono finti, che il mondo è cambiato e che i palestinesi ed israeliani hanno fatto pace.
 
Mah!
 
Volevo postare anche un'altra bella notizia, che parla di petrolio.
 
Petrolio, cioè l'arma di distruzione di massa.