00 02/06/2011 15:03
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 75 di 95 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 17/07/2003 15.39
Mio caro Julius...mi soffermerò soltanto su due aspetti:
 
Sai, Caterina, non è la prima volta che mi capita una cosa del genere, per questo avevo scritto che avevo capito che tipo di persona eri, non sei l'unica. Nelle dicussioni, sappilo, a volte non basta la mera preparazione biblica e teologica, ma c'è bisogno pure di esperienza ed è per questo altro motivo per cui avevo scritto che a me piace guardare in faccia il mio interlocutore se devo discutere veramente e ripeto: VERAMENTE e SERIAMENTE !
.......
 
Non perchè non trovo il resto dialogabile, anzi.....ti ringrazio per aver ripreso i toni sreni...ma perchè ti ho già risposto...e sarebbe un ripetersi.........tuttal più sii più breve e trova domande nuove....questo era il motivo dell'aver inserito quel lavoro di un esageta biblico che ne sa più di me^_^ la Bibbia, la scelta del Canone...le Traduzioni...ruotano attorno ad un aspetto inscindibile...L'INTERPRETAZIONE DI COSA DIO HA VOLUTO E VUOLE ANCORA TRASMETTERCI...se non si comprende questo non si può andare avanti.....perciò se vuoi ripartiamo da li, magari al tuo rientro....
 
Dunque..questo aspetto che ho ricopiato è interessante....
io non ho nè una preparazione biblica a livello di studi.....nè tanto meno teologica....forse sei tu che non accetti che la mia esperienza qui....parte proprio dalla mia personale esperienza di fede COMBATTUTA....VISSUTA...ACCETTATA.....insieme a queste esperienze è venuta la conoscenza biblica.....lo studio...accanto al Catechismo e al magistero della Chiesa...proprio per capire almeno quelle Verità rivelate...da li la conoscenza anche delle altre identità cristiane.....ed è un lavoro di 15 anni.....quindi relativamente pochi......
Sull'avere l'interlocutore "faccia a faccia"...è un suggerimento che lancio anch'io ogni tanto......
Ricordando che Internet, questi Gruppi per quanto si sforzino nell'onestà...non potranno mai sostituire.....una comunità dal vivo...nè gli interlocutori che potremmo avere davanti......
 
Un altro spunto è il seguente tu dici:
 
E' vero, Dio vuole il cuore! Ma dimmi una cosa, tu prima di accettare una cosa così com'è prestandogli fiducia, apertura....insomma il cuore, cerchi di capire se sia corretta, giusta, degna di fede o se sia sbagliata? O l'accetti e basta? Ora Dio ci ha donato pure un'intelligenza che va sfruttata. Nel caso della Bibbia, già Pietro avvertiva che c'erano taluni che stravolgevano il senso delle Scritture, e il consiglio paolino era quello di non lasciarsi abbindolare da filosofie e vani ragionamenti.
...........
 
Tu mi nomini Pietro...e fai bene...ma Pietro chi era?...che differenza c'è tra un vescovo della Chiesa di oggi e Pietro? Questo è il nocciolo...attenzione a non fare degli Apostoli dei piccoli dèi.......Pietro in quale veste da quel suggerimento che tu stesso citi? in nome di chi?.....per conto di chi?
Io accetto tutto quello che mi insegna la Chiesa anche quando posso non trovare condivisibili alcuni aspetti O MODI.....di agire......Il punto focale è...se la Chiesa sbagliasse nell'insegnamento....e allora...ha mai sbagliato dottrinalmente? non mi risulta.......nelle discussione dei teologi protestanti...NON esiste difatto una chiusura contro le dottrine della Chiesa...perchè di fatto NON hanno trovato mai il nocciolo di ciò che chiamano ERRORE.......se l'hanno trovato..e tu dovresti esserne più informato di me, porta le prove....
L'intelligenza che Dio ci ha donato NON deve andare a discapito della Chiesa.....
Chiediti una cosa...da quando sono nati le migliaia di ragionamenti che oggi si fanno?
NON sarà per caso proprio questa libertà ABUSIVA d'interpretare da soli le Scritture che ha portato oggi a dover fare mille ragionamenti e discussioni su una pagina esempio, del vangelo?
Quanti vani ragionamenti.....e non è forse vero? per tentare cosa? di convertire a Cristo o di convertire contro la Chiesa?
Cristo in certi ragionamenti come quelli geovisti..è usato come un paravento per ingannare i cristiani buoni ma deboli....chi è contro la Chiesa è contro Cristo Julius......ritorniamo al nocciolo del problema...QUAL'è LA VERA CHIESA?
 
Buona vacanza anche a te.....
Fraternamente in Gesù C.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 76 di 95 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Claudio Inviato: 17/07/2003 22.43
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Prima  Precedente  77-91 di 95  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 77 di 95 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Claudio Inviato: 17/07/2003 22.50

Ciao carissimo Julius

L'ho letta Claudio, ma dov'è che hai risposto alla mia domanda? Scusa, io ti chiedo se i movimenti di risveglio costituissero forse un altro popolo e tu mi parli di "colonna e sostegno della verità". Benissimo alla luce della storia sembra che siano stati proprio questi movimenti dissidenti la colonna e sostegno della verità, visto che la Verità non è la Chiesa, come tu dici erroneamente, anzi la Verità era tenuta nascosta dalla Chiesa; la Verità è Gesù e la Sua Parola. E cosa fecero questi movimenti? Riportarono alla luce la Bibbia quando era interdetta e riproposero le dottrine bibliche eliminando le stupidaggini che andavano sotto il nome di tradizione inventate dai papi. Dunque, ti ripropongo la domanda che spero risponderai senza giri di parole ma in maniera laconica:

Dunque carissimo io ti ho fatto capire che grazie alla storia e alla tradizione dei primi 325 anni di Cristianesimo si è arrivati alla definizione del Credo o Simbolo Apostolico. Questo passaggio lo ha fatto la Chiesa ed è accettato da tutte le comunità ecclesiali, salvo gli antitrinitari, i T.d.G e molti altri, giusto?

Poi la Bibbia è stata costituita dalla Chiesa dal 393 al 397.  Il N.T. è stato accettato da tutte le Chiese e da tutti i movimenti ecclesiali, giusto?

Ora la Chiesa che ha vissuto nella storia ha avuto la competenza e l’autorità di dare il Simbolo Apostolico e di costituire il Corpo della Bibbia, giusto? Chi ha dato alla Chiesa questa autorevolezza? Lo Spirito Santo che ha operato nella storia arricchendo la tradizione. Ora ci sono delle persone che ad un certo punto della loro vita si svegliano e dicono “basta tradizione” e io mi chiedo da dove arriva l’autorità i queste persone dato che Gesù ha detto “io sono con voi fino alla fine del mondo”. Non ha detto “ se siete bravi io sono con voi fino alla fine del mondo”, no quello che dice è assoluto “io sono con voi fino alla fine del mondo”.

Come noterai dalle 95 tesi di Lutero lui credeva nelle stesse dottrine che la Chiesa Cattolica insegnava. Quando è stato scomunicato ha tentato di svuotare di autorevolezza la Chiesa, per ritorsione contro il Magistero,  con la Sola Scrittura allontanandosi sempre di più dalle dottrine Cattoliche.  Qual è l’autorità di Lutero dato che ha cambiato tutto per svuotare di autorevolezza la Chiesa con la Sola Scrittura? Se Lutero fosse stato sempre ispirato dallo Spirito Santo non avrebbe cambiato idee sulle varie dottrine ma le avrebbe mantenute, non credi?  Senza considerare che lo Spirito Santo avrebbe suscitato dei santi, come ha fatto sempre, che santificasse il Corpo Mistico che è la Chiesa. Il Corpo Mistico di Cristo non vede essere diviso (1 Cor 1,13 “Cristo è stato forse diviso?”). Ora chi tenta di dividere il Corpo Mistico non agisce per Dio ma contro poiché Gesù ha costituito una sola Chiesa e non tante chiese. Una sola Chiesa; una sola dottrina; un sol Corpo Mistico; è questo quello che ha costituito Gesù con la Sua Sposa. La Chiesa è colonna di sostegno della verità come dice san Paolo a Timoteo (“che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.”). La risposta è questa alla tua domanda: non tutti quelli che si definiscono cristiani lo sono. Chi segue Gesù e rimane nella Chiesa allora fanno parte del popolo di Dio. Guarda che entrambe le condizioni devono avverarsi poiché se no inevitabilmente costituiscono un altro popolo perché per appartenere ad un popolo bisogna riconoscersi in esso, spero di essermi spiegato. 

Guarda, l'hai detto tu: un'unica dottrina insegnata dagli apostoli. Ok! Mi basta questo, ma qual era la dottrina insegnata dagli apostoli? Nelle dottrine insegnate dagli apostoli che si trovano nella Bibbia e delle quali troviamo un sunto molto semplice nella Didachè, dov'erano: il pedobattesimo, la venerazione di Maria con tutti i titoli affibiatele, il culto dei Santi, il cosiddetto "privilegio paolino" ecc..... Claudio, sai quando è che sono iniziate le divisioni? Quando alla sola dottrina degli apostoli cominciarono ad essere aggiunte quelle "filosofie e vani ragionamenti..." che hanno portato all'allontanamento della verità espressa nella Parola di Dio.

Come ha detto prima di me Caterina la dottrina Cattolica ha fondamenti biblici ben forti, non c’è una dottrina Cattolica che è antibiblica. Quindi le dottrine Cattoliche non sono “filosofie e vani ragionamenti…” come dici tu hanno fondamenti biblici. Allora come mai Lutero battezzava i bambini? Come mai con i Valdesi battezzano i bambini? Tutte e tre le chiese (Cattolica, Luterana e Valdesi) sbagliano? Allora io come faccio a sapere qual è la perfetta dottrina sul battesimo? Ecco a che serve la “colonna di sostegno della verità”, capisci? È la Chiesa che me lo deve dire ed è grazie alla Parola e la Tradizione che compongono il Magistero.

Diciamo che avrebbero dovuto avere il compito di non insegnare false dottrine, ma quello che è stato fatto è fatto.

No carissimo Julius la Chiesa non ha mai insegnato false dottrine e ci sono fior di Teologi protestanti che hanno tentato di provare il contrario e non ci sono mai riusciti.

Se avessi veramente capito il mio discorso sulla Tradizione, avresti capito che Dio non ha mai abbandonato la Sua Chiesa e che attraverso la Tradizione  

Ecco, qui forse alludi, impropriamente alla mia domanda. Vuoi forse dirmi che questi movimenti, costituiti da cattolici con le coscienze risvegliate, abbiano sbagliato perché si sono ribellati all'insegnamento dei loro vescovi? Se è così Claudio, perdonami, ma sei completamente fuori strada. Ti faccio un esempio. Supponiamo che tu abbia un fratello maggiore che ti insegni a sciare e ti indichi i luoghi in cui è pericoloso andare. Se dopo un certo periodo di tempo, durante il quale tu acquisti esperienza e diventi un esperto sciatore come tuo fratello, vedi che tuo fratello va a sciare in quei luoghi che ti ha sempre indicato essere pericolosi perché tali, dimmi, non lo avvertiresti del pericolo? Allora, perché dunque avrebbero sbagliato quei nostri fratelli dalla coscienze risvegliate a richiamare gli altri loro confratelli per ritornare sulla retta via così com'era espressa nella Parola di Dio?

Io ti domando: chi mi garantisce che quello che mi insegna Lutero o chi che sia mi dice la Verità? La Chiesa è colonna di sostegno della Verità.

Anche a te dico che, volutamente, non ti rispondo perché non è di questo che si sta parlando. Piuttosto volevo farti una contro domanda: Paolo, rivolgendosi a Timoteo, che era un CRISTIANO, dice che egli ha ricevuto conoscenza delle Sacre Scritture. A quali Scritture si riferiva? Come fai a dire che non c'era la Scrittura? I Bereani, non erano forse già assertori della Sola Scrittura visto che confrontavano quanto Paolo raccontava loro? E allora, di quale Scrittura si trattava? Poi voglio chiederti: ma tu hai compreso cosa significa l' etichetta Sola Scrittura? Potresti spiegarmelo a parola tue? Intendo farti notare una cosa!

Beh di certo non era il NT dato che non esisteva ancora. Ti sconvolgerà ma era la Bibbia in greco. Però ti posso dire che molte cose non sono state scritte come dice l'evangelista Giovanni, che fosse un inizio di tradizione?

Lutero ha diviso l’unanimità nel parlare creando la dottrina antistorica della sola scrittura

Prima di pubblicarti un lunghissimo commento su questo assurdo che hai appena scritto, conosci la storia di Lutero e le condizioni religiose che hanno indotto Lutero a dar vita a quella Riforma il cui scopo non era quello di separarsi dalla Chiesa nella quale si strovava? Dici questo perchè è così che ti hanno indotto sempre a pensare o parli perchè te ne sei interessato personalmente? Mi pare che sia più vera la prima!

Se Caterina è d’accordo si potrebbe aprire un 3d a parte per questo argomento, tu che dici Caterina?

Ti dicevo che Dio ha sempre cercato di santificare la sua Chiesa: lo ha fatto con santa Caterina da Siena 300 anni prima di Lutero

Arrivi in ritardo. Alcuni interventi fa avevo scritto a Caterina e riscrivo ora a te: ma tu pensi che tutto abbia avuto inizio solo con Lutero? Se è questo che pensi, ti invito caldamente a studiare un pò la storia del Cristianesimo antecedente la Riforma.

Lo farò di sicuro per cultura generale! 

Predicare ai porci? Ma che significa? Che senso ha?

Per l’ubbidienza e l’umiltà. San Francesco a differenza di Lutero è stato molto umile a ubbidire a questo ordine. Ricordati il Magnificat che dice “ha rovesciato i potenti dai troni,ha innalzato gli umili;”.

Pensa anche che Gesù pur essendo Figlio, imparò tuttavia l’obbedienza dalle cose che patì e reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che ubbidiscono. (Eb 5,8-9)

Certo che Lutero non l'avrebbe fatto. Gesù ordinò di andare a predicare la Sua Parola agli uomini e non ai porci!

Evidentemente mancava di umiltà.

E chi mi garantisce che l’ispirazione di Lutero dei veniva da Gesù? Ripeto la Colonna di Sostegno della Verità; Dio non può rompere l’unità della Chiesa è in contraddizione con la storia d’Israele, e con Se Steso, non te ne rendi conto?

Vedi anche san Paolo è stato chiamato da Dio ma comunque Anania, rappresentante della Chiesa, ha imposto le mani e dopo poco Saulo di Tarso ha iniziato l’opera di Evangelizzazione.

Cosa???? Anacronistico, cioè fuori dal tempo, scegliere di servire l'Eterno? Ma sei cristiano? Claudio, non è mai anacronistico scegliere quotidianamente di servire L'Eterno. Così pure non è mai anacronistico rinunziare a se stessi quotidianamente. Spero che tu ti renda conto di quello che hai scritto.

Anacronistico è questo pezzo di frase “il fatto che Dio disse di lapidare”, speravo fosse chiaro! 

Che c'entra questo ora con l'illazione che tu stesso avevi scritto e cioè che: Dio ha per caso diviso Israele tra i più santi e i meno santi del popolo?

Dio ha dato dei comandi ben precisi attraverso Mosè e i Profeti che sono uomini come me e te, ma non ha mai diviso Israele in due, sono gli uomini che attraverso il loro peccato hanno diviso in 2 con il regno di Giuda ed il regno d’Israele.

Claudio, ma la leggi la Bibbia? E da quando in quando l'ubbidienza va prima davanti ad un superiore e poi a Dio?

Mi pare di averti risposto precedentemente. La Chiesa non è mai andata contro gli ordini di Dio perché attraverso la Tradizione Dio ha seguito la Chiesa quindi la Tradizione non è mai contro la Paroda di Dio. Poi per l’obbedienza ti ho già risposto prima.

Hai presente le nozze di Cana di Galilea dove Maria chiede di cambiare l’acqua in vino?

Io ce l'ho presente, ma tu ce l'hai presente? Sicuro? Dico questo perché se ce l'avessi presente non avresti scritto che Maria chiede di cambiare l'acqua in vino, ma dice semplicemente:

"Non hanno più vino".

Puoi dirmi, per favore, dov'è che Maria chiede di cambiare l'acqua in vino come se Gesù non lo sapesse? E mi dici dov'è pure scritto che quei servi ubbidirono, come tu scrivi, ad un ordine assurdo dato da Maria, quando dal Vangelo leggo che fu Gesù ad ordinare di riempire quelle giare e portargliele e non Maria? Ora siamo a numero due di cattolici che addirittura oltre ad interpretare alla cianfrusaglia, invenatono i passi della Scrittura. Ma bene, continuiamo?

Beh non ti rispondo su Maria anche se meriterebbe ma non lo faccio. Io ho scritto “Gesù dice ai servi di riempire le giare fino all’orlo di acqua” quindi è Gesù a dare l’ordine e non Maria. Ti ribadisco che Maria è l’unica in quel momento a sapere che Gesù era il Figlio di Dio, giusto? I servi lo sapevano o no che era un rabbi? Forse si perché è arrivato con i primi 4 discepoli. I servi sapevano che Gesù faceva dei miracoli? No, infatti lo dice lo stesso evangelista Giovanni. Perché allora avrebbero obbedito a Gesù? Credi che il miracolo di Cana si poteva svolgere senza l’obbedienza dei servi? Non credo!

Oh, finalmente te ne sei accorto che eri arrivato non so dove! Deo gratias che sei rientrato in te stesso!

Ironico, troppo ironico! Hihihihi

Un caro saluto e migliora un po’ sull’ironia! Scherzoooooo

Quando parti per le vacanze? Io il 31 luglio! ;)

Pace e Bene

Claudio


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 78 di 95 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 18/07/2003 0.01
Caro Iulius,
Tu dicevi nel tuo post 66:
<Riguardo al titolo di Signore, esso è attribuito solo a Gesù e non a Dio Padre come si legge nella Bibbia:
"Per noi c'è un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale siamo noi" (1 Cor. 8:6)
Ancora una volta si innesta il meccanismo della progressiva rivelzione di quel bambino, possibile che non riesci a comprendere? Come puoi vedere l'apostolo confessava con la sua bocca che Cristo è il Signore e non il nostro Padre celeste, infatti in queste Scritture il Signore Gesù Cristo è menzionato separatamente da Dio Padre. Quindi Elisabetta fece bene a chiamare Maria, "madre del mio Signore", perchè chiamandola così riconobbe che colui che era nel seno di Maria era il suo Signore. Quando i magi venuti dall'Oriente entrarono nella casa dove era il fanciullino Gesù, la Scrittura dice che essi "videro il fanciullino con Maria sua madre; e prostratisi, lo adorarono; ed aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra" (Matt. 2:11). Quei magi videro sia il fanciullino che sua madre ma si prostrarono per adorare il fanciullino e a Maria non attribuirono nessun privilegio particolare, come mai? Inoltre, l'adorazione, non era rivolta solo a Dio? Come mai i magi adorano questo bambino? <
 
Rispondo
Anche se questo tema ci porta fuori argomento principale del presente forum, non ho potuto fare a meno di affrontarlo.
Se controlli il NT troverai che il termine Signore, riferito al Padre, è riportato molte volte così come pure molte volte è riferito al Figlio.
A titolo esemplificativo prova a controllare Rom 9,28-29 / 11,34 /12,19 /14,11 /15,11 / e così via….
Questo significa che l'apostolo dicendo che Gesù è l'unico Signore, non intende dire che il Padre non lo sia perché con Lui è un solo Signore, così come pure dicendo che solo il Padre è Dio, non intende dire che il Figlio non sia Dio perchè con Lui è un solo Dio.
Infatti i magi nel Bambino che adorano riconoscono la signoria e la divinità di Cristo. Di essi non viene riportato cosa dissero alla madre del divin Bambino, ma viene riportato però cosa disse Elisabetta. Quando essa chiama Maria: "madre del mio Signore" (Kirios, usato tanto per il Padre che per il Figlio nel NT, corrispondente all'Adonai del VT) si riferisce per divina ispirazione all'unico Signore e Dio così come pure riconoscerà l'apostolo Tommaso in Gv 20,28.
Non bisogna dunque dividere la divinità del Padre dalla divinità del Figlio. Essi sono UN SOLO Dio, una sola sostanza. Forse che il Padre non era il Signore di Elisabetta, così come lo era il Figlio?
 
Solo dopo aver  riconosciuta la divinità di Cristo, Verbo eterno della stessa sostanza del Padre,  come portano a credere i testi scritturali presi nel loro insieme, occorre fissare lo sguardo sul Verbo che si è fatto veramente CARNE.
Riprendo perciò il testo del concilio di Efeso che esprime in modo chiaro la questione dell'unione della natura umana e della natura divina nell'UNICA PERSONA DI Gesù' Cristo:
…confesseremo un solo Cristo un solo Signore; non adoreremo l'uomo e il Verbo insieme, col pericolo di introdurre una parvenza di divisione dicendo insieme, ma adoriamo un unico e medesimo (Cristo), perché il suo corpo non è estraneo al Verbo, quel corpo con cui siede vicino al Padre; e non sono certo due Figli a sedere col Padre ma uno, con la propria carne, nella sua unità. Se noi rigettiamo l'unità di persona, perché impossibile o indegna (del Verbo) arriviamo a dire che vi sono due Figli: è necessario, infatti definire bene ogni cosa, e dire da una parte che l'uomo è stato onorato col titolo di figlio (di Dio), e che, d'altra parte il Verbo di Dio ha il nome e la realtà della filiazione. Non dobbiamo perciò dividere in due figli l'unico Signore Gesù Cristo. E ciò non gioverebbe in alcun modo alla fede ancorché alcuni parlino di unione delle persone: poiché non dice la Scrittura che il Verbo di Dio sì è unita la persona di un uomo ma che si fece carne (5). Ora che il Verbo si sia fatto carne non è altro se non che è divenuto partecipe, come noi, della carne e del sangue (6): fece proprio il nostro corpo, e fu generato come un uomo da una donna, senza perdere la sua divinità o l'essere nato dal Padre, ma rimanendo, anche nell'assunzione della carne, quello che era.
Questo afferma dovunque la fede ortodossa, questo troviamo presso i santi padri. Perciò essi non dubitarono di chiamare la santa Vergine madre di Dio, non certo, perché la natura del Verbo o la sua divinità avesse avuto l'origine del suo essere dalla santa Vergine, ma perché nacque da essa il santo corpo dotato di anima razionale, a cui è unito sostanzialmente, si dice che il verbo è nato secondo la carne.
 
Spero di aver chiarito un punto importante almeno secondo il mio punto di vista, in quanto non è possibile dividere la divinità del Figlio da quella del Padre e neanche la natura umana da quella divina nell'unica Persona di Gesù, Verbo incarnato nel seno della Vergine Maria.
 
Con affetto 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 79 di 95 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 19/07/2003 0.00
Cara Lisa,
per quanto riguarda il tema da te formulato nel topic ho inserito al seguente collegamento un mio contributo, naturalmente avvalendomi di testi redatti da studiosi della materia.
 
 
Spero possa servire a te come ad altri per comprendere meglio la questione delle traduzioni bibliche.
 
Con affetto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 80 di 95 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2Julius2 Inviato: 21/07/2003 10.59
Carissimi, la pace di Cristo!
 
Scrivo semplicemente per salutarvi e comunicarvi che finalmente parto per le vacanze.
 
Dio volendo ci risentiremo quando tornerò.
 
Un saluto a tutti e Dio vi benedica!
 
Vi voglio bene!
 
Pace!