00 22/09/2011 21:28
Rispondi
Consiglia  Messaggio 7 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 11/10/2002 14.49
Mo che ce penso....(mejo tardi che mai....)......
le domande d'inizio erano però due...e non vorrei rischiare di uscire fuori tema...quindi chiedo a raptor conferma dell'andamento....o eventuale richiamo....o altro suggerimento...sul come procedere....
 
le domande erano:
1) quali sono le tradizioni di uomini che sono condannate dalla Bibbia? .....
 
2) Chi stabilisce quali tradizioni sono da condannare?......
 
e forse mo comprendo la difficoltà sottolineata da Teofilo..........
 
1) Visto che si parlava di immagini la tradizionale adorazione agli IDOLI...e che è una tradizione umana..è si condannata dalla Bibbia..poichè essa ci insegna come dalle Dieci Parole e dalle parole del Cristo: di adorare soltanto DIO.....ecco il perchè delle mie precisazioni...ritenere, dunque....la Croce..."un idolo"...vuol dire NON avere letto alla luce dello Spirito Santo l'insegnamento evangelico e paolino in particolare.....Idem dicasi per l'Eucarestia...dentro la quale non vi è un "idolo".....ma Dio........il culto alle immagini, come abbiamo visto...NON è strettamente una "tradizione semplicemente umana"...perchè in altre occasioni abbiamo visto come Dio stesso le permettesse......e questo è invece  nella Bibbia....
 
2) per rispondere invece a questa domanda è necessario o lo sarà...almeno che altri non abbiano altre idee....ripartire dal mandato di Pietro e agli Apostoli....ai quali soltanto è stato dato il potere di conservare e di interpretare le Sacre Scritture....
 
Ovviamente ci ritorneremo....
 
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 8 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 11/10/2002 14.53
Ops.....dimenticavo di dire il mio grazie a Luce per il suo intervento....e suggerirle, per la prossima volta...di non crearsi problemi a farmi notare eventuali errori quando scrivo.........
 
Un abbraccio anche a te, C.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 9 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 11/10/2002 22.32
Sì, in effetti credo che siamo un po' andati fuori tema.
 
Sia lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 10 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 12/10/2002 9.23
A raptor...questo ce lo sapevo pur'io.........mo prova a ritornare sull'argomento però......comprendo che sarebbe dupo che qualche fratello protestante provasse a dire la sua...ma dal momento che non lo fanno..potremo procedere da noi stessi con le loro obiezioni..non ti pare.?
 
Ciao

Rispondi
Consiglia  Messaggio 11 di 36 nella discussione 
Da: Crociato2 Inviato: 13/10/2002 0.07
Buona sera e Buona Domenica al Gruppo.
 
Speravo di leggere stasera il continuo di questo Forum, intendiamoci non è una critica! Piuttosto mi stava affascinando perchè questo tema è stato da me affrontato nel periodo del catecumenato.
 
Però non credo che si sia usciti tanto fuori dal tema, dal momento che nella domanda iniziale si possono inserire tranquillamente le motivazioni sopra ben descritte e che determinano quella negazione da parte di chi è fuori della Chiesa Cattolica.
Sono concorde nel pensare che una di queste tradizioni di uomini negate dalla Bibbia sia l'adorazione degli idoli, così molto confusa con la venerazione che i cattolici fanno.
Mentre ho trovato stimolante la seconda domanda, perciò non credo proprio che i protestanti interverranno.
 
Io non vengo dal mondo Protestante, ma da un ateismo egoistico puro, quindi non conosco bene le questioni, tuttavia credo che altri risponderebbero che è la Bibbia stessa che stabilisce le dottrine da condannare. Basti pensare alla questione delle immagini, riferite alle Dieci Parole ed erroneamente attribuite contro la Chiesa.
Ma questo porrebbe almeno una domanda: è veramente tutto scritto nella Bibbia nel senso di scritturale, oppure molte verità stabilite sono velate come per esempio è per la Santa Trinità?
 
Sia Lodato Gesù Cristo
Luca

Rispondi
Consiglia  Messaggio 12 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 13/10/2002 16.28

Carissimi,

finalmente sono riuscito a trovare un po’ di tempo per tentare una prima schematica e sintetica risposta alla domanda posta da Raptor in apertura, che essendo molto ampio, richiederebbe un’ampia trattazione.

Mi limito per il momento a individuare alcuni tipi di tradizioni, che distinguerei come segue:

  1. Tradizione di origine apostolica trasmessa attraverso le Scritture.
  2. Tradizione di origine apostolica trasmessa oralmente attraverso i loro diretti collaboratori.
  3. Tradizioni adottate dalla Chiesa nel corso dei secoli che si ispirano esplicitamente o implicitamente alla Scrittura.
  4. Tradizioni non di origine apostolica, che non hanno un diretto riscontro biblico e neanche nei Padri, ma che non si oppongono alla Scrittura, né risultano da essa proibiti.
  5. Tradizioni che non sono di origine né biblica né patristica e che si oppongono ai comandi di Dio.

Per ciascuno di questi diversi tipi di tradizioni si possono fare degli esempi.

Farò un esempio per ciascun gruppo sopra elencato:

  1. Paolo dice in 1 Cor.11,2 Vi lodo poi perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse. (Ricordiamo per esempio la celebrazione dell’Eucarestia che tutt’oggi osserva il comando: "Fate questo ….)
  2. Paolo scrive ai Tessalonicesi:

2.15    STATE SALDI E MANTENETE LE TRADIZIONI CHE AVETE APPRESO SIA DALLA NOSTRA PAROLA CHE DALLA NOSTRA LETTERA.

2,13    AVENDO RICEVUTO DA NOI LA PAROLA DELLA PREDICAZIONE, L’AVETE ACCOLTA NON COME PAROLA DI UOMINI..MA DI DIO.

(ad esempio l’assunzione di Maria non si trova descritta nel canone dei libri ispirati ma è stato trasmesso di generazione in generazione, oralmente, fino ad essere riconosciuto come verità di fede.)

3) In Giov. 16, 12 Gesù dice: Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà.

( Nel corso dei secoli vi sono stati molti fatti emergenti, non descritti nella Scrittura, che la Chiesa ha dovuto affrontare. Si pensi a tutte le forme di eresie a cui la Chiesa ha dovuto man mano far fronte attraverso decreti, encicliche e Concili, sancendo norme ed enucleando dalla Scrittura gli insegnamenti atti a chiarire e a ricondurre all’unità della fede, i credenti frastornati).

4) Penso ad esempio alle usanze cristiane di addobbare le chiese con fiori, o l’uso delle candele come segno della invisibile luce divina. Pur non trovando un esplicita descrizione nella Bibbia, tuttavia non si oppone ad essa, quando l'intenzione è retta come ad esempio di onorare  Gesù nel Sacramento Eucaristico.

5) In Col 2, 8 troviamo: Badate che nessuno vi inganni con la sua filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione umana, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo. ( Penso ad esempio a tante mode immorali seguite purtroppo anche da tanti cristiani).

Naturalmente vi possono essere  altri tipi di tradizioni e tanti altri esempi su cui poterci soffermare, se lo si desidera.

SLGC


Rispondi
Consiglia  Messaggio 13 di 36 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 13/10/2002 16.53
Le tradizioni di uomini  sono:
l'inquisizione
le crociate,
la tortura
la proibizione della Bibbia
l'immacolata concezione,
l'infallibilutà papale
il culto a Maria e ai Santi
Le processioni con le statue
il calice che non viene dato ai fedeli tranne nei casi particolare
la confessione dei peccati al prete
varie e eventuali.
Saluti
Alfonso
 
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 14 di 36 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 13/10/2002 16.58
Opss..scusate aggiungo ancora:
L'assunzione corporale di Maria
il celibato ai preti
Per il momento bastano queste, poi ci sono altre.
Fraterni saluti.
Alfonso
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 15 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 13/10/2002 20.44
Alfonso....perdonami....ma il tuo elenco NON appartiene affatto alla TRADIZIONE.......
 
Sul celibato è stato detto e ridetto...se non lo accetto pazienza è un problema tuo, ma spacciarlo come errore e come imposizione......è seminare zizzania....
 
Le processioni ne abbiamo parlato nella venerazione dei santi....e nella lettera che ti ho messo in comunità si parla di fedeli che mettono i fazzoletti sotto il corpo del vescovo che sta per essere giustiziato......ti ho messo le reliquie di Policarpo raccolte dai fedeli e portate in processione..e siamo subito dopo l'anno 100......
 
Per ora mi fermo....invitanditi a fare passi in avanti e non a farmi ripetere cose trite e ritrite..almeno con te.....
 
Peccato che non hai preso in considerazione i riferimenti di Teofilo....se vuoi possiamo partire da li...
 
Sia Lodato Gesù Cristo