00 22/09/2011 21:30
Rispondi
Consiglia  Messaggio 24 di 36 nella discussione 
Da: alberto Inviato: 14/10/2002 21.51
Salve a tutti, spero di trovarvi bene.
Mi perdonerete che non intervengo tanto, ma la terapia alle mani è lunga, che il Signore mi aiuti!
 
Vi confesso che questo forum è per me molto complicato, non sono molto istruito, anche se leggo molto. Ma non mi lamento, sto bene così perchè con la Tradizione della santa Chiesa io ho trovato Gesù.
Per me tradizione vuol dire imparare qualcosa che i miei vecchi prima di me hanno esperimentato e che  con tanto amore mi hanno insegnato per il mio stesso bene.
E' come la mamma che insegna tante cose ai suoi bambini, poi quando è grande se il conteniotore, il suo cuore, è buono, allora comprenderà, altrimenti c'è il rischio che farà anche esperienze pericolose, ma non sarà certo colpa della mamma, e quindi non credo proprio che sia colpa della Chiesa se altri uomini hanno fatto cose che non dovevano.
 
Io sono un giardiniere e ho imparato il mio mestire da mio nonno, è vero che ho imparato cose nuove da me stesso che il nonno non sapeva, ma però questo è perchè io avevo più teconologia di lui, ma la base resta quella.
Ora se riesco a fare dei fiori stupendi opera delle mie povere e malate mani, c'è anche lo zampino di Dio che è il Papà della natura, ma se riesco è perchè mio nonno mi ha imparato l'arte, la tradizione.
 
Ecco questo è quello che io penso della tradizione, che parte dall'esperienza dei santi Apostoli, ma che prò dopo prosegue nella vita dell'iomo di ogni secolo attraverso altri, i vecovi, che hanno tenuto fedeltà alla Tradizione e l'hanno continuata a sviluppare come è insegnato nella Bibbia.
 
Spero di avervi dato un piccolo contributo, Pace dal cuore a tutti, anche ai fratelli del Protestantesimo da Alberto.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 25 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 14/10/2002 22.04
Caro Alfonso,
se rileggi il mio messaggio n.17 troverai che io non ho chiamato te protestante.
 
Il testo infatti era generico e non indirizzato a te.
 
Comunque il termine "protestante", se non vado errato, era usato per indicare il movimento della pseudo riforma iniziato da Lutero come segno di protesta contro l'autorità della Chiesa, finendo col mettere in mano tale movimento di protesta, a principi e regnanti senza nessun interesse pastorale ma con molti interessi personali. (dei quali direbbe l'Apostolo Pietro: "uomini a cui noi non avevamo dato alcun incarico")
 
Anche questo è una tradizione di uomini che aggiungo al mio messaggio n.17, che voleva essere semplicemente un elenco, in risposta al topic.
Altrimenti dal tuo messaggio n.13 poteva sembrare che le tradizioni umane si trovassero solo in casa cattolica. 
Sottolineo invece che la maggior parte delle tradizioni cattoliche rientrano nelle categorie da me indicate al punto 2, 3 e 4 del messaggio n.12, mentre diverse tradizioni nate dalla pseudo riforma rientrano nella categoria n.5.
 
Il dialogo purtroppo è fatto anche di queste precisazioni, che non sempre appaiono gradevoli, ma vanno fatte, con rispetto ma anche con convinzione. Io non metto in dubbio che anche tu sei convinto di quello che affermi, ma non puoi chiederci di pensare che valga solo la tue tesi. Cerca di comprendere anche quelle nostre.
 
Con affetto
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 26 di 36 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 15/10/2002 0.53
 Pace Tizy, salutami il tuo ragazzo Evangelico, comunque un precisazione che chi è infallibile è La Parola di Dio, le dottrine devono essere contenute nella Parola di Dio, altrimenti sono precetti di uomini. Questi che abbiamo elencato io e Teofilo sono dei precetti di uomini che Gesù non ha voluto, ma che gli uomini indistintamente hanno fatto. 
X Caterina, la domanda non l'ho fatta io, l'ha fatta Raptor e io come ospite da voi ho detto come la penso.
Ma mi chiedo chi sei tu nel dire che un prete non si può sposare? Lo dice il Papa è se sbaglia? Come vedi questa lamentela del celibato ai preti sta portando  malcontento all'interno del Cattolicesimo, mandando i preti a casa, la Chiesa Cattolica Romana si priva di molti membri e quindi è una perdita per lei.
2 Punto gli insegnamenti della chiesa cattolica li conoscevo quando basta, in quando ero un cattolico praticante, ma conoscevo poco il Vangelo. Tra Vangelo e insegnamento della Chiesa Cattolica Romana ho trovato alcune controversie. Ora o si ubbidisce al Vangelo o ad una religione. Io ho scelto , il Vangelo di Gesù Cristo. Perciò invito anche voi a meditarlo se lo state facendo fate bene. Ti ho spiegato anche il fatto della cresima, che il battesimo nello Spirito santo l'ho compreso nella Chiesa Evangelica, come anche altre cose belle.
Ascolta Caterina, a me poco interessa di quello che fate e dite, non condivido affato alcune dottrine della Chiesa Cattolica Romana, quindi è inutile discutere in quando sarebbe una perdita di tempo, perciò è meglio parlare delle cose che ci uniscono. Sul fatto di S: Agostino ho letto, ma ti ho fatti presente che lui dice che Gesù è stato creato per mezzo di Maria, questo non posso accettarlo, perchè nel Vangelo non troviamo scritto questo. Quello che posso accettare è che Maria ha partorito Gesù per opera dello Spirito santo. Come vedi anche in alcuni scritti Patristici ci sono degli errori. Se S: Agostino fosse vissuto ai nostri giorni avrebbe corretto il suo errore credo, tenuto anche presente che la Rivelazione della Parola di Dio ci è stata data progressivamente e perciò oggi noi sappiamo un pò di più dei primi Cristiani, in quando gli studi si sono approfonditi. Per quando riguarda al messaggio di Don che tu ti riferisci, chi ha cominciato a provocarci è stato salvatore, leggiti il suo topic d'accapo e vedi.Per il fatto della Patristica a dire il vero ho militato 28 anni nella Chiesa cattolica e non mi è stata mai insegnata, oggi si sta sudiando, e se mi voglio comprare i libri della Patristica e approfondire gli studi o fare un corso Biblico sulla patristica sono libero di farlo, anzi il mio pastore mi ha spronato anche. Io analizzo tutto, confronto, il metodo usato dai Cattolici, il metodo usto dagli evangelici per meditare la Bibbia e trovo più semplice quello Evangelico.
Sia lodato Gesù Cristo.
Alfonso

Rispondi
Consiglia  Messaggio 27 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 15/10/2002 10.50
Rispondo solo a questo:
 
Per quando riguarda al messaggio di Don che tu ti riferisci, chi ha cominciato a provocarci è stato salvatore, leggiti il suo topic d'accapo e vedi....
 
Non è vero...il riferimento di Don.....è stato fatto in risposta al mio messaggio precedente.....Salvatore è intervenuto dopo....
Il tuo fare da paciere non è affatto arbitrario....Ho letto il tuo intervento e non hai affatto ripreso il don, ma gli hai dato anche ragione in risposta a Salvatore......ma nulla sull'averci chiamati "Bestia nera".....questo può unirci?
 
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 28 di 36 nella discussione 
Da: Tizzy Inviato: 15/10/2002 19.39
Ti saluto il mio ragazzo, ma puoi farlo da te visto che è iscritto a questo forum.
Poi sappi che lo sto corrompendo e visto che non è propriamente un evangelico, ma in bilico tra il mondo evangelico e quello cattolico chissà............. ^_^
Sto scherzando.......... la Verità tutti la possono vedere e non ha bisogno di sotterfugi o tecniche di convinzione, è Gesù che converte e lo S.S. che attesta se è vero o no, non noi..........
 
Hai ragione........ la Parola di Dio è infallibile (anche se non è poi propriamente così: Quante sono le donne che si presentano al sepolcro? I vangeli hanno opinioni diverse. Non so dove, ma proprio il mio ragazzo mi ha detto che in un punto Gesù riporta un versetto dell'Antico testamento riferendolo ad un autore sbagliato (per es. ad Isaia anzichè a Osea),......... La Bibbia è scritta da uomini sotto ispirazione divina e mica dettata da Dio come il Corano. E dico meno male.......... perchè se la Bibbia fosse dettata diverrebbe una seconda tavola di leggi invece non siamo liberi se seguiamo lo S.S. che è in noi, liberi da queste leggi. Mi rendo conto di essere uscita dal seminato........... sicuramente il succo della Bibbia è Parola di Dio e quindi infallibile).
 
Elencando le tradizioni degli uomini hai incluso sia tradizioni vere e proprie che parti della Tradizione Cattolica.......... i sacramenti per es. per noi cattolici traggono origine proprio da versetti biblici, addirittura alcuni da parole di Cristo............ Fare questo miscuglio mi è sembrata un'ennesima provocazione, ti chiedo scusa........... credo di aver interpretato male le tue intenzioni.
 
Un caro saluto
 
Tizzy

Rispondi
Consiglia  Messaggio 29 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 15/10/2002 20.06
Riprendo questo da Tizzy perchè secondo me è importante..poi quando raptor vorrà riprendere ..noi stiamo qui..^_^
 
),......... La Bibbia è scritta da uomini sotto ispirazione divina e mica dettata da Dio come il Corano. E dico meno male.......... perchè se la Bibbia fosse dettata diverrebbe una seconda tavola di leggi invece non siamo liberi se seguiamo lo S.S. che è in noi, liberi da queste leggi. Mi rendo conto di essere uscita dal seminato........... sicuramente il succo della Bibbia è Parola di Dio e quindi infallibile).
 
Rispondo:
secondo me non è neanche fuori tema....
su questi pensieri appena ritrascritti, mi è venuto in mente quando Gesù, e sostanzialmente in tutti i Vangeli...riprende sevaremente i giudei e i farisei per la loro RISTRETTEZZA MENTALE NELL'OSSERVANZA  DELLA LEGGE...quindi dell'A.T. Difatto viene a CAMBIARE LE....REGOLE DEL GIOCO  (perdonate il paragone ma è per intenedrci meglio...)...e da L'AUTORITA' AI DISCEPOLI.......di cambiarle.....Attenzione che "cambiarle" NON vuol dire SOVVERTIRE la Parola...ma più semplicemente....RILEGGERLA ALLA LUCE DEL NUOVO...cioè, della Rivelazione...e se lo ha fatto il Cristo...possiamo fidarci no?!
Ora......
Da quanto detto da Gesù: "Lo Spirito vi insegnerà ogni cosa  non tutto è stato detto perchè NON AVRESTE POTUTO PORTARNE IL PESO"....e dalle parole di Giovanni che dice: " Non tutto è stato scritto, perchè il mondo intero NON avrebbe potuto contenere tutti i libri..."
Ci fa pensare a ragione che il compito di SVELARE L'ALTRO..... è stato dato ALLA CHIESA.... la quale ci dona la garanzia mediante, appunto la SUCCESSIONE APOSTOLICA....che la sola è autorizzata a FORMULARE DOTTRINE...in chiave della Rivelazione......
 
Ma Gesù dice anche "Chi non è contro di voi è con noi"....questo dimostra come ci fossero già in atto divisioni....ma Gesù assicura che coloro che in Nome Suo predicano e guariscono NON sono contro la Chiesa...sono a favore della Chiesa......pur avendo in seno UNA SPECIFICA IDENTITA'......
 
Alfonso...dunque..ci dovrebbe spiegare con quale autorità DAL 1900....una parte di protestanti, cambiando difatto nome in "RISVEGLIO EVANGELICO PENTECOSTALE".....si è assunto l'onere di INTERPRETARE non tanto la Bibbia...quanto D'INTERPRETARLA CONTRO LA CHIESA CATTOLICA...accusandola di essere idolatrica ecc.... e di dirci in 2000 anni...chi ha conservato difatto la Bibbia manenendo inalterate LE ANTICHE TRADIZIONI APOSTOLICHE....aggiungendone di nuove alla Luce della Rivelazione...e difendendola dalle eresie di ogni epoca......
 
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 30 di 36 nella discussione 
Da: latraccia Inviato: 15/10/2002 22.27
Ciao a tutti!
 
Scusatemi ma io proprio non vi capisco!
Mi perdonerà l'iscritto Alfonso se principalmente mi rivolgo a lui e con le braccia tese in gesto di amicizia:
io appartengo a quella categoria di persone complicate, indipendenti, con un passato alle spalle di droga, e di qualche mese di carcere.
Finita la riabilitazione obbligatoria, oggi sono rimasto volontariamente con coloro che mi insegnavano, attraverso il lavoro, come comportarsi nella società.
Quindi abbastanza al di fuori delle vostre questioni di fede, con una fede tutta mia, nella quale ho un Dio tutto mio. Tuttavia man mano che avanzo in questa nuova vita, sto comprendendo come la Chiesa Cattolica abbia realmente delle radici che per quanto ho provato e sto provando a contrastare, vanno tutte per una direzione di difficile negazione, a parte sempre che questa Bibbia che predicate siano testi veramente conservati da allora!
 
Per ora provo a prenderla per vera!
Prova un attimo a riflettere:
io per poter vivere nella società come uomo normale, ho dovuto fare i conti con le leggi che la mantengono, senza le quali ho imparato a mie spese l'anarchia. Credo che la dottrina in un certo senso sia questo, impedire l'anarchia che farebbe dire alla Bibbia tutto quello che vogliamo sentirci dire, di conseguenza non ci sarebbe più un unico popolo ma migliaia di gruppi che pur predinando questo povero Cristo, alla fine si odiano e si massacrano!
 
Per me tutte le persone del mondo sono da amare, indipendentemente dal loro modo di essere nati. Il primo vero amore, da bestemmiatore e da drogato che ero  io l'ho avuto dal compianto latraccia (Gianfranco), come anche lui fu a sua volta amato da un prete quando era nel periodo in cui li combatteva. Oggi sono vezzeggiato dalle suore di Madre Teresa e ieri abbiamo accolto un musulmano che avendo avuto da poco la cittadinanza, aveva però perso il lavoro e non sapeva dove sbattere la testa.
 
Certo, queste suore non stanno ad insegnare dottrine e tradizioni, perchè dove stiamo non avrebbero il tempo, ma danno testimonianza di ciò che sono e a chi appartengono, e se tu dici che appartengono alla Chiesa scalsando che non sono di Cristo, commetti un errore, perchè è attraverso la loro testimonianza che io lo sto scoprendo.
 
Con questo non voglio dire che tu non lo abbia incontrato, ma non capisco perchè un cattolico che si affida a quelle tradizioni secolari non abbia questo Cristo con sè!
 
Ho imparato che se Dio esiste veramente le differenze le fanno coloro che combattono altre religioni, e lo sto imparando a mie spese, con segni ancora evidenti nel mio corpo che questo Cristo avrebbe così tanto amato.
Se non ci fossero le dottrine e le tradizioni credo che sarebbe il caos, e non è forse quello che il mondo cristiano sta vivendo dando un pessimo spettacolo? O è forse più scandaloso lo spettacolo che questo papa sta dando con i suoi incontri di preghiera e con le giornate per la gioventù?
 
Buona Pace a tutti da Alessandro