00 19/11/2012 18:08
Indagine storica
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Mons. Negri: “Il Vaticano II non parla
di dialogo ad ogni costo”
 
“Io non credo che la Gaudium et Spes citata e stracitata possa essere stirata sino a fare del dialogo l’obiettivo
ad ogni costo, poiché non si ritrova nulla di questo”. Ad affermarlo, è in quest’intervista realizzata da Mauro Faverzani il Vescovo di San Marino-Montefeltro, S. Ecc. mons. Che aggiunge:
“Il dialogo è l’espressione di un’identità e non l’alternativa all’identità.
E si costruisce a partire dal riconoscimento di Cristo presente sacramentalmente nella Sua Chiesa”.
Nega inoltre la necessità o anche solo l’opportunità di un “Vaticano III”.
 
 
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Vaticano II tra vera e falsa teologia
 
Mons. Antonio Livi, autore del libro “Vera e falsa teologia-insegna
come distinguere l’autentica ‘scienza della fede’ da un’equivoca ‘filosofia religiosa’“
 
 
 
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Il Concilio Vaticano II,un Concilio pastorale
 
Conferenza al Convegno dei Francescani dell'Immacolata. Roma, dicembre 2010
 
 
 
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Vaticano II, un Concilio pastorale. P. Paolo M. Siano
 
Conferenza al Convegno dei Francescani dell'Immacolata. Roma, dicembre 2010
 
 
 
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Vaticano II, un Concilio pastorale. Don Nicola Bux
 
Conferenza al Convegno dei Francescani dell'Immacolata. Roma, dicembre 2010
 
 
 
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La Sacrosanctum Concilium e gli abusi liturgici postconciliari
 
Splendido intervento di Mons Nicola
al Secondo Convegno sul Motu Proprio Summorum Pontificum
dedidcato agli abusi liturgici del post-Concilio Vaticano II
 
 
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Vaticano II, un Concilio pastorale. Don Florian Kolfhaus
 
Conferenza al Convegno dei Francescani dell'Immacolata. Roma, dicembre 2010
 
 
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Vaticano II, un Concilio pastorale. Sua Ecc.za Mons. Athanasius Schneider
 
Conferenza al Convegno dei Francescani dell'Immacolata. Roma, dicembre 2010
 
 
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Vaticano II, un Concilio pastorale. Don Ignacio Andereggen
 
Una valutazione filosofica della modernità
Conferenza al Convegno dei Francescani dell'Immacolata. Roma, dicembre 2010
 
 
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Ecco perché il Vaticano II non condannò il comunismo
 
 
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Interrogativi  sul Concilio Ecumenico Vaticano II
 
 
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Quando la Tradizione fu opacizzata
 
 
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Il linguaggio onesto della tradizione
 
 
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Il linguaggio pastorale del Concilio Vaticano II
 
 
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La Chiesa del dialogo e la Chiesa che convertì Agostino
 
 
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L'immagine della Chiesa nel 1962
 
 
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Il rapporto tra la Chiesa e il mondo
 
 
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Papa Giovanni XXIII apre il Concilio
 
 
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Le due minoranze
 
 
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Dove va la Santa Chiesa?
 
 
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Apologia della tradizione
 
 
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Le vere cause e il vero rimedio dei mali odierni della Chiesa
 
 
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I frutti malati del secolarismo post-Conciliare
 
 
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Indagine teologico-filosofica
 
Hanno scritto:
 
Don Nicola Bux
 
La riforma liturgica del Concilio Vaticano II nell’insegnamento di Benedetto XVI
 
 
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Mons. Guido Pozzo
 
Aspetti della ecclesiologia cattolica nella recezione del Concilio Vaticano II
 
 
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Mons. Athanasius Schneider
 
Proposte per una corretta lettura del Concilio Vaticano II
 
 
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Padre Stefano M.Lanzetta
 
Perchè è opportuno discutere sul Concilio Vaticano II
 
 
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Gnocchi e Palmaro
 
La bella addormentata.
Perchè dopo il Vaticano II la Chiesa è entrata in crisi.
Perchè si risveglierà
 
 
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Mons. Brunero Gherardini
 
La Tradizione vita e giovinezza della Chiesa
 
 
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Martin Rhonheimer
 
L'ermeneutica della riforma e la libertà di religione
 
L'ermeneutica della riforma e la libertà di religione
 
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don Florian Kolfhaus
 
Il magistero pastorale del Concilio Vaticano
 
 
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Che cosa aveva stabilito il Concilio Vaticano II
in materia liturgica?
 
 
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L'ermeneutica della riforma:
Discontinuità del Concilio nella continuità?
 
 
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Due forme dello stesso rito
 
 
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Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)