00 25/11/2011 15:54
Via Calvario


Dies Secundus

Praeparatio
1. Quis veniat? - Christus Dominus, qui servis suis iugum suave et onus leve suorum mandatorum et consiliorum imponit, ac pro momentaneis obsquiis aeternam gloriam pollicetur.
2. Ad quem venit? - Ad servum suum contumacem, qui a saeculo confregit iugum ipsius, rupit vincula et dixit: non serviam.
3. Ad quid venit? Ut in funiculis Adam trahat eum, in vinculis caritatis, ereptumque a passionum iugo, in servitutem suam, omni imperio feliciorem, reducat.

Aspiratio
Et unde hoc mihi, ut Dominus meus et Filius Dei mei veniat ad me?

Gratiarum Actio
1. Respice oculis fidei Christum in medio cordis tui, tamqua Dominum tuum, qui emit te pretio magno; teque veluti servum fugitivum, qui ad ipsum per novum fervorem vult redire.
2. Dilige eum ex tota anima tua, ita us sis unus ex illis, qui aiebant: Nemo nostrum sibi vivit, et nemo sibi moritur, sive enim vivimus, Domino vivimus; sive morimur, Domino morimur.
3. Peto ab eo spiritum timoris Domini, ut omne peccatum vel levissimum fugias, et ipsum solum casto affectu timeas.

Aspiratio
Inice, Domine, pedem meum in compedes tuos, et in torques tuos collum meum.

************

Secondo Giorno

Preparazione
1. Chi viene? - Cristo, il Signore, che pone sopra i suoi servi il giogo dolce e il peso leggero dei suoi comandamenti e dei suoi consigli, e in cambio di atti momentanei di omaggio, promette una gloria immortale.
2. A chi viene? - Ad un suo servitore ribelle, il quale ha infranto da lungo tempo il suo giogo, ha spezzato i legami e ha detto: Non servirò.
3. Perchè viene? - Per attrarlo con legami di umanità, con vincoli di amore, e, strappandolo dal giogo delle passioni, riportarlo alla schiavitù di Lui, più gioconda di ogni volontà di potenza.

Invocazione
E a che cosa devo che il mio Signore, il Figlio del mio Dio, venga da me?

Ringraziamento

1. Guarda con gli occhi della fede Cristo, in mezzo al tuo cuore, come il Tuo Signore, che ti ha comprato a caro prezzo; e guarda te stesso come uno schiavo fuggiasco, che vuole tornare a Lui con nuovo fervore.
2. Amalo con tutta la tua anima, per essere uno di coloro che dicevano: Nessuno di noi infatti vive per se stesso, perchè se noi viviamo, viviamo per il Signore, se noi moriamo, moriamo per il Signore.
3. Chiedigli lo Spirito del timore del Signore, perchè tu fugga anche i peccati più lievi, e ami Lui solo con un amore incontaminato.

Invocazione
Introduci i tuoi piedi nei suoi ceppi, il tuo collo nella sua catena.


[SM=g1740771] Citazioni bibliche dei versi, utili per approfondire le meditazioni:
Mt.11,30/ Ier.2,20/ Os.11,4/ Lc.1,43/ 1Cor.6,20/ Rom.14,7-8/ Is.11,3/ Sir.6,24


[SM=g1740717] [SM=g1740720]





[Modificato da Caterina63 04/04/2015 16:35]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)