00 04/04/2015 16:42



Dies Septimus

 

Praeparatio

1. Quis venit? - Christus Sponsus, qui dixit: Sponsabo te mihi in sempiternum; et sponsabo te mihi in iustitia, et iudicio, et in misericordia, et in miserationibus; et sponsabo te mihi in fide.

2. Ad quem venit? - Ad infidam sponsam suam, quae fornicata est cum amatoribus multis super omnem montem excelsum et sub omni ligno frondoso; per superbiam scilicet et cupiditatem vilissimis adhaerendo creaturis.

3. Ad quid venit? - Non ut det ei libellum repudii, sed ut sibi iterum despondeat eam, et ponat signum in faciem eius, ne ullum, preater ipsum, amatorem admittat.

 

Aspiratio

Prudentes Virgines, surgite, et ornate vestras lampades: ecce Sponsus venit, exite obviam ei.

 

Gratiarum Actio

1. Respice oculis fidei Christum in medio cordis tui, ut fratrem natu maiorem et primogenitum in multis fratribus, tamquam Sponsum amabilissimum, qui animam tuam proiectam super faciem terrae nudam, et confusione plenam, spontanee dilexit: animamque tuam,veluti sponsam eius ipsi tot vinculis copulatam, et tot donis, ad redamandum illectam.

2. Dilige eum ex tota libertate tua, ita ut tui corporis et animi potestatem non habeas, sed sponsus tuus, qui potestatem tibi fecit corporis et sanguinis sui.

3. Pete ab eo spiritum sapientiae, ut quidquid, in Deo est intimius, nempe essentiam, attributa, processiones, et decreta, scruteris, ad maiorem ipsius amorem in te excitandum.

 

Aspiratio

Gaudens gaudebo in Domino, et exsultabit anima mea in Deo meo: quia induit me vestimentis salutis, et indumento iustitiae circumdedit me quasi sponsam ornatam monilibus suis.

 

*********

 

Settimo Giorno

 

Preparazione

1. Chi viene? - Cristo, lo Sposo che ha detto: Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell'amore e nella benevolenza, ti farò mia sposa nella fedeltà.

2. A chi viene? - Alla sua sposa infedele, la quale ha fornicato con molti amanti su ogni monte elevato e sotto ogni albero frondoso; cioè attaccandosi a spregevolissime creature a causa della superbia e della cupidità.

3. Perchè viene? - Per non darle l'atto del ripudio, ma per fidanzarsi di nuovo con lei, e imprimerle un sigillo sul volto, perché non accolga più alcun amante, che non sia Lui stesso.

 

Invocazione

Vergini sagge, alzatevi e preparate le vostre lampade: ecco lo Sposo viene, andategli incontro.

 

Ringraziamento

1. Guarda con gli occhi della fede Cristo, in mezzo al tuo cuore, come uno Sposo amabilissimo, che ha spontaneamente prediletto la tua anima, gettata a terra, nuda e piena di confusione; e guarda la tua anima come la Sua Sposa, a Lui congiunta con tanti vincoli, e attirata con tanti doni a riamarLo.

2. Amalo con tutta la tua libertà, affinché tu non abbia più potere sul tuo corpo e sulla tua anima, ma il tuo Sposo, il quale ha posto in tuo potere il suo Corpo e il suo Sangue.

3. Chiedigli lo spirito di sapienza, perché ti immerga in quanto vi è di più intimo in Dio, cioè nella Sua essenza, nei suoi attributi, nelle sue processioni e nei suoi decreti, per accenderti di un amore sempre più grande per Lui.

 

Invocazione

Io gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio, perché mi ha rivestito delle vesti della salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia, come una sposa si adorna di gioielli.

 

 

Citazioni bibliche dei versi, utili per approfondire le meditazioni:

Os.2,21-22/ Jer.3,1-13/ Mt.5,31/ Mt.25, 6-7/ Ez.16,5-6/  Os.14,5/ 1Cor.7,4 /Is.11,2 - Is. 65,10

 

________________________________________________________






RICORDA CHE: Un sacerdote risponde

http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=4260 

Perché la chiesa cattolica al momento della Comunione offre il Corpo ma non il Sangue di Cristo

Quesito

Caro Padre Angelo,
Il mio nome e' Immacolata, sono una infermiera emigrata per lavoro in Germania. Qui ho a che fare con una altissima percentuale di cristiani protestanti, che spesso sono molto più preparati di me sui temi biblici. Mi è stato posto un quesito: perché la chiesa cattolica al momento della Comunione, offre il Corpo ma non il Sangue di Cristo, ovvero la Comunione ma non il Vino. Ho trovato diverse risposte, ovvero che il Corpo contiene già il Sangue, oppure che il Sangue fosse solo per gli apostoli, ma sono risposte che non mi convincono. Saprebbe Lei aiutarmi?
Ringrazio in anticipo e le auguro intanto una buona domenica. 


Risposta del sacerdote

Cara Immacolata,
1. i motivi che hanno portato la Chiesa latina ad amministrare la Santa Comunione solo sotto la specie del pane sono molto più semplici di quanto tu non possa immaginare.
Si era creato anzitutto il problema di portare la Santa Comunione agli ammalati.
Portarla anche sotto la specie del vino esponeva a pericoli di versamento e pertanto di profanazione.

2. C’era poi il problema di dare la Santa Comunione ai bambini, per i quali si riteneva sconveniente darla anche sotto la specie del vino, circa il quale molti sono al momento riluttanti.

3. Per gli adulti il diacono passava il calice di bocca in bocca. E questo evidentemente poteva essere di poco gradimento a non poche persone.
In altri posti ci si serviva di una cannula. 
Altrove infine, come si fa ancora oggi nelle chiese orientali, si inzuppa la specie del pane nel calice e si somministra la Santa Comunione con un cucchiaino.
Infine in non pochi paesi vi era un’effettiva difficoltà a procurare il vino perché in alcune zone di questo mondo la vite non attecchisce.
Tutto questo portò a riservare solo al celebrante la facoltà di bere al calice.

3. Verso l'inizio del secolo XII andò gradualmente cessando in Occidente l'uso di comunicarsi sotto le due specie. 
Ai motivi sopra riportati se ne aggiunsero altri: la maggiore  consapevolezza che dove è presente il Corpo del Signore per reale concomitanza vi è anche il suo Sangue, la sua Anima e la sua Divinità.
E anche il fatto che Gesù non disse “fate questo in memoria di me” solo la duplice consacrazione, ma dopo quella del pane: “«Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi»” (Lc 22,19-20).
Fu col concilio di Costanza del 1415 che si riservò solo ai sacerdoti di comunicarsi sotto le due specie.

4. Oggi però la Chiesa cattolica dà la possibilità di fare molto spesso la Comunione sotto le due specie, anche tutte le domeniche.
Si supera abbastanza facilmente il pericolo della caduta di gocce del Sangue di Cristo con l’intinzione della particola consacrata nel calice e porgendola poi sulla bocca dei fedeli.

5. Per i protestanti non sussistono i problemi dell’eventuale profanazione con la caduta di gocce.
Ai pastori protestanti manca la potestas ordinis. In altre parole manca ad essi la capacità di consacrare. 
Per loro si tratta solo di un simbolo, contrariamente alle evidenti parole del Signore il quale non ha detto “questo è un segno o un simbolo del mio corpo”, ma “questo è il Mio Corpo”.
Addirittura nel testo greco manca anche la copula “è” per esprimere con maggiore forza che si tratta del Corpo e del Sangue del Signore.

Ti auguro un buon soggiorno in terra tedesca, ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo

 



[Modificato da Caterina63 20/08/2015 12:15]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)