00 18/07/2013 11:36

Giornate Sacerdotali Amicizia Sacerdotale "Summorum Pontificum"

 

COMUNICATO STAMPA

Il Sodalizio Amicizia Sacerdotale “Summorum Pontificum” organizza,
dal 7 al 12 ottobre 2013 
Casa Pontificia Esercizi Spirituali PP Passionisti
(piazza dei SS. Giovanni e Paolo, Roma)
 
la seconda edizione delle “Giornate Sacerdotali Romane”. Queste vogliono essere un corso di formazione rivolto a sacerdoti, religiosi e seminaristi, in cui approfondire tematiche di natura teologico-liturgica alla luce della perenne Tradizione della Chiesa.

La presenza di professori ed esperti in vari settori, consentirà ai partecipanti di ascoltare lezioni di lingua latina, teologia dogmatica, liturgia pratica e teologia liturgica, canto sacro, arte sacra. L’iniziativa si qualifica altresì per altri momenti liturgici e culturali particolarmente significativi, che vanno ad arricchire la proposta:
  • la visita agli scavi sottostanti la Basilica Vaticana; 
  • la presentazione degli Atti del terzo convegno  sul Motu Proprio Summorum Pontificum (ed. Fede e Cultura) il giorno 10 ottobre alle ore 18 presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (largo Angelicum, 1 -Roma), con la partecipazione di S.E.R. il sig. Card. Raymond Leo Burke, del Prof. Giovanni Turco e del Dott. Sandro Magister; 
  • il solenne Pontificale celebrato dal card. Burke l’11 ottobre (nella festa della Divina Maternità di Maria SS.) alle h. 15,30 presso la Basilica di S. Clemente, coll’accompagnamento musicale della “Cappella Ludovicea” di Trinità dei Monti diretta dal M° Ildebrando Mura; 
  • infine, la S. Messa solenne celebrata, la mattina del 12 ottobre alle ore 8,00 presso l’altare di S. Pio X nella Basilica Vaticana, a conclusione delle Giornate Sacerdotali.

Per ogni informazione e per prenotazioni, è possibile rivolgersi ai numeri: 334.1756621; 338.7230083 oppure visitare il sito www.giovanietradizione.org – o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: amiciziasacerdotale@gmail.com.
Scaricare la locandina qui.
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)