00 13/03/2017 20:59
 ULTERIORI CONSIGLI


Gli alberi di limone richiedono molta luce solare, soprattutto quando stanno germogliando. L’ideale è metterli vicino alla finestra o in una posizione nel giardino in cui riceva molto sole. In qualsiasi caso, potete ricorrere ad una luce artificiale per favorirne la crescita.

Metodo per la germinazione dei semi di limone

  • Per prima cosa, dovete inumidire previamente la terra del vaso. Per farlo, mettete una parte della terra in una bacinella ed aggiungete dell’acqua, in modo che la terra sia ben umida.
  • In seguito, inumidite il vaso e riempitelo con la terra. Ricordate di lasciare qualche centimetro libero nella parte superiore.
  • Aprite il limone e scegliete i semi che considerate più pieni di vita. In seguito, portateli alla bocca e succhiateli fino a quando il sapore di limone non sarà scomparso. Sappiate che i semi devono essere umidi per poter germinare. Cercate di piantarli, quindi, subito dopo averli tenuti in bocca.
  • Piantate i semi ad 1,2 cm sotto terra, copriteli ed innaffiateli delicatamente con un bottiglia oppure con un nebulizzatore.
  • Coprite il vaso con della plastica traspirabile che vi permetta di mantenere i semi caldi e umidi. Potete usare la pellicola da cucina oppure una busta per la spazzatura con alcuni buchi.
  • Ricordate di mettere il recipiente in un luogo caldo in cui arrivi la luce del sole. Dovete controllare di frequente, poiché non dovete mai lasciare che la terra sia completamente secca. L’eccesso di calore o umidità può far marcire i semi, per cui fate in modo di equilibrare questi due elementi.
  • Trascorse due o tre settimane, inizierete a vedere il germoglio uscire dalla terra. In questo momento dovete togliere la plastica e mettere la piantina sotto la luce solare diretta.
  • Infine, ricordate di prendervi cura della vostra pianta tutti i giorni fornendole acqua, luce solare e concime organico.






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)