00 18/09/2009 19:15
Il presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca ricevuto a Castel Gandolfo

Udienza del Papa
all'arcivescovo Hilarion di Volokolamsk


Ortodossi

Benedetto XVI ha ricevuto in udienza a Castel Gandolfo, nella mattina di venerdì 18 settembre, l'arcivescovo Hilarion di Volokolamsk, presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.
L'incontro è avvenuto nel contesto della prima visita ufficiale a Roma del rappresentante della Chiesa ortodossa russa dal giorno in cui, il 31 marzo scorso, ha sostituito in questa alta carica l'allora metropolita e ora Patriarca Cirillo.
L'arcivescovo Hilarion è stato invitato dal cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'Unità dei Cristiani, che lo ha accompagnato all'udienza pontificia insieme con l'assistente per la sezione orientale, il gesuita Milan Zust.
Durante la visita - iniziata martedì 15 settembre e che si concluderà domenica 20 - il presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca ha anche incontrato il segretario di Stato vaticano, il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.


(©L'Osservatore Romano - 19 settembre 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)