00 06/06/2009 14:54

La Fraternità Sacerdotale S. Pietro è una società Clericale di Vita Apostolica di diritto Pontificio, è una comunità di sacerdoti Cattolici Romani che non prendono i voti solenni ma che lavorano insieme per una comune missione nel mondo.
La missione della Fraternità ha due obiettivi: la formazione e santificazione dei sacerdoti attraverso la liturgia nella forma straordinaria del rito Romano e l'assegnazione dei sacerdoti al servizio della Chiesa.

La Fraternità è nata il 18 luglio 1988 presso l'Abbazia di Hauterive (Svizzera) da una dozzina di sacerdoti e una ventina di seminaristi. Poco tempo dopo la fondazione della Fraternità e su richiesta del Cardinale Ratzinger, il Vescovo Joseph Stimpfle di Augsburg, Germania, concesse alla Fraternità una casa in Wigratzbad, noto santuario mariano in Baviera (Germania).
Nello stesso mese di ottobre arrivarono lì un gruppo di preti e una trentina di seminaristi pronti a cominciare da zero.
Da lì la Fraternità è cresciuta in opere e numero fino a raggiungere circa 200 sacerdoti e altrettanti seminaristi con sedi in 50 diocesi e due seminari:il
seminario Internazionale di San Pietro a Wigratzbad e il seminario di Nostra Signora di Guadalupe, a Denton, in Nebraska negli U.S.A.

Dal 2006 il superiore generale della Fraternità è l'americano John Berg.
In Italia la Fraternità sacerdotale San Pietro gestisce la
parrocchia personale di S.Trinità dei pellegrini a Roma; la Rettoria di san Simeon Piccolo a Venezia e da poco la cappellanìa di Monte San Vito in provincia di Ancona nelle Marche.






[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740738]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)