00 16/11/2009 09:31
[SM=g1740733]

Canto gregoriano per tutti

Forse non tutti sanno che (come dice la Settimana Enigmistica) è da anni on line un sito con le registrazioni dei canti gregoriani di quasi tutto l'anno liturgico. Sia del rito moderno (per quelle 10 celebrazioni in tutto il mondo in cui esista ancora introito, graduale, offertorio e communio...), sia - e ci interessa di più - tridentino. Un sito brasiliano, con registrazioni (di qualità media, ammettiamolo: ma per le ripetizioni e le prove va benissimo) effettuate dal vivo in un monastero benedettino di Rio de Janeiro.

Il sito è in più lingue (alla traduzione latina abbiam provveduto noi a suo tempo: a voi di scovare gli errori di morfologia e sintassi latine, e di segnalarcele) e questo è il link.

Trovate le varie Messe dell'anno a quest'altro
link.

Ora, il sito Cordialiter ha encomiabilmente raccolto in un file zippato (per evitare le lungaggini di un download pezzo per pezzo) l'intero kyriale. Cliccate qui per andare al post di Cordialiter, ove troverete il link per scaricare il file.

Quindi: Liber usualis in mano, e avanti con le ripetizioni.




[SM=g1740722] [SM=g1740721]

[SM=g1740717] [SM=g1740720]

[SM=g1740750]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)