00 22/01/2015 11:02




   una curiosità: la stola messa sulle reliquie di San Padre Pio dopo la riesumazione e rifacimento del corpo, quello che vediamo nella foto...

X Regio, anno 2008

- La stola di San Pio, di forma precedente al Concilio Ecumenico Vaticano II e pertanto stilisticamente coeva agli anni della vita di Padre Pio, è stata confezionata in “broccatura” - ricamo in oro che ripassa un disegno preesistente del tessuto - su damasco di pura seta di colore bianco ghiaccio. La pezza di 5 metri, tessuta negli anni '60, fu acquistata nel 1987 e conservata in vista di eventi eccezionali. Venne tagliata per la prima volta dopo 21 anni. 

Il ricamo evidenzia i particolari dei melograni ( la fecondità ministeriale nella Chiesa ) e dell'uva ( la beatitudine della vita eterna ).

La stola è ulteriormente arricchita da 312 pietre di cristallo di rocca fumèe (quarzo morione) e sferule d 'oro. La ricca frangia è interamente costruita alternando elementi gemmati in canuttiglia e fiocchi d'oro.







 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)