00 22/10/2009 22:09

Dies academicus a Gerusalemme sul tema “Studio della Teologia e Sacerdozio”


Il prossimo 22 ottobre, nell’auditorium di Terra Sancta College


GERUSALEMME, martedì, 20 ottobre 2009 (ZENIT.org).- Il prossimo 22 ottobre, nell’auditorium di Terra Sancta College a Gerusalemme, lo Studium Theologicum Salesianum “Saints Peter and Paul” organizza un solenne dies academicus per riflettere sul tema “Studio della Teologia e Sacerdozio”.

Sarà l’Arcivescovo Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense, eccellente teologo, apprezzato in tutto il mondo, a tenere la lectio magistralis. Con questa iniziativa si vuole riflettere sul sacerdozio ministeriale e, in tal modo, accogliere l’invito del Santo Padre che ha voluto che quest’anno fosse dedicato a tale scopo.

La responsabilità di offrire l’insegnamento di una sana teologia ai futuri sacerdoti, in piena armonia con il Magistero del Papa, è un impegno che lo Studium Theologicum Salesianum ha assunto sin dall’inizio della sua presenza a Gerusalemme, cinque anni fa, ha spiegato don Roberto Spataro, Preside dell’istituzione.

Il Cardinale Raffaele Farina, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, ha inviato un caloroso messaggio per esprimere il suo apprezzamento per l'iniziativa.

A partire dal 2004 fino all’anno accademico attuale, più di 100 studenti, appartenenti a varie Congregazioni religiose e provenienti dai cinque continenti, hanno frequentato i loro studi di teologia presso lo Studium Theologicum Salesianum.


 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)