00 13/02/2010 19:34
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Praha (Repubblica Ceca), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Miloslav Vlk, in conformità al can. 401 1 del Codice di Diritto Canonico.

***

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Fiesole (Italia), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luciano Giovannetti, in conformità al can. 401 1 del Codice di Diritto Canonico.

***

Provviste di Chiese

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Praha (Repubblica Ceca) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Dominik Duka o.p., finora Vescovo di Hradec Králové.

***

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Fiesole (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Mario Meini, finora Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

***

Il Santo Padre ha nominato, in data 12 febbraio, Prelato Segretario del Vicariato di Roma il Reverendo Sacerdote Paolo Mancini, al presente Parroco della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo in Roma.



*****************************************


da Petrus:

‘Sacri Palazzi’ - Monsignor Meini e Monsignor Duka nuovi Vescovi di Fiesole e Praga. Il primo sostituisce Monsignor Giovanetti, il secondo fu costretto a nascondersi da sacerdote

CITTA’ DEL VATICANO - Il Papa ha nominato vescovo di Fiesole, Monsignor Mario Meini , finora vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Sostituisce Monsignor Luciano Giovannetti che lascia per raggiunti limiti di età (75 anni). Monsignor Meini è nato a Legoli di Peccioli, diocesi di Volterra, il 17 novembre 1946. Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Minore di Volterra e quelli liceali e teologici nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XII" di Siena. Ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Pontificia Universita' Gregoriana. E' stato ordinato sacerdote per la diocesi di Volterra il 27 giugno 1971. Attualmente è membro della Commissione Episcopale della Conferenza episcopale italiana per la Liturgia.

 Benedetto XVI ha inoltre accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Praga presentata per ragioni di età dal Cardinale Miloslav Vlk, già Presidente dei vescovi europei. Al suo posto, il Pontefice ha nominato il religioso domenicano Dominik Duka , che, negli anni del comunismo, ha dovuto nascondere il proprio ministero lavorando come disegnatore alle fabbriche Skoda di Plzen. Scoperto, nel 1981-1982, Duka venne incarcerato proprio a Plzen.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)