00 31/10/2009 19:55

Giuramento dei tre nuovi giudici
della Corte d'appello
del Vaticano



I tre nuovi componenti della Corte di appello dello Stato della Città del Vaticano hanno giurato, sabato mattina 31 ottobre, nell'aula delle udienze del Palazzo degli Uffici giudiziari in Vaticano. Si tratta dei monsignori Giovanni Battista Defilippi, Agostino De Angelis e Giovanni Vaccarotto.

Ha introdotto il rito monsignor José María Serrano Ruiz, presidente della Corte di appello, il quale ha tracciato un breve profilo dei tre nuovi giudici. Il rito del giuramento è stato presieduto dal cardinale Sergio Sebastiani, giudice della Corte di cassazione.

Erano presenti l'arcivescovo Carlo Maria Viganò, segretario generale del Governatorato, l'arcivescovo Oscar Rizzato, i vescovi Franco Croci, vice presidente dell'Ufficio del lavoro della Sede Apostolica, e Antoni Stankiewicz, decano del Tribunale della Rota Romana e monsignor Gianpaolo Montini, promotore di giustizia della Corte di cassazione.

Del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano erano presenti:  il presidente Giuseppe Dalla Torre, il giudice unico Piero Antonio Bonnet, il promotore di giustizia, Nicola Picardi, il promotore di giustizia aggiunto Pierfrancesco Grossi, il notaro attuario Claudio Ceresa. Della Corte di appello i monsignori  Joaquín  Llobell,  Kenneth E. Boccafola e Josef Huber.


(©L'Osservatore Romano - 1 novembre 2009)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)