00 02/11/2010 00:35

Carità fraterna verso le anime sante del purgatorio


da Cordialiter

Sant'Alfonso Maria de Liguori insegna che la carità fraterna va effettuata anche nei confronti delle anime del purgatorio, le quali hanno molto bisogno delle nostre preghiere per poter essere liberate più in fretta da quel luogo di espiazione.

Infatti San Tommaso d'Aquino afferma che la carità cristiana si estende non solo ai vivi, ma anche a tutti coloro che sono morti in stato di grazia.

Le anime del purgatorio patiscono sofferenze ben più atroci di qualsiasi altra pena di questa terra; pertanto hanno bisogno del nostro soccorso, poiché da sé stesse non possono aiutarsi.

È bene offrire per esse anche qualche digiuno o qualche altra mortificazione.

Quando assistiamo alla Messa, giova molto applicare loro i benefici del Santo Sacrificio del Redentore, poiché questo è un gran suffragio per quelle anime, le quali sanno essere ben grate con noi e ci fanno ottenere da Dio grazie grandi, e ancor di più ce ne ottengono quando finalmente giungono in paradiso.

************************

Vi ricordiamo e vi invitiamo in questo tempo, almeno, di far celebrare sante Messe di Suffragio sia per i propri Cari quanto per le Anime del Purgatorio!

 L'offerta della santa Messa, chiariamolo ancora una volta, NON è una tariffa del "tanto mi dai, tanto ti do...." LA MESSA E' GRATIS, I SACRAMENTI NON SI PAGANO, l'offerta è necessaria per le spese che ci sono, ci sono spese da affrontare per il luogo: la luce, il riscaldamento, la manutenzione....le candele, ed è un contributo alla Comunità...inoltre l'offerta è un INCENTIVO DI RINUNCIA PER NOI, infatti è più gradita a Dio quando, rinunciando a qualcosa, offriamo ciò che avremo speso per altro, OFFRENDOLO PER UNA SANTA MESSA DI SUFFRAGIO...


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)