00 06/03/2010 09:52

Di fronte all’assordante assenza di reciprocità che fa sì che si possano costruire moschee in Europa, ma non una chiesa in Arabia saudita, la risposta dei vescovi è : “Dialogo, ancora dialogo, sempre  più dialogo!” Alle persecuzioni anticristiane che non fanno che aumentare in tutto il mondo, dal Concilio Vaticano in poi possiamo contrapporre solo l’ecumenismo, la libertà religiosa ed il dialogo interreligioso.

Idee sbiadite di fronte a queste realtà sanguinose, perché i tempi sono duri ma le idee deboli. L’idea forte, come c’insegna Marcel De Corte, è concepita a partire dalle nozze tra l’intelligenza ed il reale. Quando il reale non feconda l’intelligenza, l’idea che nasce così da sola non è che un’ideologia vuota e languida. Per questa nuova quaresima, non potremmo lottare non solo contro l’intemperanza della carne con il digiuno, ma anche contro l’intemperanza dello spirito rinunciando alle idee inconsistenti? Se decretassimo un digiuno dalle utopie, 40 giorni per purgarci dalle chimere!

Don Alain Lorans

(DICI n° 210)

http://www.sanpiox.it/

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)