00 01/12/2009 12:23

La Messa tridentina a Radio Maria: registrazione

Da Messainlatino un grazie:

Dopo aver dato
segnalazione della celebrazione della S. Messa Tridentina a Radio Maria, possiamo finalmente fornire i link che vi consentiranno di scaricare e ascoltare la registrazione della bellissima celebrazione. Ringraziamo ancora Radio Maria, padre Livio e il celebrante padre Nuara per l'iniziativa. Confidiamo che possa essere ripetuta al più presto (possiamo osare di proporre tutte le settimane?). Invitiamo infine i nostri lettori a ringraziare personalmente, magari via mail, il Padre Livio (livio.fanzaga@radiomaria.org).

In formato MP3:




oppure clicca qui: http://cid-fd30583585340406.skydrive.live.com/self.aspx/Liturgia/S%5E_MESSA%5E_TRADIZ%5E_29%5E_11%5E_09.mp3

Oppure in formato Internet video recording:


Pubblichiamo due commenti che ci sono pervenuti:


E' appena finita la celebrazione di p. Vincenzo Nuara a Radio Maria e sento il dovere di manifestare pubblicamente il mio giubilo per questa iniziativa della nota emittente cattolica.Tutte le paure e le obiezioni "tecniche" sono state superate brillantemente pur mantenendo una assoluta fedeltà alle rubriche. I temuti "vuoti" radiofonici si sono risolti rendendo udibili le parole da pronunciarsi sottovoce ma, nello stesso tempo, rendendo chiaramente distinguibili le parti a voce alta. Il risultato è stato quello di sottolineare la solennità e la profonda spiritualità del rito. Le letture sono state sì tradotte ma dopo la loro proclamazione in latino da parte del sacerdote. Nessuna concessione dunque ai fautori del N.O. ma nello stesso tempo si è notato lo sforzo "tecnico" di superare ogni problema radiofonico. Profonda, molto dignitosa e direi addirittura solenne l'Omelia che ha seguito appieno lo schema degli antichi predicatori: illustrazione di Epistola e Vangelo, approfondimento teologico sul tempo liturgico e infine ringraziamenti e qualche riferimento all'attualità con invocazione mariana finale. Grande p. Nuara! Speriamo che si possa continuare così a Radio Maria con almeno una celebrazione tradizionale ogni mese.
Marco Bongi

***

Nel mese precedente si è svolto un dibattito su questo blog sul perchè Radio Maria non trasmetteva la S. Messa antica e si sono fatte le dietrologie più disparate. Ieri, prima domenica d'Avvento, il miracolo è avvenuto ed alle ore 10,30 è stata trasmessa la S. Messa che veniva celebrata nella chiesa di S. Antonio da Padova in Acireale. Dico subito che è stato bellissimo. 40 anni fa, prima domenica d'avvento, veniva promulgato il nuovo messale e 40 anni dopo, nella stessa prima domenica d'Avvento, per la prima volta, via etere, la S.Messa tradizionale rientrava nelle case, negli ospedali, nelle carceri, nelle auto, grazie alla Summorum Pontificum di papa Benedetto XVI ed alla buona volontà di padre Livio al quale va il mio personale ringraziamento unito alla preghiera che ogni domenica continui a trasmettere il venerato Rito da una delle tante chiese in cui viene celebrata la Messa antica e che la trasmissione di ieri non sia rara avis.


[SM=g1740722] [SM=g1740721] [SM=g1740717] [SM=g1740720]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)