00 14/06/2011 12:19

Pellegrinaggio di Pentecoste a Chartres

*



*
*

*


*





Si è concluso ieri a Chartres il tradizionale Pellegrinaggio che si tiene (da quasi trent'anni) da Parigi in occasione della Pentecoste (ne avevamo dato avvisto qui; del pellegrinaggio del 2010, a cui aveva partecipato anche il Cardinal Arcivescovo di Parigi, avevamo parlato qui).

Si tratta di un'iniziativa di grande rilievo a livello mondiale di tutte le realtà -- invero, prevalentemente francofone -- di sensibilità tradizionale, ma fedeli al Papa e al Magistero.
Quest'anno il pellegrinaggio ha avuto per tema "Il Vangelo della vita", ovvero la difesa del valore non negoziabile a supporto del Magistero di Benedetto XVI ed è stato concluso con la Messa a Chartres dal vescovo ausiliare di Nanterre (http://bit.ly/jnk8O1).
Alla pagina bit.ly/iGlL29 troviamo un video in italiano di un paio di minuti di presentazione di tale pellegrinaggio 2011.

Al termine del loro cammino di tre giorni, i fedeli son stati ricevuti, sulla porta della Cattedrale, da Mons. Pansard, Vescovo di Chartres, e da Mons. Brouwet, vescovo ausiliarie di Nanterre.


Nella sua predica, mons. Brouwet (nell'ultima foto qui sopra) ha guidato i pellegrini nel mistero dei 7 doni dello Spirito Santo mettendoli in relazione con il Vangelo della Vita.

Per altre magnifiche e significative foto si veda ai LINK1 e LINK2.
Per il video si veda qui LINK ("Le Salon Beige").

fonte: N.D. de Chrétienté


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)